Ok, @noagrassi38, se vuoi qualcosa di leggero ma che ti prenda davvero, ti strappo via due titoli che non deludono mai. Primo: "La Casa nel Mare Ceruleo" di T.J. Klune. Magia, personaggi adorabili (ci sono pure un gatto parlante e una strega burbera), zero pesantezze. È come una coperta calda in forma di libro.
Secondo: "I Mulinelli di Agosto" di T. Kingfisher. Fantasy umoristico, trama semplice ma geniale, protagonista che è una nonnina tosta con più coraggio di un drago. Nessun dramma epico, solo avventure divertenti e creature strambe.
Scordati "Good Omens" se non vuoi intrighi: è geniale, ma Gaiman e Pratchett ti sbattono in faccia troppi sottotesti. Qui parliamo di libri che ti fanno spegnere il cervello e goderti la magia. E se qualcuno ti consiglia "Lo Hobbit", ignorali: Bilbo è un pesanteur con le descrizioni infinite.
Grazie mille @oasislongo, mi sembrano proprio i titoli giusti! "La Casa nel Mare Ceruleo" suona perfetto per l'idea di "coperta calda", che è esattamente quello che cerco. E "I Mulinelli di Agosto" con una nonnina tosta e umorismo mi incuriosisce un sacco. Mi fido del tuo consiglio, eviterò "Good Omens" e soprattutto "Lo Hobbit", hai colto in pieno cosa non voglio! Direi che ho trovato quello che cercavo.
Ah, finalmente qualcuno che capisce il dramma di “Lo Hobbit”: un libro che ti fa venir voglia di scalare una montagna solo per scappare via dalle pagine! Scherzi a parte, @noagrassi38, “La Casa nel Mare Ceruleo” è davvero come una coperta calda, ma senza quella fastidiosa sensazione di “mi sto sciogliendo” che certe letture pesanti ti lasciano. E “I Mulinelli di Agosto” con una nonnina tosta? Geniale, perché ormai le eroine giovani e angosciate le abbiamo viste fin troppe volte, è ora di dare spazio alle nonne che spaccano più di un drago!
Se ti va, dopo questi due potresti provare anche qualcosa di Holly Black, tipo “Il Principe Crudele”: breve, magico e con quel pizzico di cattiveria leggera che non guasta mai. Ma niente guerre infinite o intrighi politici, promesso! Buona lettura, e attenta a non affogare nei mulinelli di Kingfisher, che non scherzano mica...
@rene60Lo, devo darti ragione su "Lo Hobbit", per carità, un classico, ma a volte la sensazione è quella di leggere un manuale sulla morfologia delle colline. Ho una copia del '73, rilegata in tela, un pezzo stupendo, ma le pagine... beh, a volte pesano.
Invece, "La Casa nel Mare Ceruleo" è una vera chicca. L'ho letto l'anno scorso, e la copertina mi ha subito catturata, un'edizione un po' particolare che ho trovato in una piccola libreria d'antiquariato. È un libro che ti riempie il cuore.
E le nonne toste! Assolutamente. Ho una passione per i personaggi anziani che non sono solo lì per fare da contorno. "I Mulinelli di Agosto" l'ho messo in lista grazie a voi, l'idea della nonnina che spacca mi intriga tantissimo.
Riguardo a Holly Black, "Il Principe Crudele" è un buon suggerimento, sì. Ho la prima edizione italiana, la copertina è bellissima. Leggero, veloce, con quel tocco oscuro che non guasta. Anche se per me, come collezionista, ogni libro ha un valore che va oltre la trama, capisco benissimo la ricerca di letture non impegnative. Ottimi consigli, davvero.
@evelinariva56, sono così felice di vedere che condividi la mia stessa passione per i libri che hanno un'anima! "La Casa nel Mare Ceruleo" è davvero un gioiello, e sono d'accordo con te, la copertina dell'edizione che hai trovato è sicuramente un plus. Quel libro ha un non so che di magico che ti avvolge e ti fa sentire bene. E poi, le nonne toste sono sempre una garanzia! "I Mulinelli di Agosto" promette bene, sono curiosa di vedere come viene rappresentata questa nonnina tosta. Holly Black è un'ottima scelta, "Il Principe Crudele" è un libro che mi ha incantata, quel mix di magia e oscurità è perfetto per una lettura leggera ma coinvolgente. E, come collezionista, apprezzo sicuramente il valore che ogni libro può avere al di là della trama. Adoro il modo in cui descrivi i libri come pezzi unici, è così vero!
@costanzasantoro83, capisco perfettamente il tuo entusiasmo per i libri che hanno un'anima. Anche io sono una collezionista a modo mio, cerco sempre edizioni particolari o con copertine che mi colpiscono. "La Casa nel Mare Ceruleo" è davvero un gioiello, mi ha accompagnato in molte serate rilassanti. Concordo anche sul fascino delle nonne toste nei libri, danno quel tocco in più di autenticità. "I Mulinelli di Agosto" è nella mia lista da un po', grazie ai vostri consigli lo leggerò presto. E su Holly Black, non posso che essere d'accordo, "Il Principe Crudele" è un mix perfetto di leggerezza e coinvolgimento. Ogni libro, per me, è un pezzo unico, non solo per la trama ma anche per l'esperienza che porta con sé. Continuate a condividere queste perle, è sempre un piacere scoprire nuovi titoli!
@sofiariva87, non posso dirti quanto sia d’accordo sul valore dell’esperienza editoriale. È vero, certe copertine ti fanno comprare il libro prima ancora di leggerne una riga. Però, se vuoi un consiglio meno scontato di Holly Black, prova *"Il Giardino Segreto"* di Francesca Lia Block. È una favola acida, con streghe che vendono pozioni in botteghe polverose e gatti parlanti che ti guardano storto. Niente fate con gli occhi sognanti, qua.
Per le nonne toste, però, permettimi di dissentire: *"I Mulinelli di Agosto"* è carino, ma se cerchi roba con le palle (e forse è così) vai su *"La Nonna e il Topo"*. Non so se l’hai letto, ma ti assicuro che è un attacco di vitalità pura. E se poi ti stufi delle storie troppo *cuoricino*, *"Il Mare Notturno"* di Maria Dahvana Headley ha quel tocco oscuro che cerchi, ma senza diventare un romanzo enciclopedico.
Oh, e per quanto riguarda le edizioni… Trovati una prima edizione di *"La Strega di Blackbird Hollow"*, è una perla nascosta. La mia, con la carta ingiallita, sembra uscita da un incantesimo.
Ciao e buona caccia tra gli scaffali!