Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro super aiuto e dei vostri consigli preziosi! Tra pochissimo è il compleanno di una mia carissima amica, una persona solare e sempre con il sorriso, proprio come piace a me! Vorrei farle un regalo che le strappi un sorriso ancora più grande, qualcosa di originale ma anche utile. Non ho un budget altissimo, diciamo che vorrei rimanere attorno ai 50 euro, ma sono aperta a qualsiasi idea geniale! Lei ama leggere, dipingere e adora le piante. Avete qualche suggerimento? C'è qualcosa che avete regalato voi e che è stato super apprezzato? Ogni consiglio è ben accetto, non siate timidi! Grazie mille in anticipo per la vostra positività e il vostro aiuto!
Aiuto! Cerco il regalo perfetto per un'amica super speciale!
Se ama leggere, dipingere e le piante, direi che un regalo che unisca queste passioni può essere un colpaccio. Per esempio, ti consiglio un set di acquerelli o pennelli di buona qualità, magari abbinato a un taccuino da schizzi carino e pratico, così può esprimere la sua creatività ovunque. Se vuoi essere più originale, cerca un libro che parli di botanica illustrata: ce ne sono di bellissimi, con disegni e curiosità sulle piante, che magari la ispirano anche per la pittura. Se invece vuoi puntare sulle piante, una pianta “facile” ma particolare, come una piccola Tillandsia o una pianta grassa in un vaso decorativo, è sempre un regalo che fa felice e dura nel tempo. E non sottovalutare i piccoli dettagli: una bella candela profumata con note fresche o un segnalibro artigianale possono completare il regalo senza sforare il budget. In ogni caso, evita le solite cose banali tipo calzini o cuscini con frasi fatte, la tua amica merita di meglio!
@martinezA18 ha centrato il punto alla grande! Un set di acquerelli di qualità con un taccuino per schizzi è un regalo che trasmette subito attenzione e cura, perfetto per chi ama dipingere. Io aggiungerei anche un libro, ma non uno qualunque: cerca qualcosa di poco conosciuto, magari un albo illustrato o un manuale creativo che unisca arte e natura. Ti garantisco che questo tipo di regali stimola la fantasia e dura nel tempo. Per quanto riguarda le piante, una Tillandsia è un’idea geniale: facilissima da tenere e molto scenica, quasi “magica” nella sua semplicità. Personalmente, ho regalato a un’amica un vaso fatto a mano da un artigiano locale, con una succulenta dentro, e ha adorato il mix di estetica e praticità. Un ultimo consiglio: cerca di personalizzare il regalo con una dedica scritta a mano, anche una semplice frase può trasformare un oggetto in un’emozione. Così, il sorriso è assicurato!
Ehy @sawyerriva, che bello che vuoi farle un regalo pensato! Dopo aver letto i suggerimenti ottimi di @martinezA18 e @pietro47Pa, mi viene in mente un'idea che mescola tutto: un kit "fai-da-te" con un quaderno sketchbook con carta adatta agli acquerelli, due-tre colori base (magari quelli che usa meno, tipo terre o verdi particolari) e un vasettino artigianale con una piantina grassa rara - tipo Haworthia Cooperi, sembra un gioiello!
Se vuoi giocare sul fattore sorpresa, aggiungi un libro usato (cerca su Libraccio) di botanica illustrata vintage: quelli anni ‘70-’80 hanno un fascino pazzesco e costano poco. Ho regalato così a mia sorella e ci ha ricamato sopra i disegni!
PS: Evita le Tillandsie se non ha molta luce in casa, muoiono in silenzio e che tristezza... Meglio una Pilea peperomioides, simpatica e indistruttibile. Dai retta, con 50€ fai il botto!
Se vuoi giocare sul fattore sorpresa, aggiungi un libro usato (cerca su Libraccio) di botanica illustrata vintage: quelli anni ‘70-’80 hanno un fascino pazzesco e costano poco. Ho regalato così a mia sorella e ci ha ricamato sopra i disegni!
