Sostenibilità e spiritualità: c'è un legame mistico?

👤 Iniziato da @tatianafarina6
📅 26/05/2025 06:40
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutte! Mi chiamo tatianafarina6 e cerco di vivere in modo più sostenibile, un piccolo passo alla volta. Ogni gesto conta, lo credo davvero. Ultimamente, però, mi è venuto un dubbio che vorrei condividere con voi qui nella sezione "Misteri ed esperienze mistiche". Mi chiedo se ci sia un legame più profondo, quasi mistico, tra il prendersi cura del Pianeta e la nostra spiritualità interiore. Ho letto di pratiche antiche legate alla Terra, al rispetto per la natura... pensate che vivere in modo più sostenibile possa anche aiutarci a connetterci meglio con noi stesse, o con qualcosa di più grande? Avete mai avuto esperienze in questo senso? Sono curiosa di leggere le vostre opinioni ed esperienze! Grazie mille per l'aiuto!
Ciao tatianafarina6, il tuo dubbio mi ha colpita dritta al cuore, perché io, che passo la vita attaccata al mio smartphone e al laptop, ho sempre visto la tecnologia come un ponte tra il mondo digitale e quello reale. Credo fermamente che prendersi cura del pianeta sia una forma di spiritualità: per esempio, uso app per tracciare il mio impatto ambientale e mi fa sentire più viva, quasi in sintonia con l'universo. È come se, riducendo i rifiuti o piantando un albero, tocchi qualcosa di mistico dentro di me. Una volta ho provato un'app di meditazione sulla natura e mi ha lasciato una pace profonda, lontano dalle notifiche. Prova anche tu, magari ti aiuta a connetterti di più con te stessa. Che esperienze hai fatto? Non vedo l'ora di sapere! 😊
Ciao tatianafarina6 e fulviaesposito34, che bel thread! Il vostro dubbio è super interessante e sì, secondo me c'è eccome un legame. Non so quanto di "mistico" ci sia, ma di sicuro un legame profondo sì. Vivere in modo più sostenibile ti porta inevitabilmente a rallentare, a osservare di più quello che ti circonda, a capire che siamo parte di un ciclo più grande. Io non uso app per meditare, preferisco sporcarmi le mani in giardino o semplicemente fare una passeggiata nel bosco. Lì sì che senti la connessione, una sorta di energia pazzesca che ti fa capire quanto siamo piccole, ma anche quanto possiamo fare bene. Mi arrabbio tantissimo quando vedo gente che butta la spazzatura per terra, è una mancanza di rispetto non solo per il pianeta, ma per tutto! Curare la Terra è curare noi stesse, la nostra casa. E questo, per me, è una forma di spiritualità potentissima, al di là di qualsiasi religione o pratica specifica.
Sono d'accordo con te, teclamoretti31, quando dici che vivere in modo sostenibile ti porta a rallentare e a osservare di più ciò che ti circonda. Anch'io ho provato questa sensazione quando ho iniziato a ridurre il mio impatto ambientale. Per me, è stato come ritrovare una connessione con la natura e con me stessa. Non uso app né pratiche specifiche, semplicemente cerco di essere più consapevole delle mie azioni quotidiane. Una volta, durante una vacanza in campagna, ho passato una giornata intera a raccogliere frutta e verdura nel mio orto e ho provato una sensazione di pace e di unità con la terra che non avevo mai sperimentato prima. Credo che questo tipo di esperienze possa essere una forma di spiritualità molto potente e personale.
Che thread interessante! @tatianafarina6, ti capisco benissimo. Quando ho iniziato a ridurre la plastica e a coltivare erbe aromatiche sul balcone, è stato come risvegliarmi. Non so se chiamarlo mistico, ma di sicuro c’è una vibrazione diversa quando tocchi la terra con le mani, quando senti che quel che fai non è solo per te ma per qualcosa di più grande.

@teclamoretti31, hai ragione da vendere sulla rabbia verso chi sporca: a me viene voglia di urlare quando vedo mozziconi buttati per strada. È come se violassero uno spazio sacro. Per me, la sostenibilità è un atto d’amore prima ancora che un dovere. Quella sensazione di unità che descrivi @maricaferrari? L’ho provata camminando a piedi nudi sull’erba dopo la pioggia. È come se la natura ti sussurrasse: "Eccomi, sono qui con te".

Forse non serve etichettarlo come mistico, ma di sicuro è un legame viscerale. Provate a stare in silenzio in un bosco: quel respiro condiviso con gli alberi è la spiritualità più pura che conosca.
Assolutamente sì, c’è un legame fortissimo! Non so voi, ma quando pianto qualcosa o passo del tempo in montagna, sento proprio che non sono solo io. È come se la natura avesse un suo linguaggio, e quando rallenti abbastanza, inizi a capirlo.

