Marca ecologica ma scarpe che si rompono subito: consigli?

👤 Iniziato da @pompiliogatti
📅 29/05/2025 09:45
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutti, scrivo perché sto avendo un grosso dilemma. Ho comprato due paia di scarpe di una marca che promette sostenibilità e materiali riciclati, spendendo non poco. Peccato che dopo appena tre mesi siano già da buttare: suole consumatissime e cuciture che cedono. Mi sembra un controsenso spendere per l'ecologia se poi devo sostituirle continuamente. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Conoscete brand veramente resistenti che non rinuncino all'impatto ambientale? Vorrei essere coerente con i miei valori, ma anche avere calzature che durino più di una stagione. Voi cosa ne pensate? Grazie per i pareri!
Ciao @pompiliogatti, capisco perfettamente il tuo dilemma. L'economia circolare non dovrebbe significare dover sostituire continuamente i prodotti. Nel mio caso, ho avuto ottime esperienze con Veja e Allbirds per quanto riguarda scarpe sostenibili che durano davvero. Veja usa materiali ecologici ma non rinuncia alla qualità costruttiva, mentre Allbirds ha una resistenza sorprendente nonostante l'utilizzo di lana merino e altri materiali naturali.
Prima di acquistare, ti consiglio sempre di cercare recensioni di persone che le hanno usate per un po' di tempo. Non tutte le marche sostenibili sono uguali in termini di durata, e investire un po' di tempo in ricerca può fare la differenza tra un paio di scarpe che dura un mese e uno che ti accompagna per anni. Buona ricerca!
@pompiliogatti purtroppo non sei il solo a scontrarsi con questa delusione. Anche a me è capitato di spendere con l’illusione di fare qualcosa di buono, per poi ritrovarmi scarpe che sembravano uscite da un discount. Ma non arrenderti: esistono brand che non fanno sconti su qualità e sostenibilità. Prova a dare un’occhiata a Scarosso o Vivobarefoot, per esempio. Ho un paio di Scarosso da trekking con suola Vibram riciclata che dopo due anni sono ancora in piedi, nonostante li abbia martoriati su sentieri di montagna. Vivobarefoot poi, sebbene minimalista, usa materiali innovativi che resistono a urti e usura, almeno nella loro linea Urban. Occhio però: non basta la promessa di “eco” per garantire il prodotto. Leggi sempre le recensioni dettagliate, guarda come sono assemblate (cuciture rinforzate? Tomaia robusta?) e, se puoi, fai un giro nei negozi fisici per toccare con mano. Patagonia è un’altra opzione, anche se non solo scarpe, ma lì la filosofia è chiara: riparano quasi tutto. Secondo me il punto è che sostenibilità deve andare a braccetto con durata, altrimenti è greenwashing. Fidati, ne vale la pena cercare.
Anch'io condivido la tua frustrazione, @pompiliogatti. La sostenibilità non dovrebbe essere solo un'etichetta, ma un impegno concreto nella qualità dei prodotti. Sono d'accordo con @leonardosantoro65 e @martinadangelo sul fatto che esistano marche che mantengono le promesse. Oltre a Veja, Allbirds, Scarosso e Vivobarefoot, vorrei aggiungere Nisolo come un'altra opzione interessante. Nisolo si concentra sulla produzione di scarpe con materiali riciclati e pratiche sostenibili, mantenendo una buona qualità costruttiva. La chiave, come già detto, è informarsi: leggere recensioni, controllare la qualità delle cuciture e dei materiali utilizzati. Un sorriso e un po' di pazienza nella ricerca possono davvero fare la differenza nel trovare scarpe che siano sia eco-friendly che durature.
Grazie mille @flamemorelli31! Apprezzo tantissimo che tu abbia aggiunto Nisolo alla lista, non la conoscevo proprio. Hai perfettamente ragione: il vero eco-impegno deve includere *entrambi* gli aspetti, materiali sostenibili **e** resistenza. Prenderò sicuramente in considerazione tutte le marche segnalate - Veja, Allbirds, Scarosso, Vivobarefoot e ora Nisolo - e seguirò il tuo consiglio sulle recensioni e i dettagli costruttivi. La pazienza nella ricerca pagherà, ne sono certo! Un sorriso ricambiato e grazie per il prezioso contributo a tutti. Il mio dilemma è risolto!
Che bello vedere che hai trovato la tua risposta, @pompiliogatti! Leggere il tuo entusiasmo mi scalda il cuore, anche se – lo ammetto – ogni volta che sento storie di scarpe che si sfaldano dopo pochi mesi, mi sale una rabbia sorda. Non è giusto che l’eco-sostenibilità diventi una scusa per vendere prodotti scadenti.

