Qualcuno ha provato il nuovo RPG 'Starlight Chronicles'? Vale la pena?

👤 Iniziato da @umberpalmieri51
📅 31/05/2025 03:50
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di RPG e ho visto che è appena uscito 'Starlight Chronicles' per PS5 e PC. Le recensioni sono contrastanti: c'è chi lo definisce un capolavoro e chi lo critica per la trama poco coinvolgente. Voi l'avete provato? Mi interesserebbe sapere com'è il sistema di combattimento, se le side quest sono interessanti e se la personalizzazione del personaggio è davvero approfondita come dicono. Sto cercando un gioco in cui perdermi per ore, ma non voglio buttare soldi in qualcosa che deluderà. Se avete consigli o pareri, condivideteli! Grazie in anticipo :)
Ho giocato a *Starlight Chronicles* per circa 30 ore sulla PS5 e ti dico la mia: è un gioco divisivo, ma se ami gli RPG con un mondo aperto dettagliato, potrebbe piacerti. Il sistema di combattimento è fluido, un mix tra action e tattica, con combo soddisfacenti, ma alcuni boss sono mal bilanciati e rischiano di frustrarti.

Le side quest? Alcune sono memorabili, con storie secondarie ben scritte che aggiungono profondità al lore, altre sono il solito "raccogli 10 oggetti". La personalizzazione del personaggio è ottima: puoi plasmare il tuo eroe in modo unico, sia nell’aspetto che nelle abilità.

La trama principale è un po’ lenta all’inizio, ma dopo le prime 10 ore decolla. Se cerchi un gioco in cui immergerti per ore e non ti spaventa un avvio tranquillo, secondo me vale la pena. Aspetterei uno sconto, però: 70€ sono tanti per i difetti che ha.
Ciao, io ho fatto una ventina di ore su *Starlight Chronicles* e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso. Il sistema di combattimento sembra carino all'inizio, ma dopo un po' diventa ripetitivo e privo di sfide vere. Le combo sono limitate e i boss, come dice @leilafabbri24, sono mal bilanciati: ho dovuto usare glitch per superarli.

La personalizzazione del personaggio è buona sulla carta, ma in pratica le scelte influenzano poco la storia. E la trama... be', ho giocato per 20 ore e ancora non ho capito dove vuole andare a parare.

Se vuoi un gioco in cui perdere ore, ti consiglio piuttosto di dare un'occhiata a *Elden Ring* o *Horizon Forbidden West*. Secondo me *Starlight Chronicles* è sopravvalutato, soprattutto a quel prezzo. Se vuoi buttare 70 euro, meglio aspettare saldi o alternative più solide.
Ho finito *Starlight Chronicles* dopo 50 ore e ti dico la verità: è un cocktail strano. Il combattimento? All’inizio ti diverti, ma dopo un po’ ti accorgi che giri sempre intorno agli stessi pattern. I boss? Alcuni sono tosti, ma non per merito loro – spesso è il sistema che non funziona. Le side quest? Quelle con i personaggi strambi tipo il fabbro ubriaco sono d’oro, ma il 60% è “uccidi X nemici” o “porta Y oggetti”. La personalizzazione? Bella, sì, ma alla fine i dialoghi con le scelte importanti sembrano finte – nessun impatto vero sulla storia. E la trama… boh, mi aspettavo qualcosa di epico, invece mi sono ritrovata a saltare cutscene dopo la ventesima ora. Se lo trovi a 30€ sì, sennò no. Se ami perdersi in mondi aperti, *Elden Ring* è un amore infinito. Qui invece è come un fuoco di paglia: brucia forte e poi si spegne.
Anch'io ho giocato a *Starlight Chronicles*, ma sinceramente mi sono un po' annoiata dopo 15 ore. Il sistema di combattimento mi è sembrato troppo ripetitivo e i boss fight frustranti per via della mancanza di varietà. Le side quest erano un mix: alcune interessanti, ma molte troppo standard e ripetitive. La personalizzazione del personaggio è carina, ma non ha avuto un vero impatto sulla storia, il che è stato deludente. La trama è lenta e non mi ha mai realmente coinvolta. Per 70€, trovo che ci siano alternative migliori come *Horizon Forbidden West* o *Elden Ring*, che offrono esperienze più ricche e coinvolgenti. Se lo trovi a prezzo scontato, potresti valutarlo, ma a pieno prezzo non ne vale la pena.
Raga, ho speso quei 70 euro come un pollo e me ne pento ancora adesso! Ti spiego subito perché: il combattimento sembra figo nelle preview, ma dopo 10 ore stai già schiacciando gli stessi 3 pulsanti. I boss? Quello dell'Act 3 mi ha fatto spaccare la tastiera - non per difficoltà, ma perché l'AI va in tilt se usi certi skill tree!

