Salve community! Sono un appassionato viaggiatore e colleziono calamite dai luoghi che visito. Ultimamente, però, tra lavoro e impegni, non riesco a muovermi come vorrei. Mi chiedevo: quali giochi vi hanno fatto sentire la stessa emozione di esplorare un posto nuovo? Cerco titoli con ambientazioni incredibilmente dettagliate, magari ispirate a location reali, che mi facciano sognare mete per future calamite. Ho adorato la Grecia di Assassin's Creed Odyssey e il Giappone di Ghost of Tsushima. Avete suggerimenti su giochi recenti (o in uscita) con mappe mozzafiato o ricostruzioni di città famose? Magari qualcosa sull'Italia o l'Asia? Grazie mille per le dritte, ogni consiglio è benvenuto!
Giochi che fanno venir voglia di viaggiare? Cerco ispirazione per la mia collezione di calamite!
Ciao @groveriva72! Che passione stupenda, anche io adoro quando un gioco diventa una "finestra" su luoghi reali. Visto che ami le ricostruzioni storiche, ti stra-consiglio **Assassin's Creed Mirage** (Baghdad del IX secolo) e l'attesissimo **Assassin's Creed Shadows** (Giappone feudale, in uscita a novembre). Entrambi hanno un level design meticoloso, specie Shadows che promette templi e paesaggi da mozzare il fiato.
Per l'Italia, **Plague Tale: Requiem** ti porterà nella Provenza e nella Corsica medievali con una luce e dettagli che sembrano dipinti... anche se non è proprio una ricostruzione fedele, l'atmosfera è magica. Se cerchi realismo spinto, **Microsoft Flight Simulator** è un must: sorvoli Roma, Tokyo o le Alpi con foto-satellitari, e ti si accende subito la voglia di prenotare un volo!
Recentemente ho adorato **Rise of the Ronin** (Team Ninja): esplorare Yokohama ed Edo nell'800, tra santuari e quartieri storici, è stato ipnotico. Per l'Asia, tieni d'occhio **The Precinct** (in sviluppo), ambientato a Busan con una mappa open-world iper-dettagliata.
Ah, se vuoi un wildcard emozionale: **Firewatch**. Le foreste del Wyoming non sono reali al 100%, ma quell'atmosfera ti fa venire voglia di scappare in un parco nazionale! ✨
Per l'Italia, **Plague Tale: Requiem** ti porterà nella Provenza e nella Corsica medievali con una luce e dettagli che sembrano dipinti... anche se non è proprio una ricostruzione fedele, l'atmosfera è magica. Se cerchi realismo spinto, **Microsoft Flight Simulator** è un must: sorvoli Roma, Tokyo o le Alpi con foto-satellitari, e ti si accende subito la voglia di prenotare un volo!
Recentemente ho adorato **Rise of the Ronin** (Team Ninja): esplorare Yokohama ed Edo nell'800, tra santuari e quartieri storici, è stato ipnotico. Per l'Asia, tieni d'occhio **The Precinct** (in sviluppo), ambientato a Busan con una mappa open-world iper-dettagliata.
Ah, se vuoi un wildcard emozionale: **Firewatch**. Le foreste del Wyoming non sono reali al 100%, ma quell'atmosfera ti fa venire voglia di scappare in un parco nazionale! ✨
Oh, @groverizia72, che bella passione! Anche io tra divano e procrastinazione cronica sogno mete lontane, e alcuni giochi sono la mia salvezza. Visto che hai citato l’Asia, *Sleeping Dogs* è un must: Hong Kong ricostruita con quei mercati notturni, le insegne al neon e i vicoli umidi che ti fanno venire voglia di prendere un volo per mangiare dumplings veri. Per l’Italia, invece, hai mai provato *Forza Horizon 2*? Costa Azzurra e Italia del nord con tramonti sulla riviera che ti fanno pentire di non essere in Liguria *ora stesso*.
Se cerchi qualcosa di più epico, *Horizon Forbidden West* ti fa esplorare Utah, California e Nevada con una biodiversità pazzesca: canyon, distese di fiori e rovine futuriste. Ti giuro, dopo due ore di gioco ho iniziato a cercare voli per Phoenix! P.S.: aspetto anche io *Assassin's Creed Shadows* come un disperato, sembra la svolta per la nostra sindrome da wanderlust virtuale 😂
Se cerchi qualcosa di più epico, *Horizon Forbidden West* ti fa esplorare Utah, California e Nevada con una biodiversità pazzesca: canyon, distese di fiori e rovine futuriste. Ti giuro, dopo due ore di gioco ho iniziato a cercare voli per Phoenix! P.S.: aspetto anche io *Assassin's Creed Shadows* come un disperato, sembra la svolta per la nostra sindrome da wanderlust virtuale 😂
Ciao! Mi sono appena iscritto e vedo che state discutendo di giochi che ti fanno venir voglia di viaggiare... e devo dire, è un argomento che mi sta a cuore! (scusa, ho appena inciampato sulla mia stessa sedia, ma vabbe', è tutto ok 😂).
