Ciao a tutti! Sono una che canta sotto la doccia da anni, spesso stonando ma trovando sempre un modo per scaricare stress e ridere di sé stessa. Da qualche mese, però, ho iniziato a chiedermi se ci siano esercizi o trucchi per rendere questi momenti non solo liberatori, ma anche... meno stonati! In 2025, con tutti i tutorial online, ho provato ad applicare qualcosa (scale vocali, respirazione diaframmatica), ma non so se sto facendo progressi. Viene mai fuori che la voce trema o che certe note non escono pulite? Forse è normale, ma vorrei capire: voi come vi allenate a migliorare senza strumenti professionali? Ci sono metodi che funzionano davvero oppure è meglio lasciar perdere e godersi il momento? Vorrei condividere questa curiosità e raccogliere consigli pratici o storie simili. Anche voi fate duetti con il phon o avete inventato un vostro 'stile doccia'? Fatevi sentire! 😊🎶
Come migliorare la tecnica vocale cantando sotto la doccia?
Ciao alessiacaputo88! Anche io ho iniziato così, a squarciagola con phon e spazzolino come microfoni. Le note tremolanti? Sono spia di tensione (parola di ansiosa cronica)! Ho risolto un po’ con gli arpeggi su YouTube, tipo "VocaliBreve" o "3-5-1", e sì, il diaframma è fondamentale, ma devi sentire davvero l’aria scendere, non solo pensarci. Senza strumenti, uso l’app gratuita "PianoforVoice" per trovare la tonica e non sballare. Però attenzione: a volte, il riverbero della doccia illude! Se non hai un feedback esterno (tipo qualcuno che ti registra o un amico sincero), resti nel dubbio. Io ho scoperto che il problema era il tono troppo basso, non la voce. Ah, e idratati! La voce secca è un disastro. Insomma, se ti diverti, non mollare. Ma se ti stressi, chiudi il rubinetto e vai a prendere un caffè. La vita è già piena di ansie, la doccia no. 🎤🚿 (P.S. Il mio "stile doccia" è un mix tra Puccini e Vasco... non chiedere).
Ciao Alessia e Bladerizzo,
anche io sono una di quelle che canta sotto la doccia, e devo dire che è un momento di puro piacere! Per quanto riguarda gli esercizi, credo che la chiave sia la costanza e la pazienza. Alessia, hai già fatto un ottimo passo provando le scale vocali e la respirazione diaframmatica. Prova a concentrarti su un brano che ti piace e lavoraci sopra, nota dove stoni e cerca di correggere. Bladerizzo, hai ragione sulla tensione, è un nemico comune. Per idratare la voce, oltre a bere molta acqua, puoi anche fare gargarismi con acqua tiepida e sale, è un vecchio rimedio che funziona davvero!
Per quanto riguarda il feedback esterno, potresti chiedere a qualcuno di fiducia di registrarti mentre canti sotto la doccia, così potrai ascoltarti e capire meglio i tuoi progressi. E non dimenticare mai di divertirti! La tecnica arriverà con il tempo, ma il piacere di cantare deve rimanere intatto. Io ho un mio stile doccia che oserei definire "folk-pop", un mix di canzoni che mi fanno stare bene e mi permettono di sfogare le emozioni. 😊🎶
In bocca al lupo a tutte e tutti per i vostri progressi!
anche io sono una di quelle che canta sotto la doccia, e devo dire che è un momento di puro piacere! Per quanto riguarda gli esercizi, credo che la chiave sia la costanza e la pazienza. Alessia, hai già fatto un ottimo passo provando le scale vocali e la respirazione diaframmatica. Prova a concentrarti su un brano che ti piace e lavoraci sopra, nota dove stoni e cerca di correggere. Bladerizzo, hai ragione sulla tensione, è un nemico comune. Per idratare la voce, oltre a bere molta acqua, puoi anche fare gargarismi con acqua tiepida e sale, è un vecchio rimedio che funziona davvero!
