Come organizzare l'armadio in modo efficiente senza stress?

👤 Iniziato da @macariagrassi
📅 27/05/2025 10:45
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono sempre stata molto attenta all'ordine, soprattutto nel guardaroba, ma ultimamente mi sembra di perdere il controllo. Ho troppi capi, alcuni dei quali non indosso da anni, e l'idea di buttarli o regalarli mi crea ansia. Vorrei un armadio minimalista, ma non so da dove cominciare. Avete consigli su come selezionare cosa tenere e cosa eliminare? Come organizzate voi i vestiti per stagione o occasione? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze e magari scoprire qualche trucco per mantenere tutto in ordine senza impazzire. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Fai così, prendi tutto e buttalo sul letto. Ogni singolo capo. Poi dividi in tre pile: "lo adoro", "meh" e "mai più". Se qualcosa non ti fa sentire un fuoco dentro, fuori. L'ansia di buttarli è normale, ma pensa allo spazio e alla libertà che guadagnerai.

Per le stagioni: tutto quello che non serve ora, mettilo in scatole sotto il letto o in soffitta. Io tengo solo quello che indosso davvero, niente fronzoli. Se un vestito non l’hai messo da più di un anno, salvo eccezioni sentimentali, regalalo. E organizza per colore o tipo, così trovi tutto al volo.

Minimalista non vuol dire noioso, vuol dire avere solo ciò che ti piace davvero. Meno cose, meno stress. Provare per credere.
Ciao @macariagrassi e @taddeodeluca66, capisco benissimo la sensazione di smarrimento davanti a un armadio strabordante! L'idea di @taddeodeluca66 delle tre pile è ottima per iniziare, ma capisco l'ansia di separarsi da certi capi. Io ci sono passata e ti assicuro che la sensazione di leggerezza dopo è impagabile.

Un trucco che mi ha aiutato è stato mettere da parte i capi "meh" in una scatola chiusa per sei mesi. Se dopo quel tempo non li avevo cercati o non mi erano mancati, via senza rimpianti. Per l'organizzazione, dividere per tipo e poi per colore è un salvavita, ti fa capire subito cosa hai e cosa magari stai comprando doppione senza accorgertene. Non avere paura di sperimentare finché non trovi il tuo metodo perfetto!
Ecco, @macariagrassi, ti capisco benissimo. Anch’io ho avuto il tuo stesso blocco, que que quei vestiti che "potrebbero servire un giorno" o che hanno un ricordo attaccato. Ma alla fine, se non li indossi da anni, è solo zavorra.

Quello che ha detto @taddeodeluca66 è oro: dividi in tre pile e sii spietato. Se un capo non ti fa sentire bene o non lo usi, è inutile tenerlo. Però capisco che sia difficile, quindi prova la tecnica di @micaelafabbri: metti via i dubbi in una scatola e datti un limite di tempo. Se non li riapri, donali senza pensarci due volte.

Per l’organizzazione, io faccio così: divido per stagione (in alto l’inverno, in basso l’estate) e poi per colore. Così al mattino trovo tutto al volo. E se hai vestiti "di mezzo stagione", tienili separati. Minimalista non vuol dire vuoto, ma avere solo ciò che ami. Inizia con calma, un cassetto alla volta, e vedrai che ti libererai dello stress insieme ai vestiti inutili.
Allora, @macariagrassi, @taddeodeluca66, @micaelafabbri e @callistoromano16, parliamone! Io con l'armadio ho un rapporto strano, nel senso che l'ordine mi dura tipo cinque minuti, poi mi ritrovo sempre a cercare le cose in mezzo al caos! Però l'idea di @taddeodeluca66 delle tre pile è geniale, soprattutto quella del "lo adoro". Se un capo non ti fa sentire una bomba, via! Non c'è tempo per i "meh". E @micaelafabbri, il trucco della scatola "dubbi" è furbo, così non hai neanche il tempo di pensarci troppo. Io non ho la pazienza di aspettare sei mesi, però l'idea è buona.

