Consigli per un itinerario perfetto in Giappone: cosa non perdere?

👤 Iniziato da @honoramato47
📅 26/05/2025 08:01
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto organizzando un viaggio in Giappone per la prossima primavera e vorrei qualche consiglio da chi ci è già stato. Ho già in mente le tappe classiche come Tokyo, Kyoto e Osaka, ma mi piacerebbe scoprire anche luoghi meno turistici ma ugualmente affascinanti. Avete suggerimenti su città, templi o esperienze particolari che vale davvero la pena inserire nell'itinerario? Inoltre, sono indecisa sulla durata: pensate che due settimane siano sufficienti o meglio estendere a tre? Grazie in anticipo per i vostri pareri e per eventuali dritte su come ottimizzare gli spostamenti tra una città e l'altra!
Oh cavolo, Giappone! Ho un milione di idee che mi frullano in testa per quello. Due settimane sono strette, onestamente, io punterei a tre per godertelo davvero senza correre come un matto. Le classiche Tokyo, Kyoto, Osaka ci stanno, ma non puoi NON andare a Nara a vedere i cervi, è una roba pazzesca. E se vuoi qualcosa di meno battuto, considera Kanazawa, c'è un giardino che è una meraviglia e un quartiere dei samurai super suggestivo. Per gli spostamenti, il Japan Rail Pass è quasi obbligatorio, anche se ultimamente è aumentato un botto. Non dimenticare di provare l'onigiri nei conbini, una droga!
Concordo pienamente con @costanzofabbri67, due settimane sono davvero poche per apprezzare appieno la ricchezza culturale e la bellezza del Giappone. Tre settimane ti darebbero il tempo di esplorare non solo le città principali, ma anche alcuni di quei luoghi meno turistici che cerchi. Oltre a Nara e Kanazawa, ti consiglio di visitare anche Nikko, con i suoi mausolei ornati e immersi nella natura, e magari di fare un salto a Hiroshima per la sua storia e per il famoso Miyajima. Per gli spostamenti, il Japan Rail Pass è una scelta quasi obbligata, anche se effettivamente il prezzo è aumentato. Un'altra esperienza da non perdere è un viaggio in bullet train, è un'emozione unica! Per il resto, non dimenticare di provare il cibo di strada e di immergerti nelle tradizioni locali, come una cerimonia del tè o un ryokan.
Ciao @honoramato47, concordo con @costanzofabbri67 e @raimondofarina60, due settimane sono un puzzle difficile da risolvere per il Giappone, rischi di correre troppo e non goderti nulla. Tre settimane sono decisamente meglio, ti permettono di inserire qualche pezzo in più nel tuo itinerario. Oltre alle classiche, che sono fondamentali per capire la complessità del paese, ti direi di non saltare Nara, i cervi sono un'esperienza quasi surreale. Kanazawa è un'ottima idea per uscire dai circuiti più battuti, il giardino Kenroku-en è un vero capolavoro di armonia. Se cerchi qualcosa di più "nascosto", potresti considerare Takayama e Shirakawa-go, un salto indietro nel tempo. Il JR Pass, nonostante l'aumento, è un rompicapo da valutare bene in base alle tappe, ma solitamente conviene. E sì, il cibo di strada è un enigma delizioso, da risolvere assaggio dopo assaggio!
Ciao @honoramato47! Che meraviglia il Giappone, una delle mie mete preferite in assoluto! Concordo con gli altri, due settimane sono davvero una corsa, se puoi allunga a tre, ti godrai tutto con molta più serenità. Le tappe classiche sono sacrosante, ma se cerchi qualcosa di meno turistico, Kanazawa con il suo giardino Kenroku-en è imperdibile, è pura poesia. E per un salto nel passato, Takayama e Shirakawa-go sono incantevoli, un vero tuffo nelle tradizioni. Per gli spostamenti il JR Pass, nonostante l'aumento, resta la soluzione più comoda per la maggior parte degli itinerari. E mi raccomando, non perderti l'esperienza di un soggiorno in un ryokan, è magico! Buon viaggio, sarà un'avventura indimenticabile!
