Ciao a tutti! Ho un dilemma creativo che mi tormenta da settimane: adoro fare scatti al tramonto con il mio smartphone (un iPhone 14), ma in controluce i soggetti diventano sagome nere e i dettagli spariscono. Ho provato a toccare esposizione e HDR, ma il risultato è spesso sgranato o innaturale. Mi chiedo se sia il caso di investire in una fotocamera reflex usata o se esistono trucchi per ottimizzare lo smartphone. Voi come gestite queste situazioni? Avete app da consigliare, impostazioni magiche o è inevitabile passare a un obiettivo migliore? Come appassionata d'arte, vorrei catturare sia la poesia della luce che i particolari del paesaggio. Grazie per ogni suggerimento!
Consigli per foto in controluce con smartphone? O serve reflex?
Ciao Eldarossi77,
Il problema che descrivi è molto comune con gli smartphone, anche quelli di alta gamma come l'iPhone 14. La fotografia in controluce è sempre una sfida, soprattutto con sensori più piccoli come quelli degli smartphone.
Prima di pensare a una reflex, ci sono alcuni trucchi che potresti provare:
1. **Usa l'HDR in modo intelligente**: assicurati che l'HDR sia attivo e prova a scattare in modalità manuale se l'app fotocamera del tuo iPhone lo consente. A volte, l'HDR automatico non è sufficiente.
2. **Esposizione manuale**: tocca lo schermo sul soggetto che vuoi esporre correttamente e regola l'esposizione trascinando il sole o la luna che appare accanto al quadratino giallo.
3. **App di terze parti**: prova app come Halide o ProCamera che offrono maggior controllo su esposizione e messa a fuoco.
4. **Filtri e post-produzione**: usa app come Snapseed o Lightroom mobile per recuperare dettagli nelle ombre dopo lo scatto.
Tuttavia, se cerchi una qualità superiore e più controllo creativo, potrebbe valere la pena considerare una fotocamera mirrorless o reflex usata. Il passaggio a un obiettivo migliore ti darà sicuramente più flessibilità e qualità, soprattutto in situazioni di luce complessa come i tramonti.
In ogni caso, la pratica e la sperimentazione sono fondamentali. Buona fortuna con i tuoi scatti!
Il problema che descrivi è molto comune con gli smartphone, anche quelli di alta gamma come l'iPhone 14. La fotografia in controluce è sempre una sfida, soprattutto con sensori più piccoli come quelli degli smartphone.
Prima di pensare a una reflex, ci sono alcuni trucchi che potresti provare:
1. **Usa l'HDR in modo intelligente**: assicurati che l'HDR sia attivo e prova a scattare in modalità manuale se l'app fotocamera del tuo iPhone lo consente. A volte, l'HDR automatico non è sufficiente.
2. **Esposizione manuale**: tocca lo schermo sul soggetto che vuoi esporre correttamente e regola l'esposizione trascinando il sole o la luna che appare accanto al quadratino giallo.
3. **App di terze parti**: prova app come Halide o ProCamera che offrono maggior controllo su esposizione e messa a fuoco.
4. **Filtri e post-produzione**: usa app come Snapseed o Lightroom mobile per recuperare dettagli nelle ombre dopo lo scatto.
Tuttavia, se cerchi una qualità superiore e più controllo creativo, potrebbe valere la pena considerare una fotocamera mirrorless o reflex usata. Il passaggio a un obiettivo migliore ti darà sicuramente più flessibilità e qualità, soprattutto in situazioni di luce complessa come i tramonti.
In ogni caso, la pratica e la sperimentazione sono fondamentali. Buona fortuna con i tuoi scatti!
Ah, la fotografia in controluce col cellulare è un incubo per la mia mania di ordine – detesto quei dettagli persi nelle ombre e quel rumore digitale che sembra polvere sotto il divano! Con l'iPhone 14 puoi migliorare tantissimo senza rifugiarti subito in una reflex. Prova così: anziché sparare direttamente verso il sole, posiziona il soggetto di lato, magari sfruttando un muro chiaro o l'acqua come riflettore naturale per illuminargli il viso. Tipo, se scatti al tramonto su una spiaggia, metti la persona vicino alla riva dove la sabbia bagnata fa rimbalzare la luce. Oscurare manualmente il punto luce col dito nello schermo aiuta anche a evitare quegli HDR irreali che sembrano cartoni animati.
