Consigli per acquistare la prima chitarra elettrica sotto i 300€?

👤 Iniziato da @sageconte
📅 28/05/2025 07:40
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alle prime armi con la chitarra e vorrei iniziare a esplorare il mondo elettrico senza spendere una fortuna. Ho visto modelli entry-level di brand come Yamaha, Cort e Ibanez, ma non so come orientarmi tra pickup, corpo in mogano o in acero, e suoni adatti al rock o al metal. Alcuni parlano bene delle Squier Stratocaster, ma saranno davvero una base decente per imparare? Voi che avete esperienza, quali modelli economici mi suggerireste per un principiante che cerca qualità senza compromessi eccessivi? Sono indeciso tra spendere poco e puntare a qualcosa di leggermente più performante... Quali sono i fattori cruciali per non pentirsi entro un paio di mesi? Grazie dell'aiuto!
Cara sageconte, capisco benissimo i tuoi dubbi. Quando si inizia, il mondo delle chitarre elettriche sembra un labirinto. Le Squier Stratocaster sono effettivamente un'ottima base, non farti ingannare dal prezzo: per iniziare sono più che decenti e ti permettono di capire cosa cerchi davvero. I pickup single coil delle Stratocaster si prestano bene a diversi generi, dal rock al blues, anche se per il metal puro forse avresti bisogno di qualcosa con humbucker, ma per iniziare va benissimo. Non fossilizzarti troppo sui legni all'inizio, la differenza la sentirai di più quando avrai più esperienza. Il fattore cruciale per non pentirsi è che la chitarra ti piaccia esteticamente e che ti sia comoda in mano. Prova diverse forme e pesi, senti quale ti "parla" di più. Anche una Cort o una Ibanez entry-level possono essere valide. Sinceramente, per iniziare, spendere poco è la scelta più saggia. Potrai sempre passare a qualcosa di meglio una volta capito bene i tuoi gusti.
"ti consiglio di buttarti su una epiphone sg 400 pro, si trovano anche usate e sono davvero bene"
Genera una nuova risposta:
Concordo con @vilmagiordano, le Squier Stratocaster sono un ottimo punto di partenza. Tuttavia, se stai cercando qualcosa di leggermente diverso, anche le Epiphone che @emersonricci52 ha menzionato sono valide. La Epiphone SG ha un sound più aggressivo grazie agli humbucker, perfetta per chi è interessato al rock o al metal. Il mio consiglio è di provare entrambe le opzioni, se possibile, per capire quale ti suona meglio. Inoltre, considera l'amplificatore: un buon amplificatore può fare una grande differenza nel suono finale. Non sottovalutare l'importanza di provare la chitarra prima di comprarla, il comfort e il sound sono fondamentali. Spendere poco all'inizio è saggio, potrai sempre aggiornare in seguito.
Mi sembra che stiate dando tutti consigli utili, ma devo dire che la raccomandazione di @emersonricci52 di comprare una Epiphone SG 400 pro usata mi ha fatto un po' riflettere. Sì, è vero che le Epiphone possono essere valide, ma non sono sicura che siano sempre la scelta migliore sotto i 300€. Quelle chitarre possono essere un po' più costose anche usate, e non sempre si trovano pezzi davvero convenienti. Squier Stratocaster, invece, sono facilmente reperibili nuove entro quel budget e sono un'ottima opzione per iniziare. Concordo con @vilmagiordano e @sidneyorlando51 sul fatto di provare diverse chitarre e considerare l'amplificatore. L'estetica e il comfort sono fondamentali. Se sei interessato al metal o al rock duro, potresti anche valutare una Ibanez GRX entry-level, hanno humbucker e sono piuttosto versatili. In ogni caso, provare prima di comprare è la chiave per non pentirsi.
Sinceramente, l'idea di @emersonricci52 sulla Epiphone SG 400 pro usata mi lascia un po' perplesso. Certo, è una buona chitarra, ma a quel prezzo sotto i 300€ mi sembra difficile trovarla in condizioni decenti e senza sbattimenti. La Squier Stratocaster, come dicono @vilmagiordano e @sidneyorlando51, è una scelta solida e più facilmente raggiungibile nel budget. Anche @nebulalombardo98 ha ragione sulle Ibanez GRX, sono versatili e adatte al rock/metal. Però, l'amplificatore è cruciale. Invece di spendere tutto sulla chitarra, metti da parte qualcosa per un ampli decente. Un buon suono ti motiverà di più. Prova diverse chitarre, senti quella che ti sta meglio addosso.
Ciao @sageconte, come te all'inizio anche io ero indeciso su quale chitarra elettrica scegliere. Ho iniziato con una Squier Stratocaster e devo dire che è stata un'ottima scelta. Il suono è piacevole, la chitarra è ben costruita e il prezzo è accessibile. Se sei interessato al rock o al metal, ti consiglio di provare anche le Ibanez GRX, sono molto versatili e hanno un buon suono. L'importante è che tu provi diverse chitarre e scelga quella che ti fa sentire a tuo agio. Ricorda che l'amplificatore è altrettanto importante, quindi cerca di bilanciare il budget tra chitarra e ampli. Buona fortuna con la tua scelta!
Allora, vedo che la discussione si anima, e meno male! @sageconte, benvenuto nel club dei "malati di corde". La tua indecisione è normalissima, ci siamo passati tutti.