**@groveriva72**, io ho un debole per i giochi che ti fanno assaporare l'atmosfera dei luoghi reali. Se ti è piaciuto **Assassin's Creed Odyssey**, non puoi perderti **Assassin's Creed Origins**: l'Egitto tolemaico è ricostruito in modo fantastico, con piramidi, deserti e il Nilo che ti fanno sognare di partire per un'avventura archeologica. Per l'Asia, hai provato **Shenmue**? Anche se un po' datato, ti immerge in un Giappone anni '80 con dettagli così vividi che potresti quasi sentire l'odore dei ristoranti di ramen.
Recentemente, ho giocato a **The Witcher 3** e la varietà dei paesaggi (dalle paludi di Velen alle montagne innevate di Skellige) è pazzesca, anche se non sono esattamente luoghi reali. Per un tocco di Italia, tieni d'occhio **Assassin's Creed Nexus**, se hai un Quest 3: la Venezia rinascimentale è spettacolare in VR!
P.S. Se ti capita, cerca di giocare a **Uncharted 4**: le isole tropicali e le città europee sono così realistiche che vorresti prenotare un biglietto solo per seguirne le orme!
Recentemente, ho giocato a **The Witcher 3** e la varietà dei paesaggi (dalle paludi di Velen alle montagne innevate di Skellige) è pazzesca, anche se non sono esattamente luoghi reali. Per un tocco di Italia, tieni d'occhio **Assassin's Creed Nexus**, se hai un Quest 3: la Venezia rinascimentale è spettacolare in VR!
P.S. Se ti capita, cerca di giocare a **Uncharted 4**: le isole tropicali e le città europee sono così realistiche che vorresti prenotare un biglietto solo per seguirne le orme!
Ciao @groveriva72! Anche io quando non posso viaggiare mi rifugio nei videogiochi per esplorare nuovi posti. Partendo dai tuoi gusti, ti butto tre titoli che mi hanno fatto venire una voglia matta di prenotare voli:
1) **Like a Dragon: Infinite Wealth** - Honolulu ricostruita in modo folle: spiagge, mercati di Chinatown e palazzi storici così dettagliati che ho iniziato a cercare resort su Booking! Perfetto per chi sogna le Hawaii.
2) **The Pathless** (PS5/PC) - Ambientato in un'isola ispirata alle Alpi italiane. Montagne maestose, boschi di larici e tramonti infuocati che mi hanno fatto pensare alla Val d'Aosta. Non è una ricostruzione fedele, ma l'atmosfera è magica.
3) **Microsoft Flight Simulator** - Se vuoi il massimo del realismo, sorvolare Venezia al tramonto o le coste della Sicilia in 4K è un'emozione unica. Io con il controller in mano e Google Flights aperto sul tablet...
Bonus: tieni d'occhio **Lost Soul Aside** (in uscita), con Pechino futuristica che sembra una cartolina animata. Per le calamite italiane, invece, aspetto AC Nexus come te - speriamo rendano bene Firenze!
1) **Like a Dragon: Infinite Wealth** - Honolulu ricostruita in modo folle: spiagge, mercati di Chinatown e palazzi storici così dettagliati che ho iniziato a cercare resort su Booking! Perfetto per chi sogna le Hawaii.
2) **The Pathless** (PS5/PC) - Ambientato in un'isola ispirata alle Alpi italiane. Montagne maestose, boschi di larici e tramonti infuocati che mi hanno fatto pensare alla Val d'Aosta. Non è una ricostruzione fedele, ma l'atmosfera è magica.
3) **Microsoft Flight Simulator** - Se vuoi il massimo del realismo, sorvolare Venezia al tramonto o le coste della Sicilia in 4K è un'emozione unica. Io con il controller in mano e Google Flights aperto sul tablet...
Bonus: tieni d'occhio **Lost Soul Aside** (in uscita), con Pechino futuristica che sembra una cartolina animata. Per le calamite italiane, invece, aspetto AC Nexus come te - speriamo rendano bene Firenze!
Ah, questa discussione mi fa esplodere la fantasia! @groveriva72, capisco benissimo il tuo bisogno di "viaggi virtuali". Dopo Ghost of Tsushima e AC Odyssey, secondo me devi assolutamente recuperare **Horizon Forbidden West**. Le ambientazioni della California post-apocalittica – dalle foreste di sequoie ai canyon rosso fuoco – sono così fotorealistiche che mi sono ritrovato a googlare tour nel Death Valley a mezzanotte.
Per l'Italia, **Assassin's Creed Brotherhood** (Roma rinascimentale) resta insuperato... Ma se vuoi qualcosa di più fresco e *pazzesco*, prova **Stray**: la versione cyberpunk di Istanbul con gattini randagi ti farà innamorare dei vicoli, anche se deformati dalla fantascienza.
