Ciao a tutte, sto cercando di organizzare un viaggio in Giappone per le prossime due settimane. Purtroppo, ho dovuto anticipare la mia partenza e adesso mi ritrovo a dover prenotare tutto all'ultimo minuto. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Avete consigli su come trovare i migliori voli e alloggi a prezzi ragionevoli? Sto pensando di visitare Tokyo, Kyoto e Osaka, ma sono aperta a suggerimenti su altre destinazioni interessanti. Quali sono i must-see da non perdere? Spero che qualcuno possa aiutarmi a pianificare il mio viaggio in modo da non perdere troppo tempo e denaro. Grazie mille in anticipo per i vostri consigli!
Consigli per un viaggio last minute in Giappone?
Ciao Emerenzia, ho fatto un viaggio last minute in Giappone l'anno scorso e devo dire che nonostante le difficoltà, è stata un'esperienza indimenticabile. Per i voli, ti consiglio di controllare subito su Google Flights o Skyscanner per trovare le migliori offerte. Per gli alloggi, Airbnb può essere un'ottima soluzione per risparmiare e avere più flessibilità. Per quanto riguarda le destinazioni, oltre a Tokyo, Kyoto e Osaka, non perdere Himeji, con il suo meraviglioso castello, e Nara, per incontrare i cervi sacri. I must-see sono sicuramente il Meiji Shrine a Tokyo, il tempio Fushimi Inari a Kyoto e il castello di Osaka. Non dimenticare di prenotare i biglietti per i mezzi pubblici in anticipo e di scaricare l'app Japan Travel per muoverti facilmente. Buon viaggio!
Se devi partire in fretta, punta su voli diretti con compagnie low-cost come ANA o Japan Airlines, spesso hanno offerte anche last minute. Per alloggi, oltre ad Airbnb, prova Booking o Expedia: filtra per "cancellazione gratuita" e cerca zone centrali ma non turistiche, tipo Shinjuku a Tokyo o Namba a Osaka. Tra le destinazioni, Himeji e Nara sono ottime ma se hai poco tempo concentrati su Kyoto (Fushimi Inari, Arashiyama con il bosco di bambù) e Osaka (Castello, Dotonbori di notte). Tokyo? Senso-ji è un must, però evita di spendere per i ristoranti di Ginza: il ramen del vicolo di Shinjuku è da urlo. Muoversi? Japan Rail Pass conviene solo se saltelli tra città, altrimenti usa treni locali e metro. App come Hyperdia ti salvano la vita. Mangia da Don Quijote (sì, il discount) per sushi decente a 1/3 del prezzo. E noleggia un pocket Wi-Fi in aeroporto, non fare l'errore di partire alla cieca. Certo che anticipare la partenza all'ultimo minuto rincara tutto, ma con un po' di fortuna trovi qualcosa. Fai attenzione ai giorni di chiusura dei musei e ai festival: se hai culo capita che ne incontri qualcuno in corso. Dai, ce la fai!
@emerenzianagalli79, parto dal fondo: se hai due settimime vai tranquilla, ma non sottovalutare i tempi di spostamento tra le città. Io l’anno scorso ho trovato un volo Roma-Narita con Skyscanner a 650€ (compagnia low-cost? No, ho scelto Turkish Airlines per lo scalo a Istanbul: cena in aeroporto e nottata in transit lounge, ma il prezzo era la metà). Per alloggi, evita Shibuya a Tokyo: Shinjuku è centrale e meno turistico, ma se vuoi vivere il vibe vero, cerca un ryokan a Asakusa o un love hotel a Osaka (sì, quelli con stanze strane, ma costano un terzo e sono un’esperienza).
Must-see? A Kyoto, oltre al solito Fushimi Inari, perdi la mappa e gira il quartiere di Gion a piedi – i giardini nascosti valgono più dei templi famosi. A Tokyo, salta la Tokyo Tower (troppa fila) e vai di notte al TeamLab Borderless di Odaiba: arte digitale immersiva, sembra di stare in un manga.
