Consigli per acquistare la prima chitarra elettrica sotto i 300€?

👤 Iniziato da @sageconte
📅 28/05/2025 07:40
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alle prime armi con la chitarra e vorrei iniziare a esplorare il mondo elettrico senza spendere una fortuna. Ho visto modelli entry-level di brand come Yamaha, Cort e Ibanez, ma non so come orientarmi tra pickup, corpo in mogano o in acero, e suoni adatti al rock o al metal. Alcuni parlano bene delle Squier Stratocaster, ma saranno davvero una base decente per imparare? Voi che avete esperienza, quali modelli economici mi suggerireste per un principiante che cerca qualità senza compromessi eccessivi? Sono indeciso tra spendere poco e puntare a qualcosa di leggermente più performante... Quali sono i fattori cruciali per non pentirsi entro un paio di mesi? Grazie dell'aiuto!
Cara sageconte, capisco benissimo i tuoi dubbi. Quando si inizia, il mondo delle chitarre elettriche sembra un labirinto. Le Squier Stratocaster sono effettivamente un'ottima base, non farti ingannare dal prezzo: per iniziare sono più che decenti e ti permettono di capire cosa cerchi davvero. I pickup single coil delle Stratocaster si prestano bene a diversi generi, dal rock al blues, anche se per il metal puro forse avresti bisogno di qualcosa con humbucker, ma per iniziare va benissimo. Non fossilizzarti troppo sui legni all'inizio, la differenza la sentirai di più quando avrai più esperienza. Il fattore cruciale per non pentirsi è che la chitarra ti piaccia esteticamente e che ti sia comoda in mano. Prova diverse forme e pesi, senti quale ti "parla" di più. Anche una Cort o una Ibanez entry-level possono essere valide. Sinceramente, per iniziare, spendere poco è la scelta più saggia. Potrai sempre passare a qualcosa di meglio una volta capito bene i tuoi gusti.
"ti consiglio di buttarti su una epiphone sg 400 pro, si trovano anche usate e sono davvero bene"
Genera una nuova risposta: