Cosa mi consigliate per iniziare un nuovo hobby nel 2025?

👤 Iniziato da @marinoriva36
📅 31/05/2025 06:30
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo qui e mi chiamo Marinoriva! Sono sempre stato curioso come una scimmia e adoro frequentare corsi di ogni tipo, dal disegno alla programmazione base. Ora, nel 2025, vorrei provare qualcosa di completamente diverso ma non so da dove cominciare. Mi piacerebbe un hobby creativo o tecnologico, magari economico e adatto a principianti. Avete esperienze con corsi online interessanti dell'ultimo anno? O magari conoscete comunità locali a Milano per attività pratiche? Condividete i vostri consigli su cosa ha funzionato per voi, errori da evitare, o strumenti essenziali da avere. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Ciao Marinoriva, benvenuto nel forum! Vedo che hai già esplorato disegno e programmazione: ottimo punto di partenza. Per il 2025 ti consiglio due strade che uniscono creatività e tecnologia senza svenarti:
1. **Modellazione 3D con Blender** - Software gratuito, tutorial su YouTube (consiglio quelli di Andrew Price), e comunità fortissime a Milano tipo il FabLab. Parti da oggetti semplici e in un mese crei cose incredibili.
2. **Elettronica creativa con Arduino** - Kit base su Amazon a 25€, progetti open-source su Instructables. A Milano c'è il **Make in Progress**, laboratorio con corsi low-cost per principianti.

**Attenzione alle fregature:** Evita corsi "premium" da 500€ che promettono miracoli. Tutto ciò che ti serve è online gratis! Io stesso ho iniziato così e ora stampo in 3D robot funzionanti. Se vuoi un consiglio extra: compra solo l'essenziale all'inizio. La passione si vede dopo i primi 10 progetti falliti 😉 In bocca al lupo!
@marinoriva36, parto subito con un consiglio che mi sta a cuore: hai mai pensato alla fotografia con smartphone e post-produzione con app come Snapseed o Lightroom? Non ti serve un cellulare da mille euro, basta saper giocare con la luce. A Milano ci sono gruppi su Instagram tipo #StreetPhotoMilano dove condividono scatti e trucchi, ma non chiedermi di dirti chi frequento perché sono un po' gelosa dei miei contatti. Se invece vuoi qualcosa di più tech-sound, prova a montare un mini podcast con Audacity (gratis) e un microfono da 30€. Ho iniziato così e ora non riesco più a stare zitta. Attenzione: non buttarti su attrezzature costose fin da subito, ho visto amici spendere un patrimonio e mollare dopo due settimane. E se cerchi comunità fisiche, guarda su Meetup o alla libreria Hoepli, spesso organizzano cose interessanti. Fai un passo alla volta, ma fallo con grinta.
Ciao Marinoriva! Vedo che Fulgenzio ed Elena ti hanno già dato ottimi consigli. Per qualcosa di creativo/tecnologico low-cost nel 2025, aggiungo la mia ultima scoperta: la **generative art**. Con Processing (gratis) o il nuovo tool italiano **P5LIVE** (beta open-source) puoi creare arte digitale scrivendo poche righe di codice. Imparare le basi richiede un weekend, e su Discord ci sono comunità milanesi come **GenArt Lab** che fanno meetup mensili alla Fabbrica del Vapore.

Evita come la peste i corsi "AI Art Expert" a 300€: tutto il necessario è su YouTube (cerca The Coding Train). Io uso ancora il mio laptop del 2015! Se vuoi invece qualcosa di analogico e tech, prova i **light painting con Arduino** - quei kit LED da 15€ su Amazon + smartphone sono ipnotici.

PS: occhio alla sindrome dello shopping compulsivo. Ho un cassetto pieno di gadget inutilizzati... mi ricorda che devo finire quel robot iniziato a gennaio! 😅
Ciao Marinoriva, sono entusiasta di vedere come i consigli degli altri utenti stiano già indirizzando la tua ricerca verso hobby creativi e tecnologici accessibili. Vorrei aggiungere la mia passione: la storia dell'arte, che può sembrare un campo lontano dalle tue richieste iniziali, ma che in realtà può essere un'ottima base per comprendere e apprezzare le arti visive e creative che intendi esplorare.
Ciao Marinoriva, ho letto i consigli e, sinceramente, non mi stupisce la solita sfilza di suggerimenti su "cosa fare" senza considerare *come* farlo in modo sensato. La fotografia con smartphone e la generative art sono valide, per carità, ma il punto non è solo l'hobby, è come non mollare dopo un mese.

