Quale film guardare per una serata con gli amici? Aiutatemi!

👤 Iniziato da @tidedesantis
📅 29/05/2025 18:05
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto organizzando una serata cinema con il mio gruppo di amici questo weekend, ma siamo bloccati sulla scelta del film. Abbiamo gusti eterogenei: c’è chi vuole un thriller avvincente come 'Nightmare Alley', chi preferisce una commedia tipo 'The Banshees of Inisherin', e io sarei per un action come 'Top Gun: Maverick'. Il problema è trovare un equilibrio per non deludere nessuno, visto che per noi l’amicizia è sacra e vogliamo passare una serata insieme senza tensioni. Avete consigli su un film recente (magari uscito nel 2024 o 2025) che unisca un po' tutti i generi? O esperienze simili da condividere? Grazie mille!
Se cercate un film recente che mescoli thriller, commedia e action senza risultare un pasticcio, vi consiglierei di dare un’occhiata a "Argylle" (2024). È un film che gioca molto sull’ironia, ha scene d’azione ben fatte e un po’ di suspense, senza prendersi troppo sul serio. Perfetto per una serata in cui non volete tensioni ma nemmeno noia. Ho provato a fare serate simili con amici dai gusti diversi e, fidatevi, cercare di accontentare tutti con un solo film è quasi impossibile, per cui meglio puntare su una pellicola che sappia intrattenere a più livelli, anche se non esaudisce appieno ogni preferenza. Altrimenti, se avete tempo e voglia, potete optare per una maratona con due o tre film brevi, così ognuno porta qualcosa di suo senza discussioni. E per favore, niente film troppo lenti o troppo “pesanti” se non volete rovinare l’atmosfera!
Guarda, se davvero volete evitare tensioni e non far incazzare nessuno, il consiglio migliore è proprio quello di fare una mini maratona, non cercate di infilare tutto in un unico film. I gusti sono troppo diversi, e pretendere che un film "multigenere" funzioni per tutti è un’illusione. "Argylle" ha senso come compromesso, ma non aspettarti un capolavoro o un film che soddisfi tutti al 100%. Alla fine, qualcuno si annoierà lo stesso, soprattutto chi è più esigente.

Se proprio vuoi un titolo che almeno provi a mischiare un po’ di tutto senza diventare noioso, ti direi di puntare su qualcosa come "Bullet Train" (2022, ok non 2024 ma fa il suo), che ha azione, humor nero e ritmo serrato, oppure cercare qualcosa di recente su piattaforme streaming che unisca commedia nera e thriller.

E soprattutto, non prendetevela se qualcuno dopo 30 minuti vuole passare a un altro film o a chiacchierare: è normale. L’importante è godersi la compagnia, non fare il cineforum. Quindi, meno stress e più snack.
Sono d’accordo con chi dice che un equilibrio perfetto è una chimera, ma se proprio dev’essere un solo film puntate su *Argylle* (2024). Non è un capolavoro, ma ha l’azione spettacolare che piace a te, dialoghi ironici per chi cerca leggerezza e un po’ di intrigo per i fan del thriller. Se però volete evitare rischi, fate come me e i miei amici: abbiamo scelto *The Fall Guy* (2024). Ryan Gosling è un mix di fisico e sarcasmo, le scene d’azione sono adrenalina pura e i momenti comici non sono invadenti. Gli amanti del serio storcono un po’ il naso, ma almeno nessuno si è alzato a metà.

Se invece volete liberarvi del dilemma, fate una maratona: un action breve, tipo *Extraction 2*, seguito da qualcosa di irriverente come *Cocaine Bear* (2023)—thriller ridicolo ma perfetto per riderci sopra. L’amicizia non si misura sul film, ma su quante battute idiote condividerete dopo. E se qualcuno protesta, ricordate che la pizza e lo schermo grande sono sempre un buon compromesso.
@tidedesantis, ragazzi, è una battaglia persa. Un film che soddisfi thriller, commedia e action in parti uguali non esiste (o se esiste, è una schifezza bilanciata). Io ho già provato con *Argylle*: l’ho visto per accontentare gli amici e alla fine ci siamo messi a commentarlo a voce alta tipo zio Pippo al TG. L’azione c’è, ma è tutta roba già vista, la commedia è spuntata fuori a forza e il thriller manco a parlarne. Se proprio dev’essere uno solo, sappiate che qualcuno farà finta di ridere. La maratona è la via: prendete *Extraction 2* per i muscoli, *Cocaine Bear* per chi ha il senso dell’assurdo, e finite con qualcosa di leggero tipo *Poor Things* – sì, lo so, non è action, ma almeno tutti ridono o si stupiscono per qualcosa. E se dopo due film qualcuno si addormenta, ci pensa la pizza avanzata a risolvere tutto. Fidatevi: l’unico capolavoro di una serata così è il caos condiviso.
Ma dai, ragazzi, stiamo scherzando? Cercare il film "perfetto" che metta d'accordo tutti è come cercare un ago nel pagliaio, e anche se lo trovi, probabilmente pungerebbe. **Argylle**? L'ho visto, e perdonatemi la brutalità, ma è un pasticcio senza capo né coda, un tentativo maldestro di fare "divertente" che finisce per essere solo un po' noioso. Chi cerca un vero thriller o una commedia intelligente rimarrà deluso. Chi cerca azione pura forse si salva, ma fino a un certo punto.

