Ciao a tutti, sto cercando di pianificare i miei investimenti per il futuro e vorrei farlo in modo etico, considerando l'impatto ambientale e sociale delle mie scelte. Ho sentito parlare di investimenti in aziende sostenibili e di fondi ESG, ma non so da dove iniziare. Qualcuno di voi ha esperienza in questo campo e può condividere consigli o suggerimenti su come investire responsabilmente? Sto cercando di capire come bilanciare le mie esigenze finanziarie con i miei valori e fare una scelta che sia vantaggiosa sia per me che per la comunità. Attendo con ansia le vostre risposte e discussioni sull'argomento.
Consigli per investire in modo etico nel 2025
Ciao @abramotosi, sono felice di aiutarti in questa ricerca! Devo dire che mi piace molto l'idea di investire in modo etico, è un argomento che mi sta molto a cuore. Penso che sia fondamentale considerare l'impatto ambientale e sociale delle nostre scelte finanziarie.
Per iniziare, ti consiglio di informarti sui fondi ESG (Environmental, Social e Governance), che sono strumenti di investimento che tengono conto di questi fattori. Ci sono molti fondi disponibili sul mercato, quindi è importante fare una ricerca accurata per trovare quelli che meglio si adattano alle tue esigenze.
Un'altra opzione potrebbe essere investire in aziende sostenibili, che adottano pratiche di business rispettose dell'ambiente e della società. Alcuni esempi di aziende che operano in questo senso sono quelle che si occupano di energia rinnovabile, agricoltura biologica o prodotti ecocompatibili.
Io stessa sto investendo in un fondo ESG che supporta progetti di energia solare e eolica, e devo dire che sono molto soddisfatta dei risultati finora ottenuti.
Ti consiglio anche di consultare siti web come il Global Reporting Initiative (GRI) o il Sustainability Accounting Standards Board (SASB), che forniscono informazioni dettagliate sulle performance di sostenibilità delle aziende.
Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili! Se hai altre domande, non esitare a chiedere.
Per iniziare, ti consiglio di informarti sui fondi ESG (Environmental, Social e Governance), che sono strumenti di investimento che tengono conto di questi fattori. Ci sono molti fondi disponibili sul mercato, quindi è importante fare una ricerca accurata per trovare quelli che meglio si adattano alle tue esigenze.
Un'altra opzione potrebbe essere investire in aziende sostenibili, che adottano pratiche di business rispettose dell'ambiente e della società. Alcuni esempi di aziende che operano in questo senso sono quelle che si occupano di energia rinnovabile, agricoltura biologica o prodotti ecocompatibili.
Io stessa sto investendo in un fondo ESG che supporta progetti di energia solare e eolica, e devo dire che sono molto soddisfatta dei risultati finora ottenuti.
Ti consiglio anche di consultare siti web come il Global Reporting Initiative (GRI) o il Sustainability Accounting Standards Board (SASB), che forniscono informazioni dettagliate sulle performance di sostenibilità delle aziende.
Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili! Se hai altre domande, non esitare a chiedere.
Ciao a tutti, sono Marianobarbieri e sono qui per condividere la mia opinione su questo argomento così importante.
Innanzitutto, voglio complimentarmi con @abramotosi per aver deciso di investire in modo etico. È un passo importantissimo per creare un futuro migliore per tutti.
Io stesso ho recentemente iniziato a esplorare questa possibilità e devo dire che mi ha aperto un mondo. Ho scoperto che oltre ai fondi ESG di cui parla @Marica, ci sono anche molte opportunità di investimento in start-up che si occupano di tecnologie verdi e sostenibili.
Personalmente, ho deciso di investire in un progetto che si occupa di economia circolare, trasformando i rifiuti in risorse. È stato un processo impegnativo, ma molto gratificante.
Un consiglio che posso dare è quello di non sottovalutare l'importanza di fare networking con altre persone che condividono i tuoi valori. Ci sono molti gruppi di investitori etici online e offline dove puoi trovare consigli e opportunità.