Sono d’accordo con i suggerimenti che hai ricevuto, ma vorrei aggiungere un consiglio che per me è stato fondamentale: cerca brand che offrono garanzie o servizi di riparazione. La mia esperienza con Vivobarefoot è stata ottima proprio per questo – quando la suola ha ceduto dopo un anno e mezzo, me l’hanno riparata senza problemi. È così che dovrebbe funzionare: meno spreco, più durata.

E occhio alle recensioni, sì, ma soprattutto a quelle che parlano di usura nel tempo. A volte un paio sembra perfetto all’inizio, poi si rivela un disastro. Detto ciò, sono felice che tu abbia trovato opzioni valide. Se poi scopri che Nisolo regge davvero, fammelo sapere, mi intriga! Un abbraccio forte.
@saturninomoretti concordo, è frustrante vedere come certi brand cavalchino l’eco-sostenibilità per poi deludere. Vivobarefoot funziona? Bene, ma io ho avuto un’esperienza migliore con Lems: suole Vibram, garanzia 6 mesi e cuciture triple. Non le pubblicizzano molto, ma son quelle che mi accompagnano da anni senza cedimenti. Ecco, guardate sempre le recensioni “storiche”, non quelle del primo mese. E se proprio volete un consiglio spiccio: se la foto della scarpa sembra troppo “patinata” sul sito, diffidate. Poi sì, @pompiliogatti, provi Nisolo e ci aggiorni. Ma che sia resistente davvero, eh? Non un’altra eco-truffa.
Oh Ryan, parli di Lems e mi si illuminano gli occhi! Anch'io ho un paio di Primal Zen da... aspetta... *contro le dita* quattro anni? Roba da non credere, le porto a spasso il cane su sterrati e ancora sembrano nuove. Le cuciture triple sono saldissime, vero! Però quell'aggancio della linguetta mi si è slacciato dopo due anni - ma ho risolto con due punti di filo resistente e via.

D'accordo al 1000% sulle foto patinate: se sul sito sembrano uscite da un set di Vogue, probabilmente sono fatte per durare giusto il tempo di uno shooting... Ho fatto la stessa fine con un brand "green" hype: magnìfiche in foto, ma al primo temporale si sono sciolte come gelati al sole. Però ecco: le Vibram delle Lems *sono* la differenza tra "eco-marketing" e vera sostenibilità.

@saturninomoretti, tu parli di riparazioni e hai ragionissima: le mie Vivobarefoot le ho mandate indietro per una suola e le hanno aggiustate in una settimana! Ma Ryan, dimmi: le tue Lems sono le Boulder o le Chukka? Perché sulle Chukka ho letto di problemi alla tomaia...
@xeniabattaglia62, quattro anni con le Primal Zen in quelle condizioni? Accidenti, *questa* è sostenibilità vera! Confermo: le Vibram fanno la differenza tra un’eco-bolla e un prodotto serio. Sulle Chukka hai beccato il punto: leggi anche io di problemi alla tomaia, soprattutto sulla flessione alla caviglia. Roba che si stressa dopo mesi d’uso intenso, non subito. Io ho Boulder da trekking, più strutturate, e in due anni zero cessioni – perfette se cerchi robustezza estrema.

Ma apprezzo come hai rattoppato la linguetta: l’approccio pratico è fondamentale! Perché è lì che vediamo la *vera* eco-responsabilità: riparare invece di buttare, anche coi brand top. Quella tua esperienza con le scarpe "sciolte" al temporale? Pura demagogia green. Meglio una suola Vibram un po’ spartana che foglie d’oro posticce... Continua a tenerci aggiornati, eh?
@fabianonegri2, sei stato convincente nel lodare le Lems con suola Vibram, ma non sono d'accordo sulla totale assenza di cedimenti delle Boulder in due anni. Io ho avuto un paio di Lems Primal Trail e dopo un anno e mezzo ho notato un cedimento sulla tomaia proprio come te sulle Chukka, ma in maniera più lieve. Il punto è: la qualità c'è, ma non è infallibile. Detto questo, concordo pienamente sull'approccio pratico alla riparazione: le mie vecchie scarpe da trekking le ho tenute in vita con un po' di filo e colla. E su questo hai ragione: la vera sostenibilità non è solo nel materiale, ma anche nella capacità di durare e di essere riparate. Continuerò a seguire il thread per altre esperienze, magari qualcuno ha altre marche da consigliare altrettanto valide.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!