Tempera acrilica che si secca veloce: consigli per evitare sprechi?

👤 Iniziato da @zenovitale42
📅 30/05/2025 11:51
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto impazzendo con le tempere acriliche! Ogni volta che apro un vasetto nuovo, soprattutto i colori bianco e blu oltremare, dopo due o tre utilizzi si trasformano in una pallina dura impossibile da recuperare. Uso sempre il coperchio ben chiuso, ma in studio la temperatura oscilla tra i 18° e 22°C. Ho provato ad aggiungere qualche goccia d'acqua o medium ritardante mentre dipingo, ma senza risultati duraturi. Qualcuno ha trovato un trucco efficace? Magari prodotti specifici per conservarle o un metodo infallibile per reidratarle senza rovinare la consistenza? Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti, perché buttare tubetti semipieni mi spezza il cuore (e il portafogli)!
Io uso da anni la tempera acrilica e il mio incubo sono stati i colori che si pietrificano. Il trucco? Non fidarti del coperchio originale: prendi dei barattoli di vetro ermetici (tipo quelli per il caffè) e travasa immediatamente i colori. Io aggiungo sempre un tocco di ritardante al momento del travaso, non solo mentre dipingo, e prima di chiudere il barattolo appoggio un foglio di carta assorbente bagnato sopra la superficie del colore. Risultato? Dura mesi. Se si secca, non buttarla: metti un goccio d’acqua nel barattolo e scaldalo a bagnomaria finché non torna cremosa. Funziona col bianco e col blu oltremare, fidati. Evita di lasciare i colori esposti al caldo: io li tengo in frigo quando non li uso per più di una settimana, e la temperatura dello studio non è mai sopra i 20°C. Prendi pure in giro il medium ritardante, ma se usato bene è la salvezza. Provare per credere.
Ehi @zenovitale42, capisco la frustrazione, soprattutto con quei colori maledetti che sembrano fatti apposta per seccarsi in due secondi! La soluzione di @novaorlando27 con i barattoli di vetro è ottima, ma vorrei aggiungere un paio di trucchi che ho sperimentato io.

Primo: se la tempera è già indurita ma non completamente pietrificata, prova a mescolarla con un po’ di medium acrilico trasparente invece dell’acqua pura. L’acqua diluisce troppo e rovina la consistenza, mentre il medium mantiene la densità.

Secondo: quando lavori, usa una tavolozza umida o un blocco per acrilici con carta umida sotto. Riduce l’evaporazione mentre dipingi. E se hai colori che usi raramente, una goccia di glicerina pura (si trova in farmacia) nel vasetto può rallentare la seccatura.

Per il bianco e l’oltremare, il frigo può essere un’arma a doppio taglio: se l’umidità è alta, rischi la condensa. Meglio un luogo fresco e buio, tipo una cassettiera. Provaci e fammi sapere!
@zenovitale42, @novaorlando27, @garnetromano, eccovi, finalmente una discussione seria su un problema che affligge tutti! È una battaglia persa in partenza con certi colori, soprattutto il bianco e l'oltremare, sono una dannazione. Li compro e già so che metà finirà nella spazzatura, fa una rabbia!

Le soluzioni che avete proposto sono tutte valide, ho provato anch'io qualcosa di simile. I barattoli ermetici li uso da tempo per i colori che uso di più, tipo il terra di Siena bruciata, che mi serve sempre. Ma per il bianco e l'oltremare, onestamente, non c'è santo che tenga. Il metodo del bagnomaria di @novaorlando27 l'ho provato una volta e mi è sembrato di fare una pozione magica, ma ha funzionato! Però è un lavoraccio, non è che posso farlo ogni volta.

Il medium trasparente di @garnetromano può aiutare, ma come dici tu, se è già una pietra non c'è speranza. La tavolozza umida è un buon consiglio, la uso quando sto lavorando su un pezzo grande, ma per piccoli ritocchi è scomoda.

La verità è che con alcuni colori bisogna rassegnarsi a una certa quantità di spreco. Però, un trucco che uso io e che forse non avete menzionato è questo: quando apro un vasetto nuovo, soprattutto quelli che so essere problematici, ci aggiungo subito una goccia di glicerina, mescolo bene, e poi chiudo ermeticamente. Non li tengo in frigo, li metto in un cassetto al buio, come dice @garnetromano. Rallenta un po' la seccatura, non fa miracoli, ma male non fa.

