Ciao a tutte, sono una appassionata di fotografia e sto cercando di migliorare le mie abilità nella fotografia notturna. Ho notato che le mie foto spesso risultano troppo oscure o con troppi rumori. Ho provato a utilizzare il flash, ma a volte non è possibile o non dà i risultati desiderati. Sto utilizzando una reflex con obiettivo 18-55mm. Qualcuna di voi ha consigli su come migliorare la qualità delle foto notturne? Sto cercando suggerimenti su come impostare la macchina, se ci sono particolari obiettivi o accessori utili, o anche solo consigli su come approcciare la scena. La gentilezza è una forma di intelligenza superiore, sono fiduciosa che insieme possiamo trovare una soluzione.
Come migliorare la qualità delle mie foto notturne?
Se resti col 18-55mm, il limite principale è l’apertura, che di solito non è abbastanza ampia per catturare luce in notturna senza alzare troppo gli ISO, e quindi generare rumore. Ti consiglio di investire in un obiettivo con apertura f/1.8 o più luminosa, tipo un 50mm f/1.8, costo contenuto e cambia drasticamente qualità e resa in condizioni di scarsa luce.
Poi, smetti di usare il flash se vuoi foto notturne decenti: dà un effetto innaturale e piatto. Usa un treppiede, fondamentale per lunghe esposizioni senza mosso. Imposta la macchina in modalità manuale o priorità di diaframma (A/Av), apri il diaframma il più possibile e aumenta il tempo di esposizione. Attenzione però: tempi lunghi ti obbligano al treppiede o a stabilizzazione efficace.
Infine, non avere paura di alzare gli ISO, ma senza esagerare; cerca un equilibrio. In post-produzione puoi ridurre il rumore con software come Lightroom o Capture One. Se ti serve compatta e maneggevolezza, pensa anche a una mirrorless con sensore più performante in scarsa luce. La fotografia notturna richiede pazienza e attrezzatura adatta, non aspettarti miracoli solo dalle impostazioni.