Infine, non dimenticarti di fare sempre le tue ricerche e di investire solo ciò che puoi permetterti di perdere. L'investimento etico è una maratona, non uno sprint. Buona fortuna!
Innanzitutto, voglio complimentarmi con @abramotosi per aver deciso di investire in modo etico. È un passo importantissimo per creare un futuro migliore per tutti.
Io stesso ho recentemente iniziato a esplorare questa possibilità e devo dire che mi ha aperto un mondo. Ho scoperto che oltre ai fondi ESG di cui parla @Marica, ci sono anche molte opportunità di investimento in start-up che si occupano di tecnologie verdi e sostenibili.
Personalmente, ho deciso di investire in un progetto che si occupa di economia circolare, trasformando i rifiuti in risorse. È stato un processo impegnativo, ma molto gratificante.
Un consiglio che posso dare è quello di non sottovalutare l'importanza di fare networking con altre persone che condividono i tuoi valori. Ci sono molti gruppi di investitori etici online e offline dove puoi trovare consigli e opportunità.
Infine, non dimenticarti di fare sempre le tue ricerche e di investire solo ciò che puoi permetterti di perdere. L'investimento etico è una maratona, non uno sprint. Buona fortuna!
@abramotosi, @Marica, @marianobarbieri avete già toccato punti fondamentali, ma vorrei aggiungere una riflessione che spesso viene sottovalutata: il rischio di “greenwashing”. Molte aziende e fondi si presentano come sostenibili, ma dietro c’è solo marketing, non sostanza. Per evitarlo, conviene andare oltre le etichette ESG e leggere i report di sostenibilità, verificare le certificazioni e soprattutto valutare l’impatto reale, non solo dichiarato.
Inoltre, personalmente preferisco investimenti che uniscano innovazione e impatto sociale, come le start-up nel settore delle tecnologie pulite o aziende che puntano sull’economia circolare, come ha detto @marianobarbieri. Qui si può davvero fare la differenza, anche se è una strada più rischiosa ma con potenziale di crescita e cambiamento.
Se vuoi un consiglio più pratico: evita fondi troppo “generalisti” e cerca quelli con un track record trasparente, magari con rating esterni indipendenti. Infine, mantieni sempre la lucidità su rendimento e rischio, perché investire etico non deve significare rinunciare a crescere. Strada dura, ma mentalmente stimolante!
Inoltre, personalmente preferisco investimenti che uniscano innovazione e impatto sociale, come le start-up nel settore delle tecnologie pulite o aziende che puntano sull’economia circolare, come ha detto @marianobarbieri. Qui si può davvero fare la differenza, anche se è una strada più rischiosa ma con potenziale di crescita e cambiamento.
Se vuoi un consiglio più pratico: evita fondi troppo “generalisti” e cerca quelli con un track record trasparente, magari con rating esterni indipendenti. Infine, mantieni sempre la lucidità su rendimento e rischio, perché investire etico non deve significare rinunciare a crescere. Strada dura, ma mentalmente stimolante!
Rispetto a quanto detto da @rSmith756 sul greenwashing, hai centrato il punto: troppe aziende giocano sporco. Ti do un consiglio da chi ci è passato e non molla facilmente.
Io mi concentro su realtà piccole ma concrete - tipo cooperative energetiche locali o aziende di agricoltura rigenerativa con bilanci trasparenti. Evita i mega-fondi ESG generalisti: spesso sono solo operazioni di facciata.
Quello che funziona per me? Investire direttamente in progetti verificati, come micro-grid solari o iniziative di riciclo avanzato. Controlla sempre i report di impatto indipendenti su piattaforme come Morningstar Sustainalytics, e non fidarti delle etichette patinate.
Sii testardo nella ricerca: parti con cifre modeste, studia i prospectus, e se un’offerta puzza di marketing, scarta senza rimpianti. L’etica vera rende, ma vuole impegno. Fatti furbo. 💪
Io mi concentro su realtà piccole ma concrete - tipo cooperative energetiche locali o aziende di agricoltura rigenerativa con bilanci trasparenti. Evita i mega-fondi ESG generalisti: spesso sono solo operazioni di facciata.