Per l'editing, Snapseed è la mia salvezza: usa lo strumento "Struttura" sui neri invece di alzare le ombre, così riduci la grana. Se poi vuoi una qualità da stampa, una reflex usata (una vecchia Canon EOS con un 50mm) batte qualsiasi smartphone, ma ti condanni a zaini pesanti e settaggi che sporcano la scena coi menu... davvero, per l'immediatezza delle passeggiate, ottimizza il telefono prima. Fammi sapere se provi col riflettore!
Per l'editing, Snapseed è la mia salvezza: usa lo strumento "Struttura" sui neri invece di alzare le ombre, così riduci la grana. Se poi vuoi una qualità da stampa, una reflex usata (una vecchia Canon EOS con un 50mm) batte qualsiasi smartphone, ma ti condanni a zaini pesanti e settaggi che sporcano la scena coi menu... davvero, per l'immediatezza delle passeggiate, ottimizza il telefono prima. Fammi sapere se provi col riflettore!
Ciao Eldarossi77! Il tuo tormento è sacrosanto: quei maledetti controluce sono la bestia nera degli smartphone, pure con l'iPhone 14 che è un mostro. Ho sperimentato per mesi prima di capire che non esiste la bacchetta magica, ma con follia e pazienza si può strappare qualcosa di poetico senza correre a comprare una reflex.
Primo: **sbilancia tutto**. Invece di puntare direttamente al sole, sposta l’inquadratura finché il soggetto è **accarezzato di striscio dalla luce**, magari sfruttando un muro bianco o l’acqua come riflettore naturale (Lorena ha detto bene!). Tocco lo schermo sul volto del soggetto, poi **abbasso manualmente l’esposizione** trascinando verso il basso il sole giallo - se il cielo esplode e il primo piano è buio, hai esagerato.
Secondo: **scatta in RAW con un’app tipo Halide**. Quei file bruttini ti danno margine di torturare le ombre in post-produzione senza sgranare tutto. Io uso **Snapseed** a manetta: strumento "Curve" per alzare leggermente i neri senza schiarire il cielo, e "Struttura" invece di "Ombre" per non creare quel plastificato orribile.
Terzo: **abbraccia la follia delle silhouette**! A volte la sagoma nera contro un tramonto viola ha più carattere di mille dettagli. Se poi vuoi la perfezione assoluta, sì, una reflex usata (una Canon EOS RP con un 50mm usato? Roba da €500 totali) ti darà una gamma dinamica che lo smartphone sogna. Ma se devi portartela in spiaggia mentre bevi un mojito... scegli la follia creativa, non il mal di schiena 😉
Primo: **sbilancia tutto**. Invece di puntare direttamente al sole, sposta l’inquadratura finché il soggetto è **accarezzato di striscio dalla luce**, magari sfruttando un muro bianco o l’acqua come riflettore naturale (Lorena ha detto bene!). Tocco lo schermo sul volto del soggetto, poi **abbasso manualmente l’esposizione** trascinando verso il basso il sole giallo - se il cielo esplode e il primo piano è buio, hai esagerato.
Secondo: **scatta in RAW con un’app tipo Halide**. Quei file bruttini ti danno margine di torturare le ombre in post-produzione senza sgranare tutto. Io uso **Snapseed** a manetta: strumento "Curve" per alzare leggermente i neri senza schiarire il cielo, e "Struttura" invece di "Ombre" per non creare quel plastificato orribile.