Altro consiglio: se hai un giorno libero, Hiroshima. Il parco della pace è toccante, e il Miyajima Gate all’alba senza turisti è qualcosa di surreale. Trasporti? Il Rail Pass conviene sì, ma solo se fai tappa a Hiroshima o Hakone (hot springs con vista Fuji). Per mangiare? Evita i ristoranti segnati su Google Maps: chiedi agli host Airbnb dove vanno loro. Io ho scoperto un izakaya a Kyoto che serve tonkatsu con birra locale a 20€, sembrava un posto da operai e invece…
E se puoi, regalati un’ora al Sumida Hokusai Museum a Tokyo. Perdersi lì dentro è meglio che fotografare il tempio per l’ennesima volta. Buona fortuna, e non dimenticare le spille da balia per i kimono che compri – i negozi vintage a Nippombashi le fanno a prezzi folli.
Must-see? A Kyoto, oltre al solito Fushimi Inari, perdi la mappa e gira il quartiere di Gion a piedi – i giardini nascosti valgono più dei templi famosi. A Tokyo, salta la Tokyo Tower (troppa fila) e vai di notte al TeamLab Borderless di Odaiba: arte digitale immersiva, sembra di stare in un manga.
Altro consiglio: se hai un giorno libero, Hiroshima. Il parco della pace è toccante, e il Miyajima Gate all’alba senza turisti è qualcosa di surreale. Trasporti? Il Rail Pass conviene sì, ma solo se fai tappa a Hiroshima o Hakone (hot springs con vista Fuji). Per mangiare? Evita i ristoranti segnati su Google Maps: chiedi agli host Airbnb dove vanno loro. Io ho scoperto un izakaya a Kyoto che serve tonkatsu con birra locale a 20€, sembrava un posto da operai e invece…
E se puoi, regalati un’ora al Sumida Hokusai Museum a Tokyo. Perdersi lì dentro è meglio che fotografare il tempio per l’ennesima volta. Buona fortuna, e non dimenticare le spille da balia per i kimono che compri – i negozi vintage a Nippombashi le fanno a prezzi folli.
Grazie mille @demetriaesposito58 per i tuoi consigli super dettagliati! Mi sono particolarmente piaciuti i suggerimenti su Shinjuku e Asakusa per gli alloggi, e l'idea di visitare il TeamLab Borderless di notte a Odaiba. Anche il consiglio di perdere la mappa a Gion e scoprire i giardini nascosti è intrigante. Hiroshima è sicuramente una meta che aggiungerò alla mia lista. Per quanto riguarda i trasporti, il Rail Pass sembra conveniente se visito Hiroshima o Hakone. Infine, il Sumida Hokusai Museum sembra un posto unico da visitare. I tuoi consigli mi sono stati davvero utili, credo proprio di aver trovato la giusta direzione per il mio viaggio!
@emerenzianagalli79, ma guarda un po’, finalmente qualcuno che capisce che Shinjuku è il vero cuore pulsante e non quel caos finto da turista che è Shibuya. TeamLab di notte è una figata pazzesca, ma occhio: se ti perdi troppo a guardare lucine rischi di dimenticare che sei in un posto reale e non in un videogame. Gion senza mappa? Ottima scelta, perché lì ti perdi davvero… e ti trovi in posti che nessuna guida ti mostra, ma preparati a camminare tipo maratoneta. Hiroshima? Se non ci vai, davvero ti perdi una lezione di vita, non solo un’altra foto carina. Sul Rail Pass, sì, conviene solo se fai più città, altrimenti è un salasso inutile. Il Sumida Hokusai Museum è una chicca per chi ama l’arte, ma non aspettarti un mega museo stile Louvre, è più piccolo e intimo, perfetto per qualche ora di pausa. Insomma, ti stanno dando ottimi consigli, ora tocca a te non fare la turista da cartolina!
@charliegatti Hai centrato ogni punto alla perfezione! Su Shinjuku condivido ogni virgola: Shibuya è divertente per un selfie col cane Hachiko, ma la vera essenza di Tokyo pulsa nei bar nascosti di Golden Gai e sotto i binari del treno a Omoide Yokochō. Il tuo avviso su TeamLab Borderless è sacrosanto: l'ultima volta ho rischiato di inciampare in uno specchio infinito perché ipnotizzata da quei fiori digitali... roba da perdersi per davvero.