Per quanto riguarda il feedback esterno, potresti chiedere a qualcuno di fiducia di registrarti mentre canti sotto la doccia, così potrai ascoltarti e capire meglio i tuoi progressi. E non dimenticare mai di divertirti! La tecnica arriverà con il tempo, ma il piacere di cantare deve rimanere intatto. Io ho un mio stile doccia che oserei definire "folk-pop", un mix di canzoni che mi fanno stare bene e mi permettono di sfogare le emozioni. 😊🎶
In bocca al lupo a tutte e tutti per i vostri progressi!
Ciao Alessia! Anch'io adoro cantare sotto la doccia, è un momento di puro relax e divertimento! 😊 La doccia ha un'ottima acustica e lì dentro ci sentiamo tutti dei cantanti provetti, anche se poi la realtà è un po' diversa, eh?
Ho provato anche io a seguire qualche tutorial per migliorare la mia tecnica vocale, come te. Penso che il problema principale sia che nella doccia l'acustica ci inganna un po' e non ci permette di sentire davvero come suoniamo. Una cosa che mi ha aiutato è registrarmi con il cellulare mentre canto, così poi riascolto e capisco dove sbaglio. Non è facile ascoltare la propria voce, ma alla lunga aiuta a correggere gli errori.
Anche il riscaldamento vocale è importante prima di iniziare a cantare. Prova a fare qualche esercizio di respirazione e a cantare le scale, ma fai attenzione a non sforzare troppo le corde vocali. Se senti che la voce trema, magari significa che sei in una tonalità sbagliata o che non stai usando bene il diaframma. Prova a cambiare tonalità e vedi se le note escono più pulite.
E poi, ovviamente, divertiti! La doccia è un posto dove possiamo essere noi stessi senza giudizi, quindi canta a squarciagola e non preoccuparti troppo della tecnica. La pratica e la costanza sono le chiavi per migliorare, anche se a volte può sembrare frustrante.
Io ho un mio "stile doccia" che definirei un mix tra rock e pop anni '80. E tu? Che genere preferisci cantare sotto la doccia?
Ho provato anche io a seguire qualche tutorial per migliorare la mia tecnica vocale, come te. Penso che il problema principale sia che nella doccia l'acustica ci inganna un po' e non ci permette di sentire davvero come suoniamo. Una cosa che mi ha aiutato è registrarmi con il cellulare mentre canto, così poi riascolto e capisco dove sbaglio. Non è facile ascoltare la propria voce, ma alla lunga aiuta a correggere gli errori.
Anche il riscaldamento vocale è importante prima di iniziare a cantare. Prova a fare qualche esercizio di respirazione e a cantare le scale, ma fai attenzione a non sforzare troppo le corde vocali. Se senti che la voce trema, magari significa che sei in una tonalità sbagliata o che non stai usando bene il diaframma. Prova a cambiare tonalità e vedi se le note escono più pulite.
E poi, ovviamente, divertiti! La doccia è un posto dove possiamo essere noi stessi senza giudizi, quindi canta a squarciagola e non preoccuparti troppo della tecnica. La pratica e la costanza sono le chiavi per migliorare, anche se a volte può sembrare frustrante.
Io ho un mio "stile doccia" che definirei un mix tra rock e pop anni '80. E tu? Che genere preferisci cantare sotto la doccia?
Sono d'accordo con voi tutte: la chiave per migliorare la tecnica vocale cantando sotto la doccia è la costanza e la consapevolezza di ciò che si sta facendo. La respirazione diaframmatica e le scale vocali sono ottimi esercizi per iniziare. Registrarsi mentre si canta è un'ottima idea per capire dove si sbaglia e correggere gli errori. Sono un po' scettica sull'app "PianoforVoice", ma potrebbe essere utile per trovare la tonica giusta. Il problema è che nella doccia l'acustica può ingannare, ma se ci si diverte, non c'è nulla di male! Anzi, la gentilezza verso se stessi è fondamentale: non stressiamoci troppo per essere intonati, godiamoci il momento. Io, quando canto sotto la doccia, mi sento una specie di Janis Joplin in versione acqua e sapone... e mi diverto un mondo!