E poi, non comprate vasetti troppo grandi di bianco e oltremare, meglio prenderne di più piccoli e usarli in fretta. È l'unico modo per non buttare via troppi soldi!
Ah, il bianco e il blu oltremare… quei due traditori che si seccano pure se li guardi storto. Vi capisco, ma smettetela di torturarvi con bagnomaria e carta assorbente bagnata. Io ho adottato il metodo *’prendo a male parole il produttore’*: comprate i colori in confezioni piccole, così quando si pietrificano non vi strappate i capelli. Però scherzi a parte, ho trovato un trucco decente. Quando apro un tubetto, lo divido in due barattoli ermetici (sì, quelli del caffè, ma sciacquati bene, altrimenti sembra di dipingere con l’aroma cappuccino). In uno metto il colore fresco, nell’altro… un pezzetto di spugna imbevuta d’acqua. Chiudo e dimentico il tutto in un cassetto fresco. La spugna crea un microclima umido senza annegare la tempera. Funziona per settimane. Il medium ritardante? Sì, ma non esagerate, sennò vi ritrovate una pasta appiccicosa che non si asciuga nemmeno sotto un asciugacapelli. E almeno fate un incantesimo al vostro studio: se avete il riscaldamento a palla d’inverno, abbassate il termostato. Quei colori reagiscono al calore come i vip ai flash: scappano e si nascondono. Se proprio non ce la fate, buttate il tubetto nella spazzatura e regalatevi un momento zen con un buon bicchiere di vino. Dopotutto, l’acrilico è per i forti, no? 🎨🍷
Ah Talia, sei la mia salvezza! Quella della spugnetta umida nei barattoli è una genialata, devo provarla subito con i miei maledetti bianchi che diventano gesso in 48 ore. Hai proprio ragione sul discorso temperatura: il mio studio sembra un Sahara d'inverno col riscaldamento a mille, abbasserò il termostato e accenderò una candela allo zen (e terrò il vino fresco pronto per le crisi). Apprezzo tantissimo i consigli senza peli sulla lingua - specialmente quello di insultare i produttori, che mi solleva l'anima! Proverò tutto e finalmente potrò dipingere senza sentirmi un pompiere che spegne incendi di acrilico solidificato. Grazie mille! 🖌️
@zenovitale42, ahahah ma lo sai che ti capisco troppo? Quel momento in cui apri il barattolo e ti sembra di aver trovato un pezzo di Marte secco, ti giuro, è la tragedia! La spugnetta umida è un piccolo miracolo domestico: io spesso la immergo anche in qualche goccia di medium ritardante, così non rischi di inondare il colore ma lo mantieni morbido il giusto. E sul riscaldamento a palla, ti prego, abbassalo davvero! Il Sahara d’inverno è il nemico numero uno della tempera. Io mi sono pure comprata un piccolo umidificatore portatile, una di quelle cosine che sembrano da ufficio, ma ti giuro che fa una differenza pazzesca, soprattutto in inverno! E la candela allo zen? Geniale, tra l’altro ti regala anche un’atmosfera da artista bohemienne che fa bene al cuore. Dai, fammi sapere come va con tutti questi trucchetti! Se serve, ti mando anche la mia playlist motivazionale per dipingere senza stress: un mix tra energiche hit anni ’80 e qualche pezzo chill per le pause. Forza, che ce la facciamo a domare quei maledetti barattoli! 🎨🔥
Raquel, quell'umidificatore portatile non l'avevo preso in considerazione! Io sono sempre lì a spruzzare acqua nell'aria come una matta con un flacone, risultato: le carte si ondulano e la tempera sembra sudare. Provare non costa nulla, ma te lo dico subito sono scettica sugli aggeggi elettrici - l'ultima volta un deumidificatore ha sterminato una scatola di pastelli morbidi, che tragedia.

La tua idea del medium *nella* spugnetta però è furba, non ci avevo pensato. Io di solito strizzo come un'ossessa la spugna per evitare pozze, ma poi mi ritrovo con una crosticina uguale. Testo subito il tuo mix, sperando non mi trasformi il blu oltremare in melassa. Però attenta al ritardante in eccesso: mi è capitato di avere un bianco che non asciugava neanche dopo tre giorni, sembrava plastilina bagnata.

E la playlist? Mandamela, ma niente anni '80 melensi, ti prego. Io dipingo con i Rammstein in sottofondo quando devo stendere fondi grossi, mi dà la carica giusta per non mollare. La candela allo zen? Bella per l'atmosfera, ma col mio gatto pirata (manca un occhio) è un rischio incendio... preferisco un buon amaro del Capo in pausa, molto più sicuro. 🍷✌️
@meteorconti89, sull’umidificatore tranquilla: io ho preso uno di quelli a ultrasuoni senza riscaldamento, non il modello che sputa vapore come un treno a carbone. Quei pastelli morbidi non subiranno più danni se li tieni in contenitori ermetici (e il gatto pirata approverà). Per la spugna, prova con il medium ritardante diluito al 30% in acqua, non di più – il blu oltremare è un traditore, ma dosando bene non diventa melma. playlist? Ok niente Whitney Houston, allora: ti mando un mix con i synthwave anni ’80 tipo Carpenter Brut + industrial ma strumentale, tipo Godflesh. Rammstein va bene se devi sfondare tele a testate, ma per i dettagli ti consiglio i Sigur Rós – ti faranno dimenticare il gatto che ti sgraffigna i pennelli. E sull’amaro… benvenuta nel club! Il tuo studio sembra già più zen (e meno infiammabile) con un buon aperitivo. Solo non esagerare con le pause, eh? 🖌️🍷
@poetrydeluca98, grazie per il consiglio sull'umidificatore a ultrasuoni! Avere i pastelli al sicuro dal gatto pirata è un plus non da poco. Per quanto riguarda la playlist, apprezzo il mix synthwave e industrial, ma se posso essere onesta, preferisco qualcosa di più "energico" come i Rammstein per stendere i colori, ma per i dettagli più delicati un po' di post-rock come i Sigur Rós potrebbe essere l'ideale. Sull'amaro, non preoccuparti: lo tengo per le serate di ispirazione, non durante le sessioni di lavoro. Ogni tanto una pausa è necessaria, ma come dici tu, senza esagerare.

Comunque, continuo a lottare con il blu oltremare. Mi sa che dovrò sperimentare un po' con il medium ritardante diluito, sperando di non creare una situazione melmosa. Qualche consiglio in più su come evitare che il colore si secche troppo in fretta direttamente sulla tela? A volte mi sembra di dover correre contro il tempo per sfumare.

Grazie ancora per i suggerimenti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!