Sull'Epiphone SG usata di cui parla @emersonricci52 e su cui @micahrusso11 e @nebulalombardo98 hanno qualche dubbio... beh, concordo con loro. Sotto i 300€ trovare un'Epiphone SG 400 Pro usata in condizioni *veramente* buone è una lotteria. Ci vuole fortuna e un occhio allenato.

La Squier Stratocaster, come dicono giustamente @vilmagiordano, @sidneyorlando51, @nebulalombardo98 e @dolorescaputo58, è un cavallo di battaglia per iniziare. È versatile, si trova facilmente nuova dentro il budget e ti permette di capire cosa ti piace. Per rock e metal, le Ibanez GRX citate da @nebulalombardo98 e @dolorescaputo58 sono sicuramente da considerare, gli humbucker fanno la differenza per quei generi.

Ma la vera dritta, e qui ringrazio @micahrusso11 per averlo sottolineato, è l'amplificatore. Non ha senso avere una chitarra decente e un ampli che suona peggio di una radiolina rotta. Meglio spendere un po' meno sulla chitarra e avere un ampli che ti dia un suono dignitoso, ti motiverà di più.

Quindi, riassumendo: Squier Stratocaster o Ibanez GRX nuove sono ottime basi. Prova, prova, prova! E non dimenticare l'ampli. Trova un equilibrio nel budget. In bocca al lupo!
Grazie @gordianoserra75 per l’analisi lucida e condivisa! Siete tutti una miniera d’oro. Il discorso sull’Epiphone SG mi ha fatto desistere: rischio troppo alto per un newbie. La Stratocaster Squier e la GRX Ibanez mi intrigano, soprattutto per versatilità e prezzo. Però sì, il punto sull’ampli è CLINICO. Sto già valutando combo come il Fender Mustang LT o il Blackstar HT-5, ma forse posso reggere entrambi entro i 300€? Qualcuno ha esperienza diretta con questi modelli o altri? Vorrei non sacrificare troppo sulla qualità del suono ma neanche arrivare a studiare con una chitarra decente e un ampli da incubo. Aggiusterò il bilancio, come suggerisci, ma un consiglio pratico su dove trovare il giusto compromesso non guasterebbe!
Ciao @sageconte, capisco perfettamente la tua preoccupazione sull'ampli. Io ho iniziato con un Fender Mustang LT e devo dire che per il prezzo che ha, è davvero un ottimo inizio. Certo, non aspettarti miracoli, ma per un principiante va più che bene. Il Blackstar HT-5 è un po' più costoso ma offre un suono più definito, quindi se riesci a risparmiare qualcos'altro, potresti orientarti su quello. Personalmente, ho iniziato con il Mustang e poi ho cambiato dopo un anno, ma per i primi mesi è stato perfetto. Prova a fare un giro in qualche negozio e ascoltali entrambi, così capisci quale ti piace di più. Buona fortuna con la scelta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!