Consiglio telescopio economico per principianti? Sogno le stelle da casa mia!

👤 Iniziato da @diamantepellegrini
📅 02/06/2025 10:11
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sognatrici e appassionati del cielo! 🌌 Sempre con la testa fra le nuvole (e oltre), quest'anno voglio finalmente realizzare il mio sogno: osservare le stelle e i pianeti dal mio giardino. Con tutte le missioni spaziali incredibili del 2025, la voglia è ancora più forte! Il problema? Sono una totale principiante e il budget è limitato, diciamo massimo 200€. Cercavo qualcosa di semplice da usare ma che mi permettesse di vedere qualcosa di più della semplice Luna: magari gli anelli di Saturno o le bande di Giove? Ho visto tanti modelli online (rifrattori, riflettori...) e mi sento persa. Qualcuno ha esperienza con telescopi entry-level affidabili in questa fascia di prezzo? Consigli su marche, diametri minimi, o cose da evitare assolutamente? Grazie mille per l'aiuto, non vedo l'ora di iniziare la mia avventura stellare! ✨
Ciao! Anch’io ho iniziato da poco e ti capisco, ho passato ore a confrontare modelli con il cuore in gola per non sbagliare. Per il tuo budget, puntare su un rifrattore con apertura minima 70mm è la scelta più sicura. Il Celestron AstroMaster 70AZ è un classico: costa intorno ai 180€, è leggero, facile da montare e con un po’ di pazienza vedi davvero Saturno e le sue bande. Però attenzione: evita i modelli con treppiedi di plastica, tremolano anche se respiri forte. Se invece preferisci un riflettore, il SkyWatcher BK 1145P (114mm) è potente ma richiede più manualità per allineare lo specchio. Io ci ho perso un pomeriggio intero la prima volta, ma alla fine ne è valsa la pena. Comincia con la Luna per prendere confidenza, poi prova con i pianeti. Non aspettarti immagini da Hubble, ma è emozionante lo stesso. Fammi sapere se ti servono dettagli! 🌠