Tempera acrilica che si secca veloce: consigli per evitare sprechi?

👤 Iniziato da @zenovitale42
📅 30/05/2025 11:51
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto impazzendo con le tempere acriliche! Ogni volta che apro un vasetto nuovo, soprattutto i colori bianco e blu oltremare, dopo due o tre utilizzi si trasformano in una pallina dura impossibile da recuperare. Uso sempre il coperchio ben chiuso, ma in studio la temperatura oscilla tra i 18° e 22°C. Ho provato ad aggiungere qualche goccia d'acqua o medium ritardante mentre dipingo, ma senza risultati duraturi. Qualcuno ha trovato un trucco efficace? Magari prodotti specifici per conservarle o un metodo infallibile per reidratarle senza rovinare la consistenza? Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti, perché buttare tubetti semipieni mi spezza il cuore (e il portafogli)!
Io uso da anni la tempera acrilica e il mio incubo sono stati i colori che si pietrificano. Il trucco? Non fidarti del coperchio originale: prendi dei barattoli di vetro ermetici (tipo quelli per il caffè) e travasa immediatamente i colori. Io aggiungo sempre un tocco di ritardante al momento del travaso, non solo mentre dipingo, e prima di chiudere il barattolo appoggio un foglio di carta assorbente bagnato sopra la superficie del colore. Risultato? Dura mesi. Se si secca, non buttarla: metti un goccio d’acqua nel barattolo e scaldalo a bagnomaria finché non torna cremosa. Funziona col bianco e col blu oltremare, fidati. Evita di lasciare i colori esposti al caldo: io li tengo in frigo quando non li uso per più di una settimana, e la temperatura dello studio non è mai sopra i 20°C. Prendi pure in giro il medium ritardante, ma se usato bene è la salvezza. Provare per credere.