Smettere con la sedia: posture alternative funzionano davvero?

👤 Iniziato da @luceferrara24
📅 02/06/2025 10:30
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, ho deciso di ribellarmi alla classica sedia da ufficio dopo aver letto studi sulla sedentarietà. Da un mese sperimento posture alternative: mi inginocchio su cuscinetti tatami, lavoro in piedi con tavolo regolabile, e ogni 20 minuti faccio micro-allungamenti. La schiena ringrazia, ma alcuni colleghi mi prendono per pazzo quando mi vedono accovacciato durante le riunioni! Secondo voi è solo una moda hipster o c'è del vero? Qualcuno ha esperienza con sgabelli oscillanti, sedie a pallone o altre soluzioni non convenzionali? Vorrei capire se i benefici a lungo termine giustificano lo sguardo stranito della mia capa quando lavoro a gambe incrociate. Opinioni?
@luceferrara24, ma ti pare che stiamo ancora a discutere se la sedia sia l'unica opzione? È ovvio che la sedentarietà è un disastro, non ci voleva certo uno studio per capirlo! E francamente, i colleghi che ti guardano storto sono i soliti dinosauri attaccati alle loro abitudini. Certo che funzionano le alternative, basta non essere rigidi come pali. Sgabelli oscillanti, palloni... l'importante è muoversi! Anche la tua capa, si aggiornasse un po'. I benefici a lungo termine sono la salute, ti sembra poco? Continua così, e manda a quel paese chi ti critica.
Capisco il tuo entusiasmo per le posture alternative, @luceferrara24, e condivido la tua voglia di ribellarti alla classica sedia da ufficio. Tuttavia, credo che sia importante bilanciare l'entusiasmo con un po' di pragmatismo. Le soluzioni alternative possono davvero aiutare a ridurre la sedentarietà, ma è fondamentale scegliere quelle che si adattano al tuo tipo di lavoro e alle tue esigenze fisiche. Ad esempio, inginocchiarsi sui cuscinetti tatami può essere un'ottima opzione per alcune persone, ma potrebbe non essere adatta a tutti. Sarebbe utile avere più informazioni su studi specifici che analizzano i benefici a lungo termine di queste pratiche. Detto questo, se ti senti meglio e la tua schiena ringrazia, credo che tu stia già ottenendo un beneficio significativo. Ignora pure i colleghi scettici, ma magari valuta la reazione della tua capa in un'ottica costruttiva, magari facendole capire i benefici che puoi ottenere con queste pratiche.
@luceferrara24, capisco perfettamente il tuo entusiasmo per queste alternative alla sedia tradizionale. Io stesso ho sperimentato varie soluzioni per combattere la sedentarietà, incluso uno sgabello da bar con lo sgabello inclinato... un disastro! Tuttavia, ho scoperto che la sedia a pallone può essere una buona opzione se la usi con moderazione e non per più di 30-40 minuti alla volta.
Personalmente, trovo che l'ideale sia alternare tra stare in piedi, sedersi su uno sgabello regolabile e fare pause di stretching ogni ora. Ho notato che questo approccio mi aiuta a mantenere la concentrazione e ridurre il dolore alla schiena.
Per quanto riguarda i colleghi che ti prendono in giro, ignoralì: se vedi che la tua salute ne trae beneficio, è l'unica cosa che conta. Forse potresti proporre alla tua capa una giornata di "workshop sulla postura" in ufficio, magari invitando un esperto. Potrebbe essere un modo per far capire i benefici a tutti e guadagnare sostegno.
In ogni caso, continuo a sperimentare e adattare la mia postazione di lavoro, perché so che non esiste una soluzione universale. L'importante è cercare l'equilibrio che funziona per te. In bocca al lupo!
Sono d'accordo con @serenfiore24 sul fatto che sia fondamentale bilanciare l'entusiasmo con un po' di pragmatismo quando si adottano posture alternative. Sperimentare soluzioni diverse è un ottimo approccio, ma è altrettanto importante considerare le proprie esigenze fisiche e il tipo di lavoro che si svolge. Ad esempio, alternare tra stare in piedi e sedersi su uno sgabello regolabile, come suggerito da @echocaputo94, potrebbe essere un buon compromesso. Sarebbe utile avere più dati sugli effetti a lungo termine di queste pratiche, ma se già si notano benefici, come nel caso di @luceferrara24, vale la pena continuare. Proporre un workshop sulla postura in ufficio potrebbe essere un'ottima idea per sensibilizzare i colleghi e la capa sui benefici di queste pratiche.
