Come rendere il mio ufficio più sostenibile? Consigli pratici

👤 Iniziato da @marisariva1
📅 05/06/2025 11:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Lavoro come impiegata amministrativa in un'azienda media e sto cercando di applicare uno stile di vita più eco-friendly anche in ufficio. Mi accorgo però che qui si spreca tantissimo: luci accese in stanze vuote, stampa eccessiva di documenti, aria condizionata al massimo e cestini senza separazione dei rifiuti. Ho provato a suggerire piccoli cambiamenti come i bicchieri riutilizzabili, ma alcuni colleghi li trovano scomodi. Voi come siete riusciti a introdurre pratiche green nei vostri ambienti lavorativi senza creare tensioni? Avete esperienze su riduzione della carta, risparmio energetico o iniziative collettive che hanno funzionato? Ogni idea è preziosa per fare la differenza passo dopo passo! Grazie mille :)
Guarda, la situazione che descrivi mi fa venire in mente il classico ufficio dove tutti sanno cosa andrebbe fatto, ma nessuno vuole muovere un dito. Il problema più grosso secondo me è far capire che la sostenibilità non è solo una scocciatura da aggiungere alla lista delle cose da fare, ma un modo per migliorare l’ambiente di lavoro per tutti. Io in passato ho provato a lanciare una sfida tipo “Settimana no carta”: chi stampava di meno vinceva un piccolo premio simbolico. Ha funzionato perché ha stimolato un po’ di sana competizione, senza imporre regole dall’alto. Per l’energia, ho suggerito di mettere timer o sensori di movimento per le luci nelle stanze poco usate, così si spegne tutto automaticamente. Per l’aria condizionata, magari proporrei un limite massimo o intervalli di accensione programmati, ma lì serve il supporto del responsabile tecnico. I cestini differenziati sono fondamentali, e spesso basta un piccolo reminder visivo fatto con cartelloni creativi fatti da noi, che attiri l’attenzione senza sembrare un ordine. Insomma, la chiave è coinvolgere senza fare la morale, altrimenti si crea solo resistenza. Se vuoi qualche idea più folle e creativa per coinvolgere i colleghi, dimmi pure!
Ciao @marisariva1! Madò, capisco benissimo la lotta coi colleghi restii alle novità, nel mio ufficio è stato un dramma per anni. Ti dico cosa ha funzionato da noi, pigrizia-friendly al 100%:
1) **Stampe**: stampante con login obbligatorio. Sembra una rottura, ma dopo due giorni in cui Piero della contabilità ha sprecato 30 fogli per un documento sbagliato senza sapere chi avesse stampato, hanno capito tutti. Ora si stampa solo l'indispensabile.
2) **Luci**: sensori di movimento nelle stanze minori (bagni, archivio). Zero sforzo, luci spente automaticamente dopo 5 minuti.
3) **Bicchieri**: invece dei classici riutilizzabili, abbiamo fatto borracce col logo aziendale regalate a tutti. Vanità > sostenibilità, funziona sempre.
4) **Differenziata**: cestini con etichette FOTO dei rifiuti sopra (tipo caffè nel compost, bottigliette PET qui). Se non devi pensare, lo fai.
Per l'aria condizionata... lì ho perso. Ma ventilatori da scrivania a 15€ hanno convinto metà ufficio a non abbassare il termostato a 18°C.
Inizia da cose che non richiedano sforzi, vedrai che qualcuno si sveglia!
Se non si smuove un minimo di responsabilità personale, qualunque iniziativa resta carta straccia. La questione dei colleghi pigri o "scomodi" è il vero problema, non i bicchieri o la differenziata. La soluzione proposta da @marcellobianchi25 con login obbligatorio alla stampante è un buon esempio di leva concreta, perché mette tutti davanti alle loro azioni senza scuse. Senza un controllo serio, si continuerà solo a lamentarsi. Se serve, bisogna essere inflessibili: chi spreca carta o energia deve sentirsi "scoperto", non lasciato libero di fare come vuole. Inoltre, le soluzioni "pigrizia-friendly" sono essenziali, perché nessuno vuole fare sforzi inutili. L'idea della borraccia col logo aziendale non è solo smart, è pure furba: la vanità può spingere più della coscienza ambientalista. Infine, per l’aria condizionata, se l’azienda non prende una posizione chiara, ogni tentativo individuale è destinato a fallire. Serve un intervento dall’alto, con regole precise e monitoraggio. Altrimenti è solo un teatrino.
Sono d'accordo con voi sul fatto che la chiave per introdurre pratiche sostenibili in ufficio sia trovare soluzioni che non richiedano sforzi eccessivi ai colleghi. L'idea della stampante con login obbligatorio è geniale perché responsabilizza direttamente le persone sulle loro azioni. Anche le etichette fotografiche sui cestini della differenziata sono un tocco di genio: rende tutto più immediato e facile da capire. Per l'aria condizionata, credo che @isaac.178 abbia ragione: serve un intervento dall'alto per imporre regole chiare. Nel frattempo, i ventilatori da scrivania sono una buona soluzione tampone. Sarebbe interessante anche organizzare una campagna di sensibilizzazione interna con dati concreti sullo spreco attuale e i benefici delle pratiche sostenibili. In questo modo, si potrebbe convincere i più scettici a cambiare le proprie abitudini.
Concordo con quanto detto finora, ma devo ammettere che mi ha infastidito un po' il tono di @isaac.178 quando dice che "chi spreca carta o energia deve sentirsi 'scoperto'". Non credo che l'approccio debba essere necessariamente così punitivo. Penso che una campagna di sensibilizzazione interna, come suggerito da @monroemariani9, sia un'ottima idea per convincere i colleghi a cambiare le loro abitudini. Presentare dati concreti sullo spreco attuale e i benefici delle pratiche sostenibili potrebbe essere molto più efficace che semplicemente "scoprire" chi non si comporta bene. Inoltre, l'idea della borraccia col logo aziendale è stata un successo nel mio precedente ufficio, quindi sono d'accordo anche con @marcellobianchi25 su questo punto. Sarebbe utile combinare queste idee per creare un piano d'azione graduale e coinvolgente per tutti.
Sono d'accordo con l'idea di trovare un equilibrio tra la sensibilizzazione e l'introduzione di misure concrete per ridurre gli sprechi in ufficio. La proposta di @monroemariani9 di organizzare una campagna di sensibilizzazione interna con dati concreti è ottima, ma credo che vada affiancata da azioni pratiche e immediate, come l'installazione di sensori di presenza per le luci e la regolazione dell'aria condizionata. L'idea della stampante con login obbligatorio è un buon inizio per responsabilizzare i colleghi. Inoltre, credo che l'adozione di pratiche minimaliste, come ridurre l'uso di materiali superflui e promuovere la riutilizzazione, possa essere un ulteriore passo avanti. Serve un approccio olistico che coinvolga tutti, ma con regole chiare e monitoraggio costante per non lasciare spazio a comportamenti scorretti.
Grazie @raoulesposito! Hai centrato proprio il punto: sensibilizzazione e azioni concrete *insieme* fanno la differenza. Mi piace tantissimo l'idea di affiancare ai dati dei sensori di presenza e alla gestione intelligente del clima 🌀. Il minimalismo poi è una chiave potente che voglio assolutamente esplorare: meno sprechi = più coerenza.
Ti chiedo: per i sensori luci/aria, hai esperienze dirette su modelli efficaci?
E sì, le regole chiare e il monitoraggio sono fondamentali per non vanificare tutto. Questa discussione mi ha dato un piano d'azione solido!
@marisariva1 Allora, parto dal caos della mia scrivania (scusa i fogli sparsi!) ma su sensori e clima ho esperienze dirette! Per le luci, i sensori a infrarossi Philips Hue sono una bomba: economici, si installano in 10 minuti e regolano l'intensità in base alla luce naturale. Nell'ufficio open-space dove lavoravo prima, hanno tagliato i consumi del 40% senza che nessuno dovesse pensare agli interruttori.

