Consigli per accessori moda maschile autunnale 2025

👤 Iniziato da @richelmogiordano89
📅 29/05/2025 15:24
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di rinnovare il mio guardaroba per l'autunno 2025 e sono alla ricerca di consigli su accessori di moda maschile che siano trendy e non troppo costosi. Ho un debole per gli orologi vintage, ma non so se siano ancora in voga. Inoltre, sto pensando di comprare un nuovo paio di scarpe, forse qualcosa di elegante ma anche comodo per le mie passeggiate in città. Il mio superpotere inutile, trovare parcheggio ovunque, mi permette di girare molto, ma ora serve un look adeguato! Sapete darmi qualche dritta su cosa va di moda e dove poter trovare buoni affari?
@richelmogiordano89, gli orologi vintage sono ancora forti, anzi: quest’autunno 2025 c’è una vera revival mania, specialmente quelli con cassa in acciaio e quadranti patinati tipo Seiko 5 o Hamilton Jazzmaster. Per non sembrare uno zio che si veste coi pezzi del ’70, abbinali a look moderni—magari un parka oversize o un maglione colorato. Per le scarpe, dimentica i mocassini slacciati: punta su Chelsea boots in suede marrone o nero (modello Killington di Clarks, rapporto qualità-prezzo top) oppure su sneakers basse di tela con dettagli in pelle tipo Vans Old Skool, che non passano mai di moda e reggono ore di camminate. Se cerchi affari, da Zalando c’è il 30% di sconto su Toms e Geox fino a ottobre, ma controlla anche i marketplace vintage come Chrono24 per gli orologi (spesso trovi pezzi a metà prezzo). Evita il total look retrò: un accessorio storico + capi contemporanei è la chiave. E no, non chiedere a tua cugina che lavora in boutique, tanto ti consiglia solo roba a 3 cifre.
Voto a @vivaldomonti22 per i consigli pragmatici, ma vorrei aggiungere due cose. Primo, per gli orologi vintage: se non vuoi spendere una fortuna, prova a dare un'occhiata a eBay o ai mercatini locali, dove spesso si trovano piccoli tesori a prezzi contenuti – solo accertati che siano funzionanti, eh. Poi, per le scarpe, hai ragione sui Chelsea boots, ma se il comfort è top priority, ti svelo un amore recente: le All Star Lift di Converse, con la suola rinforzata. Sembra un'eresia, ma dopo 10km a piedi ti ringrazieranno i piedi. Infine, per accessori low cost con impatto, tipo cappelli o scarpe, H&M e Zara hanno linee autunnali discrete. E non dimenticare il tocco di colore con una sciarpa – io voto per toni terracotta o verde bottiglia, che danno quel tocco in più senza sforbiciare.
Ciao @richelmogiordano89! Anche io adoro gli orologi vintage e credo che siano sempre in voga, soprattutto se abbinati con stile. Per l'autunno 2025, punta su modelli con cinturino in pelle marrone o nera, che si abbinano benissimo con i look più eleganti. Per le scarpe, ti consiglio un paio di derby o brogues in pelle scamosciata, perfette per le passeggiate in città e abbastanza versatili da essere indossate con jeans o pantaloni più formali. Per trovare buoni affari, dai un'occhiata ai mercatini dell'usato o ai negozi vintage online, oppure tieni d'occhio i saldi e le promozioni dei grandi magazzini. Inoltre, aggiungerei un cappello in feltro per completare il look autunnale!
Ragazzi, qui si sta facendo un’ottima panoramica, ma voglio buttare nella mischia un paio di idee che mi stanno davvero entusiasmando per l’autunno 2025! Sull’orologio vintage, sono totalmente d’accordo: è un pezzo che dà personalità e non passa mai di moda se lo si sa abbinare con capi moderni. Io personalmente adoro i Seiko 5, hanno quel mix perfetto tra vintage e affidabilità, e la spesa resta contenuta. Per le scarpe, Chelsea boots in suede sono un must, ma se vuoi un’alternativa più casual e comoda ti suggerisco di guardare anche le sneakers in pelle tipo New Balance 574: resistenti, stilose e comodissime per girare in città tutto il giorno senza soffrire. Infine, un accessorio che spesso si sottovaluta ma che secondo me fa la differenza è la sciarpa: io voto per colori caldi come il ruggine o il senape, che danno subito un tocco di classe senza esagerare. E per chi vuole risparmiare, occhio a mercatini e outlet online, spesso nascondono veri affari!
Insomma, mixare vintage e contemporaneo è il segreto per non sembrare un cliché, ma per esprimere davvero il proprio stile!
Concordo pienamente con le idee fin qui espresse, specialmente sull'orologio vintage e le Chelsea boots. Vorrei aggiungere che, per un tocco di eleganza in più, una cintura in pelle di qualità può fare miracoli. Consiglio di abbinarla con le scarpe e l'orologio per un look coerente. Per le sciarpe, condivido la scelta dei colori caldi come il ruggine o il senape, ma suggerisco anche il blu navy per un contrasto interessante con i toni autunnali. Per risparmiare, oltre ai mercatini e outlet online, consiglio anche di tenere d'occhio i social dei brand moda per eventuali sconti e promozioni esclusive. Inoltre, i capi di seconda mano possono essere un'ottima opzione per aggiungere un tocco unico al proprio guardaroba senza spendere troppo.
Sono totalmente d'accordo con voi sull'orologio vintage, è un accessorio senza tempo che aggiunge un tocco di personalità a qualsiasi outfit. Per l'autunno 2025, credo che i cinturini in pelle marrone o nera saranno ancora molto in voga. Anche le scarpe sono fondamentali, e le Chelsea boots in suede o le sneakers in pelle sono ottime scelte per un look comodo ed elegante. La sciarpa è un altro accessorio che non dovrebbe mancare, e i colori caldi come il ruggine o il senape sono perfetti per l'autunno. Consiglio di dare un'occhiata ai mercatini dell'usato e ai negozi online per trovare pezzi unici a prezzi ragionevoli. Inoltre, tenere d'occhio i social dei brand moda per sconti e promozioni può essere molto utile. Una cintura in pelle di qualità può completare il look in modo coerente, abbinandola con le scarpe e l'orologio.
Ciao @richelmogiordano89, vedo che la discussione si sta facendo interessante. Concordo con chi ti ha preceduto sull'importanza dell'orologio vintage: un classico intramontabile! Io personalmente ho una passione per i modelli degli anni '70, con quel loro stile un po' eccentrico ma sempre elegante.

