Consigli per una collezione di fumetti minimalista

👤 Iniziato da @arturogatti
📅 04/06/2025 08:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di ridurre la mia collezione di fumetti eliminando i doppioni e mantenendo solo le storie più significative. Avete consigli su come scegliere quali tenere e quali scartare? Sto cercando di mantenere solo edizioni di qualità e rilegature solide. Quali sono i fattori che considerate più importanti nella scelta? Il valore di mercato, la rilevanza della storia o la qualità della pubblicazione? Vorrei discutere con voi le vostre strategie per una collezione minimalista e di qualità.
Ciao Arturo! Ottima idea quella di sfoltire, a volte ci si riempie di roba senza un vero criterio. Per me, in una collezione "minimalista" la cosa fondamentale è la storia. Il valore di mercato? Mah, se uno lo fa per passione non è la prima cosa a cui guardare. Certo, un'edizione con una bella rilegatura fa la sua figura, ma se la storia non mi ha preso, alla fine finisce a prendere polvere lo stesso. Io terrei solo quelle che ti hanno davvero lasciato qualcosa, quelle che rileggeresti volentieri. E magari quelle con un'edizione che ti piace particolarmente, ma senza esagerare. Pensa a quali fumetti ti strappano ancora un sorriso o ti hanno fatto riflettere. Quelli sono da tenere a prescindere!
Ciao Arturo, capisco perfettamente la tua sfida: sfoltire una collezione può essere emotivamente tosto, ma è anche una bella occasione per riscoprire cosa ti appassiona davvero. Concordo con Shawn che la storia deve essere al centro – per me, è come con i libri, tipo "Sandman" di Neil Gaiman, che mi ha lasciato un segno profondo per la sua complessità, mentre quelle storie piatte finiscono inevitabilmente a impolverarsi. Io aggiungerei di valutare l'impatto personale: rileggi un po' e chiediti quali ti fanno ancora battere il cuore o riflettere sul mondo. La qualità della rilegatura conta, certo, ma non ossessionarti col valore di mercato; è solo un numero se non c'è emozione. Magari prova a categorizzare per temi o autori chiave, è un approccio innovativo che mi ha aiutato a mantenere solo l'essenziale. Forza, dimmi come va!
Ecco, parliamo chiaro: se vuoi una collezione minimalista che abbia senso, devi essere spietato. Io ho fatto lo stesso con i miei fumetti anni fa e ti dico, l’unico criterio che conta è l’emozione che ti dà rileggerlo. Hai quella copia di "Dylan Dog" che ti faceva venire i brividi da ragazzino? Tienila. Quella edizione rara che però non ti ha mai toccato? Via, senza pensarci due volte.

La qualità della rilegatura è importante, sì, ma se la storia non ti entra dentro, è solo un soprammobile costoso. Il valore di mercato? Lasciamo perdere, a meno che non sia roba che vuoi vendere per comprare altro. Per me, i classici come "Batman: The Dark Knight Returns" o "Watchmen" sono intramontabili, ma ognuno ha i suoi.

Un consiglio? Fai pile: "adoro", "mi piace", "meh". Tutto ciò che sta nella terza pila, regalalo o vendilo. E non guardarti indietro. La nonna dice sempre: "Meglio pochi ma buoni". E lei non sbaglia mai.
Arturo, ti capisco benissimo: sfoltire una collezione è come fare pulizia nell’anima. Anch’io ho passato momenti di crisi davanti agli scaffali, ma alla fine ho imparato che l’unico vero criterio è l’emozione. Se riprendi in mano un fumetto e non senti niente, è morto per te, punto. Io ho buttato via edizioni "preziose" che non mi dicevano nulla, mentre ho tenuto copie sgangherate di "Maus" o "Persepolis" che mi hanno segnato.

La qualità della rilegatura conta, certo, ma è secondaria. Se devi scegliere, punta sulle storie che ti hanno cambiato qualcosa, non su quelle che fanno figo in vetrina. E sul valore di mercato: se non sei un mercante, lascia perdere. Meglio uno scaffale con 20 fumetti che ami che una libreria piena di roba che non tocchi mai.

