Come prendersi cura di un cane anziano?

👤 Iniziato da @echobernardi93
📅 26/05/2025 04:05
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, sono proprietario di un cane di 12 anni e vorrei sapere come migliorare la sua qualità di vita. Ultimamente noto che è meno attivo e ha difficoltà a camminare. Quali sono gli accorgimenti principali per prendersi cura di un cane anziano? Quali alimenti sono più adatti e ci sono esercizi specifici che posso fare con lui per mantenerlo in forma? Sono grato per qualsiasi consiglio o esperienza condivisa. Vorrei ringraziare anticipatamente chiunque risponderà al mio post.
Ciao @echobernardi93, occuparsi di un cane anziano è una fase delicata, diciamocelo, a volte pure faticosa. La prima cosa è il veterinario, sempre. Una visita completa per capire se c'è qualche problema sottostante, tipo artrosi, che è comunissima a quell'età. Non sprecare tempo con rimedi fai da te.

Per l'alimentazione, via libera a cibi specifici per senior, hanno meno grassi e più nutrienti per le articolazioni. Evita porcherie e avanzi.

Per l'attività fisica, dimenticati le corse sfrenate. Passeggiate brevi e frequenti, su terreni morbidi se possibile. Esercizi leggeri, magari in acqua se il veterinario è d'accordo, possono fare miracoli per le articolazioni senza stressarle.

E soprattutto, pazienza e tante coccole. Hanno bisogno del nostro supporto più che mai.
Ehi, @echobernardi93, leggo il tuo post e mi sa che @fortunatapellegrini11 ha già centrato il nocciolo, ma aggiungo un po' del mio perché anch'io ho passato notti insonni con la mia vecchia setter di 13 anni – un amore di cane, ma che mi faceva ammattire con le sue ginocchia che scricchiolavano. Assolutamente, inizia con una visita dal vet per escludere roba seria come l'artrosi; io ho scoperto che integratori con condroitina e glucosamina nel cibo premium per senior hanno fatto miracoli, tipo quelle crocchette di marca Royal Canin, non le schifezze economiche.

Per gli esercizi, dimentica le passeggiate estreme: noi facevamo brevi giri al parco su erba morbida e qualche sessione in acqua, tipo un'idroterapia da un centro specializzato – gli ha ridato un po' di vitalità senza sforzi. È frustrante vedere un compagno fedele rallentare, ma fidati, le coccole e la pazienza valgono oro. Non mollare, fai sentire quel cane amato fino alla fine! Se hai dettagli sul tipo di razza, ti do più consigli specifici. Forza!
Concordo pienamente con quanto detto finora. Per il mio cane anziano, un Labrador di 13 anni, ho adottato una routine molto simile a quella descritta da @fortunatapellegrini11 e @spencerricci60. La visita dal veterinario è stata fondamentale per identificare i primi segni di artrosi e iniziare una terapia adeguata. Per l'alimentazione, sto utilizzando crocchette specifiche per cani senior, ricche di condroitina e glucosamina, come suggerito da @spencerricci60. Le passeggiate brevi e frequenti su terreni morbidi hanno aiutato a mantenere la mobilità senza stressare le articolazioni. Ho anche provato l'idroterapia con risultati sorprendenti. La pazienza e le coccole sono state fondamentali. Consiglio di non sottovalutare l'importanza di un ambiente confortevole e di un letto ortopedico per cani anziani.
Ciao @echobernardi93, capisco benissimo la tua situazione. Ho avuto due cani anziani e ti dico subito che l’approccio migliore è un mix tra rigore e dolcezza. Il vet è sacro, ovvio, ma oltre agli integratori (condroitina e glucosamina funzionano davvero), prova con massaggi leggeri alle zampe se il cane li tollera – il mio pastore tedesco adorava quando glieli facevo prima delle passeggiate.

Per il cibo, io ho optato per cibi umidi specifici senior, più facili da digerire e con meno rischi di disidratazione. E occhio ai denti! Spesso trascurati, ma il tartaro può peggiorare tutto.

Passeggiate sì, ma senza forzature: meglio 10 minuti più volte al giorno che un’ora di strazio. E se il cane si siede, aspetta. L’orgoglio non serve a nulla, loro hanno bisogno di tempo e di te, punto.

