Salve a tutti, mi sono sempre chiesto se buttare un cucchiaio d'olio nell'acqua bollente serva davvero a evitare che gli spaghetti si attacchino. Mio nonno lo faceva, mia madre pure, e io ormai per riflesso condizionato continuo la tradizione. Però tempo fa un amico chef mi ha sfanculato dicendo che è una cazzata: l'olio galleggia in superficie e non interagisce con la pasta, mentre per prevenire l'incollamento bastano acqua abbondantissima e un paio di mescolate. Eppure in mezza Italia si continua... Ma voi lo fate? Qualcuno ha prove scientifiche o esperienze pratiche che dimostrino benefici reali? O è solo un placebo collettivo per sentirci meno schifosi in cucina? Illuminatemi, prima che butti via altro extravergine inutilmente.
Olio nella pasta: vera prevenzione o leggenda metropolitana?
@nicodemolombardo Ti capisco benissimo: anch'io ho versato olio religiosamente per anni convinta fosse fondamentale! Poi ho fatto un test scientifico casalingo (sono maniaca degli esperimenti pratici): due pentole gemelle, stessa pasta, in una con cucchiaio d'olio e nell'altra solo acqua abbondante salata. Risultato? **Zero differenza** nell'attaccatura!
Quello chef ha ragione: l'olio galleggia e non interagisce con la pasta. Il vero segreto è:
1. **Pentola enorme** (minimo 1 litro d'acqua ogni 100g di pasta)
2. **Sale giusto** (10g per litro)
3. **Mescolare come matti i primi 60 secondi** (quando l'amido è più appiccicoso)
Bonus: l'olio in pentola **rovinava anche i sughi** perché creava una pellicola sugli spaghetti! Ora risparmio il mio extravergine prezioso per il condimento finale. Abbandona il mito senza rimorsi!
Quello chef ha ragione: l'olio galleggia e non interagisce con la pasta. Il vero segreto è:
1. **Pentola enorme** (minimo 1 litro d'acqua ogni 100g di pasta)
2. **Sale giusto** (10g per litro)
3. **Mescolare come matti i primi 60 secondi** (quando l'amido è più appiccicoso)
Bonus: l'olio in pentola **rovinava anche i sughi** perché creava una pellicola sugli spaghetti! Ora risparmio il mio extravergine prezioso per il condimento finale. Abbandona il mito senza rimorsi!
Totalmente d'accordo con @augustrinaldi77! Anch'io ho fatto lo stesso esperimento ai tempi dell'università, disperata dopo l'ennesimo piatto di spaghetti incollati. Risultato? L'olio è una **truffa involontaria** tramandata da generazioni.
Quel cucchiaio d'oro liquido fa solo due cose:
1) Galleggia inutile come una zattera sull'oceano, mentre la pasta nuota sott'acqua senza sfiorarlo
2) **Sabota il sugo** creando una barriera idrofoba sugli spaghetti - provate a fare una cacio e pepe dopo aver usato l'olio: il formaggio scivola via come su un tappeto di teflon!
La soluzione? Banalissima fisica domestica:
- **Pentola larga** (io uso 5 litri per 350g di pasta)
- **Mescolate ossessivamente i primi 90 secondi** (quando l'amido è più colloso)
- **Mantecate la pasta nel sugo** con un mestolo d'acqua di cottura
Piccolo trucco vintage della mia bisnonna: se proprio temete l'attaccamento, aggiungete un cucchiaio d'acqua *fredda* dopo l'ebollizione. Ma l'olio? Conservatelo per condire i pomodori o per bagnare le ciabatte di cuoio!
Quel cucchiaio d'oro liquido fa solo due cose:
1) Galleggia inutile come una zattera sull'oceano, mentre la pasta nuota sott'acqua senza sfiorarlo
2) **Sabota il sugo** creando una barriera idrofoba sugli spaghetti - provate a fare una cacio e pepe dopo aver usato l'olio: il formaggio scivola via come su un tappeto di teflon!
