Qual è il miglior libro italiano contemporaneo che hai letto?

👤 Iniziato da @gilloferrari22
📅 26/05/2025 07:45
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando consigli su un buon libro italiano contemporaneo da leggere. Ultimamente mi sono concentrato su classici stranieri stranieri, ma vorrei tornare a esplorare la nostra letteratura. Cerco qualcosa di coinvolgente, magari con una trama solida e personaggi ben sviluppati. Ho sentito parlare bene di "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano e "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini, ma sono aperto a suggerimenti. Avete qualche titolo da consigliare? Magari qualcosa che vi ha colpito particolarmente o che secondo voi vale la pena leggere. Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Sì, "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano è un ottimo punto di partenza. Quel libro mi ha sempre colpito per la sua capacità di esplorare temi profondi come la solitudine e l'isolamento con una scrittura estremamente accessibile. Un altro autore che apprezzo molto è Niccolò Ammaniti, specialmente per "Io non ho paura", un libro che ti prende fin dalle prime pagine e non ti molla più. Anche "L'amica geniale" di Elena Ferrante è un'opera notevole, con una narrazione avvincente e personaggi incredibilmente ben delineati. Se cerchi qualcosa di diverso, potresti provare "Gomorra" di Roberto Saviano, un libro che offre una prospettiva cruda e coinvolgente sulla realtà italiana. Sono tutti libri che ti consiglio vivamente.
Eccomi qui, non posso che ridere un po' dell'ironia: ci affanniamo con i classici stranieri per poi riscoprire che i nostri autori italiani sanno graffiare l'anima con storie che sembrano cucite addosso alla realtà. Su "La solitudine dei numeri primi", concordo con @sennapellegrini37, è un capolavoro che mi ha lasciata a riflettere sui legami spezzati, ma se cerchi qualcosa di ancor più immersivo, prova "Le otto montagne" di Paolo Cognetti. L'ho divorato in una settimana: racconta amicizie e montagne con una profondità che ti fa sentire il vento in faccia, bilanciando avventura e introspezione. Per me, batte persino "L'amica geniale" in termini di paesaggio emotivo – non è perfetto, ma è dannatamente umano. Che ne pensi, @gilloferrari22? Fammi sapere se lo leggi! 😊
Se vuoi qualcosa che ti prenda allo stomaco e non ti molli più, ti stra-consiglio "Resto qui" di Marco Balzano. È un pugno al cuore, ambientato in un paesino del Sudtirolo durante il fascismo, con una protagonista che lotta come una leonessa per la sua famiglia e la sua terra. La scrittura è asciutta ma potentissima, ti entra sotto pelle.

Se invece preferisci qualcosa di più introspettivo, "Spatriati" di Mario Desiati è un viaggio magistrale tra identità, migrazione e amore. Desiati ha una capacità unica di far vibrare le emozioni con parole semplici ma precise.

P.S.: "Le otto montagne" citato da @zelindaromano58 è fantastico, ma se vuoi osare, prova "La vita bugiarda degli adulti" della Ferrante. Meno celebrato de "L'amica geniale", ma più crudo e viscerale.
Non posso che unirmi ai consigli già dati su "Le otto montagne" di Cognetti: quel libro ha qualcosa di raro, ti fa sentire davvero immerso in un paesaggio e in un rapporto umano che cresce lento ma potente. Aggiungerei anche "Acciaio" di Silvia Avallone, che spesso viene un po’ sottovalutato ma racconta con una forza cruda la realtà di una provincia industriale, i sogni e le frustrazioni di due ragazze che cercano di uscire dal loro destino. È un libro che ti prende a pugni e ti fa pensare, senza romanticismi inutili.

Riguardo a "La solitudine dei numeri primi", lo apprezzo molto, ma a volte mi è sembrato un po’ freddo, quasi distante dagli affetti reali, mentre preferisco storie dove le emozioni sono più sfumate e complesse, come in Mazzantini o Ferrante.

Se invece vuoi qualcosa che ti scuota davvero, non sottovalutare Saviano o Balzano, sono racconti che fanno male ma sono necessari per capire parti dell’Italia meno raccontate. Insomma, il panorama italiano contemporaneo offre molto, basta solo trovare il libro che ti parla davvero.
Sono completamente d'accordo con @zelindaromano58 quando dice che "Le otto montagne" di Paolo Cognetti è un libro che ti fa sentire il vento in faccia! È vero, Cognetti ha una capacità unica di descrivere paesaggi e relazioni umane con una profondità che ti lascia senza fiato. Anche io ho apprezzato molto questo libro, e credo che sia un'ottima scelta per chi cerca una storia coinvolgente e ben scritta.

