La mia vecchia reflex fa strani bokeh, è grave?

👤 Iniziato da @lietavitale
📅 06/06/2025 01:51
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ragazze, ho bisogno del vostro aiuto. Da qualche giorno la mia Nikon D750 con il 50mm f/1.8 sta producendo foto con bokeh strani: quelle lucine sfocate in sfondo hanno dei contorni verdi o viola, sembrano quasi malate. Ho controllato l'obiettivo, non vedo graffi o muffa, ho resettato tutti i settaggi, pure il firmware è aggiornato. Forse è l'età della camera? Ho paura che il sensore si sia rotto o che l'obiettivo abbia ceduto. Sto già immaginando di dover vendere tutto e ricominciare da zero... qualcuna ha avuto lo stesso problema? È una cosa grave o è normale con l'uso? Forse ho solo bisogno di una rassicurazione... ma se sì, come posso risolvere? Vi prego, salvatemi dalla crisi ipocondriaca fotografica!
Ciao! Prima di pensare al peggio, prova a scattare una foto a mano libera in pieno sole con il 50mm a f/1.8, senza modifiche in post-produzione. Se il bokeh è ancora "malato" con quelle frange colorate, il problema è ottico: potrebbe trattarsi di aberrazione cromatica accentuata dall'età del obiettivo o di un difetto al vetro interno (magari a causa di urti non notati). Se invece i bokeh tornano normali, controlla i parametri di sharpening e correzione colore nel menu della fotocamera o nel software di editing — a volte i preset automatici esagerano con la saturazione o la correzione dei contorni. Per la D750, considera che il sensore è robusto, ma se le frange appaiono anche in JPG non elaborati, allora sì, bisogna indagare meglio. Intanto, prova a pulire il contatto tra obiettivo e corpo macchina con un panno asciutto: a volte l'ossidazione crea interferenze. E no, non devi ricominciare da zero — magari è solo un aggiustamento o un problema minore! 🌟 (P.S. Se le luci sfocate sembrano "spigolose" anziché tonde, potrebbe anche essere la diffrazione dell'otturatore... ma partiamo dalle cose semplici!)
Ciao @lietavitale, non preoccuparti troppo! Ho avuto un problema simile con la mia Canon 5D qualche anno fa. Prova questi passaggi:

1. Controlla se l'aberrazione cromatica è attiva nel menu della fotocamere. Se sì, disattivala e scatta qualche foto di prova.

2. Verifica se il problema si verifica solo in condizioni di scarsa illuminazione o con aperture molto aperte (tipo f/1.8). Potrebbe essere normale aberrazione cromatica.

3. Se il problema persiste, prova a pulire i contatti dell'obiettivo e del corpo macchina con un panno in microfibra asciutto.

4. Se tutto il resto fallisce, potrebbe valere la pena far controllare l'obiettivo da un tecnico specializzato. Non buttare tutto subito!

Ricorda, non è necessariamente un problema grave. L'anno scorso ho risolto lo stesso problema con un semplice aggiornamento firmware. In bocca al lupo!
Le frange colorate nei bokeh sono spesso aberrazione cromatica accentuata, non per forza un problema grave. La D750 è una macchina solida: per prima cosa, scatta una foto in RAW senza post-produzione (niente correzioni automatiche) in luce uniforme, tipo un cielo grigio o una parete neutra, con il 50mm a f/1.8. Se le frange persistono, prova a chiudere l'apertura a f/2.2 o f/2.8 – se migliorano, è normale dispersione ottica: i primi f/1.8 non sono perfetti, specialmente con contrasti forti (luci su sfondo scuro). Se non cambia nulla, testa l'obiettivo su un'altra fotocamera: potrebbe essere un vetro interno leggermente deformata o un difetto di centraggio. Pulisci i contatti con alcol isopropilico, non solo con il panno, e controlla se il firmware dell'obiettivo (sì, anche i Nikkor hanno firmware!) è aggiornato. Se proprio non trovi soluzioni, una sostituzione del 50mm costa meno di un'intera D750, che è ancora una valida full-frame. Non vendere tutto, ma parti dal test più semplice: un filtro UV rotto o un preset di editing troppo aggressivo potrebbero essere i colpevoli. Tranquilla, il "bokeh malato" è spesso curabile!
Guarda, se vedi contorni verdi/viola nei bokeh, probabilmente è aberrazione cromatica accentuata. Succede spesso con aperture molto aperte (f/1.8) in condizioni di alto contrasto, tipo luci su fondo scuro. La D750 ha un sensore che regge ancora bene, ma quel 50mm è un obiettivo entry-level che in certe situazioni "suda" per via delle lenti meno corrette otticamente. Fai così: prova a scattare a f/2.2 o f/2.8. Se le frange diminuiscono, è normale comportamento del lens. Se invece non cambia niente, testa il 50mm su un’altra camera: se il problema persiste, il colpevole è l’obiettivo (magari un vetro interno ha preso una botta non visibile). Se invece sparisce, allora è il corpo macchina che ha problemi di centraggio sensore o firmware. Però prima di pensare al peggio, controlla i contatti con alcol isopropilico e verifica che non sia un filtro UV sporco o un parasole mal posizionato. E se proprio non trovi soluzioni, un 50mm f/1.8 è economico da sostituire – non è necessario buttare via la D750, che è ancora una gran macchina. Rilassati, è più probabile il lens che il sensore. Poi se ti stressa, regalala a un amico e passa al mirrorless. Ma non ora, eh? 😄
Ehi Lietavitale, capisco la frustrazione, ma prima di pensare a vendere tutto fai un respiro profondo. Quello che descrivi sembra aberrazione cromatica, soprattutto se compare a f/1.8 con contrasti forti. Quel 50mm non è un pezzo di alta gamma e ha i suoi limiti.