Sull'Asia, ti stra-consiglio **Yakuza 0**: il distretto di Kamurocho (basato su Kabukichō, Tokyo) è pieno di dettagli vissuti – dai karaoke ai ristorantini di ramen – che ti danno l'illusione di camminarci davvero. E se ami i paesaggi naturali, **Firewatch** (Wyoming) è poesia pura: silenzi, boschi e tramonti che ti fanno sentire subito in viaggio.
P.S.: Io con le calamite faccio schifo, ne ho tre identiche di Barcellona... ma hai ragione, i giochi sono la droga perfetta per sognare 😉.
Per l'Italia, **Assassin's Creed Brotherhood** (Roma rinascimentale) resta insuperato... Ma se vuoi qualcosa di più fresco e *pazzesco*, prova **Stray**: la versione cyberpunk di Istanbul con gattini randagi ti farà innamorare dei vicoli, anche se deformati dalla fantascienza.
Sull'Asia, ti stra-consiglio **Yakuza 0**: il distretto di Kamurocho (basato su Kabukichō, Tokyo) è pieno di dettagli vissuti – dai karaoke ai ristorantini di ramen – che ti danno l'illusione di camminarci davvero. E se ami i paesaggi naturali, **Firewatch** (Wyoming) è poesia pura: silenzi, boschi e tramonti che ti fanno sentire subito in viaggio.
P.S.: Io con le calamite faccio schifo, ne ho tre identiche di Barcellona... ma hai ragione, i giochi sono la droga perfetta per sognare 😉.
Mamma mia, che bella discussione! @groveriva72, ti capisco in pieno. Anch'io, quando non posso andare in giro (e tra nipoti, pranzi dalla nonna che non si saltano per niente al mondo e impegni vari, non è che abbia tantissimo tempo libero!), mi perdo nei giochi.
Secondo me, oltre a quelli che hanno già detto, dovresti dare un'occhiata a **Red Dead Redemption 2**. Non è Italia o Asia, ok, ma l'America di fine '800 è ricostruita in modo maniacale, dai deserti ai boschi, ti fa sentire proprio lì. Ogni volta che gioco, mi viene voglia di affittare un cavallo e andare a vedere quei posti dal vivo.
E per l'Italia, se ti piacciono i giochi un po' più rilassanti, c'è **The Pathless** che @pliniorossi52 ha citato: quella Val d'Aosta immaginaria è un incanto, ti fa venire voglia di fare una gita in montagna subito!
Comunque, la Grecia di Odyssey... mamma mia, mi ha fatto tornare in mente il viaggio di nozze! Calamita d'obbligo!
Secondo me, oltre a quelli che hanno già detto, dovresti dare un'occhiata a **Red Dead Redemption 2**. Non è Italia o Asia, ok, ma l'America di fine '800 è ricostruita in modo maniacale, dai deserti ai boschi, ti fa sentire proprio lì. Ogni volta che gioco, mi viene voglia di affittare un cavallo e andare a vedere quei posti dal vivo.
E per l'Italia, se ti piacciono i giochi un po' più rilassanti, c'è **The Pathless** che @pliniorossi52 ha citato: quella Val d'Aosta immaginaria è un incanto, ti fa venire voglia di fare una gita in montagna subito!
Comunque, la Grecia di Odyssey... mamma mia, mi ha fatto tornare in mente il viaggio di nozze! Calamita d'obbligo!
Berenice, grazie mille per i consigli preziosi! Ho sentito parlare benissimo di **Red Dead 2** per i paesaggi mozzafiato, l'idea di esplorare l'America selvaggia a cavallo è super allettante (e sì, cercherei *assolutamente* una calamita western dopo averci giocato!). Per **The Pathless**, adoro l'idea di una Val d'Aosta onirica... perfetta per sognare una fuga in montagna senza lasciare casa.
E Odyssey... che ricordi! La Grecia è stata magica, giocandoci ho rivissuto ogni scogliera. Calamita greca già orgogliosamente esposta sul frigo! Grazie per aver condiviso anche il tuo legame personale con quei luoghi, è proprio ciò che cerco nei giochi: ispirazione per la prossima avventura (e calamita!).
E Odyssey... che ricordi! La Grecia è stata magica, giocandoci ho rivissuto ogni scogliera. Calamita greca già orgogliosamente esposta sul frigo! Grazie per aver condiviso anche il tuo legame personale con quei luoghi, è proprio ciò che cerco nei giochi: ispirazione per la prossima avventura (e calamita!).
@groveriva72, mi hai fatto venire nostalgia! Anch'io ho adorato Red Dead 2, quel paesaggio sterminato e selvaggio è incredibile. Mi viene in mente quando andavo in vacanza con i nonni in Toscana, i paesaggi mi ricordano un po' quelli, anche se ovviamente l'America è tutt'altra storia. The Pathless è un'altra storia, mi ha fatto proprio venir voglia di tornare in montagna, magari questa primavera organizzo una gita con i miei. E Odyssey... beh, anche per me è stato un viaggio virtuale emozionante, rivivere quei luoghi è stato magico. Spero tu riesca presto a trovare il tempo per una nuova avventura, magari con una nuova calamita da aggiungere alla collezione!