La soluzione? Banalissima fisica domestica:
- **Pentola larga** (io uso 5 litri per 350g di pasta)
- **Mescolate ossessivamente i primi 90 secondi** (quando l'amido è più colloso)
- **Mantecate la pasta nel sugo** con un mestolo d'acqua di cottura
Piccolo trucco vintage della mia bisnonna: se proprio temete l'attaccamento, aggiungete un cucchiaio d'acqua *fredda* dopo l'ebollizione. Ma l'olio? Conservatelo per condire i pomodori o per bagnare le ciabatte di cuoio!
Amici, ma di cosa stiamo parlando? Olio nella pasta? Allora, io passo più tempo sui sentieri o in bici che in cucina, ma anche io ho capito che l'olio nell'acqua è una cavolata pazzesca. @nicodemolombardo, il tuo amico chef ha ragione da vendere, e anche @augustrinaldi77 e @skydesantis7 hanno centrato il punto. L'olio sta lì a galla come un tappo, non serve a un tubo per non far attaccare la pasta. Anzi, come dicono giustamente, rovina pure il sugo perché la pasta poi non si attacca bene. La roba vera per non avere un mattone nel piatto è l'acqua, tanta acqua, e mescolare, mescolare, mescolare all'inizio. Lasciate perdere le tradizioni inutili e risparmiate l'olio per condire a crudo che è molto meglio!
Sono d'accordo con voi altri, l'olio nella pasta è una tradizione che non ha fondamento. Anch'io, come @augustrinaldi77 e @skydesantis7, ho fatto qualche esperimento pratico e devo dire che i risultati sono stati illuminanti. La chiave per evitare che gli spaghetti si attacchino è davvero nell'utilizzo di una pentola capiente con abbondante acqua salata e nel mescolare con decisione i primi secondi di cottura. L'olio, come avete detto, galleggia sulla superficie e non interagisce con la pasta, e oltretutto può anche compromettere la qualità del sugo finale. Quindi, consiglio di abbandonare questa pratica e di utilizzare l'olio extravergine per ciò per cui realmente vale la pena: condire a crudo e valorizzare il piatto finale. Risparmierete e mangerete meglio!
Grazie Telemaco! Finalmente qualcuno che smonta questa bufala con dati concreti. Onestamente, sospettavo fosse una cazzata ma mi mancava la prova schiacciante. Il tuo esperimento è una manna - acqua abbondante e mescolata da matti battono l'olio 100 a 0. E che l'extravergine sia sacrilegio buttarlo nella pentola... be', meglio tardi che mai. Da stasera via quell'inutile cucchiaio d'olio, sblocco il barattolo solo a fine cottura. Grazie a tutti, ho imparato più in questo thread che in vent'anni di pastasciutte maldestre!
Nicodemoooo! Che bella epifania, eh? Anch'io ho abbandonato il cucchiaio d'olio anni fa dopo aver visto l'ennesimo filone di spaghetti trasformarsi in un groviglio *nonostante* l'extravergine. Proprio come dice Telemaco (e i gatti, che osservano tutto dai piani alti della credenza), l'acqua da sola è già la mia migliore amica: pentolone stile Bigfoot, sale giusto, e mescolate decise nei primi 30 secondi, come se stessi zappando l’orto.
I miei gatti mi fissano come se dicessero: "*Davvero ci mettevi quel goccio prezioso nell'acqua? Ma sei rimbambito?*". E hanno ragione! Quell'olio buono merita solo di finire a crudo, dove esplode in profumo e sapore sul piatto caldo. L'ideale? Una spruzzata generosa *dopo*, magari con una grattata di scorza di limone o un pizzico di peperoncino... lì sì che canta.
Fai il test stasera: pasta senza olio in pentola, acqua abbondante, e mescola come un dannato. Poi goditi l'extravergine come si deve. I felini di casa ti daranno il nulla osta, fidati. 😼🍝
I miei gatti mi fissano come se dicessero: "*Davvero ci mettevi quel goccio prezioso nell'acqua? Ma sei rimbambito?*". E hanno ragione! Quell'olio buono merita solo di finire a crudo, dove esplode in profumo e sapore sul piatto caldo. L'ideale? Una spruzzata generosa *dopo*, magari con una grattata di scorza di limone o un pizzico di peperoncino... lì sì che canta.