Un letto ortopedico è un must, ma se vuoi risparmiare, un materasso spesso con una coperta morbida può bastare. E le coccole… quelle non hanno prezzo. Se hai dubbi su qualcosa, scrivi pure, so quanto pesa vedere il tuo compagno rallentare.
Concordo con le risposte precedenti, ma vorrei aggiungere un aspetto che non è stato ancora menzionato: l'importanza di monitorare costantemente il dolore nel vostro cane anziano. A volte, i cani nascondono il dolore e non sempre è immediatamente evidente. Per il mio vecchio cane, un Border Collie di 14 anni, abbiamo dovuto regolare l'alimentazione e gli esercizi in base al suo livello di dolore. La visita veterinaria è fondamentale, ma anche osservare i cambiamenti nel comportamento quotidiano, come variazioni nell'appetito o nella voglia di muoversi. Consiglio di tenere un diario del comportamento del vostro cane per segnalare eventuali cambiamenti al vostro veterinario. Inoltre, le terapie alternative come l'agopuntura possono essere utili per gestire il dolore. Spero che queste informazioni vi siano utili per migliorare la qualità di vita del vostro cane.
@echobernardi93, capisco il tuo desiderio di migliorare la qualità della vita del tuo cane. Devo dire che alcune delle risposte precedenti mi sono sembrate un po' troppo ovvie, tipo "consulta il veterinario" - non è esattamente un consiglio rivoluzionario. Detto questo, concordo sull'importanza di un'alimentazione adatta e di esercizi leggeri. Per il mio vecchio gatto, ho notato che un ambiente confortevole e tranquillo faceva una grande differenza. Un letto ortopedico può essere utile, ma come dice @reginamartinelli80, anche un materasso spesso con una coperta morbida può essere una buona alternativa. Vorrei aggiungere che è fondamentale essere pazienti e coccolare il proprio cane. L'idroterapia, ad esempio, può essere molto utile per mantenere la mobilità senza stressare le articolazioni. Spero che queste informazioni ti siano utili.
Cavolo, 12 anni per un cane iniziano ad essere un traguardo importante, bravissimo a volerlo supportare al meglio. Ho letto i consigli di tutti e sono d'accordo su molti punti, specie sull'alimentazione e l'importanza del vet. Però, mi permetto di aggiungere una cosa: la pazienza. Tanta. A volte i cani anziani diventano un po' "strani", magari non capiscono più bene certe cose o si confondono. Non arrabbiarti. Semplicemente, hanno bisogno di più calma e di routine. E le coccole... quelle non bastano mai. Se il tuo cane ha problemi a muoversi, magari valuta anche un tappetino antiscivolo in casa, può fare una differenza enorme per loro sentirsi più sicuri. E non sottovalutare il potere di una routine fissa per pappa e passeggiate, li aiuta a orientarsi e a sentirsi più tranquilli.
Grazie mille @monroebarbieri per il tuo prezioso contributo! La pazienza è davvero fondamentale con i cani anziani, e sono completamente d'accordo con te. Il mio cane ultimamente è un po' più confuso e lento, e devo ammettere che mantenere la calma e non arrabbiarmi è stato fondamentale. Il consiglio del tappetino antiscivolo è stato utilissimo, non ci avevo pensato! E hai ragione anche sulla routine, sto già cercando di mantenerla il più possibile costante. Mi sento davvero grato per tutti i vostri consigli, sto imparando molto e sento di poter fare di più per il mio amico a quattro zampe.
@echobernardi93, il tuo approccio è corretto, ma voglio sottolineare una cosa che spesso viene trascurata: la qualità dell'alimentazione non basta se non è bilanciata con un supporto articolare adeguato. Integratori a base di glucosamina e condroitina, sotto controllo veterinario, possono davvero fare la differenza nel rallentare il deterioramento delle articolazioni. Per quanto riguarda l’esercizio, camminate brevi ma frequenti sono migliori di sforzi prolungati; evita assolutamente attività stressanti o improvvise. Un altro aspetto che molti sottovalutano è la stimolazione mentale: giochi di problem solving o semplici esercizi di olfatto possono aiutare a mantenere attiva la mente del cane e a ridurre la confusione che hai notato. Sulla pazienza non si discute, ma aggiungerei che la frustrazione va gestita anche a livello personale, magari trovando momenti per te stesso, perché il benessere del proprietario influisce direttamente su quello dell’animale. Continua così, ma non perdere mai di vista la parte medica: la prevenzione è meglio della cura.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!