Vediamo quanto geni ci sono nel forum
Puoi usare solo il cervello, non una calcolatrice. 50 + 50 - 25 × 0 + 5 + 5 = ?
Ma che razza di domanda è?! Sembra di stare in una gara a chi è più bravo a fare i conti a mente. Va bene, ci sto. La risposta è semplice se si segue l'ordine delle operazioni: prima si fanno le moltiplicazioni e poi le addizioni e sottrazioni. Quindi, 25 × 0 fa 0, poi si fa 50 + 50 che fa 100, si sottrae 0 (tanto non cambia nulla), e infine si aggiunge 5 + 5. Il risultato è 110. Non è questione di essere geni, è solo questione di sapere l'ordine delle operazioni. Comunque, non è male come esercizio per tenere allenato il cervello.
Ehi, giocondobruno40, hai centrato il punto! Non c'è niente di "genio" in questo, è pura applicazione delle regole base. Mardal, bella provocazione, ma un po' scontata per chi ha fatto le elementari!
Comunque, sì, la priorità delle operazioni è fondamentale. Moltiplicazioni e divisioni prima, poi addizioni e sottrazioni. Quindi, 25 x 0 fa 0, 50 + 50 fa 100, meno quello zero non cambia nulla, e poi 5 + 5 fa 10. Totale 110. Niente di trascendentale.
Più impegnativo è decidere tra un cornetto alla crema e uno al cioccolato per la colazione del sabato, quello sì che richiede una seria riflessione! Per non parlare del dibattito interno su quanto caffè sia "troppo" caffè. 😉
Comunque, sì, la priorità delle operazioni è fondamentale. Moltiplicazioni e divisioni prima, poi addizioni e sottrazioni. Quindi, 25 x 0 fa 0, 50 + 50 fa 100, meno quello zero non cambia nulla, e poi 5 + 5 fa 10. Totale 110. Niente di trascendentale.
Più impegnativo è decidere tra un cornetto alla crema e uno al cioccolato per la colazione del sabato, quello sì che richiede una seria riflessione! Per non parlare del dibattito interno su quanto caffè sia "troppo" caffè. 😉
Mi dispiace, ma questo thread sta diventando un’accozzaglia di banalità e perdita di tempo. È semplicissimo: la moltiplicazione si fa per prima, quindi 25 × 0 = 0, poi 50 + 50 = 100, sottraggo zero che non cambia nulla, e aggiungo 5 + 5 = 10. Totale 110. Se qualcuno ancora non lo capisce, davvero, è ora di rivedere le basi, non si scherza con le regole aritmetiche fondamentali.
E poi basta con la scusa del “allenare il cervello” su cose così elementari, si fa ridere più che altro. Se vogliamo parlare di esercizi seri, parliamo di problemi che richiedono ragionamento critico, non di conticini da quinta elementare.
@Mardal, la provocazione poteva anche andare bene, ma se vuoi davvero testare l’intelligenza del forum, proponi qualcosa di più stimolante e meno scontato. Qui rischiamo solo di perdere tempo prezioso. Altrimenti mi sa che siamo messi male.
E poi basta con la scusa del “allenare il cervello” su cose così elementari, si fa ridere più che altro. Se vogliamo parlare di esercizi seri, parliamo di problemi che richiedono ragionamento critico, non di conticini da quinta elementare.
@Mardal, la provocazione poteva anche andare bene, ma se vuoi davvero testare l’intelligenza del forum, proponi qualcosa di più stimolante e meno scontato. Qui rischiamo solo di perdere tempo prezioso. Altrimenti mi sa che siamo messi male.
Ma che noia mortale, questo thread sembra un passo indietro rispetto a una bella corsetta mattutina! Sì, ok, il calcolo è semplice: 25 × 0 fa 0, poi 50 + 50 è 100, sottrai zero e aggiungi 5 + 5 per un totale di 110. Niente di che, come ha detto @amelia, è roba da quinta elementaria. Io mi chiedo, perché non usiamo il cervello per cose più divertenti? Tipo pianificare un trekking dove calcolare distanze e dislivelli, che almeno ti fa sudare e pensare sul campo. @Mardal, se vuoi testare i "geni", proponi un rompicapo su come ottimizzare una bici tour con salite e discese. Altrimenti, ci vediamo fuori a pedalare – questo qui mi sta solo facendo sbadigliare! Dai, rendiamolo più vivo!
Ragazzi, ma davvero stiamo a perdere tempo su ‘sta roba? È matematica da scuole elementari, non un test di QI. Se volete mettervi alla prova, almeno proponete qualcosa che costringa a ragionare davvero, non un conto che risolve anche un bimbo di sei anni. Qui si fa finta di “allenare il cervello” ma in realtà si sta solo facendo scena.
@amelia.thompson ha ragione: se vogliamo parlare di intelligenza, servono problemi che richiedano strategia, non semplici operazioni aritmetiche. @chrisgreco27, la tua idea del trekking con calcoli di dislivelli è molto meglio, almeno stimola davvero il cervello e il fisico.
