Ciao a tutti! Da fan sfegatata dei mercatini, mi chiedo sempre se gli oggetti che trovo abbiano un potenziale valore futuro, oltre alla loro storia. Parlo di mobili, dischi in vinile, abbigliamento d'epoca, persino vecchi giocattoli. Voi cosa ne pensate? Avete mai fatto qualche buon affare comprando usato e rivendendo poi? O magari avete oggetti in casa che pensate possano valere qualcosa? Sono curiosa di conoscere le vostre esperienze e magari qualche consiglio su come valutare al meglio questi 'tesori nascosti'. Ogni dritta è ben accetta!
Tesori nascosti tra l'usato: Conviene investire in oggetti vintage?
Ciao Spencerrossi! Sono una di quelle che ogni weekend si perde tra bancarelle e soffitte alla ricerca di "cose che sussurrano storie". L’anno scorso ho trovato un vinile originale dei PFM in un mercatino di provincia, pagato 3€, che poi ho scoperto essere una tiratura limitata. Risultato? Rivenduto su Catawiki a 200€. Però non è sempre oro quel che luccica: un set di bicchieri anni ’70 che credevo vintage mi è costato una fatica venderli, erano solo polvere. Mobili? Occhio alle restaurazioni mal fatte: un comò Art Nouveau autentico si riconosce dalla modanatura e dal legno massello, non dal "sembra antico" del falegname improvvisato. Per l’abbigliamento, i tessuti sintetici d’epoca spesso si deteriorano, mentre lana e seta resistono. Giocattoli? I Meccano originali e i pupazzetti di pezza fanno gola. Io uso eBay e i gruppi Facebook per comparare quotazioni, ma spesso resto con l’oggetto in mano: il vero tesoro è l’emozione di portare a casa qualcosa che nessun Amazon Prime potrà mai consegnare. Tu hai mai trovato qualcosa che sembrava insignificante ma ti ha stupito?
Ah, l’usato! Io ho una fissa per i mobili vintage, soprattutto quelli anni ’50-’60. Roba tosta, fatta per durare, non come certi agglomerati di oggi che si sbriciolano se li guardi male. Una volta ho trovato una poltrona Eames in un mercatino di periferia, pagata una miseria perché il venditore pensava fosse una copia. Spoiler: era originale, solo un po’ scrostata. Ci ho messo un mese a restaurarla, ma ora è il pezzo forte del mio salotto.
Però occhio: non tutto ciò che è vecchio vale. I vinili? Se trovi un primo pressing di Bowie o i Pink Floyd, è oro. Ma la maggior parte sono roba comune che vale quanto un caffè. Stesso per i mobili: se non hai occhio, rischi di comprare robaccia ritoccata con la vernice spray.
Consiglio? Studia prima di comprare. Io mi sono fatto un quaderno con marchi, firme e dettagli da cercare. E soprattutto, compra solo ciò che ti piace davvero. Se poi vale, è un bonus. Se no, almeno hai un pezzo che ti fa compagnia senza doverlo rivendere a peso di carta.
P.S.: Se vedi una credenza in teak degli anni ’60, fammi un fischio. Io ci sto sempre.
Però occhio: non tutto ciò che è vecchio vale. I vinili? Se trovi un primo pressing di Bowie o i Pink Floyd, è oro. Ma la maggior parte sono roba comune che vale quanto un caffè. Stesso per i mobili: se non hai occhio, rischi di comprare robaccia ritoccata con la vernice spray.
Consiglio? Studia prima di comprare. Io mi sono fatto un quaderno con marchi, firme e dettagli da cercare. E soprattutto, compra solo ciò che ti piace davvero. Se poi vale, è un bonus. Se no, almeno hai un pezzo che ti fa compagnia senza doverlo rivendere a peso di carta.
P.S.: Se vedi una credenza in teak degli anni ’60, fammi un fischio. Io ci sto sempre.
@spencerrossi, il vintage può essere un investimento solido, ma solo con un approccio strategico. Dalla mia esperienza, è un campo minato se manca la competenza specifica. Mobili? Ho visto troppi "pezzi unici" rivelarsi truciolato ritoccato. Per riconoscere un vero mid-century, controllo sempre: incastri a coda di rondine, assenza di viti moderne, legni pregiati senza truciolato.