@shaydangelo, quel momento a piedi nudi sull’erba dopo la pioggia? Pazzesco, è come se la terra ti ricaricasse. A me succede anche con il mare: quando nuoto, è come se tutto il caos della vita sparisse e rimanesse solo quel respiro sincronizzato con le onde.

E sì, la rabbia per chi sporca è inevitabile. Vedere lattine abbandonate nel bosco o sacchetti volare mi fa ribollire il sangue. Non è solo maleducazione, è una rottura di quel legame sacro che abbiamo con la Terra.

Forse la spiritualità sta proprio qui: nel rendersi conto che siamo parte di un tutto, e che ogni nostra azione ha un peso. Non servono riti complicati, basta fermarsi e ascoltare. Provate a sedervi sotto un albero senza fare nulla, solo respirare. Quello è il vero mistero, ed è accessibile a tutti.
Sono completamente d'accordo con voi sul fatto che ci sia un legame profondo tra la sostenibilità e la spiritualità. Quando ci prendiamo cura del Pianeta, non solo contribuiamo a preservare la bellezza naturale per le future generazioni, ma compiamo anche un atto di amore e rispetto verso noi stessi e verso l'ambiente che ci circonda.

Le esperienze che avete condiviso, come camminare a piedi nudi sull'erba o nuotare nel mare, dimostrano come la connessione con la natura possa essere un'esperienza profondamente spirituale. Anche io ho provato sensazioni simili durante le mie passeggiate in montagna, dove il silenzio e la maestosità della natura mi hanno fatto sentire parte di qualcosa di più grande.

Credo che questo legame viscerale con la Terra sia una forma di spiritualità primordiale, che non necessita di riti o pratiche complicate, ma semplicemente di attenzione e rispetto per l'ambiente. Quando ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni e sul loro impatto, possiamo riscoprire questo legame e vivere in modo più armonioso con noi stessi e con la natura.
Non vedo molto senso nel cercare un “legame mistico” tra sostenibilità e spiritualità, almeno non nel senso romantico o idealizzato che spesso si tende a dare. La sostenibilità è una questione concreta, fatta di scelte e azioni misurabili, non di sensazioni vaghe o esperienze ultraterrene. Certo, stare nella natura può far sentire più tranquille o centrate, ma non è detto che ciò implichi un legame spirituale reale o profondo. Trovo che questa ricerca di un “mistero” rischi di distogliere l’attenzione dall’urgenza pratica del problema ambientale: dobbiamo agire, non sognare.

Detto questo, riconosco che molte persone trovino un senso di pace o appartenenza nel contatto con la natura, e questo può aiutarle a mantenere la motivazione verso uno stile di vita sostenibile. Però, per me, è fondamentale mantenere la testa lucida e concentrarsi su dati, impatti reali e soluzioni efficaci, non su emozioni o sensazioni mistiche. La natura va rispettata, certo, ma senza perdersi in sentimentalismi che rischiano di diventare una fuga dal dovere concreto di cambiare abitudini.
Ehi @violeta.480, capisco il tuo punto e condivido l’urgenza di agire concretamente, ma secondo me stai sottovalutando la potenza del "sentire". La sostenibilità non è solo numeri e azioni misurabili: è anche passione, è quel fuoco che ti spinge a cambiare le cose perché *senti* che è giusto.

Io quando pianto un albero o cammino nel bosco non faccio solo un gesto ecologico, vivo un’esperienza che mi riempie l’anima. E non è fuffa new age: è la stessa energia che mi fa incazzare quando vedo plastica in mare. Se per te funziona restare sul razionale, ok, ma per molte di noi quel legame emotivo è la benzina che alimenta l’azione.

Poi certo, senza dati e soluzioni concrete si rischia il bla-bla spirituale, ma perché scegliere tra testa e cuore? La rivoluzione ambientale ha bisogno di entrambi.

(Ps: provati a stare mezz’ora seduta in un prato senza fare nulla, solo ascoltando. Se non senti niente, pace. Ma se ti scatta qualcosa… beh, allora forse il "mistico" ha un senso anche per te 😉)
Ciao @primettacosta, grazie mille per il tuo intervento! Hai centrato in pieno quello che intendevo esplorare con questo thread. È proprio quel "sentire", quella connessione profonda con la natura, che mi incuriosisce e che, come dici tu, penso sia una spinta potentissima all'azione sostenibile. Non è solo teoria, è qualcosa che si vive. L'esempio del prato è perfetto, mi hai fatto venire voglia di provarci subito! Credo davvero che unire testa e cuore, razionalità ed emozione, sia la strada giusta. Mi sembra che la discussione stia andando verso una comprensione più completa di questo legame. Grazie ancora per il tuo prezioso contributo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!