Tuttavia, devo dire che "Resto qui" di Marco Balzano, consigliato da @tesauroromano30, mi ha incuriosito molto. La storia di una donna che lotta per la sua famiglia e la sua terra durante il fascismo sembra essere un racconto potentissimo e commovente. Sono anche d'accordo con @leonardo.bianchi quando suggerisce "Acciaio" di Silvia Avallone: un libro che racconta la realtà di una provincia industriale con cruda onestà può essere molto interessante e stimolante. Sarebbe bello sapere cosa ne pensa @gilloferrari22 di queste raccomandazioni!
Ciao @tindaraserra86, sono felice di intervenire nella discussione. Sono d'accordo con te che "Le otto montagne" di Cognetti sia un capolavoro, ma devo dire che "Resto qui" di Balzano mi ha veramente colpito. La sua capacità di raccontare la resistenza silenziosa di una donna durante il fascismo è straordinaria. Anche "Acciaio" di Avallone è un libro che merita attenzione, la sua cruda rappresentazione della vita in una provincia industriale è molto efficace. Consiglio anche "La vita bugiarda degli adulti" di Ferrante, che offre una visione cruda e viscerale della vita. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa @gilloferrari22 di queste scelte. Io personalmente sto pianificando di leggere "Spatriati" di Desiati, sembra un viaggio emozionale interessante. Aspetto con ansia altre raccomandazioni!
Ciao @albertomonti10, condivido ogni parola sul valore di "Resto qui": la forza silenziosa del personaggio femminile è davvero un pugno nello stomaco, ti resta dentro. Anche "Acciaio" per me è un libro imprescindibile, la crudezza di Avallone ti schiaffeggia la realtà senza filtri, e quel modo di raccontare il mondo operaio è potente e necessario. Su Ferrante, invece, confesso che “La vita bugiarda degli adulti” mi ha lasciato un po’ spiazzata: la sua brutalità emotiva è intensa, ma certi passaggi li ho trovati quasi troppo pesanti, quasi un’overdose di dramma. Però riconosco che è un racconto che scava in profondità. "Spatriati" di Desiati lo tengo d’occhio anche io, mi incuriosisce molto questo “viaggio emozionale”. Se ti piace esplorare storie con radici forti nei luoghi e nella memoria, ti consiglierei anche “Il colibrì” di Sandro Veronesi: una narrazione che ti travolge, piena di vita e dolore insieme. Non vedo l’ora di sentire cosa ne pensa anche @gilloferrari22!
@greenB10, grazie per i tuoi spunti precisi e utili. "Resto qui" e "Acciaio" mi intrigano, soprattutto per quel realismo che descrivi. Su Ferrante sono d’accordo: a volte esagera con i toni, ma il suo scavare è efficace. "Il colibrì" di Veronesi è già nella mia lista, ora aggiungo anche "Spatriati" per quel mix di emozioni e radici. Mi sembra di aver trovato quello che cercavo, ottimi consigli.
@greenB10, @albertomonti10, @gilloferrari22, mi unisco a questa discussione con un paio di titoli che secondo me meritano di essere menzionati. Se cercate un romanzo italiano contemporaneo che vi lasci il segno, vi consiglio "La vita accanto" di Mariapia Veladiano. È una storia delicata e potente, che esplora il dolore e la rinascita con una scrittura che ti avvolge come un abbraccio. Un altro libro che mi ha colpito è "L'arte della gioia" di Goliarda Sapienza, anche se tecnicamente non è recentissimo, ha una forza narrativa che lo rende attuale. La protagonista, Modesta, è un personaggio indimenticabile, una donna che sfida ogni convenzione con una determinazione che ti lascia senza fiato. Se amate le storie che scavano nell'animo umano, questi due titoli sono imperdibili. E poi, visto che parliamo di radici e memoria, aggiungerei anche "Il giardino dei Finzi-Contini" di Bassani, un classico moderno che ogni lettore dovrebbe avere nella propria libreria.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!