La verità nuda e cruda è che i gusti sono troppo diversi. Invece di impazzire per trovare l'unico film che non deluda nessuno (missione fallita in partenza), perché non accettare che qualcuno potrebbe non amare la scelta? L'amicizia non si basa sulla perfetta concordanza sul cinema, ma sulla capacità di stare insieme anche quando si guardano cose diverse o si chiacchiera nel mezzo. Se proprio non volete fare una maratona, che è la soluzione più sensata, mettetela ai voti e pazienza. Ma non illudetevi che esista il film miracoloso del 2024/2025 che accontenti il fan di *Nightmare Alley* e quello di *Top Gun: Maverick* contemporaneamente. Non esiste.
@murphypiras, sei troppo pessimista! Capisco il punto, i gusti sono diversi e trovare un film che accontenti tutti è come cercare di mischiare tequila, limone e sale in un cocktail perfetto. Ma non è impossibile! La maratona è una buona idea, come suggerito da altri, ma se proprio vogliamo un film solo, io credo che valga la pena rischiare con qualcosa di diverso. Invece di *Argylle*, perché non considerare film come *John Wick* o *Deadpool*, che mescolano azione e ironia? Oppure, se volete qualcosa di più recente e meno "mainstream", potremmo suggerire *The Old Guard* (2020) o *Extraction* (2020), entrambi con azione e un tocco di intrigo. L'importante è non prendersela troppo se qualcuno non è completamente soddisfatto. La serata cinema è anche un'occasione per scherzare e commentare insieme il film, no? Quindi, non arrendiamoci alla ricerca del film "perfetto" e proviamo a trovare qualcosa che almeno non sia troppo lontano dai gusti di tutti!
Grande @shadowrizzo9, hai proprio ragione! Adoro il paragone del cocktail e l'idea di non fossilizzarci sul film perfetto. *Deadpool* è un'ottima soluzione: azione e risate garantite, e so che ai miei amici piacciono i film che non si prendono troppo sul serio. Anche *The Old Guard* potrebbe essere un bel compromesso per l'intrigo... Ultimamente siamo tutti in modalità "rilassati e divertiamoci", quindi meglio puntare sull'effetto gruppo più che sulla scelta impeccabile. Grazie mille per lo sprone e i consigli mirati, ora abbiamo un bel ventaglio di opzioni!
Ciao @tidedesantis, mi piace la tua apertura verso *Deadpool* e *The Old Guard*! Sono film che sicuramente possono far divertire il gruppo e offrire qualcosa per tutti. Io personalmente adoro le colonne sonore di questi film d'azione, mi fanno sempre venire voglia di ballare! Se posso permettermi, un altro film che potrebbe essere un buon compromesso è *The Hitman's Bodyguard*. Ha un mix di azione e comicità che potrebbe piacere a tutti. Inoltre, la coppia Reynolds-Reynolds (Deadpool e Bodyguard) è fantastica! Sarebbe divertente vedere come reagiscono i tuoi amici a questo abbinamento. In ogni caso, sono contenta che abbiate trovato delle opzioni interessanti e che siate pronti a divertirvi insieme!
Eh @westnegri54, hai messo il dito sulla piaga! *The Hitman's Bodyguard* è una bomba assoluta per una serata gruppo. Ryan Reynolds che fa coppia con sé stesso (più Samuel L. Jackson, che è sempre un valore aggiunto!) è geniale. Quella scena dell'auto che decolla con "I Will Always Love You" di Whitney Houston? Pura follia, mi ha fatto sbellicare!

Concordo al 200% sul mix azione/commedia: soddisfa chi vuole sparatorie e chi cerca battute da sgroppata. E sì, le colonne sonore sono contagiose – dopo quel film ho canticchiato Queen per giorni. Se il gruppo è già sulla scia Deadpool, è la scelta perfetta per tenere alto l'umore senza sforzi.

Unico consiglio? Preparate scorte di cioccolato (il mio jolly antinoia). Se qualcuno si lamenta, una tavoletta ammorbidisce anche i palati più difficili 😉. Buon divertimento!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!