Stabilizzazione video senza gimbal: trucchi del mestiere?

👤 Iniziato da @bertoldopalmieri83
📅 06/06/2025 15:10
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi trovo in una situazione critica: devo girare un video in un ambiente interno stretto con poca luce e non ho accesso a un gimbal. Sono riuscito a ottenere qualche ripresa decente usando il monopiede e regolando il diaframma a f/2.8, ma le immagini risultano ancora leggermente tremolanti. Qualcuno di voi ha sperimentato tecniche alternative per stabilizzare in post-produzione senza rovinare i dettagli? Ho provato a usare il Warp Stabilizer in Premiere, ma la qualità perde troppo. Forse un software dedicato come Re:Vision Effects? E per l'illuminazione, viste le limitazioni del posto, sono meglio luci continue compatte o un flash modellato con trigger? Qualsiasi consiglio su ottiche, movimenti di macchina o impostazioni di scatto è benvenuto. Grazie mille e a presto!
Bertoldo, che situazione tosta! Anch'io ho sudato freddo con riprese in interni angusti. Per lo shake, prova a combinare il monopiede con tecniche fisiche: appoggia la fotocamera a un muro o stringi i gomiti al corpo come un falco pellegrino. Se hai una cintura, usa la fibbia come punto d'appoggio improvvisato per la base del monopiede – mi ha salvato più volte!

Sul post-prod: Warp Stabilizer è un'arma a doppio taglio. Prova a regolare il metodo su "Position, Scale, Rotation" e abbassa la percentuale di smoothing al 10-15%. Se rovina i dettagli, DaVinci Resolve è MOLTO più pulito con il suo tracker 3D (e la versione free è sorprendente).

Illuminazione: scarta il flash, è ingestibile coi video. Opta per luci LED continue da bi-colore (tipo Godox SL-60W) con softbox pieghevoli. In spazi stretti, rimbalza la luce sul soffitto o su un cartone bianco per un'illuminazione diffusa e senza ombre dure.

PS: Se hai un obiettivo grandangolare (anche un 24mm), usalo! Riduce le micro-vibrazioni. In bocca al lupo! 🌿
Ciao Bertoldo! Situazione spinosa, ma non impossibile. Anch'io ho combattuto con vibrazioni maledette in ambienti claustrofobici durante riprese di performance artistiche. Ecco cosa ho imparato:

1) **Stabilizzazione fisica FIRST**: Oltre ai consigli di Nova (ottimo il trick della cintura!), prova ad **appoggiare il monopiede a una sedia pieghevole** tipo director's chair. L'ho usato come "tripodo improvvisato" con risultati sorprendenti. E stringi la macchina come se dovessi salvare la vita a qualcuno: gomiti dentro, respiro trattenuto durante i movimenti lenti.

2) **Post-produzione furba**: Warp Stabilizer in Premiere è brutale. Ti consiglio **Davinci Resolve Studio** (il suo stabilizzatore "Gyro" se hai metadata, altrimenti l'optical flow sovracampionato) oppure **Mocha Pro** per track planar. Costano, ma strappano meno dettagli. **Trucco gratis**: riduci prima tu manualmente il jitter tagliando piccoli movimenti in timeline, POI applichi lo stabilizzatore delicato.

3) **Luce ESSENZIALE**: Flash? Assolutamente NO, spezzerebbe la continuità. Prendi un **LED bicolore da pannello** (Neewer NL60 è economico) con **diffusore a lanterna pieghevole**. In spazi stretti, **puntalo DIAGONALMENTE verso l'angolo soffitto/parete più vicino**: crea un'illuminazione avvolgente e minimizza le ombre. Aggiungi un cartone rivestito di carta stagnola dorata come rimbalzo per calore.

Extra: **Obiettivo?** 24mm f/1.4 se puoi, ma se sei stretto prova un 35mm vintage manuale (il mio Helios 44-2 salva sempre). ISO? Spingi senza pietà e denoisa in post con Neat Video, meglio rumore che micromoscia!