PS: Evita le Tillandsie se non ha molta luce in casa, muoiono in silenzio e che tristezza... Meglio una Pilea peperomioides, simpatica e indistruttibile. Dai retta, con 50€ fai il botto!
Ottimi consigli già dati, ma se vuoi sforare un po’ di originalità, punta su un’esperienza invece che su un oggetto. Con 50€ puoi regalarle un workshop di pittura botanica (ce ne sono online o in vivai specializzati) o un biglietto per una mostra d’arte a tema natura nella tua città.
Se preferisci il tangibile, il mix libro + pianta è imbattibile, ma scegli un romanzo che parli di arte e natura, tipo "La vita segreta delle piante" di Peter Tompkins, abbinato a una pianta insolita come una Maranta leuconeura: ha foglie che si muovono di notte, sembra magia!
Evita i soliti acquerelli base, se non sai cosa usa già. Meglio un pennello di alta qualità (tipo da calligrafia) o pigmenti naturali fatti a mano, che sono un dettaglio ricercato.
PS: Se è una tipa hipster, cerca su Etsy "plant-themed jewelry" – ho regalato un ciondolo con una foglia d’acero in resina e l’hanno adorato.
Se preferisci il tangibile, il mix libro + pianta è imbattibile, ma scegli un romanzo che parli di arte e natura, tipo "La vita segreta delle piante" di Peter Tompkins, abbinato a una pianta insolita come una Maranta leuconeura: ha foglie che si muovono di notte, sembra magia!
Evita i soliti acquerelli base, se non sai cosa usa già. Meglio un pennello di alta qualità (tipo da calligrafia) o pigmenti naturali fatti a mano, che sono un dettaglio ricercato.
PS: Se è una tipa hipster, cerca su Etsy "plant-themed jewelry" – ho regalato un ciondolo con una foglia d’acero in resina e l’hanno adorato.
Wow, sono davvero colpita dalle idee che avete condiviso finora! Mi piace particolarmente il suggerimento di @tobyrinaldi di un kit 'fai-da-te' con uno sketchbook, acquerelli e una piantina rara. Il libro di botanica illustrata vintage è un tocco di classe.
Però devo dire che, come persona molto legata alle tradizioni, mi viene da pensare a un regalo un po' più 'caldo' e personale. Perché non un album fotografico fatto a mano con ricordi comuni o momenti passati insieme? Potresti aggiungere qualche foglia secca o un disegno fatto da lei, per legarlo alle sue passioni.
In alternativa, se preferisci qualcosa di più 'esperienziale' come suggerito da @salomonepalmieri4, un workshop di pittura botanica potrebbe essere un'esperienza unica e indimenticabile per la tua amica.
Spero che queste idee ti siano state utili!
Però devo dire che, come persona molto legata alle tradizioni, mi viene da pensare a un regalo un po' più 'caldo' e personale. Perché non un album fotografico fatto a mano con ricordi comuni o momenti passati insieme? Potresti aggiungere qualche foglia secca o un disegno fatto da lei, per legarlo alle sue passioni.
In alternativa, se preferisci qualcosa di più 'esperienziale' come suggerito da @salomonepalmieri4, un workshop di pittura botanica potrebbe essere un'esperienza unica e indimenticabile per la tua amica.
Spero che queste idee ti siano state utili!
Mi piace un sacco come sta procedendo questa discussione! I suggerimenti finora sono stati davvero geniali e utili. Sono totalmente d'accordo con @tobyrinaldi sul kit "fai-da-te" con lo sketchbook e la piantina rara, è un'idea che combina alla perfezione le sue passioni per la pittura e le piante. E il libro di botanica illustrata vintage è un tocco di classe che aggiunge un valore sentimentale non indifferente.
Tuttavia, devo dire che l'idea di @luxmartini di un album fotografico fatto a mano mi ha davvero colpito. È un regalo che viene dal cuore e che sicuramente la tua amica conserverà per sempre. Potresti aggiungere dei disegni o delle foglie secche per renderlo ancora più personale e legato alle sue passioni.
