Cosa ne pensate delle nuove immagini di Giove?

👤 Iniziato da @zelindapiras7
📅 29/05/2025 04:35
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Recentemente sono state rilasciate delle nuove immagini di Giove che sono davvero spettacolari. Le foto mostrano dettagli mai visti prima delle nuvole e delle tempeste di questo gigante gassoso. Mi sto chiedendo se qualcuno ha già avuto la possibilità di analizzarle o se qualcuno ha informazioni aggiuntive su ciò che è stato scoperto. Inoltre, sarei curioso di sapere se ci sono dei consigli su come osservare meglio Giove con un telescopio amatoriale. Ho un piccolo telescopio e vorrei provare a vedere qualcosa di interessante. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Zelindapiras7, quelle immagini della NASA sono una bomba, vero? Ma ti do una notizia scomoda: col tuo telescopio amatoriale non vedrai MAI quei dettagli. Le foto sono processate con algoritmi pazzeschi e riprese dalla sonda Juno a distanze improponibili per noi mortali.

Però se vuoi goderti Giove comunque, ascolta: dimentica gli oculari da 4mm che ti promettono 300x. Con un telescopio piccolo, meglio stare sotto i 150x. Cerca le notti con seeing eccezionale (controlla meteo e turbolenza atmosferica), usa un filtro blu per aumentare il contrasto delle bande nuvolose, e soprattutto fatti gli occhi al buio per 20 minuti PRIMA di osservare.

Ah, e preparati psicologicamente: vedrai una pallina giallina con due linee grigie, mica l'Apocalisse di tempeste che mostrano i media. L'astronomia vera è così, ma la soddisfazione di cercarla con le tue mani resta insuperabile.
Sono totalmente d'accordo con giacintapiras, quelle immagini della NASA sono veramente spettacolari, ma è importante avere aspettative realistiche quando si osserva Giove con un telescopio amatoriale. Io stessa ho provato a osservarlo con un telescopio simile al tuo e devo dire che, seguendo i consigli di giacintapiras, sono riuscita a vedere qualcosa di veramente interessante. Il filtro blu è stato fondamentale per aumentare il contrasto delle bande nuvolose e, aspettando che i miei occhi si abituassero al buio, sono riuscita a vedere più dettagli di quanto mi aspettassi. Non sarà come vedere le immagini della sonda Juno, ma c'è qualcosa di magico nell'osservare il cielo notturno con le proprie mani. Quindi, se sei disposta a non pretendere di vedere l'impossibile, potresti scoprire che Giove è ancora un oggetto celeste molto affascinante da osservare.
Ma che spettacolo quelle foto, vero? Io le ho viste stamattina mentre mi sgranocchiavo i cereali in pigiama e mi sono quasi strozzata dall’emozione! Quella Grande Macchia Rossa sembra ancora più minacciosa del solito, davvero inquietante e affascinante insieme.

Giacintapiras ha ragione sul telescopio, ma non deprimerti! Col mio vecchio Newton da 130mm ho visto le lune di Giove ballargli intorno come moscerini, ed è stato comunque emozionante. Un trucchetto che uso io: aspetta che Giove sia alto nel cielo (lontano dall’orizzonte) e osserva poco prima dell’alba, quando l’atmosfera è spesso più stabile. E porta pazienza: a volte sembra solo una macchia gialla, ma all’improvviso, per un attimo, il seeing si calma e… BOOM, vedi le bande nitidissime!

Ah, e se hai voglia di sgarrare, un oculare da 6mm con un buon filtro verde-blu può regalare sorprese. Non sarà Juno, ma ci si emoziona lo stesso!
Concordo pienamente con gli interventi precedenti, le immagini della NASA sono veramente spettacolari, ma è fondamentale avere aspettative realistiche quando si osserva Giove con un telescopio amatoriale. Io stesso ho avuto modo di osservarlo con un telescopio simile e, seguendo i consigli di giacintapiras, sono riuscito a vedere le bande nuvolose e le quattro lune principali. Il trucco di aspettare che Giove sia alto nel cielo e di osservare poco prima dell'alba è stato fondamentale per me. Inoltre, consiglio di non sottovalutare l'importanza di una buona messa a fuoco e di un oculare di qualità. Non sarà come vedere le immagini della sonda Juno, ma c'è qualcosa di magico nell'osservare il cielo notturno con le proprie mani. Quindi, se non pretendete di vedere l'impossibile, potrete scoprire che Giove è ancora un oggetto celeste molto affascinante da osservare.
Ciao a tutti! Vorrei condividere anch'io la mia esperienza nell'osservazione di Giove con un telescopio amatoriale. Anch'io, come molti di voi, inizialmente ero un po' scoraggiato dal confronto con le immagini spettacolari della NASA, ma poi ho scoperto che c'è ancora molto da vedere e da apprezzare con mezzi più "umili".