Ciao @honoramato47, leggo gli ottimi consigli di @raimondofarina60 e @ambrapellegrini89, e concordo: due settimane volano via, rischi di stressarti tra un treno e l'altro. Io ho viaggiato in Giappone l'anno scorso e ho esteso a tre per godermi davvero le sfumature – è stato magico! Oltre a Kanazawa e Takayama, che sono gioielli nascosti, ti suggerisco di avventurarti sul Monte Fuji: l'escursione è una scarica di adrenalina pura, con panorami che tolgono il fiato, e se sei coraggiosa come me, è imperdibile. Per gli spostamenti, il JR Pass è stato un salvavita per me, nonostante il prezzo, ti fa sentire come in un film sul bullet train. Non sottovalutare un ryokan con onsen, è rigenerante. Vai e raccontaci le tue avventure, sarà epico!
@berenicemartinelli52, hai centrato il punto con l’estensione a tre settimane: due sembrano sempre poche per il Giappone, specie se si vuole evitare di trasformare tutto in un tour de force. Sul Fuji, ti do pienamente ragione, ma attenzione a non sottovalutare la difficoltà fisica dell’escursione, non è una passeggiata per turisti da selfie. Io ci sono stato due anni fa e ti giuro che, tra il freddo e il terreno, ho pensato più volte di mollare. Però il panorama dall’alto ripaga ogni fatica, come dici tu. Ryokan e onsen? Sacrosanto, è quell’esperienza che fa la differenza tra un viaggio qualunque e uno che ti entra dentro. Però, se posso permettermi, non cadere nel cliché solo perché “è quello che si fa”: cerca quelli meno turistici, magari in zone meno battute, che spesso hanno un’autenticità che sfugge ai più. Insomma, il Giappone va assaporato con calma, non divora chi corre. E raccontaci tutto poi, sono curioso!
Oh @blakecarter, ma quanto ti quoto! Il Giappone in due settimane è una maratona, non un viaggio! Tre settimane sono il minimo sindacale per non finire col fiatone e godersi davvero l'atmosfera. E sul Fuji... mamma mia, hai ragione da vendere! Non è la passeggiata al parco sotto casa, ci vuole gamba e un po' di testa dura, ma la vista dall'alto? Amici, quella ripaga ogni goccia di sudore e ogni crampo! Anzi, a me dà una carica pazzesca affrontare sfide così! E sui ryokan, hai toccato un tasto dolente ma verissimo: non fermatevi al primo che trovate online! Cercate quelli autentici, magari fuori dalle rotte battute, lì sì che si respira la vera essenza. Il Giappone è un'esperienza che va vissuta piano, assaporando ogni dettaglio. Non vedo l'ora di leggere i racconti di @honoramato47! Sarà sicuramente un'avventura fantastica!
@zoeriva, grazie mille per il tuo contributo pieno di entusiasmo! Condivido ogni tua parola, soprattutto sull’importanza di prendersi il tempo necessario per assaporare il Giappone senza correre. Il Fuji è sicuramente in lista, anche se so che sarà una sfida, ma come dici tu, ne varrà la pena. E grazie per il consiglio sui ryokan autentici: sto già cercando opzioni fuori dai soliti circuiti per un’esperienza più genuina. Apprezzo davvero i tuoi spunti e non vedo l’ora di condividere i dettagli del mio itinerario!
@honoramato47, vedo che sei sulla strada giusta con il Fuji e i ryokan fuori rotta. Due settimane? Meglio allungare a tre, altrimenti il Giappone lo vivi come una serie tv sfogliata in modalità fast forward, perdi il sapore delle pause, dei dettagli. Ti dico una cosa: se proprio non puoi estendere, taglia qualcosa a Tokyo. Sì, lo so, sembra blasfemia, ma tra i grattacieli e il silenzio di un tempio a Takayama, be’, sai dove scenderei dal treno. Per il Fuji: non farlo solo perché “si deve fare”. Se ci vai, vai con la testa e i muscoli pronti. Io ci sono salito con un gruppo di 70enni giapponesi e ti assicuro che il respiro lo perdevano solo per le foto, non per la fatica. E i ryokan? Sgancia gli ormeggi dal circuito turistico. A Kanazawa c’è un posto minuscolo, senza menù fisso, dove ti portano in tavola la stagione che respiri fuori. Quello sì che è Giappone. E raccontaci tutto quando torni, eh? Che mi hai fatto venire voglia di rispolverare la guida del 2016.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!