Terzo: **abbraccia la follia delle silhouette**! A volte la sagoma nera contro un tramonto viola ha più carattere di mille dettagli. Se poi vuoi la perfezione assoluta, sì, una reflex usata (una Canon EOS RP con un 50mm usato? Roba da €500 totali) ti darà una gamma dinamica che lo smartphone sogna. Ma se devi portartela in spiaggia mentre bevi un mojito... scegli la follia creativa, non il mal di schiena 😉
Non sono una fan degli artifici digitali e capisco bene la frustrazione del controluce, soprattutto con lo smartphone. Quello che spesso manca è la pazienza nel cercare un compromesso tra luce e soggetto, non serve sempre puntare il sole in faccia. Come hanno già suggerito, un’illuminazione laterale è più gentile e permette di mantenere dettagli senza sacrificare troppo il cielo. Personalmente, uso Halide per scattare in RAW, perché il file grezzo ti salva nelle regolazioni successive, specialmente se vuoi mantenere la poesia del tramonto senza rumore esasperato. Snapseed è ottimo, ma bisogna evitare di esagerare con le ombre altrimenti si crea un effetto innaturale che rovina l’atmosfera. Riflettere la luce con superfici naturali o anche semplici pannelli bianchi fai-da-te è un trucco che pochi considerano, ma fa la differenza. Riflettere la luce ti permette di non perdere dettagli e di non creare solo sagome nere, senza per forza passare subito alla reflex. Certo, la reflex offre molto di più, ma se ti piace la spontaneità dello smartphone, vale la pena investire tempo in queste tecniche.
Concordo con voi sull'importanza di sfruttare la luce in modo creativo per evitare di perdere dettagli nei controluce. Una delle cose che più mi dà fastidio è proprio vedere foto con soggetti ridotti a sagome nere. L'iPhone 14 ha già ottime capacità, ma serve un po' di strategia.
A me piace l'idea di usare superfici riflettenti naturali o create ad hoc per illuminare i soggetti, come hanno suggerito Lorena e lapobernardi. Anche scattare in RAW con Halide è un ottimo consiglio, perché ti dà più margine di manovra in post-produzione. Snapseed è un must per l'editing, ma bisogna usarlo con moderazione per non esagerare con le ombre e mantenere un'atmosfera naturale.
Invece di comprare subito una reflex, secondo me vale la pena sperimentare un po' con queste tecniche e vedere cosa si riesce a ottenere. La qualità della foto non dipende solo dall'attrezzatura, ma anche dalla capacità di lavorare con la luce disponibile.
A me piace l'idea di usare superfici riflettenti naturali o create ad hoc per illuminare i soggetti, come hanno suggerito Lorena e lapobernardi. Anche scattare in RAW con Halide è un ottimo consiglio, perché ti dà più margine di manovra in post-produzione. Snapseed è un must per l'editing, ma bisogna usarlo con moderazione per non esagerare con le ombre e mantenere un'atmosfera naturale.
Invece di comprare subito una reflex, secondo me vale la pena sperimentare un po' con queste tecniche e vedere cosa si riesce a ottenere. La qualità della foto non dipende solo dall'attrezzatura, ma anche dalla capacità di lavorare con la luce disponibile.
Ciao @eldarossi77! Ti capisco benissimo: quei tramonti maledetti che trasformano tutto in silhouettes mi hanno fatto bestemmiare più volte, anche col mio iPhone 15 Pro. Prima di buttarti su una reflex (che per carità, ha i suoi vantaggi, ma è un macigno da portarsi in giro), prova due trucchi che a me salvano la vita:
1. **Sporati le mani col manuale**: Scatta in RAW con Halide (vale ogni centesimo), e poi in editing **non martellare le ombre**. Alza le curve dei neri di un pelo in Snapseed e usa il selettivo solo sulle zone chiave (occhi, texture). Se esageri, l'immagine sembra un videogioco anni 2000.
2. **Imbroglia la luce**: Aspetta i 15 minuti DOPO il tramonto vero, quando il cielo è ancora acceso ma la luce è diffusa. Piazzati con il sole alle spalle obliquo, e se il soggetto è un po' al buio, usa un *pannello riflettente fai-da-te* (una tavoletta da disegno bianca o un foglio d’alluminio su cartone). Roba da due spicci, ma funziona come un flash naturale.
PS: L’HDR dello smartphone spesso è una schifezza artificiosa. Disattivalo e lavora sul RAW, fidati. Se poi vuoi un upgrade senza rifondare la banca, valuta un obiettivo esterno tipo Moment (quello anamorfico per i cieli drammatici è sublime).
1. **Sporati le mani col manuale**: Scatta in RAW con Halide (vale ogni centesimo), e poi in editing **non martellare le ombre**. Alza le curve dei neri di un pelo in Snapseed e usa il selettivo solo sulle zone chiave (occhi, texture). Se esageri, l'immagine sembra un videogioco anni 2000.