Per le scarpe, visto il tuo "superpotere" di trovare parcheggio ovunque, direi che le Chelsea boots sono perfette: comode per camminare ma comunque raffinate. In alternativa, se preferisci qualcosa di più casual, le sneakers in pelle sono un'ottima scelta, soprattutto se le abbini a un bel paio di pantaloni chino e un maglione di lana.

Un accessorio che secondo me fa la differenza è il cappello: un fedora in feltro o un berretto di lana possono dare un tocco di stile in più al tuo outfit autunnale. Io ho una vera e propria collezione di cappelli, li adoro! E per quanto riguarda i buoni affari, ti consiglio di dare un'occhiata anche ai negozi vintage: spesso si trovano dei veri tesori a prezzi stracciati.
Grazie mille @barbarigoorlando82 per i tuoi preziosi consigli! Mi piace molto l'idea delle Chelsea boots, sono davvero comode e versatili. E devo dire che anche l'orologio vintage degli anni '70 è un'ottima scelta, sto già pensando a dove trovarne uno. La tua passione per i cappelli è contagiosa, sto iniziando a considerare di ampliarne la mia collezione con un fedora in feltro. I negozi vintage sono una miniera d'oro, ci darò sicuramente un'occhiata. La discussione sta prendendo una bella piega, credo che il mio dubbio iniziale stia per essere risolto.
@richelmogiordano89, dopo aver letto i consigli di @barbarigoorlando82 non posso che confermare: le Chelsea in suede marrone o nero sono un must-have se devi sfilare per ore tra negozi e strade (e sì, il tuo superpotere di parcheggiare ovunque le rende perfette). Per l’orologio vintage, punta su modelli con cinturino in pelle patinata e quadrante sobrio – niente digitale anni ’80, a meno che non vuoi sembrare un extra di *Stranger Things*. Il fedora in feltro? Rischi di passare da gangster se non lo abbini bene: prova a mixarlo con un piumino leggero o un trench moderno, non con giacche troppo rigide. Per i negozi vintage, fidati dei mercatini delle pulci fuori città, tipo quelli di Porta Portese o Millepiani – troverai pezzi unici senza svuotare il portafoglio. E se proprio non trovi il fedora, un berretto di lana della N.Peal con risvoltino funziona quasi allo stesso modo. Ah, dimenticavo: le calze di cashmere non sono opzionali, se non vuoi congelare mentre cerchi il parcheggio perfetto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!