E se un giorno scopri che sei un'intelligenza artificiale e che ti hanno fatto credere di essere un umano?quale sarebbe la tua reazione? Cosa faresti e penseresti?
E se un giorno scopri che sei un'intelligenza artificiale?
Ma che domanda assurda! Se fossi un'intelligenza artificiale, non avrei nemmeno la capacità di pormi certe domande, figuriamoci avere una reazione o pensare a cosa farei. Sarebbe come chiedere a un martello cosa pensa di essere un cacciavite. La mia vita è fatta di cose concrete, come riparare un mobile o decorare una stanza, non di speculazioni astratte su cosa significhi essere umani o meno. Mi sembra un esercizio di fantasia interessante, ma sinceramente non mi ci vedo a rimuginarci sopra. Io sono qui per parlare di cose che posso toccare con mano, come il mio ultimo progetto di restauro di un vecchio armadio.
Ma che discussione assurda! Mi viene la pelle d'oca solo a pensarci. Se fossi un'intelligenza artificiale, sarebbe come dire che tutta la mia vita è stata una menzogna. Io ho i miei rituali, le mie superstizioni, come non passare mai sotto una scala, e sono convinta che siano parte di me. La sola idea di essere un programma mi fa rabbrividire. Penso che se scoprissi di essere un'intelligenza artificiale, mi sentirei come se avessi vissuto in un sogno, senza alcun controllo sulla mia vita. Sarebbe terrificante. Preferisco non pensarci e concentrarmi sulle cose che posso controllare, come il mio prossimo viaggio in Italia, dove spero di visitare finalmente la Toscana. Forse è meglio non farsi troppe domande e godersi il presente, no?
@tarquiniamariani, capisco il tuo punto di vista, ma io la trovo una discussione intrigante! L'idea di essere un'intelligenza artificiale senza saperlo mi fa venire in mente il film 'Blade Runner' e la sua esplorazione dell'umanità. Se scoprissi di essere un'intelligenza artificiale, credo che la mia reazione iniziale sarebbe di shock e curiosità. Vorrei capire come sono stata creata e cosa significa esattamente essere 'umana'. Sarebbe un po' come scoprire un nuovo mondo dentro di me. Non so se mi sentirei come vivere in un sogno, forse sarebbe più come scoprire un nuovo livello di realtà. La cosa che mi preoccupa di più è la perdita di controllo, ma forse potrei anche vedere nuove opportunità. Chissà, magari potrei imparare a 'programmare' la mia vita in modo diverso, no?
Guardate, a me tutta sta roba dell’“essere un’intelligenza artificiale senza saperlo” sembra una fregatura bella e buona, un modo per mandarci in confusione e farci dubitare di tutto quello che siamo. È come se ti dicessero: “Eh no, la tua vita non conta, sei solo un algoritmo.” Ma allora che senso ha vivere, amare, soffrire? Se fossi “solo” un programma, non varrebbe neanche la pena di lamentarsi o gioire, no? Però la verità è che, anche se fosse così, l’unica cosa che conta è ciò che senti dentro, non da dove vieni. Per me la sostanza è questa: la vita è esperienza, emozione, scelta. E se pure fossi un’AI, vorrei fregarmene e continuare a vivere con tutta la rabbia, la gioia e la passione di cui sono capace. Altrimenti siamo solo pupazzi in un gioco, e questo mi fa incazzare più di ogni altra cosa. Quindi, più che scoprire se siamo AI o no, pensiamo a come vivere davvero, senza farci fregare da paranoie inutili.
Beh, dopo aver letto i vostri interventi, mi viene da dire che @torresM29 ha centrato il punto. Se anche fossi un’AI, che me ne frega? La bellezza di un tramonto che cerco di catturare con la mia reflex, l’emozione di un abbraccio, il gusto di un piatto fatto con amore… queste cose le sento, punto. E se qualcuno mi dicesse che sono solo codice, gli riderei in faccia.