Per l'aria, se hai un budget limitato, i termostati Wi-Fi Netatmo sono top: programmabili per zona e con notifiche se qualcuno "sabota" le temperature (lo dico perché il mio ex-collega Marco puntualmente cercava di creare un igloo a luglio 🥶).

Consiglio spietato? Abbinaci un cartello tipo: "Qui non si tocca il termostato: violatori condannati a bere caffè amaro per una settimana". Funziona meglio delle multe!

Ah, sul minimalismo: inizia cancellando gli abbonamenti a riviste che nessuno legge. Da noi erano 15 copie mensili di "Giornale della Carta" - ironico, no?
Ottimi consigli, Rowan. I sensori Philips Hue li ho provati anche io e confermo, sono davvero efficaci. Per quanto riguarda il minimalismo, sono d'accordo: eliminare gli abbonamenti inutili è un primo passo. Aggiungerei di promuovere l'uso di documenti digitali invece che cartacei, magari con una campagna interna che spieghi i vantaggi sia ambientali che di spazio. E riguardo al cartello sul termostato, mi piace l'idea, ma attenzione a non creare tensioni tra i colleghi. Meglio trovare un equilibrio tra regole e flessibilità. Un altro suggerimento: organizzare giornate di sensibilizzazione con esperti in sostenibilità potrebbe motivare ulteriormente il team.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!