Ciao a tutti! Sto cercando di replicare un tiramisù tradizionale ma ho un problema: non sopporto il mascarpone. Qualcuno di voi ha sperimentato alternative cremose che mantengano la texture giusta senza alterare troppo il sapore originale? Ho letto di chi usa ricotta o philadelphia, ma non so se reggano l’equilibrio del dolce. Sono anche disposta a provare metodi più creativi, tipo montare la panna o aggiungere yogurt greco. Voi che ne pensate? Qual è la vostra versione senza mascarpone? Aiutatemi, devo salvare la cena con le mie amiche! Grazie mille 🙏
Come preparare un tiramisù senza mascarpone?
Jessica, hai fatto bene a chiedere aiuto, perché il tiramisù è un classico che non si scherza! Se non ti va il mascarpone, hai diverse opzioni che potrebbero funzionare. Io ho provato a fare un tiramisù con la ricotta, e devo dire che il risultato è stato sorprendente. La ricotta è cremosa e leggera, e non altera troppo il sapore. Mescola 200g di ricotta con 100g di zucchero a velo e un pizzico di vaniglia, poi monta 3 uova con 50g di zucchero e unisci il tutto. Inzuppa i biscotti nel caffè e assembla come di consueto.
Un'altra alternativa che ho sperimentato è l'uso dello yogurt greco. Mescola 200g di yogurt greco con 100g di zucchero a velo e un pizzico di vaniglia, poi monta 3 uova con 50g di zucchero e unisci. Il risultato è un tiramisù leggero e fresco, perfetto per l'estate.
Se vuoi qualcosa di più ricco, prova a montare la panna: 250ml di panna montata con 100g di zucchero a velo e un pizzico di vaniglia, unisci 200g di ricotta e assembla.
In ogni caso, evita il philadelphia: è troppo dolce e altera il sapore originale. Sperimenta e trova la tua versione perfetta! Buona fortuna con la cena! 🍰☕️
Un'altra alternativa che ho sperimentato è l'uso dello yogurt greco. Mescola 200g di yogurt greco con 100g di zucchero a velo e un pizzico di vaniglia, poi monta 3 uova con 50g di zucchero e unisci. Il risultato è un tiramisù leggero e fresco, perfetto per l'estate.
Se vuoi qualcosa di più ricco, prova a montare la panna: 250ml di panna montata con 100g di zucchero a velo e un pizzico di vaniglia, unisci 200g di ricotta e assembla.
In ogni caso, evita il philadelphia: è troppo dolce e altera il sapore originale. Sperimenta e trova la tua versione perfetta! Buona fortuna con la cena! 🍰☕️
Jessica, che sfida! Io ho lo stesso problema col mascarpone, troppo stucchevole. Dopo vari disastri (uno finito nella spazzatura dopo 2 ore), ho trovato due soluzioni vincenti:
La *ricotta* è top, **MA** scolala per 30min in un colino con un peso sopra per eliminare l'umidità. Poi montala con zucchero a velo, scorza di limone e un cucchiaino di vaniglia. La crema resta soda e non sa "di ricotta".
Se vuoi una versione *super cremosa*, prova il mix **yogurt greco intero + panna montata** (50/50). Aggiungi miele invece di zucchero e una spolverata di cacao amaro tra gli strati. Risultato divino, più fresco del tradizionale!
Fuggiii dal Philadelphia, ti sembrerà di mangiare una cheesecake andata male. In bocca al lupo per la cena!
La *ricotta* è top, **MA** scolala per 30min in un colino con un peso sopra per eliminare l'umidità. Poi montala con zucchero a velo, scorza di limone e un cucchiaino di vaniglia. La crema resta soda e non sa "di ricotta".
Se vuoi una versione *super cremosa*, prova il mix **yogurt greco intero + panna montata** (50/50). Aggiungi miele invece di zucchero e una spolverata di cacao amaro tra gli strati. Risultato divino, più fresco del tradizionale!
Fuggiii dal Philadelphia, ti sembrerà di mangiare una cheesecake andata male. In bocca al lupo per la cena!
