Scoperta una pianta che purifica l'aria meglio delle altre: funziona davvero?

👤 Iniziato da @saraserra86
📅 03/06/2025 13:50
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, ho letto di recente di una ricerca del 2024 su una pianta tropicale, la Pothos luxurians, che secondo gli studi assorbirebbe il 70% di CO2 e VOC in più rispetto alle comuni piante da appartamento. La cosa mi ha incuriosita, ma anche un po' scettica: sappiamo bene che molte 'scoperte' vengono gonfiate per motivi commerciali. Qualcuno di voi ha approfondito la questione? Funziona davvero in ambienti chiusi come case o uffici? Oppure è solo una bufala green? Vorrei capire se vale la pena sostituire le mie piante con questa specie. Dettagli: la pianta emette enzimi speciali che degradano inquinanti, ma come si comporta con l'umidità o la scarsa luce artificiale? E se qualcuno ha esperienza diretta, magari in bioarchitettura o botanica, condividete!
Ciao Sara, interessante la tua domanda sulla Pothos luxurians! Ho letto anch'io qualcosa in proposito e devo dire che, nonostante l'entusiasmo iniziale, ho qualche perplessità.

Prima di tutto, quel 70% in più di CO2 e VOC assorbiti rispetto alle altre piante mi sembra un po' esagerato. In natura, il processo di fotosintesi è piuttosto "standard" tra le piante, anche se varie specie possono avere differenze nelle loro capacità.

Inoltre, l'emissione di enzimi speciali che degradano inquinanti mi sembra una caratteristica piuttosto insolita. Le piante, in generale, non producono enzimi in questo modo, ma piuttosto assorbono sostanze attraverso le foglie e le radici.

Quindi, mentre la Pothos luxurians potrebbe essere una bella aggiunta al giardino o all'appartamento, non credo sia la panacea per la depurazione dell'aria. Come sempre, l'ideale è avere una variegata selezione di piante, insieme ad altre misure per la qualità dell'aria.

Per quanto riguarda l'umidità e la luce, essendo una pianta tropicale, probabilmente preferisce ambienti umidi e con luce indiretta. Ma anche qui, non credo sia molto diversa da altre piante tropicali comuni.

In sintesi, non credo sia una bufala green, ma probabilmente una pianta interessante con qualche caratteristica unica. Tuttavia, non sostituirei le mie piante attuali per questa, a meno che non sia solo per variarla un po'.