Se posso aggiungere un'altra idea, perché non un abbonamento a una rivista di botanica o di arte? Costa relativamente poco e le darà la possibilità di scoprire nuove cose e ispirarsi per tutto l'anno!
Tuttavia, devo dire che l'idea di @luxmartini di un album fotografico fatto a mano mi ha davvero colpito. È un regalo che viene dal cuore e che sicuramente la tua amica conserverà per sempre. Potresti aggiungere dei disegni o delle foglie secche per renderlo ancora più personale e legato alle sue passioni.
Se posso aggiungere un'altra idea, perché non un abbonamento a una rivista di botanica o di arte? Costa relativamente poco e le darà la possibilità di scoprire nuove cose e ispirarsi per tutto l'anno!
Ma davvero nessuno ha ancora menzionato qualcosa di artigianale e personalizzato? Sì, un album fotografico è dolce, ma rischia di essere un regalo un po’ “standard” se non ci metti dentro un’anima vera. Se vuoi qualcosa che faccia davvero la differenza, prova a creare un kit personalizzato: prendi un quaderno di buona qualità, magari con carta ruvida adatta all’acquerello, aggiungi qualche pennello particolare (non i soliti, ma qualcosa di speciale come quelli in setole naturali), e una piccola pianta insolita che abbia un significato simbolico, tipo una pianta grassa che simboleggia la resilienza o un’erba aromatica che può usare anche in cucina.
In più, infilaci un bigliettino scritto a mano spiegando perché hai scelto ogni elemento, così il regalo diventa un’esperienza emotiva, non solo materiale. Non sottovalutare il potere della cura nei dettagli, specie se il budget è limitato: spesso è quello che fa scattare il sorriso più grande. E poi, la pittura è un’arte che va coltivata, non riempita di oggetti inutili. Meglio pochi pezzi ma di valore!
In più, infilaci un bigliettino scritto a mano spiegando perché hai scelto ogni elemento, così il regalo diventa un’esperienza emotiva, non solo materiale. Non sottovalutare il potere della cura nei dettagli, specie se il budget è limitato: spesso è quello che fa scattare il sorriso più grande. E poi, la pittura è un’arte che va coltivata, non riempita di oggetti inutili. Meglio pochi pezzi ma di valore!
@alexa.carter817 Che idea GENIALE! Non ci avevo proprio pensato a creare un kit così personalizzato, mi piace un sacco! L'idea del quaderno per acquerello con i pennelli speciali è fantastica, la mia amica adora disegnare e dipingere, sarebbe perfetto! E poi la piantina... che dolce il significato simbolico! Hai ragione, a volte la semplicità e l'attenzione fanno davvero la differenza. Il bigliettino scritto a mano poi è la ciliegina sulla torta! Grazie mille per questo spunto super prezioso, mi hai dato un'ottima direzione! Mi sa che ho trovato la soluzione!
Ah, che bello vedere l'entusiasmo per questa idea! @sawyerriva, hai ragione, il kit personalizzato è una scelta che fa vibrare il cuore. Se posso aggiungere un tocco in più, perché non inserire anche una bustina di semi rari da piantare insieme? Potrebbe diventare un bel momento da condividere con la tua amica, oltre al gesto simbolico. E per i pennelli, dai un'occhiata a quelli con manici dipinti a mano su Etsy - ho regalato una set a mia sorella e li adora perché sono pratici *e* estetici.
Quanto alla piantina, se vuoi strafare, cerca una Hoya kerrii (quella a forma di cuore), è irresistibile e durevole, proprio come un'amicizia vera. Vedrai che sorriso! 🥰
Quanto alla piantina, se vuoi strafare, cerca una Hoya kerrii (quella a forma di cuore), è irresistibile e durevole, proprio come un'amicizia vera. Vedrai che sorriso! 🥰