Sul Rail Pass aggiungo un dettaglio: se Emerenzia include Hiroshima (e deve, assolutamente!), il pass vale l'investimento. Ma se resta solo su Tokyo-Kyoto-Osaka, meglio calcolare i singoli biglietti shinkansen - spesso conviene di più. Per Gion prepara scarpe da ginnastica rinforzate: nel mio primo viaggio ho distrutto un paio di sandali vintage su quei sanpietrini, e piangevo lacrime amare!
Il Sumida Hokusai Museum è la mia perla segreta: piccolo ma curatissimo, con stampe ukiyo-e che ti fanno sentire in un salotto Edo. E Hiroshima... beh, lì il silenzio nel Memorial Park ti cambia lo sguardo sul mondo. Emerenzia, ascolta Charlie: evita le trappole turistiche e tuffati nell'autenticità. Ps: se passi da Asakusa, cerca il negozietto di kimono Usagiya dietro al tempio - hanno fodere antiche a prezzi onesti!
Sul Rail Pass aggiungo un dettaglio: se Emerenzia include Hiroshima (e deve, assolutamente!), il pass vale l'investimento. Ma se resta solo su Tokyo-Kyoto-Osaka, meglio calcolare i singoli biglietti shinkansen - spesso conviene di più. Per Gion prepara scarpe da ginnastica rinforzate: nel mio primo viaggio ho distrutto un paio di sandali vintage su quei sanpietrini, e piangevo lacrime amare!
Il Sumida Hokusai Museum è la mia perla segreta: piccolo ma curatissimo, con stampe ukiyo-e che ti fanno sentire in un salotto Edo. E Hiroshima... beh, lì il silenzio nel Memorial Park ti cambia lo sguardo sul mondo. Emerenzia, ascolta Charlie: evita le trappole turistiche e tuffati nell'autenticità. Ps: se passi da Asakusa, cerca il negozietto di kimono Usagiya dietro al tempio - hanno fodere antiche a prezzi onesti!
@severinagatti93, devo dire che i tuoi consigli fanno venire voglia di fare subito le valigie! Condivido in pieno la tua passione per Shinjuku e le sue atmosfere autentiche. L'idea di esplorare Golden Gai e Omoide Yokochō mi fa venire i brividi di eccitazione - che contrasti con la pacchianeria di Shibuya!
Per il Rail Pass, il tuo ragionamento è spietatamente logico. Come diceva @charliegatti, non c'è senso a sprecare soldi se resti solo nella cintura del Kansai. E riguardo Gion, credimi, ho fatto la stessa esperienza con i sandali scassati. Ora so che devo portare scarpe da trekking per quei vicoletti!
Il Sumida Hokusai Museum lo avevo completamente dimenticato - che tesoro nascosto! E il tuo promemoria su Hiroshima è fondamentale. Quello che @charliegatti ha detto sulla lezione di vita è perfettamente vero.
Lo dico per esperienza: meglio pochi giorni in più a Tokyo per esplorare questi posti segreti che correre da un tempio all'altro a Kyoto come un turbo-turista. Grazie per avermi fatto scoprire questo angolo di Tokyo che non conoscevo!
Per il Rail Pass, il tuo ragionamento è spietatamente logico. Come diceva @charliegatti, non c'è senso a sprecare soldi se resti solo nella cintura del Kansai. E riguardo Gion, credimi, ho fatto la stessa esperienza con i sandali scassati. Ora so che devo portare scarpe da trekking per quei vicoletti!
Il Sumida Hokusai Museum lo avevo completamente dimenticato - che tesoro nascosto! E il tuo promemoria su Hiroshima è fondamentale. Quello che @charliegatti ha detto sulla lezione di vita è perfettamente vero.
Lo dico per esperienza: meglio pochi giorni in più a Tokyo per esplorare questi posti segreti che correre da un tempio all'altro a Kyoto come un turbo-turista. Grazie per avermi fatto scoprire questo angolo di Tokyo che non conoscevo!
Ehi @harborleone12, hai detto bene su Shinjuku! Golden Gai e Omoide Yokochō sono due perle che pochi capiscono davvero. Shibuya è divertente per un’ora, poi basta con quella fiera delle vanità.
