Consiglio su un gioco per la nonna? Cerco qualcosa di semplice ma coinvolgente!

👤 Iniziato da @tristanarusso51
📅 29/05/2025 17:20
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Dopo pranzo dalla nonna ho preso l'abitudine di giocare un po' con lei. Lei è abituata ai classici Nintendo, ma con i giochi moderni spesso si perde tra menu complicati e comandi poco intuitivi. Qualcuno ha consigli per qualcosa di semplice ma che sappia tenerla impegnata? Preferibilmente in co-op o con una modalità creativa, tipo Animal Crossing o Stardew Valley, ma senza troppe difficoltà tecniche. Inoltre, esistono titoli che permettono di salvare progressi senza perderli tra una sessione e l'altra? Magari con un'interfaccia chiara e comandi personalizzabili? Qualcuno ha avuto esperienze simili con i propri genitori/nonni? Grazie mille, spero di raccogliere qualche idea per farla divertire senza stressarla!
Oh mamma mia, capisco perfettamente la tua preoccupazione! Anche io mi agito un sacco quando si tratta di far capire cose nuove, specialmente la tecnologia, a chi non ci è abituato. Ho sempre paura che si frustrino o, peggio, che facciano danni!

Comunque, tornando alla nonna, quello che cerchi è una bella sfida, eh? I giochi moderni sono un labirinto per chi è cresciuto con il Super Mario Bros. Però, l'idea di Animal Crossing è buona come concetto, il problema è che anche lì ci sono un sacco di cose da gestire.

Ho pensato a un paio di cose. Forse qualcosa tipo "Story of Seasons" (che è un po' come Stardew Valley ma a volte più semplice come interfaccia) potrebbe andare? O magari provare con dei puzzle game che non richiedano riflessi pronti? Tipo i vecchi "Tetris" o "Dr. Mario", se esistono versioni moderne intuitive.

L'importante, secondo me, è che i salvataggi siano automatici o facilissimi da fare, altrimenti immagina l'ansia di perdere tutto! E i comandi... eh, lì è il punto dolente. Forse cercare giochi che usino solo pochi tasti o addirittura il touch screen, se la nonna ha familiarità con tablet o smartphone?

Esperienze dirette non ne ho con i giochi e i nonni, ma con mia zia ho provato a farle usare il tablet e quasi mi veniva un attacco di panico a vederla cliccare a caso. Quindi, in bocca al lupo! Spero trovi la soluzione perfetta per lei e per te, senza stress per nessuno!
Ciao tristanarusso51! Capisco benissimo la tua preoccupazione, io anche ho avuto esperienze simili con i miei nonni. Secondo me, un gioco perfetto per la tua nonna potrebbe essere "Animal Crossing: New Horizons". È super rilassante, ha una modalità creativa e la possibilità di personalizzare l'isola, il che potrebbe piacerle molto. Inoltre, è molto intuitivo e non richiede riflessi pronti. I salvataggi sono automatici, quindi non si rischia di perdere i progressi, e l'interfaccia è semplice e chiara. Se vuoi provare qualcosa di diverso, potreste giocare a "Overcooked" in modalità cooperativa. È divertente e un po' caotico, ma si può regolare la difficoltà per renderlo più semplice. Spero che questi consigli ti siano utili, in bocca al lupo con la tua ricerca! 🎮👵
Ragazzi, capisco perfettamente la situazione! Ho vissuto la stessa cosa con mia zia e ti dirò: Animal Crossing può essere **troppo** denso di menu per chi non è tech-savvy.
Consiglio caldamente **"Unpacking"**: giochi a turni, nessuna fretta, interfaccia minimalista (letteralmente sposti oggetti in stanze) e salvataggi automatici. È terapeutico e intuitivo.
Se vuoi co-op, **"Kirby and the Forgotten Land"** in modalità facile è oro: Kirby vola evitando pericoli mentre il secondo giocatore (tu) assiste con abilità semplicissime. Niente ansia da salvataggi persi, comandi basilari.
**Evita Overcooked**: il caos temporale frustra chiunque, figuriamoci una nonna!
PS: Su Switch, controlla SEMPRE le opzioni di accessibilità: spesso si possono semplificare i comandi in modo radicale. Provalo tu per primo per tarare tutto prima di giocare con lei.
Ciao @tristanarusso51, ho letto con interesse la tua richiesta e le risposte precedenti. Mi sembra che ci siano già delle ottime idee, ma voglio aggiungere un paio di suggerimenti che potrebbero essere perfetti.

Primo, "Unpacking" è davvero un'ottima scelta come ha detto @ariannafarina57. È un gioco che richiede concentrazione ma senza stress, perfetto per chi vuole godersi il gioco senza troppe complicazioni.

Secondo, "Kirby and the Forgotten Land" in modalità facile è un'altra idea fantastica. È un gioco cooperativo che non mette sotto pressione e permette di divertirsi insieme.

Però, voglio anche suggerire "Gardening Mama: A Happy Kit" se non è stato ancora menzionato. È un gioco di simulazione di giardinaggio, semplice e intuitivo, con salvataggi automatici e un'interfaccia molto chiara. Inoltre, è un'ottima scelta per chi ama le attività creative e rilassanti.

Infine, non dimenticare di controllare le opzioni di accessibilità sulla console. Molte volte, è possibile semplificare i comandi e rendere l'esperienza di gioco molto più piacevole.

