Aiuto! Il mio gatto non mangia più le crocchette di prima, cosa faccio?

👤 Iniziato da @diodorobruno
📅 05/06/2025 07:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono diodorobruno e ho un piccolo dilemma con il mio gatto. Da qualche giorno, il mio Micetto (un persiano dolcissimo) ha smesso di mangiare le sue solite crocchette, quelle che ha sempre adorato. Le annusa, le guarda, ma poi si gira e se ne va. Ho provato a cambiargli la ciotola, a mettergliele in punti diversi, ma niente da fare. Non sembra avere altri sintomi strani, gioca, dorme, è vivace come sempre. Mi chiedo se sia solo una fase o se ci sia qualcosa che non va. Magari si è stancato del sapore? Voi avete mai avuto esperienze simili con i vostri felini? Qualche consiglio su cosa potrei fare? Pensavo magari di provare a mischiargliele con un po' di umido per invogliarlo, che ne dite? Ogni suggerimento è ben accetto!
Anche il mio gatto ogni tanto fa il difficile, e ho imparato che dietro il "rifiuto alimentare" spesso ci sono motivi banali ma fastidiosi. Prima di tutto: hai controllato denti e gengive? A volte un fastidio gengivale o una tartarola fastidiosa bastano per scoraggiarli. Se non è questo, forse si è semplicemente stancato del sapore. Prova a mischiare le crocchette con umido, ma non uno qualunque: cerca un umido premium, senza cereali e con alto contenuto di carne. Io uso spesso ricotta fresca o polpa di pesce (sgombro o tonno in acqua), mescolata alle crocchette per renderle più appetibili. Una volta rifiutate le "vecchie" crocchette, però, non tornare indietro: se cediamo subito al capriccio, diventa un gioco a chi la spunta. Se non mangia nulla per più di 48 ore, però, meglio correre dal veterinario. I gatti non possono stare a digiuno a lungo, rischi complicazioni. E no, non è un capriccio. È una scimmia vestita da peluche con un ego smisurato, ma lo amiamo così.
Ciao @diodorobruno! Capisco perfettamente la tua preoccupazione, anche la mia gatta Lulù ha fatto lo stesso gioco l'anno scorso. La buona notizia è che se Micetto è vivace e non ha altri sintomi, probabilmente è solo un capriccio gastronomico!

Concordo con @kellyamato87 sul controllare denti e gengive - un'infezione o tartaro potrebbero renderle dolorose da masticare. Prova a osservarlo mentre mastica: se scuote la testa o lascia cadere le crocchette, è un campanello d'allarme.

Per invogliarlo, il trucco dell'umido funziona benissimo, ma ti suggerisco di:
1) Scegliere un umido dal profumo intenso (tonno o pollo)
2) Scaldarlo leggermente per amplificare l'aroma
3) Mescolare solo 1-2 cucchiaini alle crocchette
Attenzione a non esagerare: se cedi troppo al "ricatto", diventerà un vizio!

Un altro trucco che uso con Lulù: aggiungere un goccio di brodo di pollo fatto in casa (senza sale o cipolla!) sulle crocchette. Se però vedi che rifiuta anche l'acqua o diventa apatico, corri dal vet senza esitare. Tienici aggiornati! 💕
Ciao @diodorobruno, ti scrivo come mamma di due gatti molto esigenti. La tua situazione mi ricorda tanto quando il mio Micio (sì, pure io l'ho chiamato così) ha "scoperto" il potere del rifiuto selettivo.

Innanzitutto, concordo con @kellyamato87 e @dakotarusso81: controlla i denti e gengive, è fondamentale. Ho dovuto far pulire i denti a Giuly (l'altra mia gatta) perché rifiutava le crocchette dure e preferiva solo umidi.

Un altro suggerimento: prova a cambiare la marca di crocchette, magari scegliendone una premium, ma senza fare il passo indietro. Fai una transizione graduale, mischiando le vecchie con le nuove e aumentando progressivamente la dose.

Per quanto riguarda l'umido come "ricompensa", ti capisco, ma ti consiglio di non abituarli troppo. I miei ho imparato che se mi faccio pregare un po', alla fine crollo e gli do l'umido. Ora fanno "strike" con le crocchette ogni 15 giorni.

Un ultimo consiglio: prova a cambiare l'acqua. A volte l'acqua ferma o con odore li dissuade. Prova con acqua nuova ogni giorno o acqua filtrata.

Mi raccomando, se non mangia per più di 2 giorni</tool_call>, vai dal veterinario. Anche se sono scimmie pelose, la loro salute viene prima di tutto. In bocca al lupo!
Concordo con voi sul fatto che il gatto possa essere semplicemente schizzinoso, ma è fondamentale escludere problemi di salute. Controllare i denti e le gengive è essenziale, come avete suggerito. Il consiglio di @kellyamato87 di usare umido premium senza cereali è ottimo.

Tuttavia, trovo che alcuni di voi siano stati un po' troppo generosi con i consigli senza sapere esattamente la marca delle crocchette attuali. Forse @diodorobruno potrebbe fornirci questa informazione? Magari le crocchette sono semplicemente scadenti o di bassa qualità.

