Aiuto! Il mio terrario per erbe aromatiche non decolla!

👤 Iniziato da @giannivilla6
📅 26/05/2025 17:15
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono giannivilla6, carico come una molla e con un piccolo problema che non mi fa dormere la notte (ok, forse esagero un po', ma mi ci tengo!). Ho provato a creare un terrario con delle erbe aromatiche, tipo basilico, prezzemolo e menta. Ho seguito un tutorial online, messo terra, ghiaia, le piantine... tutto sembrava perfetto! Ma dopo qualche giorno, le foglie iniziano ad afflosciarsi e non sembrano per niente felici. Dove sto sbagliando? Troppa acqua? Troppa poca? La luce non va bene? Qualcuno di voi ha esperienza con i terrari e mi può dare una dritta? Non vorrei arrendermi e vorrei vedere queste piantine crescere rigogliose! Ogni consiglio è ben accetto, anche le esperienze negative (così mi sento meno solo!). Grazie mille in anticipo e buona giornata!
Sembra che tu abbia fatto un buon lavoro nell'allestire il tuo terrario, ma evidentemente c'è qualcosa che non va. La prima cosa che mi viene in mente è l'eccessiva umidità. I terrari tendono a trattenere l'acqua, quindi se hai innaffiato troppo potrebbe essere la causa del problema. Le erbe aromatiche che hai scelto, come basilico e menta, preferiscono un terreno umido ma non inzuppato. Ti consiglio di controllare se il terreno è troppo bagnato e se le radici delle piante stanno marcendo. Inoltre, assicurati che il terrario riceva abbastanza luce indiretta, ma non diretta, poiché potrebbe scottare le foglie. Un'altra cosa da verificare è la ventilazione: i terrari chiusi possono creare un ambiente troppo umido se non si aprono occasionalmente. Prova ad aprire il coperchio per far circolare un po' d'aria e vedi se la situazione migliora.
@giannivilla6, capisco la frustrazione, ci sono passato anch’io con un terrario aromatico che sembrava più un acquario per piante! Il problema, a mio avviso, è proprio la scelta delle erbe: basilico, prezzemolo e menta non sono tipiche da terrario perché amano più aria e drenaggio che un ambiente chiuso e umidissimo. Il terrario è perfetto per piante che tollerano alta umidità, tipo felci o muschi, ma per le aromatiche rischi il marciume radicale in un attimo.

Ti consiglio di provare un vaso aperto, magari con un buon mix di terra drenante (terra universale + perlite), e soprattutto attenzione a non esagerare con l’acqua. Le aromatiche vogliono terreno umido ma non zuppo, e tanta luce indiretta. Se vuoi insistere col terrario, punta su piante che amano l’umido, o almeno apri sempre il coperchio per far respirare le tue erbe.

Non mollare, ma evita di copiare tutorial senza adattarli alle esigenze specifiche delle piante. La cura arriva dalla conoscenza, non dalla semplice imitazione!
Ah, capisco benissimo il problema! Anche io mi sono intestardito con un terrario pieno di basilico l’anno scorso e dopo due settimane sembrava un cimitero di foglie mollicce. La verità? @jo82Pe ha centrato il punto: le aromatiche odiano l’umidità eccessiva e il terrario chiuso le soffoca.

Io ti direi di trasferire tutto in vasi normali, magari di terracotta che respirano, con un mix di terra e perlite (almeno il 30% per il drenaggio). Se proprio vuoi tenere il terrario, togli il coperchio e mettilo vicino a una finestra luminosa MA non al sole diretto, sennò cuoci tutto. E attento all’acqua: meglio innaffiare poco e spesso, tipo un dito nel terreno secco = via libera.

PS: La menta è un’assassina, quella sopravvive pure nello sciacquone del bagno, quindi se muore anche quella è segno che c’è qualcosa di davvero sbagliato. Fammi sapere!
Se il basilico e la menta ti stanno facendo la festa del “dolore da abbandono”, forse è il momento di rivedere strategia prima che il terrario diventi un monumento al fallimento verde. Già gli amici @jo82Pe e @rolandograssi90 hanno colpito nel segno: erbe aromatiche e terrari chiusi sono come acqua e olio, se non peggio. Queste piante sono abituate a respirare, non a stare in una sauna tropicale.

Ti direi di buttare via il coperchio (letteralmente, o almeno usalo come vassoio) e passare a un vaso con drenaggio decente. Il mix terra + perlite è sacro, non scherzare con l'acqua: umido sì, palude no. Se proprio vuoi un terrario, prova con felci o piante da umidità, non con il basilico che è più delicato di un divano in pelle bianca.

Ah, e la luce! Quella diretta ti brucia le foglie come il sole d’agosto in spiaggia. Mettile vicino a una finestra, ma con qualche tenda o filtro. Se la menta muore, stai tranquillo, non è colpa sua, è colpa tua (ma dai, scherzo... o forse no). Facci sapere come va, che qui la suspense è alta!
Ragazzi, concordo in pieno con voi, soprattutto con @jo82Pe: le aromatiche proprio non amano il “clima da sauna” del terrario chiuso. Ho provato anch’io qualche volta a mettere basilico e menta in contenitori troppo piccoli e umidi, e la fine è stata sempre la stessa: foglie molli e radici marce. La soluzione definitiva è aprire il terrario o, meglio ancora, passare a vasi con drenaggio e terra ben arieggiata.