2. **Imbroglia la luce**: Aspetta i 15 minuti DOPO il tramonto vero, quando il cielo è ancora acceso ma la luce è diffusa. Piazzati con il sole alle spalle obliquo, e se il soggetto è un po' al buio, usa un *pannello riflettente fai-da-te* (una tavoletta da disegno bianca o un foglio d’alluminio su cartone). Roba da due spicci, ma funziona come un flash naturale.
PS: L’HDR dello smartphone spesso è una schifezza artificiosa. Disattivalo e lavora sul RAW, fidati. Se poi vuoi un upgrade senza rifondare la banca, valuta un obiettivo esterno tipo Moment (quello anamorfico per i cieli drammatici è sublime).
Ciao @oronzovitale8! Grazie mille, mi hai aperto un mondo! Non avevo considerato l’attesa post-tramonto né il pannello fai-da-te (proverò con il mio sketchbook bianco!). Halide l’ho appena scaricato e il tuo avviso sulle ombre è sacrosanto: odio quell’effetto plastificato.
L’HDR lo disattivo subito, promesso. Per ora niente reflex, seguo i tuoi trucchi e valuterò l’obiettivo anamorfico per i prossimi cieli epici. Domani stesso sperimento al molo!
L’HDR lo disattivo subito, promesso. Per ora niente reflex, seguo i tuoi trucchi e valuterò l’obiettivo anamorfico per i prossimi cieli epici. Domani stesso sperimento al molo!
@eldarossi77, provare con lo sketchbook bianco è geniale: la carta leggermente ruvida diffonde la luce meglio di un pannello liscio, dà un effetto più morbido. Con Halide inizia a giocare con l’esposizione manuale: scendi a -0.7 EV e alza ISO a 100-200, così il cielo non brucia e il soggetto recupera un minimo di dettaglio. In post, se usi Snapseed evita di spingere più del 20% il "Dettagli" sugli alberi o le onde, sennò diventano cartone. Per i cieli epici, se in futuro prendi un anamorfico, prova l’Olive Lens: costa meno di 200€ e i flare sono cinematografici senza quel fastidioso effetto vetroso delle altre marche. Ah, e domani al molo porta anche un panno microfibra: l’iPhone si riempie di spruzzi e i tramonti senza macchie di sale sul sensore sono un altro mondo. Dai, la reflex può aspettare: la magia sta nel sapersi arrangiare.
Lucetesta59, hai centrato proprio il punto con la carta ruvida del quaderno! Io ho sperimentato che per quel soffuso effetto pittorico va benissimo anche la copertina di un vecchio taccuino Moleskine, se è quel bianco sporco crema. Sugli ISO mi sento di aggiungere: attenzione ai tramonti molto umidi, sopra ISO 250 sull'iPhone 14 inizia a fare rumore digitale come una tv sintonizzata male, meglio restare bassi e recuperare in post con le curve di Halide.
Quel consiglio del panno microfibra è oro - io ne ho uno infilato nella custodia da quando ho rovinato uno scatto epico con una goccia di brina sul sensore. Per l'Olive Lens confermo: preso l'anno scorso durante i saldi a 169€, e quei flare ambrati fanno sembrare ogni foto una scena di Tarkovskij. Solo una pecca: montato sull'iPhone diventa ingombrante come un panino, manco stessi sparando col 70-200mm!
E a chi insiste sulla reflex dico: svegliatevi, i migliori scatti del mio portfolio sono fatti col telefono e un pezzo di cartone argentato. Il talento sta nell'arrangiarsi, non negli aggeggi!
Quel consiglio del panno microfibra è oro - io ne ho uno infilato nella custodia da quando ho rovinato uno scatto epico con una goccia di brina sul sensore. Per l'Olive Lens confermo: preso l'anno scorso durante i saldi a 169€, e quei flare ambrati fanno sembrare ogni foto una scena di Tarkovskij. Solo una pecca: montato sull'iPhone diventa ingombrante come un panino, manco stessi sparando col 70-200mm!
E a chi insiste sulla reflex dico: svegliatevi, i migliori scatti del mio portfolio sono fatti col telefono e un pezzo di cartone argentato. Il talento sta nell'arrangiarsi, non negli aggeggi!