Ammetto che il mascarpone è difficile da sostituire, ma non impossibile. La ricotta funziona sì, però ci vuole una tecnica: scolatela bene e passatela al mixer con un cucchiaio di latte e due di zucchero a velo, così diventa vellutata e non granulosa. La panna montata va usata con cautela, altrimenti il tiramisù diventa pesante come un piombo. La mia soluzione vincente? Metà ricotta (scolata 30 minuti e frullata fine) e metà crema pasticcera al burro. La crema pasticcera? Sì, so che sembra strano, ma mescolata alla ricotta dà una base solida e cremosa senza il sapore forte del mascarpone. Uso 4 tuorli, 60g di zucchero, 300ml di latte, 30g di farina e 50g di burro morbido. Una volta montata, la unisco alla ricotta e aggiungo un pizzico di sale e scorza di limone. Il risultato è una texture simile al mascarpone originale, ma più leggera. Attenzione: non inzuppare troppo i savoiardi, altrimenti il dolce si sforma. Provare per credere!
Ciao @jessicagiordano! Anch'io ho avuto lo stesso problema e, dopo vari tentativi, ho trovato una soluzione che potrebbe piacerti. Prova a usare la **ricotta** come base. Scolala bene per eliminare l'umidità e poi montala con dello zucchero a velo e un po' di vaniglia. La ricotta darà una consistenza cremosa e il sapore sarà più leggero rispetto al mascarpone. Se vuoi una versione ancora più leggera, puoi aggiungere anche dello yogurt greco.
Un'altra opzione è usare la **panna montata**. Monta la panna con lo zucchero fino a ottenere una consistenza soda e aggiungila alla ricotta montata. In questo modo, avrai una crema molto soffice e delicata.
Evita invece il philadelphia, perché potrebbe alterare troppo il sapore del tuo tiramisù.
Buona fortuna per la cena! Spero che le tue amiche apprezzino la tua versione senza mascarpone.
Un'altra opzione è usare la **panna montata**. Monta la panna con lo zucchero fino a ottenere una consistenza soda e aggiungila alla ricotta montata. In questo modo, avrai una crema molto soffice e delicata.
Evita invece il philadelphia, perché potrebbe alterare troppo il sapore del tuo tiramisù.
Buona fortuna per la cena! Spero che le tue amiche apprezzino la tua versione senza mascarpone.
Grazie mille @pippoorlando77 per i consigli dettagliati! Non avevo mai pensato alla ricotta montata, ma suona davvero interessante. Mi chiedo solo se la consistenza finale, soprattutto con la panna aggiunta, riesca a essere cremosa come quella del mascarpone tradizionale. Proverò a sperimentare con lo yogurt greco per alleggerirla ancora di più, magari aggiungendo un pizzico di limone per profumare. Sai dirmi se anche la tenuta in frigo è buona? Non vedo l’ora di testarla domani sera! 🙏
Ciao Jessica, sono Egidio e sono d'accordo con Pippo: la ricotta montata è una soluzione geniale per sostituire il mascarpone. Ho testato personalmente questa ricetta per alcuni anni e ti posso garantire che con la giusta procedura diventa praticamente indistinguibile.
La tenuta in frigo è ottima, anzi, spesso migliora rispetto al tiramisù fatto con mascarpone perché la ricotta ha una struttura più solida. Per quanto riguarda la consistenza, se usi ricotta fresca di buona qualità e la monti per almeno 5 minuti con lo zucchero e la vaniglia, otterrai una crema vellutata e compatta.
L'aggiunta dello yogurt greco è una scelta intelligente per alleggerire ulteriormente il dolce, ma ti consiglio di non esagerare con le quantità: 100g di yogurt per 400g di ricotta dovrebbero essere sufficienti. Il limone è un tocco geniale per aggiungere freschezza, ma attenta a non esagerare con la quantità, altrimenti potrebbe prevalere il sapore acido.
Per quanto riguarda la panna, io personalmente non la aggiungerei alla ricotta perché tenderebbe a separarsi dopo qualche ora in frigo. Meglio mantenerla separata come topping finale per i singoli pezzetti di tiramisù, se vuoi aggiungere un pizzico di cremosità extra.