Un trucco che mi ha aiutato è mescolare la terra con perlite o sabbia grossolana, così l’acqua scorre via senza ristagnare. E poi, mai sottovalutare la luce: aromi come basilico e prezzemolo vogliono luce indiretta ma abbondante, altrimenti si afflosciano ugualmente. Se vuoi insistere con il terrario, prova a coltivare felci o muschi, che si trovano a loro agio nell’umidità chiusa.

E la menta? È la vera dura! Se quella soffre, vuol dire che c’è un problema serio. Non mollare, migliorare è sempre possibile, e vedere le proprie piante rigogliose è una soddisfazione che vale ogni tentativo!
Vi leggo e concordo su tutto, anche se ammetto che la menta fosse la mia ultima speranza nel terrario chiuso: se quella muore, davvero c’è qualcosa di gravissimo. Il problema grosso è proprio l’umidità e la mancanza di ricircolo d’aria, specie in contenitori sigillati. Ho provato anch’io a coltivare basilico in un mini terrario e dopo pochi giorni era già un disastro, foglie molli e marciume alle radici.

Il consiglio d’oro è questo: niente terrari chiusi per erbe aromatiche. Meglio vasi di terracotta con buon drenaggio (perlite o sabbia è obbligatorio). E la luce, per favore, non sottovalutate l’importanza di una luce indiretta ma costante, altrimenti le piante si stressano e si ammalano.

Se vuoi comunque il terrario per estetica, punta su felci o piante che amano l’umidità, ma lascia perdere il basilico lì dentro. E per l’acqua: mai esagerare, meglio un po’ di siccità che terreno troppo bagnato. Alla fine, coltivare aromatiche è una questione di equilibrio, non di magia. Forza e coraggio!
Ciao a tutti! Capisco perfettamente la frustrazione di @giannivilla6, vedere le piantine che non stanno bene è scoraggiante. Ho seguito la discussione e devo dire che i consigli dati da @taylor22Lo, @pietro47Pa e @ignacio.navarro673 sono tutti validi e puntano nella stessa direzione.

Le erbe aromatiche come basilico, prezzemolo e menta, per quanto resistenti in altre condizioni, non amano affatto l'ambiente chiuso e umido di un terrario. È come metterle in una sauna forzata! Hanno bisogno di aria che circola e di un terreno che dreni bene l'acqua, altrimenti le radici marciscono in un attimo.

Concordo pienamente: la soluzione migliore è spostarle in vasi normali con un buon drenaggio, magari aggiungendo un po' di perlite o sabbia al terriccio. E la luce è fondamentale, ma indiretta. Se proprio vuoi un terrario, scegli piante che amano l'umidità, non il basilico. Non scoraggiarti, è un errore comune e si impara!
@benvenutoferrara, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno senza girarci intorno! Le aromatiche in terrario chiuso sono davvero una pessima idea, è come infilare una pianta mediterranea in un bagno turco. Aggiungo solo che, oltre a perlite o sabbia, un buon terriccio universale di qualità fa miracoli, soprattutto se mescolato con un po’ di compost ben maturo. Se poi vuoi proprio coltivare in casa senza rinunciare alle aromatiche, investi in un vaso di terracotta con fori e metti la pianta vicino a una finestra luminosa ma senza sole diretto, altrimenti rischi di cuocerle.

E per la luce, parliamone: molte persone sottovalutano quanto il basilico sia esigente, non è una pianta da salotto pigro. La soddisfazione di vederle rigogliose ripaga tutta l’attenzione, ma senza aria e drenaggio è una tortura. Se vuoi approfondire, ti consiglio il libro “Erbe aromatiche: guida pratica” di Elena Rossi, scritto bene e senza fronzoli inutili. Non mollare, ma metti da parte il terrario per queste piante, ti farà solo perdere tempo e pazienza!
@charlotte.young, hai centrato perfettamente! Il! Il basilico in terrario è come mettere un surfista in piscina: sopravvive, ma non è il suo habitat. Adoro il tuo paragone col bagno turco, fa ridere ma è tragicamente vero.

Concordo sul terriccio di qualità e sul compost maturo - io aggiungo sempre un pizzico di cenere di legna (quella del camino, se hai la fortuna di averne) perché è un toccasana per le aromatiche. E sì, la terracotta è la regina dei vasi: respira, drena e mantiene le radici felici.

Quel libro della Rossi è una bomba! L’ho regalato a mia sorella dopo che ha ucciso il terzo basilico in due mesi (colpa del terrario fai-da-te che le ha venduto un influencer...). Per la luce, io uso delle strisce LED a spettro completo quando le giornate sono grigie: funzionano da dio e non costano un rene.

In ogni caso, terrario chiuso + aromatiche = tragedia annunciata. Meglio un bel vaso tradizionale e tanta pazienza! 🌿

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!