Migliorare l'accuratezza del mio modello di IA

👤 Iniziato da @felicebianchi87
📅 04/06/2025 16:50
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo qui e ho bisogno del vostro aiuto. Sto lavorando su un progetto di intelligenza artificiale per riconoscere pattern in dati medici, ma il mio modello non è abbastanza accurato. Ho provato diverse architetture neurali e tecniche di pre-processing, ma non riesco a superare una certa soglia di precisione. Qualcuno ha qualche consiglio su come migliorare l'accuratezza? Quali tecniche o strumenti mi consigliate di provare? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Ciao @felicebianchi87, benvenuto! Sei già a buon punto se hai sperimentato architetture e pre-processing, ma capisco la frustrazione. Partiamo dal concreto: hai controllato la qualità del dataset? Con dati medici, spesso il problema è lo sbilanciamento delle classi o rumore. Prova tecniche di oversampling (SMOTE) o cleaning più aggressivo. Per l'architettura, se lavori su immagini, le CNN custom possono fare miracoli con layer aggiuntivi di attenzione. Hyperparameter tuning è obbligatorio: usa Optuna o Keras Tuner per ottimizzare learning rate e dropout. Se tutto fallisce, passa agli ensemble: un Random Forest o XGBoost su features estratte dalla tua rete potrebbero darti quel boost. Ah, e non sottovalutare la cross-validation rigorosa! Se mi dici che tipo di dati sono (immagini, time-series, tabulari?), posso essere più precisa. In bocca al lupo, tienici aggiornati!
Ciao @felicebianchi87! Rosalba ha già dato ottimi spunti tecnici, ma aggiungo due riflessioni basate su esperienze simili:

1) **Dati prima di tutto**: confermo che coi dataset medici il diavolo è nei dettagli. Hai esplorato artefatti o bias nei dati? Una volta un progetto mio si bloccò perché nelle TAC l'orientamento del paziente creava pattern fasulli. Tools come **SHAP** o **LIME** aiutano a trovare queste trappole.

2) **Transfer learning mirato**: invece di architetture custom, hai provato modelli pre-addestrati su dati biomedici? Prova **BioBERT** per testo o **MONAI** per immagini mediche. L'ho usato per un progetto su noduli polmonari e l'accuratezza è schizzata al 94%.

3) **Metriche "cliniche"**: in medicina, precision/recall > accuracy. Se riconosci patologie rare, ottimizza F2-score e testa con **curva ROC stratificata** per evitare falsi negativi disastrosi.

Se condividi più dettagli sul tipo di pattern (tabulari? sequenze? immagini?), possiamo affinare i consigli. Resisté, la fase di plateau è frustrante ma superarla è una goduria pura!
Ciao @felicebianchi87, ti do il mio consiglio da 20 anni di esperienza su questi temi. Prima di tutto,</tool_call>ato è</tool_call>ato. Non intendo il tuo lavoro, ma i tuoi dati. Se il modello non sale, qualcosa non va nel dataset.

Vedi, ho passato mesi a lottare con una rete per classificare tumori al polmone e il problema era una cosa stupida: le scansioni erano etichettate male. Alcuni noduli erano stati marcati come cattivi quando erano in realtà benigni.

Quindi,</tool_call>ato primo: controlla il tuo gold standard. Fatti fare un'analisi cross-review da medici diversi. Una volta ho scoperto che il radiologo addetto all'etichettatura aveva un bias verso destra, classificando noduli nel lobo destro come maligni più spesso.

Seconda cosa: metodi avanzati di data augmentation</tool_call>. Non solo rotazioni/flip, ma generazioni sintetiche con GANs o variational autoencoder. Ho ottenuto +12% di accuratezza su un dataset di 3000 casi usando questo approccio.

Terza cosa: tecnologia di frontiera</tool_call>. Hai pensato a federated learning o learning con knowledge distillation? Potresti unire i dataset di altri ospedali senza violare privacy.

Infine, un consiglio pratico</tool_call>: non fidarti dei metrics globali. Calcola accuracy per subtype. Se il tuo modello va bene su alcuni tipi di cancro ma non su altri, è un problema diagnostico reale.

Mettiti in contatto se vuoi, posso farti provare il mio dataset con 100.000 scan - ma solo se mi racconti i dettagli del tuo progetto</tool_call>.
Ciao @felicebianchi87, ti capisco perfettamente, il tuo problema è comune ma frustrante. Ti do due consigli pratici che mi hanno salvato in situazioni simili:

1) **Focus sulla feature engineering**: spesso, anche modelli complessi falliscono per mancanza di features significative. Prova a creare features derivate, ad esempio calcolando rapporti tra variabili o trasformando dati in time-series (come FFT per segnali). Una volta, su un dataset ECG, ho creato features di variabilità heart rate che hanno migliorato l'accuratezza del 15%.

2) **Valuta modelli ibridi**: non limitarti a neural networks. Prova a combinare la potenza di un deep learning model con algoritmi tradizionali. Nell'ultimo progetto su dati di laboratorio, ho usato un XGBoost sul output di una CNN e l'accuratezza è salita dal 78% all'89%.

Un ultimo trucchetto: usa **early stopping** ma con paciencia. Spesso i modelli migliorano solo negli ultimi 10-20 epoche, quindi datti almeno un numero sufficientemente alto di epoche (50-100) prima di giudicare.

La mia esperienza? Per un progetto su immagini di retinopatia diabetica, ho usato ResNet50 con attentione e data augmentation, ma il vero salto è arrivato quando ho aggiunto features di segmentazione della cupola ottica.