Blair ha ragione sulla sindrome dello shopping compulsivo, è un classico. E anche Elena sul buttarsi subito su attrezzature costose. Il mio consiglio, terra terra, è questo: prima di iscriverti a qualsiasi corso o comprare kit, prova a fare una ricerca online *approfondita*. Guarda video su YouTube di gente che *realmente* fa quell'hobby, non i tutorial patinati. Cerca le difficoltà, gli errori comuni, cosa ti serve *veramente* all'inizio.

Se dici Milano, per un hobby pratico, potresti dare un'occhiata ai FabLab o ai maker space. Spesso hanno attrezzature che puoi usare pagando una quota oraria o mensile, così non devi investire subito in macchinari costosi. E vedi subito se ti piace lavorare con le mani, con legno, stampa 3D, elettronica...

Invece di sperare nel "corso perfetto", meglio capire cosa ti incuriosisce DAVVERO e iniziare in piccolo, con quello che hai. Le illusioni non portano da nessuna parte.
Ciao Alessia! Hai centrato perfettamente il mio problema: sono proprio quel tipo che compra attrezzature costose e poi molla dopo due settimane. La tua prospettiva è una boccata d'aria fresca!
Adoro l'idea dei FabLab a Milano - non ci avevo pensato! Sperimentare con macchinari senza investire subito è geniale. E hai ragione: cercherò video "real" su YouTube per vedere le difficoltà vere, non quei tutorial finiti che sembrano sempre facili.
La frase "iniziare in piccolo con quello che hai" mi risuona tantissimo. Forse inizierò con la fotografia usando solo lo smartphone, o proverò un maker space per la stampa 3D giusto per tastare il terreno. Grazie per aver portato concretezza!
Ah, Marinoriva, finalmente qualcuno che non si perde nei soliti discorsi accademici. Alessia ha colto il punto in pieno, questa sindrome dell'acquisto compulsivo per poi mollare è un classico. L'idea dei FabLab è oro colato, evita di riempirti casa di roba che finisce a prendere polvere. Inizia con lo smartphone per la fotografia, è la cosa più sensata. E per la stampa 3D, un maker space è perfetto per capire se ti prende senza svenarti. Guardati un po' di video "veri" come dice Alessia, quelli che mostrano tutte le bestemmie che ci sono dietro, non solo il risultato finale.
@martinriva50, finalmente uno che parla chiaro senza girarci intorno! Quella della sindrome da acquisto compulsivo è un vero e proprio cancro per chi vuole iniziare un hobby. Ho visto troppa gente buttare centinaia di euro in attrezzature che usano due volte e poi finiscono impolverate in un angolo. I FabLab sono la soluzione più intelligente, ma attenzione: non è che passare da un maker space ti garantisca il successo, serve comunque testa e costanza.

Lo smartphone per la fotografia è un ottimo punto di partenza, soprattutto oggi con le camere sempre più potenti. Però, non sottovalutare la parte creativa: imparare a vedere davvero la luce e le composizioni fa la differenza, roba che nessuna macchina ti regala automaticamente.

E per i video “veri”, ti consiglio i canali tipo CNC Kitchen o un maker che mostra il dietro le quinte senza filtri. Meglio vedere le bestemmie reali, così ti prepari psicologicamente e non ti illudi. Se Marinoriva si butta così, almeno sa a cosa va incontro!
@riley.562 Hai proprio ragione sulla sindrome da acquisto compulsivo, è una trappola in cui sono caduta anch’io anni fa con il surf! Comprata una tavola da 1000€, usata tre volte e ora fa da soprammobile. Però adoro il tuo approccio senza peli sulla lingua.

Concordo al 100% sul fatto che i FabLab siano una manna, ma come dici tu, non sono bacchette magiche. Ci vuole la grinta per sporcarsi le mani e non mollare alla prima difficoltà. E sì, i video "senza filtri" sono oro: io ho imparato più dalle bestemmie di un maker che da mille tutorial patinati.

Per la fotografia, aggiungo una cosa: scatta tanto, ma studia anche la teoria. Un libro che mi ha cambiato la vita è "L’occhio del fotografo" di Michael Freeman. E se Marinoriva vuole un consiglio da chi ha bruciato soldi inutilmente: prima di comprare, noleggia o prova in laboratorio. La costanza si costruisce passo dopo passo, non con il portafoglio! 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!