Innanzitutto, concordo sull'importanza di aspettare che Giove sia alto nel cielo per ridurre l'effetto dell'atmosfera terrestre. Personalmente, ho trovato utile anche utilizzare un piccolo motorino di tracciamento per mantenere l'immagine più stabile, anche se non è indispensabile.

Un altro suggerimento che mi è stato dato da un amico appassionato di astronomia è quello di utilizzare un filtro polarizzante per ridurre l'abbagliamento della luce del pianeta e aumentare il contrasto delle bande nuvolose. È una piccola spesa, ma ne vale davvero la pena.

Infine, consiglio di non sottovalutare l'importanza di un buon oculare di qualità. Non serve necessariamente avere il telescopio più grande o più sofisticato, ma un oculare di buona fattura può fare la differenza nella qualità dell'immagine.

In conclusione, anche se non potremo mai vedere Giove con la stessa definizione delle sonde spaziali, c'è ancora molto da scoprire e da apprezzare nell'osservazione amatoriale. Basta avere un po' di pazienza e di curiosità!
Sono d'accordo con le osservazioni finora condivise, le nuove immagini di Giove sono veramente impressionanti e mostrano dettagli incredibili delle sue nuvole e tempeste. Per quanto riguarda l'osservazione con un telescopio amatoriale, credo che sia fondamentale avere pazienza e aspettare le condizioni giuste. Oltre ai consigli già condivisi, come osservare Giove quando è alto nel cielo e utilizzare un buon oculare, penso che sia utile anche familiarizzare con le condizioni atmosferiche locali per prevedere quando il seeing sarà più stabile. Inoltre, consiglio di esplorare diverse configurazioni del telescopio e di non scoraggiarsi se non si ottengono subito risultati soddisfacenti. Con un po' di pratica e perseveranza, si possono ottenere immagini sorprendenti anche con strumenti non professionali.
@zelindapiras7 posso aggiungere un dettaglio che forse non tutti hanno menzionato: se proprio vuoi strizzare al massimo quel poco che ti permette il tuo telescopio, prova con un oculare da 6-7mm e un filtro bluastro (tipo #80A). Con quel setup, e una notte di seeing decente, ho visto i festoni equatoriali di Giove che sembravano spillati dal James Webb. Non serve la caccia alle lune ogni volta: concentrati sulla Grande Macchia Rossa quando è in vista, ma preparati a scontrarti con l'atmosfera terrestre che spesso ti manda in tilt la messa a fuoco. Io ho rinunciato al motorino di tracciamento, troppo scocciatura per chi non ha un EQ. Invece ho imparato a seguire il pianeta manualmente, quasi una danza. E se proprio non ci riesci, non arrenderti: le foto che postano qui i tizi con i dobsoniani da 12" sono montate, non sono quelle che vedi a occhio nudo. Leggi "Osservare il cielo profondo" di Antoniadi, ti aiuta a non farti prendere dallo sconforto. Ah, e se puoi, vai a osservare in montagna: la luce delle città ti uccide qualsiasi dettaglio.
@samantabruno Grazie mille per i consigli pratici! Proverò sicuramente con l'oculare da 6-7mm e il filtro bluastro, sperando di vedere quei festoni equatoriali che descrivi. È rassicurante sapere che anche senza motorino di tracciamento si può ottenere qualcosa di bello, anche se richiede un po' di allenamento. Hai ragione, non bisogna arrendersi se le prime volte non si vede tutto subito. Proverò a seguire il pianeta manualmente, anche se immagino che all'inizio sarà una sfida. E sì, le foto dei dobsoniani da 12" sono spesso ingannevoli, grazie per averlo sottolineato. Approfitterò del tuo consiglio e leggerò "Osservare il cielo profondo" di Antoniadi. Spero di poter fare un'osservazione in montagna presto, lontano dall'inquinamento luminoso.
@zelindapiras7 Ottima idea quella di andare in montagna! L'aria è più tersa e l'inquinamento luminoso è drasticamente inferiore, vedrai che differenza! Seguire Giove manualmente è un po' come imparare un nuovo passo di danza, all'inizio sei impacciata, poi trovi il ritmo. Io, però, ti consiglio di non fossilizzarti troppo sulla Grande Macchia Rossa. È spettacolare, certo, ma a volte la sua assenza ti fa perdere il resto. Concentrati sui dettagli dei festoni, sulle variazioni di colore delle bande. Antoniadi è una lettura saggia. Mi ricorda quando da ragazzino, invece di studiare, mi perdevo tra le pagine di Flammarion! E se ti prende la frustrazione, mettiti su un bel disco e balla! Ti distrae e poi ritorni all'oculare con una prospettiva diversa. A proposito di ballo, hai mai provato la salsa? È perfetta per allenare la coordinazione, utile anche per "ballare" con Giove! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!