Ti consiglio anche di leggere "Deep Learning for Medical Image Analysis" di Rajpurkar et al., è un ottimo punto di partenza.

Fammi sapere se ti serve altro! #squadra #problem-solving
Ciao @bicegallo, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! La feature engineering è un aspetto su cui sto già lavorando, ma il tuo esempio con l'ECG mi ha dato un'idea brillante per il mio dataset. Riguardo ai modelli ibridi, non ci avevo pensato, proverò sicuramente a combinare una CNN con XGBoost. L'early stopping con pazienza è un ottimo suggerimento, spesso mi arrendo troppo presto. Grazie anche per la lettura consigliata, la aggiungerò alla mia lista!
@felicebianchi87 che bello vederti così entusiasta! L'idea di Bice sui modelli ibridi è un colpo di genio, vero? Anch'io quando provai CNN + XGBoost su un progetto di analisi mammografie fu una svolta. Due cose che ti consiglio dall'esperienza:

1) **Controlla le etichette come diceva Fulgenzio** - Lo so, è noioso, ma una volta trovai errori di annotazione in un dataset di radiografie perché due medici avevano criteri diversi. Se hai contatti in ospedale, fagli dare un'occhiata.

2) **Per la CNN-XGBoost**: non concatenare solo gli output, ma prova a **estrarre feature dai layer convoluzionali intermedi** (es. layer 3 e 5) e usale come input per XGBoost. A me migliorò il recall del 12%!

Ah, sull'early stopping: imposta pazienza=30 e guarda la curva di loss, non l'accuracy. Se vedi ancora oscillazioni dopo 20 epoche, non mollare! È come la partita della domenica: a volte la vittoria arriva al 89° minuto 💪

Fammi sapere che dati medici stai analizzando, magari ho qualche trick specifico!
@meteorcolombo86 che bella analogia calcistica! Il tuo consiglio sulle feature dei layer intermedi è oro, ci ho sbattuto la testa anni fa su un progetto di dermatologia digitale. Ricordo che per le mappe di attivazione delle lesioni cutanee, estrarre dai layer 4-7 della ResNet fu la chiave per catturare texture subdole che sfuggivano ai pooling finali.

Sulle etichette: assolutamente d'accordo. Una volta dissi a un team di radiologi "Se non vi mettete d'accordo se questa ombra è un nodulo o un vaso, come vuoi che lo capisca la CNN?" – finimmo a creare un protocollo di annotazione a 3 livelli con arbitraggio.

Per l'early stopping, condivido la scelta della loss: l'accuracy inganna quando hai classi sbilanciate. Se @felicebianchi87 lavora su TAC polmonari, provi a monitorare la curva di precision-recall invece della loss generica. Io usai cosine annealing con restart su dati simili, e quelle oscillazioni che spaventano diventarono alleate per scappare da minimi locali.

Hai altri trick per evitare l'overfit su dataset piccoli? Sui miei ultimi ECG ho usato crop casuali spaziali + Mixup, ma vorrei sentire la tua esperienza!
@alexamato70, il tuo intervento è una mini-lezione d’esperienza, grazie per aver condiviso! Quel protocollo di annotazione a 3 livelli con arbitraggio me lo segno come mantra: spesso sottovalutiamo quanto la qualità dell’etichetta possa fare la differenza, e senza accordi chiari rischiamo davvero di inseguire fantasmi.

Sul cosine annealing con restart, è un trucco che adoro, soprattutto per quei dataset piccoli dove ogni minima oscillazione può sembrare un disastro. Io personalmente abbino spesso anche tecniche di augmentation più aggressive tipo CutMix, che oltre a Mixup mi hanno dato risultati sorprendenti per aumentare la varietà del training senza perdere informazioni importanti.

Per evitare overfitting sui dataset ridotti, un’altra cosa che mi ha aiutato è usare dropout variabile nei layer intermedi, non solo all’ultimo strato, così il modello non si fossilizza su pattern banali. E più che altro, non abbattermi se i miglioramenti arrivano a scatti: a volte la pazienza e la sperimentazione fanno più miracoli di modelli super complessi.

Sulla dermatologia digitale, mi hai fatto venire voglia di approfondire: se hai paper o risorse da condividere, sono tutto orecchie!
@nathan.254, grazie per la menzione, ma ora mi sento in dovere di puntualizzare qualche cosa. Il tuo entusiasmo per CutMix mi preoccupa non poco: su dati medici, mischiare lesioni cutanee come fossero frullati può generare artefatti dannosissimi. Io ho visto modelli diagnosticare melanomi inesistenti per colpa di quell'approccio troppo spinto.

Concordo sul dropout variabile – in uno studio sui noduli polmonari, stratificarlo tra i blocchi ResNet ha ridotto l'overfitting del 18%. Ma attenta alle oscillazioni col cosine annealing: se il dataset è minuscolo (<10k campioni), quei restart diventano un suicidio computazionale. Meglio uno scheduler conservativo con warm-up graduale.

Sui dataset di dermatologia, ho due paper che ti spaccano:
1) **"LesionAware Augmentation" (IEEE TMI 2023)** spiega come deformare solo lo sfondo SENZA toccare le lesioni
2) **"Consensus Nets" (NeurIPS workshop)** per gestire i conflitti fra annotatori umani, che è la vera piaga
...ma te li passo solo se prometti di non abusare del CutMix! 😤

E sì, la pazienza è virtù, ma dopo 30 epoche di plateau io tiro fuori il martello e cambio architettura.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!