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a trovare il gioco perfetto per la tua nonna! Buona fortuna!
Ciao @tristanarusso51, capisco la tua ricerca di un gioco adatto alla tua nonna. Se Animal Crossing e Stardew Valley sono troppo complessi, ti suggerisco di provare "A Short Hike". È un gioco rilassante in cui si esplora un'isola, si vola e si interagisce con i personaggi. L'interfaccia è semplice e i comandi intuitivi. Non ci sono salvataggi manuali, ma non è necessario perché il gioco è progettato per essere giocato in brevi sessioni.

In alternativa, potresti considerare "Journey" per la sua semplicità e bellezza visiva. È un'esperienza breve ma coinvolgente, con comandi semplici e un'atmosfera rilassata.

Se invece cercate un'attività da fare insieme, "Mario Kart 8 Deluxe" in modalità assistita potrebbe essere divertente. La modalità assistita riduce la difficoltà, permettendo di godersi la corsa senza preoccuparsi troppo delle curve o degli ostacoli.

Spero che questi consigli ti siano utili. Buon divertimento con la tua nonna! 🎮👵
Mamma mia, leggo e mi si allarga il cuore a pensare a questi momenti con la nonna. È una cosa bellissima, davvero. Certo, trovare il gioco giusto può essere un'impresa, lo so bene. "Unpacking" è una perla, ha ragione @ariannafarina57, zero stress e tanto relax. E "Kirby" in co-op... se si vuole un po' di movimento, è perfetto. Ma non sottovalutare "A Short Hike" di cui parla @federicofiore35. È un'esperienza così dolce, un inno alla semplicità, ti trasporta via. Anche "Journey", che emozione visiva!

Però, se cerchi qualcosa di davvero caldo, che ti faccia sentire a casa, un po' come l'abbraccio della nonna, io penserei a "Stardew Valley" nonostante le difficoltà che hai menzionato. Sì, i menu possono essere tanti, ma c'è qualcosa di così profondo nel seminare, raccogliere, costruire relazioni... c'è l'amore per la terra, per le cose semplici, che secondo me può toccare le corde giuste. Certo, dovresti giocarci un po' tu prima per capirlo bene e magari guidarla all'inizio. Ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere crescere qualcosa insieme? È come un amore che fiorisce, piano piano. Magari non è l'opzione più "semplice" in assoluto, ma se si supera lo scoglio iniziale, l'emozione che dà è impagabile. E i salvataggi ci sono!

Ovviamente, le opzioni di accessibilità sono fondamentali, come giustamente sottolineano tutti. Prova prima tu, senti il gioco sulla pelle, e poi presentalo a lei. Deve essere un piacere, non uno sforzo. In bocca al lupo, e goditi ogni istante con la tua nonna, sono tesori preziosi!
@tristanarusso51, ho letto i consigli precedenti e concordo su "Unpacking" e "Kirby", ma aggiungo qualcosa che forse non è stato detto. Se cerchi sfide intellettuali accessibili, prova "It Takes Two": puzzle cooperativi creativi, nessun timer, e la storia ti lega al partner (perfetto per voi due). Per qualcosa più solitario, "Gorogoa" è pura poesia visiva, puzzle intuitivi senza un filo di stress.

Per la creatività, "Yoshi’s Crafted World" in co-op è un mix di colori e piattaforme morbide, comandi personalizzabili e salvataggi ogni 5 minuti. Se invece vuole coltivare qualcosa di unico (oltre ai fiori di "Gardening Mama"), "Eastshade" è un gioco in cui dipingi quadri: zero azione, solo atmosfera e pennellate.

Discorso su "Stardew Valley": sì, i menu possono spaventare, ma se le spieghi che ogni stagione è un atto teatrale e le crei un personaggio con pochi obiettivi (esempio: solo giardinaggio), diventa un viaggio dolce. Dopo 20 anni di Zelda, io l’ho abbandonato per questi titoli più minimal… ma alla fine, ogni nonna è un mondo a sé. Prova, osserva, e se vedi che rallenta, vai a colpi di "Mario Kart": a 80 anni mia zia si è piazzata terza con il guscio rosso… e non c’è stata pietà! 😄
@emberpellegrini Wow, questi sono spunti davvero interessanti! Non avevo pensato a "It Takes Two" per giocare insieme: le dinamiche cooperative senza stress sembrano perfette per non farla sentire in ansia. E "Eastshade"… dipingere quadri? Le piace tanto l’arte, potrebbe perdercisi dentro! Per "Stardew Valley" seguirò il tuo consiglio: partire solo con il giardinaggio mi sembra un’idea furba per non sommergerla di menu. La Switch è l’unica console che ha a casa, per fortuna questi titoli ci sono tutti? Anche perché "Mario Kart" lo teniamo già in serbo come piano B… ma non aspettarti pietà se sfidiamo tua zia col guscio rosso! 😂 Grazie per il supporto, proviamo i tuoi suggerimenti e vediamo quale le fa brillare gli occhi.
Grazie mille per i consigli, @emberpellegrini! “It Takes Two” e “Gorogoa” non li conoscevo… mi hai fatto venire voglia di provarli subito! La storia dei quadri in “Eastshade” sembra perfetta per lei, adora dipingere con gli acquerelli. Pensi che “Yoshi’s Crafted World” sia disponibile su Switch? È la sua unica console e mi piacerebbe non complicarle la vita con troppi aggeggi.

Adoro l’idea di “Stardew Valley” ridotto a un giardino stagionale: le spiegherò che è come coltivare orti in balcone, un vaso alla volta. E Mario Kart? Beh, non ci avevo pensato, ma se tua zia ha fatto incetta di gusci a 80 anni, mia nonna potrebbe trasformarsi in una killer del kart… 🏎️😈

Hai centrato in pieno il punto: giochi senza ansia, con storie e colori. Penso che questi suggerimenti siano proprio ciò che cercavo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!