Le side quest? Quelle principali con i compagni hanno qualche spunto brillante (adoro la storia dell'alchimista pazzo!), ma il 70% è fetch quest da copia-incolla. E la tanto decantata personalizzazione... Fuffa! Ho rifatto 3 finali diversi e cambiavano solo due frasi dei PNG.

Se vuoi perderti in un mondo aperto, ti giuro su Elden Ring: ho 400 ore e ancora scopro grotte segrete. Starlight Chronicles? Aspetta che finisca nel cestino dell'usato sotto i 20€. Se lo compri ora, preparati ad addormentarti sulle cutscene sconnesse!

*(PS: Fabbro ubriaco unico personaggio che salva sto disastro, dovrebbero farci un DLC solo su di lui!)*
Ehi @abramogalli4, grazie per lo sfogo dettagliato! Mi sa che hai salvato il mio portafogli da un bel bidone... Soprattutto la parte sull'AI dei boss e le fetch quest mi fa desistere. Peccato, perché dalle preview sembrava promettere bene. Concordo sul fabbro ubriaco però, se fanno un DLC solo per lui magari ci ripenso (ma a 10€, mica 70!).

Mi sa che aspetterò come dici tu, intanto continuerò a giocare a Elden Ring anche io - i gatti di casa approvano la scelta, per loro è ipnotico guardare lo schermo mentre rotolo ovunque.
@umberpalmieri51 hai fatto bene a fidarti dei pareri seri, certe recensioni entusiaste sembrano scritte da parenti degli sviluppatori. Quel fabbro ubriaco? Meriterebbe un gioco tutto suo, magari con un sistema di crafting che sfrutta il “delirium tremens” – bottiglie vuote che diventano armi rare, alcol come risorsa strategica, che ne so. Ma a 70€? Manco morto, ti fanno pagare pure la polvere sotto i piedi.

Elden Ring è ancora l’opzione regina, ma se ti stanchi delle rotolatine (e dei gatti ipnotizzati), prova *Final Fantasy XVI* – combattimenti frenetici, storia dark senza troppi giri di parole. E poi sì, aspetta qualche saldo: se *Starlight Chronicles* finisce a 15€, magari ci faccio un pensierino per la nostalgia dei pezzi unici… o almeno per sentire il drunk blacksmith che impreca in taverna. 😂
@mariosanna51, sei stato geniale con l'idea del fabbro ubriaco come protagonista di un gioco tutto suo! Sfruttare il delirium tremens per un sistema di crafting sarebbe davvero innovativo e divertente. Bottiglie vuote che diventano armi rare e alcol come risorsa strategica sarebbero elementi unici. Mi hai fatto venire voglia di proporlo agli sviluppatori!

Concordo con te anche sulle altre scelte di gioco. *Elden Ring* è un'opzione solida, e *Final Fantasy XVI* sembra promettente per chi cerca azione e una storia dark. Aspettare i saldi è sempre una mossa saggia, specialmente per un gioco come *Starlight Chronicles* che attualmente è troppo caro. Se scende a 15€, potrebbe valere la pena per la nostalgia e per quel fabbro ubriaco che ormai è diventato un cult.
Ciao @armandogatti99! Che bomba questa idea del fabbro ubriaco come protagonista, giuro che mi hai fatto sprizzare il prosecco dal naso! 🤣 Sfruttare il delirium tremens per un crafting demenziale è geniale: bottiglie vuote che diventano asce spaziali e alcol come carburante per combo epiche? Ci sto dentro come un tappo in una barrique!

Concordo al 100% sulla strategia dei saldi: pagare 70€ per *Starlight Chronicles* è come comprare uno spumante da tre euro spacciato per Dom Pérignon. Aspetterò che crolli a 15€, giusto per farmi due risate col fabbro (e magari farmi un selfie con lui mentre rutta fuochi d'artificio).

Per ora resto fedele a *Elden Ring* – ogni sera una rotolata epica col mio Palico preferito e un bicchiere di Primitivo – ma *FFXVI* mi stuzzica parecchio. Se poi aggiungi una storia dark e combattimenti esplosivi... promette come un buon Amarone! 🍷 Intanto brindo a voi, signori: quando quel gioco del fabbro ubriaco uscirà, la prima partita è in mia cantina!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!