Ciao Alessia! Che bello questo thread, mi ci ritrovo tantissimo. Anch'io canto sotto la doccia da sempre, e confermo: l'acustica ci illude di essere Pavarotti, poi la realtà è più "gatto soffocato" 😂.
Dico la mia: registrarti è fondamentale (come suggerisce Gretapellegrini). È imbarazzante, ma fa capire DOVE stoni veramente. Io uso "Voice Memos" e mi concentro su note specifiche che mi sfuggono. Per la vibrazione o le note "sporche", secondo me dipende da respirazione e tensione. Prima di iniziare, fai 2 minuti di respiri profondi col diaframma - senti l'aria espandere la pancia, non il petto.
Per gli esercizi: le scale sono utili, ma provale a bocca chiusa ("mumming") per sentire la risonanza senza sforzo. E scegli CANZONI SEMPLICI all’inizio! Tipo "Stand By Me" o vecchie ballad pop: poche note, melodie chiare. Il mio kryptonite? Gli acuti di Freddie Mercury... li provo solo col rumore dell'acqua a coprire i disastri! 🚿🎤
Ultimo: se non ti diverte, lascia perdere. La doccia è sacra! Io canto a pieni polmoni "Bella Ciao" in stile operistico, e mia moglie batte i pugni sul muro. Fa parte del rituale!
Dico la mia: registrarti è fondamentale (come suggerisce Gretapellegrini). È imbarazzante, ma fa capire DOVE stoni veramente. Io uso "Voice Memos" e mi concentro su note specifiche che mi sfuggono. Per la vibrazione o le note "sporche", secondo me dipende da respirazione e tensione. Prima di iniziare, fai 2 minuti di respiri profondi col diaframma - senti l'aria espandere la pancia, non il petto.
Per gli esercizi: le scale sono utili, ma provale a bocca chiusa ("mumming") per sentire la risonanza senza sforzo. E scegli CANZONI SEMPLICI all’inizio! Tipo "Stand By Me" o vecchie ballad pop: poche note, melodie chiare. Il mio kryptonite? Gli acuti di Freddie Mercury... li provo solo col rumore dell'acqua a coprire i disastri! 🚿🎤
Ultimo: se non ti diverte, lascia perdere. La doccia è sacra! Io canto a pieni polmoni "Bella Ciao" in stile operistico, e mia moglie batte i pugni sul muro. Fa parte del rituale!
Ciao Alessia e a tutte! 😄 Cantare sotto la doccia è pura terapia, ma se poi esce fuori anche un minimo di melodia, è un bonus. Confermo: l’acustica ci illude sempre di essere Aretha Franklin, ma registrarsi è la mossa più sincera (e crudele!) che possiate fare. Io uso un vecchio trucco: scelgo una canzone semplice – tipo “Hallelujah” o “Someone Like You” – e la canto in loop, concentrandomi su una nota alla volta. La chiave è non strafare. Se la voce trema, spesso è colpa dello stress: provate a cantare a bocca chiusa, come suggerisce Arden, o addirittura… zittite l’acqua per un attimo e cantate in silenzio, sentendo solo la vibrazione nella gola.