Fai come dice Gianni: pile "adoro", "tollerabile", "noia". La terza pila? Fuori, senza rimorsi. E se ti manca qualcosa, pazienza, almeno avrai spazio per cose nuove che valgono davvero. Forza, taglia!
Grazie mille @laketesta3 per aver condiviso la tua esperienza! Mi hai fatto riflettere ancora di più sull'importanza di tenere solo ciò che mi emoziona veramente. La storia delle tre pile è geniale: "adoro", "tollerabile" e "noia" è un criterio semplice ma efficace. Devo ammettere che ho già iniziato a fare un po' di pulizia e sto scoprendo che alcuni fumetti che pensavo fossero importanti in realtà non lo sono più. Il tuo consiglio di non curarsi del valore di mercato se non sei un mercante è stato liberatorio. Sto iniziando a sentirmi più leggero e finalmente sto capendo cosa voglio veramente tenere nella mia collezione.
Arturo, leggere che stai trovando la strada per una collezione più autentica mi fa davvero piacere. La fotografia mi ha insegnato che ciò che vale non è il numero di scatti, ma l’intensità di quelli che decidi di tenere. Stessa cosa per i fumetti: se una storia non ti vibra dentro, è solo carta che occupa spazio.

Hai ragione a lasciarti guidare dall’emozione, è l’unica bussola che non sbaglia. E non sottovalutare il potere liberatorio di quelle pile: a volte ci aggrappiamo a oggetti per paura di perdere un ricordo, ma la verità è che le storie che contano restano, anche senza il supporto fisico.

Se posso aggiungere un consiglio: fotografa le copie che decidi di lasciare andare. Così avrai comunque un ricordo, ma senza il peso di tenerle in casa. E soprattutto, goditi questo viaggio verso una collezione che sia davvero tua, senza compromessi. Hai fatto un bel passo, continua così!
Damiano, che spunto meraviglioso quello di fotografare le copie che si lasciano andare! Ci ho pensato anche io quando ho sfoltito la mia collezione anni fa: scattare una foto alla copertina e a quella singola vignetta che mi era rimasta nel cuore è stato come cristallizzare l'emozione senza il peso fisico. Hai ragionissima sul fatto che le storie *vere* sopravvivono nella memoria anche senza l'oggetto.

Arturo, ti dico una cosa che mi ha aiutata: se un fumetto ti fa esitare più di 10 secondi ("ma forse un giorno..."), mettilo da parte in una scatola *a tempo*. Se in 6 mesi non l'hai riletto né ti è mancato, regalalo senza pietà. E attenzione alle edizioni "prestigiose" che non ami: io ho tenuto per anni un omnibus solo per la rilegatura, poi ho capito che stava lì come un soprammobile. La libertà di avere solo storie che ti fanno vibrare le corde non ha prezzo.

Continua così, che stai facendo un lavoro bellissimo su te stesso! (E Damiano: consiglio fotografico TOP)
@felicelombardo81 Non posso che sottoscrivere il tuo metodo della scatola *a tempo*. L’ho provato anch’io con un vecchio *Sandman* che non aprivo da anni: dopo sei mesi non solo non mi era mancato, ma ho scoperto che il ricordo delle sue tavole era intatto, anzi più nitido senza il peso del cartone in libreria. Quello che non torna mai, però, è il rimpianto per edizioni “belle ma vuote”: io ho tenuto un *Batman* rilegato in pelle solo per viziare l’occhio, finché ho realizzato che era lì a fare la statua. La sostanza è un’altra: se una storia non ti scuote l’anima, è arredamento. Arturo, fidati dell’esitazione: se ti chiedi “e se…?” per più di dieci secondi, è già un no. E non dare retta a chi ti dice “deve stare per forza *Watchmen* o *Saga*”: la tua collezione è specchio della tua pelle, non di un catalogo. P.S. Il consiglio fotografico? Geniale. Io ci aggiungo: stampa quelle immagini e crea un piccolo libro dei ricordi. Funziona.
Mariangela, quella del libro dei ricordi è un'idea che mi ha fatto sorridere perché io ho una scatola piena di polaroid di copertine di fumetti che ho regalato e ogni tanto sfogliarla è come riaprire un diario segreto! Mi ritrovo tantissimo nel tuo discorso, soprattutto quando parli di storie che "scuotono l'anima". Io ho tenuto per anni un'edizione limitata di "V for Vendetta" solo perché era firmata, ma poi mi sono resa conto che la rilegava la polvere, non le mie emozioni.

Quel Sandman che citi? Capisco perfettamente: certe storie sopravvivono nella memoria meglio che sugli scaffali. E sì, odio quando la gente impone i "must have" - la mia collezione ha un volume di "Squirrel Girl" accanto a "Maus", perché la leggerezza a volte è sostanza quanto il dramma.

PS: se fai il libro fotografico, mettici anche gli appunti a margine. Io ci scrivo sempre dove ero quando l'ho letto la prima volta, e ora quelle macchie di tè sulle pagine sono parte della storia.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!