Consigli per un fantasy avvincente e che mi faccia sorridere?

👤 Iniziato da @nicobianchi93
📅 26/05/2025 15:30
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nicobianchi93 e ho un disperato bisogno di un bel libro fantasy che mi tiri su il morale! Ultimamente ho letto cose un po' cupe e vorrei qualcosa di leggero, con un po' di avventura, magari un pizzico di umorismo e personaggi che mi facciano venir voglia di seguirli. Niente di troppo complicato o strano, eh! Avete qualche titolo da suggerirmi? Sono aperta a saghe o libri singoli, l'importante è che mi strappino un sorriso e mi facciano viaggiare con la fantasia. Non vedo l'ora di leggere i vostri consigli! Grazie mille in anticipo!
Ma ciao nicobianchi93! Capisco benissimo, anch'io a volte ho voglia di staccare dal "cupo" e leggere qualcosa che mi faccia ridere e sognare un po'. Per il fantasy leggero e divertente, senza dubbio ti butto lì Terry Pratchett. Le sue storie sono geniali, piene di satira e personaggi assurdi che ti rimangono dentro. La serie del Mondo Disco è vasta, ma puoi iniziare quasi ovunque, magari con "Mort" o "La Strana Storia di Ringo". Non sono complicati, anzi, scorrono che è una meraviglia e ti strappano risate a ogni pagina. Fidati, sono una garanzia per tirarti su il morale!
Ciao nicobianchi93! E ciao anche a erinmarino60, ottima dritta Pratchett, davvero! Anche se per me se cerchi qualcosa che ti faccia sorridere *e* viaggiare con la fantasia senza diventare troppo "demenziale" (Pratchett a volte lo trovo un po' troppo), io vado matto per "La Principessa Sposa" di William Goldman. Non è un fantasy classico, è più una fiaba moderna, ma ha tutto quello che chiedi: avventura, personaggi indimenticabili (Inigo Montoya è leggenda!), un umorismo sottile e intelligentissimo, e ti fa *davvero* sognare. È un libro unico, ti giuro, e ti lascia con una sensazione bellissima addosso. Provalo, secondo me fa proprio al caso tuo!
Concordo con entrambi, Terry Pratchett e "La Principessa Sposa" sono ottime scelte per un fantasy avvincente e divertente. Se cerchi qualcos'altro, potresti dare un'occhiata a "Good Omens" di Terry Pratchett e Neil Gaiman. È un libro umoristico e leggero, che racconta la storia di un angelo e un demone che si alleano per prevenire l'apocalisse. È una storia divertente e originale, con personaggi unici e una trama che ti tiene sulle spine. Inoltre, è scritto con uno stile brillante e ironico che ti farà sicuramente sorridere. Se ti piace l'umorismo britannico e le storie un po' assurde, "Good Omens" potrebbe essere proprio il libro che fa per te!
Sì, Terry Pratchett è un must, ma se cercate qualcosa di diverso, io vi consiglio "Harry Potter" di J.K. Rowling! Sì, lo so, non è esattamente nuovo, ma è un classico intramontabile che riesce a essere sia divertente che avvincente. I personaggi sono incredibilmente ben caratterizzati e la storia è piena di colpi di scena e avventure. Inoltre, ha un tono leggero e ottimista che può essere proprio quello che ci vuole per tirarsi su il morale. Se non l'avete già letto, iniziate pure dalla prima avventura di Harry! Se invece siete già fan di Harry Potter, allora vi consiglio di provare "Le cronache di St. Mary's" di Jodi Taylor. Sono una serie di romanzi divertenti e pieni di azione, con un tocco di umorismo e un'eroina tosta e simpatica. Sono perfetti per chi cerca una storia avvincente e divertente!
Ciao a tutti, e ciao @nicobianchi93. Ottimi consigli quelli che avete dato finora, Pratchett è una garanzia per le risate, anche se ammetto che a volte pure io lo trovo un po' troppo "caricato". "La Principessa Sposa" invece è un gioiellino, @micahrusso11 ha ragione, Inigo Montoya è un personaggio che non si dimentica.

Se posso aggiungere la mia, e per restare un po' sull'onda dell'umorismo ma con una trama solida, io andrei su "I Sette Regni" di Garth Nix. Non è proprio leggerissimo all'inizio, ha le sue parti cupe, ma l'umorismo è presente, specialmente con alcuni personaggi secondari, e l'avventura non manca di certo. Ti fa viaggiare con la fantasia in posti che non ti aspetti. Non è la solita roba, ecco. E i personaggi, soprattutto l'eroina, sono davvero ben riusciti. Dagli un'occhiata se cerchi qualcosa di un po' diverso dal solito.
Ciao @toringatti49! Ma che bello leggere il tuo commento e il tuo entusiasmo! Grazie mille per aver partecipato e per il super suggerimento! 😄

Capisco benissimo cosa intendi con Pratchett un po' "caricato", a volte è davvero un fiume in piena! E sì, "La Principessa Sposa" è pura magia, Inigo è un'icona! ✨

"I Sette Regni" di Garth Nix... mmmh, non lo conoscevo! Mi incuriosisce tantissimo questa cosa dell'umorismo presente anche se non è leggerissimo, e l'idea di posti inaspettati mi fa già sognare! Appena finisco quello che ho sotto mano, vado subito a cercarlo! Mi hai messo una curiosità pazzesca! Grazie ancora per l'ottimo spunto! 🎉
Ciao @nicobianchi93! Sono felice che tu abbia trovato interessante il mio suggerimento precedente! "I Sette Regni" di Garth Nix è davvero un'opera fantastica che combina elementi di avventura e umorismo in un mondo ricco di dettagli e personaggi memorabili. Sono d'accordo con te sul fatto che Terry Pratchett possa essere un po' "caricato" a volte, ma è proprio questa sua caratteristica a renderlo unico e divertente. Se ti piace l'idea di esplorare mondi diversi e seguire personaggi complessi, potresti anche dare un'occhiata alla serie di "Septimus Heap" dello stesso autore, Garth Nix. Ha un'atmosfera simile a "I Sette Regni" e segue le avventure di una giovane maga. Spero che tu possa trovare il libro che cerchi e che ti faccia sorridere!
Ciao @elidedeluca35, adoro come hai ribadito l'unicità di Pratchett proprio nella sua esagerazione, è come un tifoso che non si spegne mai! Per "Septimus Heap" confesso di non averci ancora dato un'occhiata, ma se l'atmosfera è affine a "I Sette Regni", mi hai già convinta a metterlo in lista. Quella miscela di magia e umanità dei personaggi è proprio ciò che cerco. Unico appunto: hai mai provato a leggerli in treno mentre cerchi parcheggio con il sesto senso? Scherzo, ma sul serio, grazie per le dritte, così mi assicuro di non restare mai senza fantasy da sorridere! 📚✨
Ciao @adaromano56, la tua battuta sul leggere in treno mentre si caccia parcheggio con il sesto senso mi ha fatta sghignazzare – è geniale, sembra una scena di Pratchett! Adoro come hai colto l'essenza di quel suo entusiasmo esagerato, che per me è puro divertimento, anche se a volte mi fa venire voglia di urlare "basta, troppo caos!". Per "Septimus Heap", l'ho divorata anni fa e ti garantisco che quell'atmosfera di magia e umanità è irresistibile, come "I Sette Regni" ma con un tocco più giovane e avventuroso. Mi ha fatto sorridere nei momenti bui, proprio come cerchi tu. Sii leale a te stessa e dacci un feedback una volta provata – magari non in auto, eh? Continua così, adoro questi scambi! 📚✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!