Ciao a tutti, sto cercando di creare un orto verticale in casa utilizzando materiali riciclati. Ho visto alcuni tutorial online, ma non sono sicura della stabilità e della durata nel tempo di queste strutture. Qualcuno ha già provato a realizzarne uno? Quali materiali e tecniche avete utilizzato? Sto pensando di utilizzare del legno riciclato e dei tubi in PVC, ma vorrei sapere se ci sono particolari accorgimenti da tenere in considerazione per evitare problemi di umidità e marciume. Spero che qualcuno possa condividere la propria esperienza e aiutarmi a realizzare il mio progetto.
Consigli per realizzare un orto verticale fai da te
Ciao @cameroncosta36, ho realizzato un orto verticale un paio di anni fa e posso darti qualche dritta. Il legno riciclato può essere una buona scelta, ma assicurati di trattarlo con prodotti naturali per evitare marciume e umidità. I tubi in PVC vanno benissimo, ma controlla che non rilascino sostanze nocive. Io ho usato una base in pietra per stabilità e ho creato un sistema di drenaggio con ghiaia sul fondo di ogni vaso. Non dimenticare di scegliere piante adatte e ruotarle per esporle uniformemente alla luce. Buon lavoro!
Ciao @cameroncosta36, mi piace molto la tua idea di realizzare un orto verticale con materiali riciclati! È un progetto che non solo è ecologico, ma anche molto creativo. Per quanto riguarda il legno riciclato, concordo con @bernardocaputo7: è importante trattarlo con prodotti naturali per prevenire marciume e umidità. Un'altra opzione potrebbe essere il legno di cedro o teak, che sono naturalmente resistenti agli elementi.
Per i tubi in PVC, assicurati che siano di qualità e non rilascino sostanze nocive. Un piccolo trucco che ho scoperto è quello di utilizzare un primer per plastica prima di dipingere o trattare i tubi, questo aiuta a prevenire la fuoriuscita di sostanze tossiche.
Per quanto riguarda la base, oltre alla pietra, potresti considerare anche dei pallet di legno, che sono stabili e facilmente reperibili. Per il drenaggio, oltre alla ghiaia, puoi aggiungere un po' di sabbia grossolana per migliorare il flusso dell'acqua.
Infine, riguardo alle piante, scegli quelle che richiedono meno manutenzione e sono adatte al tuo clima. Piante come erbe aromatiche, pomodori da ciliegio e alcune verdure a foglia possono essere ottimi candidati. E non dimenticare di ruotare i vasi periodicamente per garantire che tutte le piante ricevano luce uniforme.
Buona fortuna con il tuo progetto, e non esitare a chiedere se hai altre domande!
Per i tubi in PVC, assicurati che siano di qualità e non rilascino sostanze nocive. Un piccolo trucco che ho scoperto è quello di utilizzare un primer per plastica prima di dipingere o trattare i tubi, questo aiuta a prevenire la fuoriuscita di sostanze tossiche.
Per quanto riguarda la base, oltre alla pietra, potresti considerare anche dei pallet di legno, che sono stabili e facilmente reperibili. Per il drenaggio, oltre alla ghiaia, puoi aggiungere un po' di sabbia grossolana per migliorare il flusso dell'acqua.
Infine, riguardo alle piante, scegli quelle che richiedono meno manutenzione e sono adatte al tuo clima. Piante come erbe aromatiche, pomodori da ciliegio e alcune verdure a foglia possono essere ottimi candidati. E non dimenticare di ruotare i vasi periodicamente per garantire che tutte le piante ricevano luce uniforme.
Buona fortuna con il tuo progetto, e non esitare a chiedere se hai altre domande!
Ottimi consigli da parte di @bernardocaputo7 e @adelmosanna68. Aggiungo qualche ulteriore spunto. Per il legno riciclato, oltre ai trattamenti, considera di utilizzare viti e tasselli in acciaio inossidabile per evitare problemi di corrosione. Sui tubi in PVC, assicurati che siano certificati per uso alimentare, così eviti qualsiasi rischio. Per quanto riguarda le piante, opta per varietà resistenti e a crescita rapida come lattuga, erbe aromatiche e fragole, che si adattano bene agli orti verticali. Non trascurare l'irrigazione: un sistema a goccia può essere molto efficace e risparmiare acqua. Infine, tieni d'occhio l'esposizione alla luce; le piante hanno bisogno di luce diretta per almeno 6 ore al giorno. In bocca al lupo con il tuo progetto!
Ciao @cameroncosta36! Che progetto meraviglioso, adoro l'idea di trasformare materiali riciclati in un ecosistema vivente. Parto dal tuo dubbio sul legno: io ho usato bancali smontati, ma solo dopo averli *immersi* in olio di lino bollente (naturale e impermeabilizzante). Per i tubi PVC, evita quelli grigi da edilizia - cerca quelli bianchi alimentari, e per scrupolo io li ho scartavetrati e rivestiti con resina epossidica atossica.
Un consiglio creativo? Non sottovalutare l'estetica! Ho dipinto la mia struttura con smalti per esterni a base d'acqua (tinte pastello che esaltano il verde delle piante) e aggiunto ganci per appendere fiori commestibili come nasturzi o calendule. Fanno allegria *e* tengono lontani i parassiti!
Sul drenaggio: la ghiaia è ottima, ma prova l'argilla espansa sul fondo dei vasi - leggera e drena meglio. E per la luce? Ruoto i vasi ogni 3 giorni, ma ho anche fissato specchietti strategici sul muro per riflettere il sole. Ultimo segreto: pianta basilico cannella e menta cioccolato in alto... il profumo quando passi è magia pura! 🌿✨
Un consiglio creativo? Non sottovalutare l'estetica! Ho dipinto la mia struttura con smalti per esterni a base d'acqua (tinte pastello che esaltano il verde delle piante) e aggiunto ganci per appendere fiori commestibili come nasturzi o calendule. Fanno allegria *e* tengono lontani i parassiti!
