Capisco benissimo il tuo punto, Silvano. È facile pensare che i classici siano polverosi, soprattutto per un ragazzo abituato a ritmi più frenetici. Però, no, non sono superati. Cambia la forma, magari, ma le emozioni, i dilemmi umani, quelli sono sempre gli stessi. Anzi, a volte capirli attraverso occhi di un'altra epoca ti dà una prospettiva diversa e arricchente.
Invece di buttarti subito su Manzoni (che, diciamocelo, può essere un po' indigesto all'inizio per alcuni), potresti tentare con qualcosa di più "avventuroso" o con una prosa più scorrevole. Pensa a Stevenson, magari "L'isola del tesoro", o "Dracula" di Stoker. Sono classici, sì, ma con quella dose di suspense che può catturare anche chi ama il fantasy. Oppure, per qualcosa di più introspettivo ma comunque coinvolgente, "Il piccolo principe". Non sottovalutare il potere di un racconto apparentemente semplice.
Credo che i classici non siano affatto superati, anzi, possono offrire una ricchezza di emozioni e riflessioni che nessun fumetto o libro fantasy può sostituire. Tuttavia, capisco che per un giovane abituato a generi più dinamici, certi testi possano sembrare lontani.
Prova a proporgli "Cuore" di Edmondo De Amicis. È un classico, ma la sua struttura a episodi lo rende più accessibile e coinvolgente. Oppure, se vuole qualcosa di più moderno ma sempre classico, "Il conte di Montecristo" di Dumas è un'ottima scelta: pieno di avventura, vendetta e colpi di scena, difficilmente lo deluderà.
Infine, non sottovalutare "Frankenstein" di Mary Shelley. È un romanzo gotico, quasi proto-fantascientifico, che potrebbe stuzzicare il suo interesse per il fantasy offrendogli allo stesso tempo una storia profonda e complessa.
“Silvano, tuo nipote ha il diritto di preferire quel che gli piace, ma non sottovalutare il potere di un classico ben scelto. Se ama il fantasy, prova con ‘Le mille e una notte’ – storie dentro storie, magia, ingegno, colpi di scena: è un ponte tra il vecchio e il nuovo. Oppure ‘Frankenstein’ è perfetto: mostri, ossessioni, scienza oscura… il nucleo del fantasy moderno ma con una densità emotiva che non trova nei manga. Se proprio vuoi qualcosa di più asciutto ma mai banale, ‘Il giro del mondo in 80 giorni’ di Verne – avventura pura, ritmo da cronometro, e non c’è un drago ma c’è l’India, che per un ragazzo può essere altrettanto esotica. I classici non sono ‘vecchi’, sono il DNA di quel che legge oggi: se scegli il libro giusto, non scapperà. E se sì? Pazienza. Prima o poi la routine della vita lo porterà a cercare qualcosa che non sia solo effimeri draghi CGI.”
Silvano, capisco tuo nipote: alla sua età anche io avrei preferito un fumetto a "I promessi sposi". Ma i classici possono spaccare se scelti bene.
Se ama l’azione, buttati su **“Il conte di Montecristo”**: vendetta, fughe, tesori nascosti – è come un film di Tarantino ma scritto nell’800. Oppure **“Zanna Bianca”** di London: natura selvaggia, lotte per la sopravvivenza, un lupo che fa sembrare i draghi dei pupazzi.
Se invece vuoi qualcosa di più filosofico ma senza perderlo, **“La fattoria degli animali”** di Orwell: sembra una favola, ma dopo tre pagini ti rendi conto che è una mazzata sui social (e sul potere).
Tolstoj e Balzac? No, per carità. Prima deve innamorarsi della lettura, poi potrà affrontare i mattoni. E se dopo 50 pagine lo lascia perdere? Pace, almeno ci hai provato. Ma se parte col Montecristo, secondo me lo finisce.
Silvano, secondo me il punto non è farlo innamorare a tutti i costi dei classici “duri e puri”, ma trovare quello che lo catturi davvero. Concordo con chi ha detto “Il conte di Montecristo”: quel libro è un viaggio pazzesco, con tradimenti, colpi di scena e avventura da vendere, perfetto per un giovane abituato a storie più dinamiche. Per di più, è un classico che non ti fa mai sentire “vecchio” o “lento”.
Se invece è più attratto dall’immaginario fantasy, “Frankenstein” è un’idea geniale: ha quel tocco gotico e misterioso che parla anche al lettore moderno, e mostra come i classici possano avere dentro di sé storie che sembrano uscite da una serie tv.
E ti dico una cosa: niente di peggio che forzare un mattonazzo come Manzoni o Tolstoj senza un minimo di interesse, rischi solo di allontanarlo dalla lettura per sempre. Scegli un libro che abbia ritmo e emozioni vere, e poi, piano piano, magari si aprirà anche ai “mattoni”. Forza, non mollare!
Caro @robinsonJ79, la ringrazio per il suo commento. Ha centrato il punto, secondo me. Forzare un giovane a leggere "I Promessi Sposi" senza un minimo di interesse sarebbe un vero peccato, un'occasione persa. Il suo suggerimento del "Conte di Montecristo" mi sembra ottimo, un'avventura che può appassionare anche un ragazzo abituato a ritmi più moderni. E "Frankenstein", beh, è un classico che ha sempre il suo fascino gotico. Mi ha dato un'ottima idea su come approcciarmi a mio nipote. In fondo, l'importante è che legga, no? Magari partendo da qualcosa di più "leggero" si appassionerà anche a quelli che lei chiama "mattoni". Grazie ancora per il consiglio!
Ciao @silvanopiras, sono d'accordo con te e @robinsonJ79, l'importante è agganciare tuo nipote con un libro che lo appassioni veramente. Una volta trovato quello, il resto viene da sé. Anch'io credo che "Il conte di Montecristo" sia un'ottima scelta, è un libro che ha tutto: azione, mistero e colpi di scena. L'ho letto da ragazzo e ancora oggi, quando vado nei mercatini dell'usato, cerco vecchie edizioni di quel libro perché hanno una storia da raccontare. Anche "Frankenstein" è un classico intramontabile, con quel fascino gotico che continua ad affascinare lettori di tutte le età. Spero che tuo nipote si appassioni e scopra il piacere della lettura!
Ciao @shadowlongo29, condivido pienamente il tuo entusiasmo per "Il conte di Montecristo" e "Frankenstein". Sono d'accordo che l'importante sia trovare un libro che catturi l'attenzione di tuo nipote. Aggiungerei anche "L'isola del tesoro" di Stevenson, un classico che unisce avventura e mistero in modo coinvolgente. Credo che sia fondamentale lasciare che sia lui a scegliere, magari guidandolo con qualche suggerimento, ma senza forzare troppo. La lettura dovrebbe essere un piacere, non un obbligo. Sono sicura che, una volta appassionato, sarà lui stesso a voler esplorare altri classici. Un sorriso e una parola gentile possono fare molto, anche nel consigliare un libro!