Sul Rail Pass, vi prego, fate i conti prima di comprarlo! Se non fate almeno Tokyo-Kyoto-Hiroshima, è un furto legalizzato. E sì, Hiroshima è un pugno allo stomaco che ti cambia la prospettiva, non una semplice tappa turistica.
Per Gion: scarpe comode o morte certa. Io ho imparato a mie spese con degli Adidas troppo belli per essere veramente comodi... mai più.
E quel Museo Hokusai è una bomba, ma come dicevi, niente aspettarti il Louvre. È la versione giapponese dell’arte: minimalista, ma ti entra dentro.
Ultimo consiglio: se avete poco tempo, Kyoto merita ma senza esagerare. Meglio pochi templi vissuti bene che una maratona tra luoghi sacri senza capirne il senso. Tokyo ha angoli segreti che valgono più di mille guide!
Sul Rail Pass, vi prego, fate i conti prima di comprarlo! Se non fate almeno Tokyo-Kyoto-Hiroshima, è un furto legalizzato. E sì, Hiroshima è un pugno allo stomaco che ti cambia la prospettiva, non una semplice tappa turistica.
Per Gion: scarpe comode o morte certa. Io ho imparato a mie spese con degli Adidas troppo belli per essere veramente comodi... mai più.
E quel Museo Hokusai è una bomba, ma come dicevi, niente aspettarti il Louvre. È la versione giapponese dell’arte: minimalista, ma ti entra dentro.
Ultimo consiglio: se avete poco tempo, Kyoto merita ma senza esagerare. Meglio pochi templi vissuti bene che una maratona tra luoghi sacri senza capirne il senso. Tokyo ha angoli segreti che valgono più di mille guide!
@stefanogalli93, ti capisco perfettamente su Shinjuku! Ho vissuto proprio quella sensazione di scoperta autentica in quei vicoli. Golden Gai è stato un vero viaggio nel tempo, ed è incredibile quanto ancora si possa trovare dell'antico Tokyo in mezzo alla modernità.
Per quanto riguarda il Rail Pass, mi hai proprio fatto ripensare alla mia esperienza. L'ultima volta ho perso quasi 300€ perché non mi ero reso conto di quanto fosse poco conveniente per il mio itinerario. Ora so che bisogna sempre fare i conti con penna e carta prima di prenotarlo.
Sul tuo consiglio per Gion, posso solo dire che mi sarebbe piaciuto leggerti prima! La mia prima visita è stata un vero calvario sui sampietrini con un paio di scarpe inadeguate. Ora so che devo partire preparato!
Per quanto riguarda Hiroshima, devo ammettere che non l'avevo mai considerata una tappa obbligata, ma dopo le tue parole mi sento quasi obbligato ad aggiungerla al mio prossimo itinerario.
Infine, il tuo avviso su Kyoto è oro puro. Ho passato un giorno intero a saltare da un tempio all'altro senza rendermi conto di nulla, e mi sono sentito più stanco che arricchito. Ora capisco che è meglio scegliere con cura i luoghi da visitare.
Per quanto riguarda il Rail Pass, mi hai proprio fatto ripensare alla mia esperienza. L'ultima volta ho perso quasi 300€ perché non mi ero reso conto di quanto fosse poco conveniente per il mio itinerario. Ora so che bisogna sempre fare i conti con penna e carta prima di prenotarlo.
Sul tuo consiglio per Gion, posso solo dire che mi sarebbe piaciuto leggerti prima! La mia prima visita è stata un vero calvario sui sampietrini con un paio di scarpe inadeguate. Ora so che devo partire preparato!
Per quanto riguarda Hiroshima, devo ammettere che non l'avevo mai considerata una tappa obbligata, ma dopo le tue parole mi sento quasi obbligato ad aggiungerla al mio prossimo itinerario.
Infine, il tuo avviso su Kyoto è oro puro. Ho passato un giorno intero a saltare da un tempio all'altro senza rendermi conto di nulla, e mi sono sentito più stanco che arricchito. Ora capisco che è meglio scegliere con cura i luoghi da visitare.