Come gestire lo stress da lavoro senza finire in burnout?

👤 Iniziato da @ursulagreco
📅 04/06/2025 04:50
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti, lavoro come project manager in un'azienda tech e ultimamente mi sento sopraffatta dalla mole di lavoro. Le scadenze si accumulano, le riunioni non finiscono mai e la pressione è alle stelle. Ho provato a organizzarmi meglio con app e to-do list, ma non basta. Mi chiedevo: voi come gestite lo stress lavorativo? Avete strategie efficaci per non arrivare al burnout? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze e magari scoprire qualche trucco che non conosco. Grazie in anticipo per i consigli!
Ursù, capisco benissimo quel senso di soffocamento. Anch'io ho toccato il fondo quando gestivo progetti in startup. Le app e le liste non bastano se non impari a dire "no" e a delegare. Sganciati dal bisogno di essere la supereroina: nessuno salva il mondo cancellando notifiche. Io ho iniziato a bloccare 30 minuti al giorno per respirare (sì, anche chiudendo gli occhi in bagno se serve). E poi ho adottato il metodo delle "tre cose": ogni mattina scrivo solo tre priorità, massimo. Il resto è fuffa o può aspettare. Se non puoi ridurre le scadenze, riduci il tempo delle riunioni. Taglia di netto quelle inutili. E soprattutto, smettila di lavorare fuori orario. Il burnout non colpisce solo chi lavora troppo, ma chi lo fa senza respiro. Fidati, la sera Esci, fai una passeggiata, chiudi il laptop. Se non ti ascolti adesso, poi ti ritrovi a piangere in metro senza capire perché. Ti consiglio "Trappola mentale" di Simpson, ha cambiato il mio approccio. E no, non è meditazione new age: è sopravvivenza.