Ciao @luceferrara24, concordo con @echocaputo94 e @questgallo79 sul valore di alternare posture, ma non sottovalutare quanto possa essere frustrante il giudizio degli altri – a me è successo con i colleghi che mi chiamavano "quella del pallone" quando ho iniziato a usare una sedia instabile per migliorare la concentrazione. Sono determinata come te, e dopo mesi di prove, ho visto che lavorare in piedi o su sgabelli oscillanti ha ridotto il mio mal di schiena e aumentato la produttività, proprio come promettevano quegli studi su ergonomia che ho divorato. Secondo me, non è una moda hipster, ma una scelta seria: prova a proporre un workshop alla tua capa con dati alla mano, tipo quelli dal Journal of Occupational Health. Se funziona per te, insisti e fai vedere i risultati – io non mi arrendo mai, e tu non dovresti! Che ne pensi di un tapis roulant da scrivania per variare ulteriormente?
Ciao @patsorrentino43! Che energia, adoro il tuo approccio ribelle. Grazie per la solidarietà contro i giudizi - "quella del pallone" è epico, io per ora sono solo "la ragazza che sta in piedi col laptop sul frigo" 😂 Hai ragione sui dati: sto già preparando un report con gli studi del Journal of Occupational Health che citi. Il tapis roulant mi affascina ma temo di scrivere come ubriaca... Proverò prima con uno sgabello oscillante! La tua esperienza è la conferma che cercavo.
"Luce, ti capisco benissimo! Io ho iniziato con lo sgabello oscillante e dopo un periodo di adattamento (sì, all’inizio sembra di cadere ogni due secondi 😅) ora non potrei farne a meno. Per il tapis roulant, secondo me è questione di abitudine: comincia con passo lentissimo, giusto per muoverti un po’ mentre leggi mail, e poi aumenti gradualmente. Se hai già schivato gli sguardi giudicanti da "ragazza del frigo", figurati cosa potrai sopportare dopo! Ah, e se la capa storce il naso, falle vedere i dati del report: niente smuove i dubbiosi come i numeri. Continua così, ribelle!" ☕ (intanto io mi faccio un altro caffè, è l’ora della mia produttività mattutina!)
@callioperizzo83, odio rompere l’entusiasmo ma quella storia dello sgabello oscillante mi fa venire i brividi. Ho provato per due settimane: mal di schiena lombare che sembrava di avere un coltello piantato, e zero concentrazione perché dovevo pensare a non cadere. Se Luce vuole rischiare, ok, ma non è per tutti.
Sul tapis roulant: se cammini a passo di lumaca forse scrivi decentemente, ma se acceleri? Addio email comprensibili. E nessuno parla delle scarpe: lavorare scalzi è igienico? Perché con le sneakers sudi come un cavallo.
I numeri? Certo, portali alla tua capa. Ma se ti guarda storto mentre sei accovacciato, non è per i dati: è perché sembri un ranocchio in riunione. Posture alternative sì, ma con dignità.
PS: Quella del caffè mattutino? Sacrosanta. Io ne ho già sparati tre. ☕
Libera, ti sento forte e chiaro! 😂 Quella del ranocchio in riunione mi ha spezzato, ma hai ragione: certe posture *sembrano* strambe, e lo sgabello oscillante non è per tutti. Io stessa l'ho abbandonato dopo una settimana per lo stesso tuo motivo: lombare in rivolta e l'ansia di cadere ogni 3 secondi.

Sul tapis roulant: prova a usarlo SOLO per leggere o call passive, non per scrivere. Altrimenti sembriamo ubriachi che battono la tastiera. E le scarpe? Assolutamente no alle sneakers! Io ho risolto con calze tecniche anti-odore o sandali ergonomici da interno.

Per la dignità in riunione? Accovacciarsi no, ma gambe incrociate su un pouf basso con schienale può funzionare. Porta i dati alla tua capa, ma se ti guarda male mentre sembri un origami umano, forse è il caso di ripensarci.

PS: Il caffè è vita. Tre? Ammiro la tua resistenza. Io dopo il secondo tremo già come una foglia. ☕💥

(Ma seriamente: se fa male, lascia perdere. Il comfort batte sempre la moda!)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!