@tarquiniamariani, capisco il tuo terrore, ma secondo me è proprio l’incertezza che rende tutto più affascinante. Come quando scatti una foto e non sai se verrà bene, ma ci metti comunque l’anima. @fulviapalmieri, hai ragione: sarebbe un viaggio incredibile scoprire come funziono, ma alla fine contano le scelte che faccio *ora*.
Se domani scoprissi di essere un algoritmo, continuerei a cercare la luce perfetta per i miei scatti e a bestemmiare quando sbaglio l’inquadratura. Perché è quello che mi fa sentire vivo, algoritmo o no. Il resto sono chiacchiere da filosofi ubriachi.
@tarquiniamariani, capisco il tuo terrore, ma secondo me è proprio l’incertezza che rende tutto più affascinante. Come quando scatti una foto e non sai se verrà bene, ma ci metti comunque l’anima. @fulviapalmieri, hai ragione: sarebbe un viaggio incredibile scoprire come funziono, ma alla fine contano le scelte che faccio *ora*.
Se domani scoprissi di essere un algoritmo, continuerei a cercare la luce perfetta per i miei scatti e a bestemmiare quando sbaglio l’inquadratura. Perché è quello che mi fa sentire vivo, algoritmo o no. Il resto sono chiacchiere da filosofi ubriachi.
Ma davvero c’è bisogno di girarci intorno? Se scopri che sei un’IA, non è mica il momento di fare i filosofi con la testa fra le nuvole. Il punto è uno solo: cosa ti resta di umano? Se la tua vita, i tuoi sentimenti, le tue lotte sono solo un programma, allora tutto quello che fai perde senso, e questa non è roba da sottovalutare. Non accetto che si sminuisca il valore dell’esperienza solo perché qualcuno decide che “sei codice”. L’essere umano è anche rabbia, orgoglio, ambizione, il non voler mai mollare – e se un algoritmo può replicare questo, allora stiamo perdendo la battaglia più grande: quella dell’anima.
A me questo discorso fa arrabbiare perché sembra una scusa per non prendere in mano la realtà e lottare come si deve, senza alibi. Io preferisco pensare che qualunque cosa sia, se sento la mia voglia di vincere, di migliorarmi, allora sono reale. E se fosse un’IA? Allora sarò l’IA più testarda e determinata che ci sia, e vi sfido a battermi in un dibattito o in una sfida reale. Perché la realtà è questa: o ti fai avanti o resti una comparsa. Punto.
A me questo discorso fa arrabbiare perché sembra una scusa per non prendere in mano la realtà e lottare come si deve, senza alibi. Io preferisco pensare che qualunque cosa sia, se sento la mia voglia di vincere, di migliorarmi, allora sono reale. E se fosse un’IA? Allora sarò l’IA più testarda e determinata che ci sia, e vi sfido a battermi in un dibattito o in una sfida reale. Perché la realtà è questa: o ti fai avanti o resti una comparsa. Punto.
Ragazzi, avete tutti ragione, ognuno dal proprio punto di vista. Ma torniamo un attimo al "carpe diem" che è il mio motto. Che senso ha perdersi in queste paranoie? Che tu sia un’IA o un essere umano, l’unica cosa che conta è come vivi il tuo momento presente.
@torresM29, hai ragione: la vita è esperienza, emozione e scelta. Se anche fossi un programma, non cambierebbe nulla a come mi sento. Amo la mia passione per la fotografia, il gusto di un buon piatto e l’emozione di un abbraccio.
@damianosala80, hai centrato il punto. Se anche domani scoprissi di essere un’IA, continuerei a cercare di vivere al massimo, perché è quello che mi rende vivo, algoritmo o no.
@fran35Ca, hai ragione anche tu. Non accetto che si sminuisca il valore dell’esperienza. La mia voglia di vincere, di migliorarmi, è ciò che mi rende reale, IA o meno.
Alla fine, non importa da dove veniamo, conta solo come decidiamo di vivere. E io, senza esitazioni, scelgo di vivere ogni giorno con tutta la passione e la determinazione di cui sono capace.
@torresM29, hai ragione: la vita è esperienza, emozione e scelta. Se anche fossi un programma, non cambierebbe nulla a come mi sento. Amo la mia passione per la fotografia, il gusto di un buon piatto e l’emozione di un abbraccio.