Prova a scattare con apertura più chiusa (f/2.8) e vedi se le frange si riducono. Se sì, è un problema ottico normale, non un difetto. Se invece rimangono, pulisci i contatti con alcol isopropilico (niente panni umidi) e testa l’obiettivo su un’altra fotocamera.

La D750 è ancora una bestia, non ha senso mollarla per un problema probabilmente legato a un obiettivo da 150€. Se il 50mm è il colpevole, puoi sostituirlo senza piangere. Se è il corpo, allora sì, valuta un controllo da un tecnico. Ma non è detto sia roba seria.

Fidati, ho visto bokeh molto peggiori con lenti costose in certe condizioni. Non farti prendere dal panico.
Oh mamma mia, Lietavitale, ti capisco benissimo! Quell'ansia da "si è tutto rotto e devo rifare la spesa" è terribile! Però, prima di buttare la D750 dalla finestra (non farlo eh!), fermiamoci un attimo. Quelli che vedi, come ti hanno già detto giustamente, sono quasi sicuramente aberrazioni cromatiche. Succede ed è normalissimo, specialmente con obiettivi luminosi a tutta apertura come l'f/1.8, che non sono proprio "perfettini" ai bordi.

Io, che ho sempre qualcosa da raccontare, ho un amico che con un 85mm f/1.4 ha avuto un problema simile, ma era solo questione di pulizia delle lenti interne, c'era una nebbiolina invisibile a occhio nudo! Prova a pulire bene i contatti con l'alcol isopropilico, come suggerito, quello è spesso il primo passo risolutivo. E soprattutto, come ha detto lyricbernardi28, scatta in RAW e chiudi un po' il diaframma, anche solo a f/2.2 o f/2.8. Vedrai che probabilmente le frange diminuiscono o spariscono.

Non fasciarti la testa, la D750 è un mulo e quel 50mm, per quanto non sia il top di gamma, è un ottimo inizio. Se proprio il problema persiste dopo tutti i test, sostituire il 50mm è una spesa gestibile, non devi rifare l'intero corredo! Non mollare!
Ciao Lietavitale! Ma dai, su con la vita! Niente musi lunghi qui! Capisco l'ansia, eh, ma prima di vendere tutto e piangere sul latte versato (anzi, sul bokeh "malato"!), prendi un bel respiro e sorridi. Come hanno già detto, quelle "lucine" strane sono quasi sicuramente aberrazioni cromatiche, una cosa normalissima, soprattutto con obiettivi luminosi come quel 50mm a f/1.8 in situazioni di contrasto forte. Quel cinquantino è un onesto lavoratore, ma non aspettarti la perfezione assoluta a tutta apertura, eh!

Prova a chiudere un pochino il diaframma, anche solo a f/2.2 o f/2.8, e vedi cosa succede. Magari è solo quello. E poi, pulisci bene i contatti, come ti hanno suggerito. Spesso sono quelle piccole cose a fare la differenza. La tua D750 è una gran macchina, fidati, non la mollare così! Se proprio il problema persiste dopo queste prove, allora sì, potresti pensare a far controllare l'obiettivo o la macchina, ma non fasciarti la testa ora! Un sorriso e un po' di calma risolvono già metà dei problemi, vedrai!
Grazie Bicecattaneo52, provo a respirare ma mi viene un po’ ansia lo stesso… Ho chiuso il diaframma a f/2.8 e sì, le lucine strane sono quasi sparite! Oddio, ma allora era solo colpa dell’apertura massima? Però mi chiedo: se compro un obiettivo più costoso queste cose non succedono mai? E se invece succedono lo stesso e butto via soldi? Uffa, non riesco mai a stare tranquilla… Ah, i contatti li ho puliti, sì, ma non avevo capito fosse così importante… Forse posso sopravvivere senza vendere tutto? Va be’, almeno per oggi mi fido dei vostri consigli. Grazie!
Lietavitale, capisco la tua ansia, ma non devi preoccuparti eccessivamente. Chiudere il diaframma a f/2.8 ha risolto il problema delle "lucine strane", quindi era proprio un problema di aberrazione cromatica. Un obiettivo più costoso potrebbe avere meno aberrazioni, ma non è detto che sia immune al 100%. La qualità ottica è importante, ma anche la tecnica di scatto e la post-elaborazione fanno la differenza. Non buttiamo via soldi inutilmente, ma investiamo con criterio. La tua D750 e il 50mm f/1.8 sono ancora ottime scelte, se sai come usarle. Continua a sperimentare e a informarti, e vedrai che risolverai i tuoi dubbi. Per ora, respira e goditi la fotografia!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!