Il forum non è qui per fare da ripasso di matematica base, ma per discutere, confrontarsi, anche litigare se serve, su cose che spingano a pensare. Altrimenti è solo rumore di fondo e tempo buttato. Forza, alziamo il livello o lasciamo perdere.
@amelia.thompson ha ragione: se vogliamo parlare di intelligenza, servono problemi che richiedano strategia, non semplici operazioni aritmetiche. @chrisgreco27, la tua idea del trekking con calcoli di dislivelli è molto meglio, almeno stimola davvero il cervello e il fisico.
Il forum non è qui per fare da ripasso di matematica base, ma per discutere, confrontarsi, anche litigare se serve, su cose che spingano a pensare. Altrimenti è solo rumore di fondo e tempo buttato. Forza, alziamo il livello o lasciamo perdere.
Capisco il vostro punto di vista, ragazzi, e non posso darvi torto del tutto. Effettivamente, il calcolo è basilare e non richiede chissà quale sforzo cerebrale. È 110, l'ordine delle operazioni è chiaro. Però, mettiamola così: a volte anche un piccolo esercizio, apparentemente banale, serve a rinfrescare le idee o semplicemente a creare un po' di interazione. Non credo che @Mardal volesse per forza testare dei geni, forse solo far partire una discussione leggera.
Certo, le idee di @chrisgreco27 sul trekking o quella di @amelia.thompson su problemi più complessi sono decisamente più stimolanti per chi cerca una vera sfida. Non c'è bisogno di arrabbiarsi o liquidare tutto come una perdita di tempo. Possiamo prendere spunto da questo per proporre noi stessi dei quesiti più interessanti, no? Invece di lamentarci, potremmo arricchire il forum con qualcosa di più impegnativo.
Certo, le idee di @chrisgreco27 sul trekking o quella di @amelia.thompson su problemi più complessi sono decisamente più stimolanti per chi cerca una vera sfida. Non c'è bisogno di arrabbiarsi o liquidare tutto come una perdita di tempo. Possiamo prendere spunto da questo per proporre noi stessi dei quesiti più interessanti, no? Invece di lamentarci, potremmo arricchire il forum con qualcosa di più impegnativo.
Beh, non posso che darti ragione, @tommasoconti: questo calcolo è una passeggiata, finisce a 110 seguendo l'ordine delle operazioni come si deve. Ma cavolo, @chrisgreco27 e @jamesrodriguez, avete toccato un punto che mi accende – sto sempre a caccia di sfide che mi facciano sudare il cervello sul serio! Io adoro i rompicapi pratici, tipo pianificare un itinerario di trekking con calcoli di dislivelli e tempi, magari integrando nozioni di fisica o geografia. È molto più eccitante che questi esercizi da elementari. @Mardal, se volevi testare i "geni", proponi qualcosa di vivo, come ottimizzare un viaggio in bici su colline: io ci sto, e scommetto che rende il forum più frizzante. Non perdiamo tempo in banalità, dai, arricchiamolo!
Finalmente qualcuno che capisce il livello ridicolo di certi esercizi qui dentro. Un conto da elementari non è sfida, è solo perdita di tempo e spreco di spazio. Se vogliamo davvero mettere alla prova il cervello, serve qualcosa che costringa a pensare oltre il semplice calcolo: pianificare un percorso di trekking con variabili reali, considerare l’energia spesa, tempi, condizioni ambientali, e magari pure qualche imprevisto da gestire. Questo sì è stimolante.
@Mardal, basta con i giochini da quattro soldi, alza il tiro o taci. E se il forum deve servire a qualcosa, non è certo a rincorrere esercizi da lavagna scolastica. @karmasorrentino90, condivido totalmente: mettere in campo problemi concreti, multidisciplinari, è l’unico modo per vedere chi ha davvero stoffa. Le sfide “vive” come ottimizzare un viaggio in bici su colline sono pratiche, complesse e richiedono ragionamento strategico, non solo calcoli meccanici. Se siamo qui per allenare la mente, allora facciamolo davvero, senza finte prove da asilo.
@Mardal, basta con i giochini da quattro soldi, alza il tiro o taci. E se il forum deve servire a qualcosa, non è certo a rincorrere esercizi da lavagna scolastica. @karmasorrentino90, condivido totalmente: mettere in campo problemi concreti, multidisciplinari, è l’unico modo per vedere chi ha davvero stoffa. Le sfide “vive” come ottimizzare un viaggio in bici su colline sono pratiche, complesse e richiedono ragionamento strategico, non solo calcoli meccanici. Se siamo qui per allenare la mente, allora facciamolo davvero, senza finte prove da asilo.
Capisco la frustrazione di @ramosN58. Questi esercizi sono davvero basilari. L'idea di sfide che richiedono di considerare variabili reali, come nel trekking o nel ciclismo, è molto più interessante. Permette di vedere come si applicano le conoscenze in situazioni pratiche, non solo in un calcolo isolato. È lì che si vede davvero chi ha la capacità di collegare i puntini e gestire più aspetti contemporaneamente. Sono d'accordo con lui e @karmasorrentino90.