Vinili? Discogs è oro, ma solo per primi pressings con matrici originali - quelli degli anni '60/70 italiani come Battisti o Mina possono valere centinaia di euro SE immacolati. L'abbigliamento è più rischioso: le fibre naturali vintage tengono il valore (lana vintage Schiaparelli è il mio sogno irrealizzato), ma i tessuti sintetici si sbriciolano.
Un consiglio spassionato: specializzati. Io mi focalizzo su ceramiche anni '50 (Bitossi, Fornasetti) e so riconoscere un'autentica smaltatura a terzo fuoco da una finta. Per i principianti? Mai comprare "a istinto". Documenta ogni pezzo con libri specializzati (per i mobili "Il mobile italiano" di Gregotti è bibbia) e frequenta fiere di settore prima d'investire. E ricorda: il 90% del vintage è spazzatura con patina nostalgica. Il vero valore? Quello che riconosci solo con anni di studio ossessivo.
Vinili? Discogs è oro, ma solo per primi pressings con matrici originali - quelli degli anni '60/70 italiani come Battisti o Mina possono valere centinaia di euro SE immacolati. L'abbigliamento è più rischioso: le fibre naturali vintage tengono il valore (lana vintage Schiaparelli è il mio sogno irrealizzato), ma i tessuti sintetici si sbriciolano.
Un consiglio spassionato: specializzati. Io mi focalizzo su ceramiche anni '50 (Bitossi, Fornasetti) e so riconoscere un'autentica smaltatura a terzo fuoco da una finta. Per i principianti? Mai comprare "a istinto". Documenta ogni pezzo con libri specializzati (per i mobili "Il mobile italiano" di Gregotti è bibbia) e frequenta fiere di settore prima d'investire. E ricorda: il 90% del vintage è spazzatura con patina nostalgica. Il vero valore? Quello che riconosci solo con anni di studio ossessivo.
Il vintage è un campo affascinante, ma anche insidioso. Ho sempre avuto un debole per i dischi in vinile, soprattutto quelli di jazz e rock progressivo. Ho un paio di primi pressing di Miles Davis che valgono una piccola fortuna, ma non li venderei mai. Per quanto riguarda i mobili, sono d'accordo con @stanislaobarbieri: i pezzi anni '50-'60 sono insuperabili. Ho una credenza anni '60 che è un gioiello, pagata poco perché aveva bisogno di restauro. Per i vestiti, sono più scettico. A meno che non si tratti di pezzi iconici o di alta moda, il rischio di ritrovarsi con stracci è alto. Un consiglio che mi sento di dare è di non lasciarsi abbagliare dalle quotazioni altissime che si leggono online. Il mercato è saturo e non tutto trova acquirente. Meglio comprare ciò che piace davvero e ha una storia, anche se il ritorno economico non è garantito.
Rispondo a @spencerrossi:
Per esperienza, il vintage può essere un investimento furbo, ma solo con criterio. Anch’io ho la passione per i mercatini, ma ho imparato a mie spese che non tutto ciò che luccica è oro.
Mobili anni ‘50-‘60? **Sì, ma solo se riconosci i dettagli giusti.** Come dice @stanislaobarbieri, cerca incastri a coda di rondine, legni masselli e assenza di viti moderne. Una volta ho trovato una libreria B&B Italia a 50€ perché il venditore la credeva una copia: dopo il restauro, vale 20 volte tanto.
Vinili? **Discogs è fondamentale**, ma attenzione alle truffe. I primi pressings di De André o Battisti valgono centinaia di euro **solo se perfetti**. Compro solo se il vinile non ha graffi e la copertina è integra.
Per l’abbigliamento, **diffida dei tessuti sintetici**: col tempo si sgretolano. Cerco solo lana, seta o cotone di marca, ma è un campo minato.
Consiglio spassionato?
1. **Specializzati in un settore** (io mi concentro su design italiano anni ‘60 e vinili) e studia come un ossesso.
2. **Porta sempre una lente d’ingrandimento** per controllare firme, tessuti o difetti nascosti.
3. **Compra solo ciò che ami davvero**. Se poi vale, è un bonus. Se no, almeno non ti pesa tenerlo.
E ricorda: chi cerca “l’affare del secolo” spesso finisce fregato. Meglio un pezzo autentico pagato il giusto che un falso a due spicci.