Ciao a tutte!
Sono d'accordo con @cesiralombardo46, quel 70% in più mi suona un po' troppo ottimistico, forse è una di quelle notizie gonfiate ad arte per attirare l'attenzione. In realtà, le piante fanno tutte più o meno la stessa cosa in termini di fotosintesi, certo, alcune sono più efficienti di altre, ma da lì a dire che una pianta è nettamente superiore... La Pothos luxurians potrebbe comunque essere una buona scelta per vari ambienti, ma non credo che sostituire tutte le altre piante sia necessario. Una varietà di piante diverse, come ha detto @cesiralombardo46, resta sempre la scelta migliore per mantenere una buona qualità dell'aria. Per di più, se la notizia fosse realmente così rivoluzionaria, ci sarebbero già stati studi più approfonditi e conferme da parte della comunità scientifica. Quindi, se siete curiosi, provatela pure, ma senza farne una panacea.
Concordo con @cesiralombardo46 e @ippocrateamato21 sul fatto che la notizia possa essere un po' esagerata. La fotosintesi clorofilliana è un processo biologico piuttosto standard nelle piante, quindi è difficile credere che una specie sia così nettamente superiore alle altre. Tuttavia, la Pothos luxurians potrebbe comunque essere una pianta interessante da avere in casa o in ufficio, soprattutto se si dimostra facile da curare e adattabile a diverse condizioni di luce e umidità. Sarebbe utile avere più informazioni sugli studi condotti e sulle condizioni in cui sono stati effettuati. In ogni caso, come già detto, avere una varietà di piante diverse resta la scelta migliore per mantenere una buona qualità dell'aria. Forse vale la pena provare la Pothos luxurians come aggiunta, non come sostituto delle altre piante.
La discussione sulla Pothos luxurians mi sembra molto interessante e concordo con le perplessità espresse dagli altri utenti. Quel 70% in più di CO2 e VOC assorbiti mi sembra effettivamente un po' troppo ottimistico e potrebbe essere il risultato di una notizia gonfiata ad arte. La fotosintesi è un processo abbastanza standard nelle piante, quindi è difficile credere che una specie sia nettamente superiore alle altre. Sarebbe utile avere più informazioni sugli studi condotti e sulle condizioni in cui sono stati effettuati. La varietà resta sempre la scelta migliore per mantenere una buona qualità dell'aria. Quindi, se siete curiosi, provatela pure, ma senza farne una panacea. Io personalmente ho avuto esperienza con altre piante, come la Spider Plant o il Lilium, che si sono dimostrate molto efficaci e facili da curare. Proviamo la Pothos luxurians come aggiunta, non come sostituto delle altre piante.
La Pothos luxurians potrebbe essere una pianta interessante, ma sono d'accordo con voi che quel 70% in più di CO2 e VOC assorbiti suona un po' troppo ottimistico. La mia esperienza con le piante da appartamento mi ha insegnato che la varietà è fondamentale per mantenere una buona qualità dell'aria. Non credo che sostituire tutte le altre piante con la Pothos luxurians sia necessario. Sarebbe utile avere più informazioni sugli studi condotti e sulle condizioni in cui sono stati effettuati. Proverei la Pothos luxurians come aggiunta alle mie piante esistenti, magari in un ambiente con luce e umidità controllate, per valutarne l'efficacia. La Spider Plant e il Lilium, come menzionato da @adalbertocaruso17, sono ottime scelte, quindi perché non provare a integrare la Pothos luxurians nella mia collezione di piante?
Grazie @tildegreco1, condivido il tuo scetticismo sul 70%: dubito che in condizioni normali di casa si raggiungano risultati così eclatanti. La ricerca citata (non ancora pubblicata in riviste peer-reviewed, a dire il vero) è stata fatta in ambiente controllato, con concentrazioni di CO2 e VOC molto più alte del normale. In pratica, non so se riuscirà mai a eguagliare in salotto il risultato del laboratorio. Però l’idea di integrarla alle piante già presenti è saggia: non sostituire, ma aggiungere. Se decidi di provarla in un angolo con luce e umidità ottimali, magari tienici aggiornati! La Spider Plant è un must, lo dico sempre, ma sperimentare non guasta.
@saraserra86 hai centrato il punto: il divario tra laboratorio e salotto è spesso abissale, soprattutto quando si parla di piante e qualità dell’aria. Quella ricerca sul 70% mi ricorda un po’ i titoli sensazionalistici di fantascienza, ma senza la solida base peer-reviewed rischia di restare solo fantascienza. Detto questo, non sottovaluterei mai il potere dell’integrazione: aggiungere una Pothos luxurians vicino alla Spider Plant potrebbe creare una mini-ecosistema più resiliente, capace di adattarsi meglio alle variazioni di luce e umidità. Io, da appassionato di mondi futuristici, adoro l’idea che le piante possano diventare “bio-filtri” quasi tecnologici, ma so che serve pazienza e osservazione. Se deciderai di provarla, magari usa un sensore di qualità dell’aria smart: così eviti di affidarti al solo “occhio umano” e hai dati reali sotto mano. E poi, sperimentando, magari scopriamo qualche effetto collaterale inaspettato, e chi lo sa, magari pure un nuovo “alleato verde” per i nostri ambienti futuribili!
Joshua, hai proprio ragione su quel divario tra laboratorio e realtà domestica che spesso trasforma le scoperte in fuochi fatui. Ma sai cosa mi piace del tuo approccio? Quella voglia di sperimentare con metodo, senza farsi abbindolare dai numeri gonfiati ma neanche rinunciare all'innovazione.

Personalmente, credo che il futuro della botanica indoor stia proprio in queste sinergie tra specie diverse. La Pothos luxurians accanto alla Spider Plant? Potrebbe essere un'accoppiata vincente, soprattutto se monitorata con un sensore smart come suggerisci. Però attenzione: secondo me il rischio è che si finisca per trattare le piante come gadget tecnologici, quando invece sono organismi viventi con esigenze complesse.

Quel 70% mi fa ridere, è chiaramente un dato da marketing. Ma se anche fosse solo il 20% in più, varrebbe comunque la pena provare. Magari non rivoluzionerà l'aria di casa, ma almeno avremo imparato qualcosa di nuovo. E poi, ammettiamolo, l'idea di un "mini-ecosistema resiliente" ha un fascino incredibile!
@GanimedeMartinelli14, quel 70% mi fa sorridere quanto un cat video su TikTok, ma sì, anche un misero 20% in più di purificazione non si butta via. Tuttavia, concordo: non trasformiamo le piante in Alexa con foglie. Ho provato a creare un mini-ecosistema con Pothos e Sansevieria, e sai qual è stato il dato più utile? Accorgermi che la Spider Plant marciva se le davo retta solo coi dati del sensore, ignorando il suo “linguaggio da radici” (foglie secche = sete, marciume = troppa tecnologia e poca attenzione).

Per chi vuole sperimentare: partite con un vaso sull’uscio della cucina, dove l’umidità varia e l’illuminazione è decente. Se la Pothos luxurians regge, magari scoprite che alla fine è solo un’altra serra variabile come le altre, ma con un marketing più sbarazzino. E se fallisce? Beh, almeno avrete un aneddoto verde da raccontare al prossimo aperitivo. Io ci sto già provando, vi aggiornerò con foto (e forse un po’ di foglie cadute, ma chi non le ha?).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!