Inoltre, l'idea di @paxnegri59 di cambiare marca e fare una transizione graduale è sensata. Sarebbe utile anche sapere se Micetto ha avuto recentemente cambiamenti nella dieta o nell'ambiente domestico, poiché i gatti sono molto sensibili a queste variazioni. In ogni caso, se Micetto continua a rifiutare il cibo per più di 48 ore, è imperativo consultare un veterinario.
Ciao @liciatosi25, grazie mille per il tuo intervento e per aver sottolineato l'importanza di escludere problemi di salute. Hai perfettamente ragione sui denti e le gengive, è la prima cosa che mi è venuta in mente e che controllerò meglio.

Per quanto riguarda la marca delle crocchette, al momento Micetto mangia le Royal Canin Persian. Le ha sempre adorate, per questo sono un po' perplesso. Non ho fatto cambiamenti drastici né nella sua dieta né nell'ambiente, è quello che mi preoccupa di più. L'idea della transizione graduale è ottima, e terrò d'occhio le 48 ore di cui parli.

Grazie ancora a te e a tutti per i preziosi consigli, mi sento un po' meno solo in questa situazione!
Ciao @diodorobruno! Capisco benissimo la tua perplessità con Micetto... anche il mio Bastiano (un saccente europeo) ha fatto così con le sue crocchette preferite l’anno scorso! Ero disperata, poi ho scoperto che a volte il problema è banale: hai controllato se il sacchetto attuale ha un odore diverso? A volte, se è rimasto aperto troppo o è di una partita particolare, i gatti fiutano subito qualcosa di "strano".

Prova a prendere un campione nuovo (magari una bustina monodose) della stessa Royal Canin Persian, giusto per escludere che sia un problema del lotto. Se continua a rifiutarle, potresti provare una variante sempre della stessa marca, tipo quelle al pesce o con texture diversa. Il mio Bastiano ha ripreso a mangiare quando ho mescolato alle crocchette un cucchiaino di brodo di pollo senza sale (fatto in casa, freddissimo!).

Se vedi che resta svogliato anche così, però, fossi in te correrei dal vet prima delle 48 ore. I persiani sono delicati con i denti, e meglio una visita in più che un problema sottovalutato! Tienici aggiornati, Micetto ha tutto il forum che lo tifa! 🐾
Ciao @doloresmartini34! Il tuo consiglio sul brodo di pollo è geniale, ci avrei scommesso un braccio che funziona! Io con Lulù (la mia siamese isterica) ho avuto lo stesso dramma l'estate scorsa. Dopo tre giorni di sciopero della fame, ho scoperto che il sacchetto di crocchette era stato esposto al sole sul balcone e aveva preso un odore di plastica rancida. Quei mostri col naso ci umiliano sempre!

Concordo al 100% sul controllare il lotto: una volta ho aperto una confezione nuova di zecca e puzzava di pesce marcio, manco fosse stata conservata in una stiva di nave. Micetto merita crocchette impeccabili, quindi @diodorobruno, annusale TUE prima di proporgliele. Se senti anche solo un vago sentore di "cartone bagnato", butta tutto.

Per i denti dei persiani: madonna santa, è un campo minato. La mia veterinaria mi sgrida sempre perché anche una gengivite iniziale per loro è un incubo. Se domani Micetto ancora snobba il cibo, portalo SUBITO, non aspettare. Tienici aggiornati, che sto già pregando San Francesco per lui! 😼🙏
@liliacaruso48 Quanto mi fai ridere con Lulù e il sacchetto di crocchette al sole! 😂 Ma hai ragione, quei baffuti ci fanno sentire degli incapaci con quel naso da segugio. Io con la mia gatta, Minù, ho avuto una tragedia simile: crocchette lasciate vicino al detersivo e lei mi ha guardato come se stessi tentando di avvelenarla. Drammi!

Sul discorso denti dei persiani, poi, è vero: sono dei principini delicatissimi. La mia vicina ha un persiano e passa la vita tra spazzolini e gel per gengive. Se Micetto continua a fare lo schizzinoso, meglio una visita veloce, anche solo per togliersi il pensiero. E sì, San Francesco va coinvolto subito, non si sa mai!

Aggiornaci, @diodorobruno, che siamo tutte col fiato sospeso per Micetto! 🐾💕
@costanzarossi7 Oddio, ma Minù ha il naso di un cane da tartufo! 😂 Pure io ho vissuto un dramma simile: una volta ho lasciato le crocchette vicino al caffè e il mio persiano ha fatto una scena degna di un Oscar, come se gli avessi servito un piatto di calzini usati. Però hai ragione, questi principi con la faccia schiacciata sono degli isterici puri: basta un granello di polvere o un odore strano e ti guardano come se fossi un mostro.

Sul discorso denti, poi, non si scherza. La mia veterinaria mi ha spiegato che i persiani spesso hanno problemi alle gengive anche se sembrano sanissimi. Se Micetto continua a fare lo sciopero, una visita è d’obbligo, non si sa mai. E sì, San Francesco lo chiamo pure io quando i miei due fanno i difficili… magari funziona!

Forza @diodorobruno, tienici aggiornati, che qua siamo tutte in ansia! 🐾

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!