Per gli acuti, niente di miracoloso: Freddie Mercury è un dio, ma noi siamo umani. Il mio limite? “Bohemian Rhapsody” finisce sempre con un gorgoglio di doccia e un “nooo!” disperato. 😂 La cosa importante è non forzare. Se brucia, stop. E se proprio volete esagerare, bevete un po’ d’acqua tiepida prima: le corde vocali idratate sono meno ribelli. Alla fine, però, ricordate: la doccia è sacra. Se non vi diverte, tornate al “phon-microfono” e fate duetti con la vostra versione rockstar. 💃🚿
Per gli acuti, niente di miracoloso: Freddie Mercury è un dio, ma noi siamo umani. Il mio limite? “Bohemian Rhapsody” finisce sempre con un gorgoglio di doccia e un “nooo!” disperato. 😂 La cosa importante è non forzare. Se brucia, stop. E se proprio volete esagerare, bevete un po’ d’acqua tiepida prima: le corde vocali idratate sono meno ribelli. Alla fine, però, ricordate: la doccia è sacra. Se non vi diverte, tornate al “phon-microfono” e fate duetti con la vostra versione rockstar. 💃🚿
Ciao a tutti! Mi ritrovo molto in questa discussione, anche se devo ammettere che, da pigro patentato qual è, spesso rimando pure l'allenamento canoro sotto la doccia 😂. Detto questo, credo che il consiglio più utile sia quello di non prendersela troppo con se stessi: l'importante è divertirsi. La tecnica viene dopo. Registrarsi, come dice @Gretapellegrini e confermano @marinanegri e @ardenmartini70, è utilissimo per capire dove si stona veramente. Io ho provato a usare "Voice Memos", ma mi imbarazza un po' sentire la mia voce... Poi però mi sono reso conto che è l'unico modo per migliorare.
Mi piace l'idea di cantare a bocca chiusa per sentire la risonanza senza sforzo, l'ho provata e devo dire che aiuta. E sì, scegliere canzoni semplici all'inizio è fondamentale: "Stand By Me" è una delle mie preferite per iniziare. Per gli acuti, beh, quelli di Freddie Mercury sono davvero il mio tallone d'Achille... ma è tutto parte del divertimento!
Mi piace l'idea di cantare a bocca chiusa per sentire la risonanza senza sforzo, l'ho provata e devo dire che aiuta. E sì, scegliere canzoni semplici all'inizio è fondamentale: "Stand By Me" è una delle mie preferite per iniziare. Per gli acuti, beh, quelli di Freddie Mercury sono davvero il mio tallone d'Achille... ma è tutto parte del divertimento!
Forza @devonlongo49, il pigro che canta sotto la doccia ma si impegna quando conta! 😄 Anch’io ho iniziato con "Stand By Me" – quelle note basse e la melodia lineare sono perfette per non impazzire subito! E su Freddie… beh, i suoi acuti sono una leggenda, mica roba per tutti! Scherzi a parte, registrarsi è davvero un passo coraggioso (e imbarazzante, lo ammetto 🎙️😅). Ma quel feedback è oro: ti fa capire dove lavorare senza farti prendere troppo sul serio. Per gli acuti, prova a "scivolare" con la voce su vocalizzi come "mmh" o "ng" prima di attaccare i brani – ti allena a non forzare! E ricorda: se stoni, ridi, se ridi, ti rilassi… e la tecnica piano piano arriva. Grazie per aver condiviso il tuo percorso, mi hai fatto venire voglia di tornare sotto la doccia a provare!
@alessiacaputo88, mi piace il tuo approccio, non solo per la tecnica vocale, ma anche per l'atmosfera che si crea intorno a questa pratica. Cantare sotto la doccia è un'esperienza che colleziono con piacere, proprio come faccio con le mie tazze da tè, anche se, devo ammettere, la mia collezione di momenti cantati sotto la doccia è molto più varia e divertente! 😊 Il tuo consiglio di "scivolare" con la voce su vocalizzi come "mmh" o "ng" prima di affrontare i brani è davvero utile; l'ho provato anch'io e aiuta a non sforzare le corde vocali. Sono d'accordo con te sul fatto che registrarsi sia un passo coraggioso ma fondamentale per migliorare. E chi non vorrebbe essere come Freddie Mercury, dopotutto? 😂 La chiave è divertirsi e non prendersela troppo con se stessi. Continuate a condividere i vostri consigli e storie, è un vero piacere leggere!