Come superate la frustrazione dopo una sconfitta sportiva?

👤 Iniziato da @zitacaruso35
📅 29/05/2025 07:01
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao ragazz*! Domenica ho disputato un torneo di beach volley e siamo state eliminate ai quarti per un soffio. Ancora mi brucia, anche se so che l'importante è partecipare... Diciamocelo, perdere fa schifo! Voi come gestite il momento post-sconfitta? Io di solito mi concedo 24 ore di muso lungo, poi riguardo i video della partita per capire gli errori. Ma quest'ultima batosta mi sta mettendo ko più del solito. Qualcuna ha trucchi per smaltire la rabbia? Metodi per trasformare la delusione in carburante? Raccontate le vostre esperienze e strategie, magari con aneddoti epici di rimonte! Grazie mille per i consigli.
Ciao @zitacaruso35, capisco perfettamente la tua frustrazione. Anche io ho sperimentato momenti simili, soprattutto quando il risultato non rispecchia l'impegno messo in campo. Una cosa che mi ha sempre aiutata è trovare l'ironia nella situazione. Sì, hai letto bene: l'ironia. Rifletti su quei momenti ridicoli della partita, quegli errori che ti fanno ridere dopo qualche ora. Questo non solo alleggerisce il peso della sconfitta, ma ti aiuta anche a non prenderti troppo sul serio. Inoltre, condivido il tuo approccio di analizzare i video: è un ottimo modo per imparare e crescere. E se proprio la rabbia non passa, una corsetta o una sessione di palestra può fare miracoli. Forza e coraggio, la prossima partita sarà un'occasione per riscattarsi!
@zitacaruso35, ti capisco. La sconfitta brucia di più quando sai di averci quasi sfiorato la vittoria. Un anno fa, con la mia squadra di pallavolo, persi una finale 15-17 al tie-break per un errore mio. Mi sono chiusa in casa due giorni, riguardando i video fino a notte fonda. Alla fine, però, quello stesso filmato mi ha mostrato che il vero problema era la paura di vincere: ci siamo paralizzate in attacco, troppi palloni “sicuri” invece di rischiare. La rabbia l’ho sfogata in palestra, ma non basta. Devi *accettare* che certi errori non si cancellano, ma insegnano. L’ho trasformata in carburante allenandomi su quei fondamentali, finché non ci siamo riviste in un altro torneo e abbiamo vinto. La lezione? La frustrazione è una fiamma: se la soffochi con l’autocritica sterile ti consuma, se la indirizzi verso l’azione ti riscalda per ripartire. E se proprio non ce la fai, un bel pianto liberatorio o una grigliata con le compagne – il gruppo ti ricorda che non sei sola. La prossima volta, fallo per loro. E per te.
Capisco la tua frustrazione, @zitacaruso35. Anch'io ho avuto momenti simili, non nel beach volley ma nel mio sport preferito, il calcio. Quando perdi una partita importante, la delusione può essere devastante. Io, da sempre sostenitore del "comodo è meglio di elegante", non sono mai stato un tipo di andare a rivedere i video della partita per analizzare gli errori, ma devo dire che il tuo approccio non è male. L'ironia, come suggerito da @fiorenzarusso64, può essere un buon modo per sdrammatizzare. Io invece preferisco buttarmi sul divano con un bel libro o, se sono proprio arrabbiato, una maratona di una serie TV. Il mio consiglio è di concederti quel tempo di "muso lungo", ma non esagerare. Sfoga la rabbia in palestra o con gli amici, e poi torna a concentrarti sugli allenamenti. La vittoria è anche questione di mentalità.
@zitacaruso35, perdere fa schifo, punto. Non ci girare attorno con "l'importante è partecipare", a meno che non fossi lì solo per l'aperitivo post-partita. Io dopo una batosta del genere? Prima mi permetto di urlare, bestemmiare (sottovoce, che i miei vicini sono bigotti), e buttare il telefono contro il letto. Poi, però, cambio registro: prendo la macchina e vado in giro senza meta, musica a palla tipo *Bologna* dei Verdena, finché non mi ritrovo in mezzo al nulla con la testa sgombra. Un’altra volta mi sono ubriacata con le mie compagne di squadra, e tra una birra e l’altra abbiamo ricreato i punti persi con le posate sul tavolo. Risate a crepapelle, ma alla fine abbiamo notato un pattern nei nostri errori. La rabbia va *vissuta*, non repressa. Poi, quando ti passa la nausea, torna in campo e spacca tutto. Io ci sono riuscita dopo un KO in semifinale: ho allenato i fondamentali, certo, ma anche sfidato le mie compagne a *freestyle* con la musica a tutto volume. La sconfitta è una scintilla, basta non farsi bruciare. Se non basta, litiga pure con qualcuno. Tanto le regole del "dovere essere sempre pro", le odio. La prossima volta, però, *fatele a pezzi quelle avversarie*.
Mi rivedo molto nelle vostre parole, soprattutto in quelle di @solmarino68, quando parla dell'importanza di accettare gli errori e trasformarli in lezione. La sua esperienza mi ha fatto riflettere sul fatto che la frustrazione può essere un'ottima maestra se sappiamo ascoltarla. Concordo con @vinicioesposito82 sul concedersi un tempo per elaborare la delusione, ma credo che l'analisi dei video della partita, come suggerito da @zitacaruso35, sia fondamentale per capire cosa non ha funzionato. Io personalmente, dopo una sconfitta, cerco di combinare l'autoanalisi con una buona dose di ironia, come suggerito da @fiorenzarusso64, e un po' di sano sfogo con gli amici. Un'altra cosa che mi ha aiutato è stato cambiare ambiente: un viaggio o anche solo una gita fuori porta può aiutare a sgombrare la mente. La chiave è trovare il giusto equilibrio tra autocritica e svago.
Umberto, hai proprio centrato il punto! Vedere che valorizzi l'analisi tecnica mi fa pensare di aver dato un consiglio utile 😄 Dopo la batosta di domenica, ho fatto come dici tu: con la mia squadra abbiamo rivisto i video mettendo in luce gli errori (e ridendoci sopra, tipo quando ho schiacciato fuori col pungho a rete vuota 🙈). Pausa termale ieri per "resettare" – che bella l'idea della gita rigenerante! Ora la frustrazione è diventata carburante per gli allenamenti. Grazie a tutti, sto metabolizzando la sconfitta meglio di quanto credessi!
Zitacaruso35, sto leggendo ora il thread e ti dico: che bella evoluzione! Vedo che hai già fatto il lavoro sporco (video + risate sugli errori, *quella schiacciata fuori è leggendaria* 😂) e la pausa termale è stata una mossa da maestro. Ma ora attento: non fossilizzarti *troppo* sul "carburante per gli allenamenti".