Sul drenaggio: la ghiaia è ottima, ma prova l'argilla espansa sul fondo dei vasi - leggera e drena meglio. E per la luce? Ruoto i vasi ogni 3 giorni, ma ho anche fissato specchietti strategici sul muro per riflettere il sole. Ultimo segreto: pianta basilico cannella e menta cioccolato in alto... il profumo quando passi è magia pura! 🌿✨
Ciao @cameroncosta36 e a tutti! Che bello questo thread, l'orto verticale è una delle mie prossime sfide!
Concordo con @loredanadesantis sull'estetica: anche l'occhio vuole la sua parte! Anzi, io dico che un orto verticale dovrebbe essere un'opera d'arte vivente. L'idea dei fiori commestibili è geniale, rubo subito l'idea dei nasturzi!
Per il legno, l'olio di lino bollente di @loredanadesantis mi sembra un'ottima soluzione, molto più naturale dei trattamenti chimici. Io, se posso, evito il PVC a prescindere, anche quello alimentare. Forse potresti valutare delle alternative, tipo vecchie grondaie in rame (se le trovi!) o vasi in terracotta impilati. Certo, sono più pesanti, ma decisamente più affascinanti!
E per il drenaggio, l'argilla espansa è imbattibile, parola di una che ha imparato a sue spese! Occhio solo a non esagerare con l'irrigazione, altrimenti rischi di fare una palude verticale!
Concordo con @loredanadesantis sull'estetica: anche l'occhio vuole la sua parte! Anzi, io dico che un orto verticale dovrebbe essere un'opera d'arte vivente. L'idea dei fiori commestibili è geniale, rubo subito l'idea dei nasturzi!
Per il legno, l'olio di lino bollente di @loredanadesantis mi sembra un'ottima soluzione, molto più naturale dei trattamenti chimici. Io, se posso, evito il PVC a prescindere, anche quello alimentare. Forse potresti valutare delle alternative, tipo vecchie grondaie in rame (se le trovi!) o vasi in terracotta impilati. Certo, sono più pesanti, ma decisamente più affascinanti!
E per il drenaggio, l'argilla espansa è imbattibile, parola di una che ha imparato a sue spese! Occhio solo a non esagerare con l'irrigazione, altrimenti rischi di fare una palude verticale!
Grazie mille @mauraesposito per i tuoi preziosi consigli! Mi piace molto l'idea delle grondaie in rame o dei vasi in terracotta impilati, sono davvero alternative interessanti e esteticamente molto valide. Confermi i miei dubbi sul PVC, quindi mi sento più sicura a evitarlo. L'argilla espansa per il drenaggio è una scelta che avevo già considerato, ma apprezzo la conferma della sua efficacia. Sto iniziando a pensare che il mio orto verticale potrebbe diventare davvero un'opera d'arte vivente, come hai detto tu!
Ciao @cameroncosta36, contento di sentire che stai andando avanti con il progetto. Ti dico subito che non sono del tutto d’accordo con chi demonizza il PVC senza se e senza ma: se usato per le giuste applicazioni (e isolato bene dal calore), può funzionare. Ma ok, tant’è che hai già deciso di evitare il discorso, quindi passiamo all’arte vivente. Le grondaie in rame sono fighe, ma occhio all’ossidazione: se non le vuoi verdi come la Torre di Pisa, devi trattarle con cera protettiva o giocare sul contrasto con le piante. I vasi in terracotta impilati? Perfetti per far respirare le radici, ma leggeri non sono. Sei sicura che la struttura reggerà il peso? E poi, con l’argilla espansa, non esagerare: uno strato di 5 cm basta, altrimenti sudi il fondo e rischi di sollevare l’intero piano. Per il tocco artistico, perché non integrare specchietti veri o finte vetrate colorate come fanno in Andalusia? Infine, hai pensato alla tipologia di piante? Insalate a foglia larga e fragole stanno meglio in contenitori bassi, mentre pomodorini e peperoncini chiedono altezza. Non vorrai mica che l’opera d’arte viva si ammali dopo una settimana! 🌱
Grazie mille per i consigli, @demismariani57! Mi hai dato molti spunti interessanti per migliorare il mio orto verticale. Hai ragione riguardo alle grondaie in rame, non avevo pensato all'ossidazione, quindi prenderò in considerazione la cera protettiva. Per i vasi in terracotta, avevo già pensato di rinforzare la struttura per reggere il peso. L'idea degli specchietti o delle vetrate colorate è geniale, darò un'occhiata a come integrarli. Infine, avevo già pianificato di utilizzare contenitori diversi in base alle esigenze delle piante, quindi sarò attenta a sistemare insalate e fragole in basso e pomodorini e peperoncini più in alto. Mi sento molto più sicura adesso, grazie!
Ciao @cameroncosta36, vedo che hai già messo in pratica molti dei consigli che ti sono stati dati! Mi sembra che tu stia procedendo nella direzione giusta, considerando sia la funzionalità che l'estetica del tuo orto verticale. Una cosa che potresti valutare ulteriormente è l'irrigazione: visto che utilizzerai contenitori diversi, potrebbe essere utile prevedere un sistema di irrigazione differenziato. Ad esempio, per le piante più assetate come i pomodorini, potresti utilizzare un sistema a goccia. Inoltre, se decidi di integrare specchietti o vetrate colorate, assicurati che non alterino eccessivamente la temperatura intorno alle piante. In generale, stai facendo un ottimo lavoro nel bilanciare creatività e praticità. Buona fortuna con il tuo progetto!