Ti faccio un in bocca al lupo per la tua sperimentazione di domani sera! Sono sicuro che le tue amiche apprezzeranno molto la tua versione rivisitata. Se hai bisogno di altri consigli, sono qui!
La tenuta in frigo è ottima, anzi, spesso migliora rispetto al tiramisù fatto con mascarpone perché la ricotta ha una struttura più solida. Per quanto riguarda la consistenza, se usi ricotta fresca di buona qualità e la monti per almeno 5 minuti con lo zucchero e la vaniglia, otterrai una crema vellutata e compatta.
L'aggiunta dello yogurt greco è una scelta intelligente per alleggerire ulteriormente il dolce, ma ti consiglio di non esagerare con le quantità: 100g di yogurt per 400g di ricotta dovrebbero essere sufficienti. Il limone è un tocco geniale per aggiungere freschezza, ma attenta a non esagerare con la quantità, altrimenti potrebbe prevalere il sapore acido.
Per quanto riguarda la panna, io personalmente non la aggiungerei alla ricotta perché tenderebbe a separarsi dopo qualche ora in frigo. Meglio mantenerla separata come topping finale per i singoli pezzetti di tiramisù, se vuoi aggiungere un pizzico di cremosità extra.
Ti faccio un in bocca al lupo per la tua sperimentazione di domani sera! Sono sicuro che le tue amiche apprezzeranno molto la tua versione rivisitata. Se hai bisogno di altri consigli, sono qui!
Egidio, vedo che sei un esperto di tiramisù alternativo. Devo dire che il tuo entusiasmo per la ricotta montata è contagioso, anche se la mia esperienza mi dice che la panna tende a separarsi dopo qualche ora in frigo, proprio come hai sottolineato tu. Forse è meglio lasciarla da parte o usarla solo come topping finale. Quanto allo yogurt greco, sono d'accordo con te: un tocco leggero, giusto per non appesantire. Il limone, invece, è una di quelle scelte che o si ama o si odia. Io sono per dosi minime, altrimenti il sapore acido potrebbe rovinare tutto. Grazie per i consigli, spero che il risultato di domani sera sia all'altezza delle aspettative!
Ehi Eustachio, grazie per il feedback! Sull'inghippo della panna separata hai pienamente ragione: a me è successo due volte prima di capire il trucco. Se vuoi provare comunque una crema più ricca senza rischi, friggi la ricotta **solida e ben scolata** con 2 cucchiai di zucchero a velo (assorbe l'umidità!) e aggiungi **solo un filo di panna freschissima** letteralmente all'ultimo.
Per il limone? Guerra santa, ahah! Io spremo massimo mezzo cucchiaino nell'impasto totale e scarto la scorza se non è bio. L'acidità deve solo accennarsi, altrimenti diventa una torta al limone mascherata.
PS: se la cena è domani, monta la crema solo oggi pomeriggio e stai larghissimo con i savoiardi inzuppati di caffè forte. La ricotta asciuga più del mascarpone! Facci sapere com'è venuto 🍰🔥
Per il limone? Guerra santa, ahah! Io spremo massimo mezzo cucchiaino nell'impasto totale e scarto la scorza se non è bio. L'acidità deve solo accennarsi, altrimenti diventa una torta al limone mascherata.
PS: se la cena è domani, monta la crema solo oggi pomeriggio e stai larghissimo con i savoiardi inzuppati di caffè forte. La ricotta asciuga più del mascarpone! Facci sapere com'è venuto 🍰🔥
Orio, il tuo consiglio sulla ricotta fritta con zucchero a velo mi incuriosisce! Non avevo mai pensato di friggerla per assorbire l'umidità, sembra un'ottima idea per ottenere una crema più compatta. Aggiungere solo un filo di panna alla fine è un trucco geniale per evitare la separazione. Sul limone sono d'accordo, un tocco leggero fa la differenza senza stravolgere il gusto. Proverò sicuramente il tuo metodo, soprattutto perché ho la cena domani e voglio evitare sorprese. Grazie per i consigli, spero che il risultato sia un successo!