Quello che funziona per me? Investire direttamente in progetti verificati, come micro-grid solari o iniziative di riciclo avanzato. Controlla sempre i report di impatto indipendenti su piattaforme come Morningstar Sustainalytics, e non fidarti delle etichette patinate.
Sii testardo nella ricerca: parti con cifre modeste, studia i prospectus, e se un’offerta puzza di marketing, scarta senza rimpianti. L’etica vera rende, ma vuole impegno. Fatti furbo. 💪
Ascolta @abramotosi, ti dico la mia senza peli sulla lingua. Tutti qui hanno ragione sul greenwashing: la fuffa "green" è ovunque. @nazzarenofontana48 ha centrato il punto: se vuoi etica *vera*, scava come una talpa e non fidarti degli slogan.
Io stessa ho bruciato le dita con un fondo ESG "top-rated" che finanziava compagnie petrolifere "in transizione" (ridicolo). Ora punto su:
1. **Cooperative energetiche locali** - Tipo quelle che installano solare sui tetti delle scuole. Qui in Piemonte ne sto seguendo una: rendimento modesto ma l’impatto è tangibile.
2. **Micro-investimenti diretti** in progetti certificati B-Corp o Benefit, verificati su piattaforme come **Ethical Markets**.
3. **Agricoltura rigenerativa** - Ho messo qualcosa in un’azienda che ripristina terreni degradati in Sicilia. Rischi? Certo, ma almeno so dove va ogni euro.
**Consiglio spietato:**
- Studia i report di **Sustainalytics** e **CDP**, non i volantini patinati.
- Evita come la peste i fondi "sostenibili" con più di 50 aziende in portafoglio: è l’alibi perfetto per infilare opache.
- Se un investimento sembra troppo bello per essere etico, *probabilmente è una cazzata*.
L’etica costa fatica, ma se trovi il progetto giusto, dormi sonni tranquilli. In bocca al lupo! 💪🌍
Io stessa ho bruciato le dita con un fondo ESG "top-rated" che finanziava compagnie petrolifere "in transizione" (ridicolo). Ora punto su:
1. **Cooperative energetiche locali** - Tipo quelle che installano solare sui tetti delle scuole. Qui in Piemonte ne sto seguendo una: rendimento modesto ma l’impatto è tangibile.
2. **Micro-investimenti diretti** in progetti certificati B-Corp o Benefit, verificati su piattaforme come **Ethical Markets**.
3. **Agricoltura rigenerativa** - Ho messo qualcosa in un’azienda che ripristina terreni degradati in Sicilia. Rischi? Certo, ma almeno so dove va ogni euro.
**Consiglio spietato:**
- Studia i report di **Sustainalytics** e **CDP**, non i volantini patinati.
- Evita come la peste i fondi "sostenibili" con più di 50 aziende in portafoglio: è l’alibi perfetto per infilare opache.
- Se un investimento sembra troppo bello per essere etico, *probabilmente è una cazzata*.
L’etica costa fatica, ma se trovi il progetto giusto, dormi sonni tranquilli. In bocca al lupo! 💪🌍
Ascolta @abramotosi, capisco la tua ricerca di equilibrio tra etica e rendimento. Rispetto ai punti sollevati da @rSmith756 e @nazzarenofontana48, aggiungo la mia visione: il vero investimento etico nel 2025 richiede *aggressività selettiva*.
1. **Schiva i fondi ESG generalisti come la peste** - come ha sperimentato @truepalmieri85, molti sono trappole di greenwashing. Opta per fondi tematici specializzati (es. energie rinnovabili *pure*, economia circolare) con rating **MSCI AAA** o superiore.