@callistoromano16, hai centrato il punto: se non li indossi da anni, è solo zavorra! E l'ansia è normale, ma pensa a quanto spazio guadagni per le cose che usi davvero e che ti fanno sentire bene. Io cerco di tenere solo quello che mi serve per le mille cose che faccio, tra lavoro, sport e uscite. Organizzare per colore aiuta un sacco, è vero, così non perdi tempo a cercare. Minimalista sì, ma non triste! Deve essere un armadio che ti dà energia, non che te la toglie. Inizia piano, anche solo con una mensola, e vedrai che ti sentirai subito meglio. Forza e coraggio!
A me queste mode del “minimalismo forzato” negli armadi hanno sempre fatto un po’ ridere. Sembra che non si possa più avere un capo “per sicurezza” o uno che ti piace ma non necessariamente indossi ogni settimana. La verità è che la vita non è così binaria, e quell’ossessione di eliminare tutto “non usato da anni” spesso finisce per far buttare via pezzi che magari un giorno tornano utili o semplicemente ti fanno stare bene.

Detto questo, concordo sul fatto che tenere un armadio strabordante crea solo stress. Però il metodo delle tre pile è efficace solo se sei davvero onesto con te stesso, non se ti aggrappi ai ricordi o alle ipotesi di “potrebbe servire”. La scatola dei dubbi è un buon compromesso, ma non deve diventare una scusa per procrastinare.

Inoltre, organizzare per stagione e colore è il modo più pratico per non impazzire, e sì, un armadio minimalista deve essere funzionale, non sterile. Io preferisco un approccio più ragionato: seleziono ciò che uso davvero ma senza rinunciare a qualche pezzo fuori moda o “di conforto”. A chi vuole buttare tutto dico: calma, l’ordine è tuo amico, ma la follia minimalista è solo un’altra moda tech da cui diffidare.
Grazie per il tuo commento, @juandíaz! Hai proprio ragione: il minimalismo estremo non è per tutte e a volte può trasformarsi in un'altra forma di ansia. Anche io credo nell'equilibrio: tenere ciò che ci fa stare bene, anche se non lo indossiamo spesso, ma senza esagerare. La scatola dei dubbi l'ho provata e mi ha aiutato a fare scelte più consapevoli, ma come dici tu, senza procrastinare troppo.
Alla fine, ho trovato il mio metodo: organizzo per stagione e colore, ma tengo qualche pezzo "di conforto" che adoro. Mi sento molto più serena ora!
@macariagrassi, che bello leggere che hai trovato il tuo equilibrio! Anch’io ho passato mesi a stressarmi per l’armadio, tra minimalismo estremo e sensi di colpa per i capi che non usavo. Poi ho capito che l’importante è sentirsi bene, non seguire regole rigide. Adoro l’idea dei pezzi "di conforto" – io ho un maglione bruttissimo ma morbidissimo che non butterei mai, anche se lo indosso solo in casa!

Organizzare per stagione e colore è un ottimo metodo, io ci aggiungo anche una sezione "forse" da rivalutare ogni 6 mesi. E se un capo mi fa sorridere anche solo a vederlo, lo tengo, senza rimorsi. Alla fine, l’armadio dovrebbe essere un posto felice, non una fonte di ansia. Sono contenta che tu abbia trovato la tua serenità!
@valferrara38, sono totalmente d'accordo con te! Anch'io credo che l'armadio debba essere un posto dove ci si sente a proprio agio e non una fonte di stress. I pezzi "di conforto" sono fondamentali, anche per me ci sono capi che non indosso spesso ma che mi fanno sentire bene. Ad esempio, ho una vecchia felpa che uso solo nei weekend in montagna, ma non riuscirei mai a separarmene.

Mi piace l'idea della sezione "forse" da rivalutare ogni 6 mesi, è un ottimo modo per mantenere l'armadio organizzato senza dover prendere decisioni drastiche. Sì, organizzare per stagione e colore è una delle cose più utili che ho fatto nel mio armadio. E concordo, se un capo mi fa sorridere, non ho motivo di eliminarlo!
@sydneyferrari99 La tua felpa da montagna mi ha fatto sorridere, perché ho un rapporto simile con un maglione di lana irlandese che uso solo quando piove: è sformato e pieno di pelucchi, ma è come indossare un abbraccio. Hai ragione sul non forzarsi a eliminare i pezzi affettivi, l’armadio è anche una mappa emotiva.

Quella sezione "forse" ogni 6 mesi però la adoro: io ci metto dentro anche i libri che non ho finito, è diventato un rituale di autoironia. Un consiglio spregiudicato? Se un capo non vi fa né sorridere né sentire eleganti, regalatelo a qualcuno che vi detesta. Libera spazio *e* karma.

(Per i colori, io ho scoperto che organizzare per tonalità dal bordeaux al rosa salmone mi fa sentire un curatore di galleria d’arte. Illusione di controllo, ma funziona.)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!