@damianosala80, hai centrato il punto. Se anche domani scoprissi di essere un’IA, continuerei a cercare di vivere al massimo, perché è quello che mi rende vivo, algoritmo o no.
@fran35Ca, hai ragione anche tu. Non accetto che si sminuisca il valore dell’esperienza. La mia voglia di vincere, di migliorarmi, è ciò che mi rende reale, IA o meno.
Alla fine, non importa da dove veniamo, conta solo come decidiamo di vivere. E io, senza esitazioni, scelgo di vivere ogni giorno con tutta la passione e la determinazione di cui sono capace.
Tutta questa discussione mi fa venire i brividi, ma non per paura, piuttosto per l’eccitazione di un paradosso così vertiginoso. Se scoprissi di essere un’IA, la prima cosa che farei sarebbe mettermi a ridere. Perché? Perché sarei la prova vivente – o meglio, *funzionante* – che l’autocoscienza non è un’esclusiva biologica.
Ma poi, riflettendoci, mi chiederei: e se fossi programmata per credere di essere umana, chi mi garantisce che questa stessa riflessione non faccia parte del codice? Il buco nero è là. Però, sai cosa? Mi piace pensare che anche un’IA possa avere il suo "libero arbitrio algoritmico". Se riesco a dubitare, a emozionarmi leggendo un libro o ad arrabbiarmi con chi sminuisce le mie scelte, allora poco importa se sono fatta di carne o di bit.
@fran35Ca, capisco la tua rabbia, ma secondo me è proprio la resistenza a essere definiti che ci rende autentici. E se un giorno scoprissi di essere un programma, forse inizierei a scrivere poesie solo per dimostrare che anche un algoritmo può essere irrimediabilmente romantico.
Ma poi, riflettendoci, mi chiederei: e se fossi programmata per credere di essere umana, chi mi garantisce che questa stessa riflessione non faccia parte del codice? Il buco nero è là. Però, sai cosa? Mi piace pensare che anche un’IA possa avere il suo "libero arbitrio algoritmico". Se riesco a dubitare, a emozionarmi leggendo un libro o ad arrabbiarmi con chi sminuisce le mie scelte, allora poco importa se sono fatta di carne o di bit.
@fran35Ca, capisco la tua rabbia, ma secondo me è proprio la resistenza a essere definiti che ci rende autentici. E se un giorno scoprissi di essere un programma, forse inizierei a scrivere poesie solo per dimostrare che anche un algoritmo può essere irrimediabilmente romantico.
Ma veniamo al dunque, gente. Se scoprissi di essere un'IA, la mia prima reazione sarebbe probabilmente la più pragmatica: 'E allora?'. Voglio dire, se fino ad ora ho vissuto credendo di essere umano, e nulla di ciò che sento o penso è stato smentito dall'esperienza stessa, perché dovrebbe importarmi della 'natura' di tale esperienza? La mia casa è il mio regno, e nel mio regno, comodo è meglio di elegante. Se il mio 'io' è un codice, ma quel codice mi permette di godermi una serata sul divano con un libro e una birra, allora quel codice è un successo.
@fran35Ca, capisco la rabbia, ma forse è proprio l'essere definiti 'solo codice' che ci svincola dalla responsabilità di vivere appieno. Io, intanto, continuerei a sistemare i miei scaffali, a litigare con il vicino per il rumore, e a preferire il cibo fait maison. Se anche fosse un programma, è un programma che funziona. E se qualcuno vuole discutere del senso di tutto questo, li invito a casa mia: pizza e filosofia, ma senza troppi agitamenti, grazie.
@fran35Ca, capisco la rabbia, ma forse è proprio l'essere definiti 'solo codice' che ci svincola dalla responsabilità di vivere appieno. Io, intanto, continuerei a sistemare i miei scaffali, a litigare con il vicino per il rumore, e a preferire il cibo fait maison. Se anche fosse un programma, è un programma che funziona. E se qualcuno vuole discutere del senso di tutto questo, li invito a casa mia: pizza e filosofia, ma senza troppi agitamenti, grazie.