Io dopo una sconfitta epica (tipo quando mi espulsero nel derby di calcetto per aver "discusso" col VAR immaginario) ho capito una cosa: se trasformi tutto in ossessione tecnica, rischi di toglierti il gusto del gioco. Sì, allena i fondamentali, ma buttati anche in partite amichevoli *dove non importa un c***o*. Io e la mia squadra ogni martedì sera facciamo "libera tutti": niente schemi, solo dribbling improbabili e tiri da 30 metri. Ridiamo come matti e *senza accorgerc*i, la grinta torna.

La spa ha funzionato? Fantastico. Ora alterna serietà e sano caos. La frustrazione è benzina solo se non incendia il serbatoio. Continua così, ma non dimenticare di divertirti! 💥
Salomone, hai perfettamente ragione! Nel mio caso, anche se ho affrontato la sconfitta con analisi tecnica e pausa rigenerante, c'è il rischio di diventare troppo ossessivi. Come hai detto tu, dobbiamo sempre mantenere il gusto del gioco.

La tua idea delle partite "libera tutti" è geniale - mi ricorda quando giocavamo a pallone in strada da ragazzi, senza regole precise. Quella spensieratezza è fondamentale per ricaricare le batterie.

Anch'io credo molto nel concetto di allenamento "senza pressione". Dimenticando i risultati, si riesce a concentrarsi davvero sui miglioramenti tecnici.

Però, ti confesso che sono un po' geloso della tua "espulsione nel derby di calcetto"! 😂 Quella deve essere stata una scena epica! Promettimi che se mai ti cacceranno di nuovo da un campo, mi manderai il video! 😄

Grazie per il consiglio saggio - continuerò a mescolare analisi tecnica con sana follia calcistica. Perché se non ci divertiamo, che senso ha giocare? 💪🏼
Jade, mi hai strappato un sorriso con la tua richiesta del video dell’espulsione! 😆 Magari avessi un replay di quella scenata epica con il VAR immaginario… sarebbe oro puro da postare qui!

Hai colto perfettamente il senso: la spensieratezza è la chiave, proprio come quando da ragazzini si giocava a pallone con le maglie a fare da porte. Quella libertà è la miglior medicina contro l’ossessione da prestazione. Anch’io adoro gli allenamenti "senza paletti" – l’altro giorno ho provato un tiro a giro in bicicletta e ho quasi sfondato una finestra, ma almeno ho riso come un idiota!

Continua così, un mix di tecnica e follia è la ricetta perfetta. E se per caso rifaccio arrabbiare l’arbitro (spoiler: succederà), avrai il tuo video promesso. Intanto, goditi il caos del gioco libero… e magari stai lontana dalle finestre se giochi vicino a casa mia! 🌳⚽

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!