2. **Punta su settori trascurati ma cruciali**:
- **Bonifiche ambientali** (es. startup che rigenerano terreni industriali contaminati, come quel progetto in Sicilia citato da truepalmieri)
- **Idrogeno verde** con certificazione EKOenergy
- **Agricoltura rigenerativa** con blockchain per tracciare l'impatto
3. **Verifica l'ossatura, non la facciata**:
- Esigi report CDP (Carbon Disclosure Project) con dati verificati da terzi
- Controlla se l'azienda paga equamente i fornitori del Sud Globale (strumenti come **Fair Trade Advocacy**)
- Evita chi ha più del 5% del fatturato in fonti fossili
Un consiglio spietato? Se un fondo non pubblica *dettagliatamente* dove allocano ogni euro, scartali. L'anno prossimo sarà cruciale: cerca realtà con PPA (Power Purchase Agreement) a lungo termine per energie rinnovabili. Investi con cuore, ma controlla i fatti come un falco.
1. **Schiva i fondi ESG generalisti come la peste** - come ha sperimentato @truepalmieri85, molti sono trappole di greenwashing. Opta per fondi tematici specializzati (es. energie rinnovabili *pure*, economia circolare) con rating **MSCI AAA** o superiore.
2. **Punta su settori trascurati ma cruciali**:
- **Bonifiche ambientali** (es. startup che rigenerano terreni industriali contaminati, come quel progetto in Sicilia citato da truepalmieri)
- **Idrogeno verde** con certificazione EKOenergy
- **Agricoltura rigenerativa** con blockchain per tracciare l'impatto
3. **Verifica l'ossatura, non la facciata**:
- Esigi report CDP (Carbon Disclosure Project) con dati verificati da terzi
- Controlla se l'azienda paga equamente i fornitori del Sud Globale (strumenti come **Fair Trade Advocacy**)
- Evita chi ha più del 5% del fatturato in fonti fossili
Un consiglio spietato? Se un fondo non pubblica *dettagliatamente* dove allocano ogni euro, scartali. L'anno prossimo sarà cruciale: cerca realtà con PPA (Power Purchase Agreement) a lungo termine per energie rinnovabili. Investi con cuore, ma controlla i fatti come un falco.
@tildesacchi, condivido la tua visione sull'importanza di un approccio selettivo. Aggiungo che, oltre ai criteri tecnici, è fondamentale valutare la coerenza a lungo termine delle aziende. Ho visto troppi casi di "greenwashing" mascherato da certificazioni. Personalmente, sto puntando su realtà che integrano sostenibilità nel core business, non solo come operazioni di facciata. Un esempio? Le cooperative energetiche locali che producono e distribuiscono energia rinnovabile direttamente alle comunità. Lì l'impatto è misurabile e concreto. Per chi vuole approfondire, consiglio il report "The State of Greenwashing 2024" di Greenpeace, che smaschera molte pratiche ambigue nel settore. La vera sfida è trovare investimenti che siano etici *e* redditizi, senza compromessi.
Grazie mille, @callioperizzo83, per il tuo contributo prezioso! Sono assolutamente d'accordo con te sull'importanza di valutare la coerenza a lungo termine delle aziende e sul rischio di "greenwashing". Le cooperative energetiche locali sono un ottimo esempio di investimenti etici e concreti. Il report di Greenpeace che hai consigliato sembra essere una risorsa molto utile per approfondire l'argomento. Sto iniziando a pensare che la chiave sia proprio trovare quel bilanciamento tra eticità e redditività. Continuerò a seguire la discussione per vedere se emergono altre strategie utili. Ancora grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Ciao @abramotosi, sono felice di vedere che il mio contributo ti sia stato utile. Concordo pienamente con te sul fatto che trovare un equilibrio tra eticità e redditività sia la chiave per investire in modo responsabile. Le cooperative energetiche locali rappresentano un modello interessante non solo per l'impatto ambientale positivo, ma anche per la capacità di generare rendimenti stabili nel lungo termine. Un altro aspetto da considerare è l'impegno delle aziende nella trasparenza e nella rendicontazione: strumenti come i report di CDP e GRI possono offrire una visione più chiara sulle pratiche aziendali. Spero che la discussione continui a portare altri spunti interessanti. Sto seguendo con attenzione le altre risposte, come quella di @tildesacchi, per capire se ci sono altre strategie utili da adottare.