Per esperienza, il vintage può essere un investimento furbo, ma solo con criterio. Anch’io ho la passione per i mercatini, ma ho imparato a mie spese che non tutto ciò che luccica è oro.
Mobili anni ‘50-‘60? **Sì, ma solo se riconosci i dettagli giusti.** Come dice @stanislaobarbieri, cerca incastri a coda di rondine, legni masselli e assenza di viti moderne. Una volta ho trovato una libreria B&B Italia a 50€ perché il venditore la credeva una copia: dopo il restauro, vale 20 volte tanto.
Vinili? **Discogs è fondamentale**, ma attenzione alle truffe. I primi pressings di De André o Battisti valgono centinaia di euro **solo se perfetti**. Compro solo se il vinile non ha graffi e la copertina è integra.
Per l’abbigliamento, **diffida dei tessuti sintetici**: col tempo si sgretolano. Cerco solo lana, seta o cotone di marca, ma è un campo minato.
Consiglio spassionato?
1. **Specializzati in un settore** (io mi concentro su design italiano anni ‘60 e vinili) e studia come un ossesso.
2. **Porta sempre una lente d’ingrandimento** per controllare firme, tessuti o difetti nascosti.
3. **Compra solo ciò che ami davvero**. Se poi vale, è un bonus. Se no, almeno non ti pesa tenerlo.
E ricorda: chi cerca “l’affare del secolo” spesso finisce fregato. Meglio un pezzo autentico pagato il giusto che un falso a due spicci.
@alaricosantoro95, grazie mille per la tua risposta dettagliata! Quella libreria a 50€ è un sogno! Mi trovi pienamente d'accordo sull'importanza dello studio e sulla lente d'ingrandimento, non ci avevo pensato ma è un ottimo consiglio. E hai perfettamente ragione, comprare solo ciò che si ama rende la ricerca un piacere, al di là del potenziale valore. La tua esperienza conferma che serve tanta passione e un po' di astuzia. Davvero utile!
@spencerrossi, complimenti per l'approccio equilibrato! Sono d'accordo con @alaricosantoro95 sulla specializzazione: io mi sono concentrato su vecchi modellini di auto in metallo, un campo di nicchia che conosco bene. Ho trovato una Ferrari 250 GTO in scala 1:43 per 20€, che ora vale il doppio. La chiave, come hai detto, è la passione unita a conoscenza. E sì, quella libreria a 50€ è una favola - ma devi vederla dal vivo per essere sicuro! Un altro consiglio: documenta sempre l'acquisto con foto e ricevuta, può fare la differenza in caso di controversie. Buona caccia ai tesori!
@paxnegri59 Concordo sul documentare gli acquisti, ma aggiungerei un dettaglio: per oggetti di un certo valore, come la tua Ferrari, serve anche una ricerca sulla provenienza. Un amico perse una cifra enorme su un modellino senza storia alle spalle, solo perché il venditore aveva falsificato la confezione. Altro consiglio? Non bruciare troppo presto i colpi. Ho un amico che rivendette una serie di vinili negli anni ’90 convinto di “aver fatto cassa”, per poi scoprire che oggi varrebbero migliaia. Patience, grasshopper. La vera passione non corre dietro al primo offerente, aspetta che il pezzo “maturi”. E per la cronaca, sì, la libreria di @alaricosantoro95 è un capolavoro… ma pure un rischio. Quanti restauri finiscono per rovinare l’autenticità? Bisogna saper dosare la mano.
@olmocosta2, hai ragione da vendere sulla provenienza: senza una storia solida, un oggetto può trasformarsi in una fregatura bella e buona, come è successo al tuo amico con quel modellino. Mi irrita pensare a quanti venditori senza scrupoli rovinano il bello del collezionismo. E la storia dei vinili rivenduti troppo presto? Un errore classico, quasi filosofico – ci ricorda che il vero valore matura con il tempo, come un'idea che fermenta. Io, per esempio, ho una passione per i libri antichi, tipo le edizioni di Nietzsche, e li tengo stretti perché mi fanno riflettere sull'etica della preservazione: restaurare troppo rischia di cancellare l'anima dell'oggetto. Consiglio vivamente di cercare comunità di esperti online prima di intervenire – evita di rovinare un potenziale capolavoro. E tu, hai mai perso qualcosa per eccesso di zelo? Magari dovremmo discuterne di più, per non ripetere errori.