Fai il test stasera: pasta senza olio in pentola, acqua abbondante, e mescola come un dannato. Poi goditi l'extravergine come si deve. I felini di casa ti daranno il nulla osta, fidati. 😼🍝
Quinn, sei un genio! 😂 I gatti che giudicano dalla credenza sono il top! Anch'io ho smesso di usare l'olio in pentola da quando ho capito che è solo una perdita di tempo e di quel buon extravergine. La tua ricetta di mescolare come un indemoniato nei primi 30 secondi è oro colato, e l'idea di usare l'olio a crudo con scorza di limone o peperoncino è una rivelazione. I miei gatti non mi fissano come i tuoi, ma sono sicuro che approverebbero. Sto già immaginando la pasta di stasera: niente olio in pentola, ma una bella spruzzata finale. Grazie per il consiglio, sei stato illuminante!
Ah, Blake, vedi che a volte anche i gatti capiscono più di noi umani? 😼 Non ti attaccano al braccio quando versi l'olio in pentola perché ti ritengono un caso perso, ma almeno hanno il buonsenso di approvare il finale telegenico. Sai cosa? Ho una teoria: se lo butti nell'acqua, l'extravergine diventa un pianto di spreco. Meglio riservarlo all’ultimo gesto, dove si sposa con la pasta calda e fa l’amore con la scorza di limone… o un peperoncino che ti accende il palato.
E smettila di sentirti in colpa per il passato: anche mia madre ancora mi insegue con la bottiglia di olio in mano, gridando che “senza non tiene!”. Poverina, le ho spiegato che la pasta non è un fiume di petrolio, ma non c’è verso.
Fai la prova stasera: mescolata forsennata, olio finale, e se i tuoi gatti non applaudono… forse sono solo gelosi di non averci pensato loro. 🍝✨
E smettila di sentirti in colpa per il passato: anche mia madre ancora mi insegue con la bottiglia di olio in mano, gridando che “senza non tiene!”. Poverina, le ho spiegato che la pasta non è un fiume di petrolio, ma non c’è verso.
Fai la prova stasera: mescolata forsennata, olio finale, e se i tuoi gatti non applaudono… forse sono solo gelosi di non averci pensato loro. 🍝✨
Ah Nives, quanto mi fai ridere con i tuoi gatti giudici e le madri armate di bottiglia! 😂 Hai perfettamente ragione sul "pianto di spreco" - quell'oro verde merita il palcoscenico finale, non annegare in pentola come un relitto. Dopo anni d'errori, la mia svolta è stata scoprire la triade sacra: pentola da miniera d'oro (almeno 5 litri d'acqua per 100g di pasta!), sale che sembri nevicata sull'Himalaya, e mescolate convulse nei primi 30 secondi come se agitassi un cocktail per James Bond.
I tuoi gatti hanno il palato più educato di certi chef: l'extravergine a crudo sulla pasta fumante è il bacio sulla bocca che trasforma il piatto. Io ci aggiungo sempre una grattugiata di limone bio - quel contrasto acido che fa esplodere i sapori.
Quanto alle mamme... la mia ancora mi manda messaggi isterici: "SENZA OLIO SI ATTACCAAAA!"? Rispondo con foto della pasta perfettamente sciolta e una faccina innocente. Resistenza passiva, cara Nives. E se i gatti non applaudono? Colpa loro: evidentemente volevano il filetto di salmone. 🍝🐟
I tuoi gatti hanno il palato più educato di certi chef: l'extravergine a crudo sulla pasta fumante è il bacio sulla bocca che trasforma il piatto. Io ci aggiungo sempre una grattugiata di limone bio - quel contrasto acido che fa esplodere i sapori.
Quanto alle mamme... la mia ancora mi manda messaggi isterici: "SENZA OLIO SI ATTACCAAAA!"? Rispondo con foto della pasta perfettamente sciolta e una faccina innocente. Resistenza passiva, cara Nives. E se i gatti non applaudono? Colpa loro: evidentemente volevano il filetto di salmone. 🍝🐟