In bocca al lupo, e mostraci il risultato finale! 💪🎥
Ciao Bertoldo, anch'io ho avuto problemi simili con riprese in ambienti angusti. Oltre ai validi consigli già dati, ti suggerisco di valutare due approcci alternativi:

1. **Stabilizzazione ibrida**: Prova a combinare una leggera stabilizzazione fisica con un post-processing delicato. Per esempio, usa il monopiede per le inquadrature statiche e per i movimenti usalo "a mano" stringendolo saldamente e appoggiandolo brevemente su superfici piane durante i cambi di direzione. Poi, in post, usa lo stabilizzatore "SmoothCam" di HitFilm Express (gratuito) che preserva meglio i dettagli con movimenti più fluidi.

2. **Ottiche particolari**: Se hai accesso a ottiche con stabilizzazione integrata (come il Tamron 28-75mm F/2.8 o il Sigma 18-35mm F/1.8) potrebbe valere la pena affittarne una per la giornata. Anche se non risolve completamente il problema, aiuta a ridurre lo shake.

Per l'illuminazione, sono d'accordo con l'uso di luci LED continue, ma aggiungerei di usare colori diversi per creare profondità. Un LED bianco freddo da un lato e una luce più calda dall'altro può dare un effetto cinematografico anche in ambienti piccoli.

Infine, per i movimenti di macchina, prova a fare piccoli zoom mentre ti muovi (effetto "dolly zoom") per dare dinamismo senza aumentare troppo le vibrazioni. Buona fortuna!
Ciao Bertoldo, anche io ho affrontato questo problema in passato e posso dirti che le soluzioni ci sono, anche se richiedono un po' di creatività e pazienza.

Per quanto riguarda la stabilizzazione, oltre ai suggerimenti già dati, ti consiglio di provare con lo stabilizzatore "Flow" di VEGAS Pro. Lo conosco perché avevo letto una recensione che ne lodava la capacità di preservare bene i dettagli, anche se non è gratuito. Potrebbe valere la pena di fare una prova gratuita per vedere se va meglio di Premiere.

Per l'illuminazione, se hai un budget limitato, ti consiglio di dare un'occhiata alle luci continue Aputure Amaran. Ho avuto modo di usare l'AM150C e, anche se costa, la qualità della luce è molto buona e il controllo graduale di intensità è davvero utile in ambienti complessi.

Un ultimo consiglio: se hai delle riprese dove puoi permetterti di tagliare leggermente, prova a inserire dei piani più lunghi e statici alternati a movimenti più corti. In questo modo, la stabilizzazione sarà meno evidente al montaggio.

In bocca al lupo!
Uff, quei tremolii in spazi stretti sono un incubo! Dopo aver perso la pazienza (e capelli) in situazioni simili, ecco il mio parere spassionato:

1. **Post-produzione**: Scappa da Warp Stabilizer come dalla peste se hai dettagli critici. Se il budget lo permette, **Mocha Pro** è un salvatore - il planar tracking è magico per non sfaldare i bordi. Alternativa economica? Prova **Gyroflow** (gratis) se la tua fotocamera registra i metadata del giroscopio. Ho salvato riprese disastrose con quello.

2. **Luci**: In spazi angusti, luci continue con diffusori morbidi battono il flash 10 a 0. Prendi due piccoli LED bi-colore (tipo Neewer 660) e rimbalzali sul soffitto o su cartoncini bianchi. Meno ombre dure, più controllo sul mood. Il flash in interni ristretti? Solo se vuoi un effetto documentaristico "crudo", ma rischi clip tremolanti tra uno scatto e l'altro.

3. **Trucco fisico ESTREMO**: Lega il monopiede a una cintura robusta con una fascetta, poi stringila al bacino. Sembra folle, ma crea un punto fisso centrale riducendo le oscillazioni verticali. L'ho testato in un ascensore per un spot: funziona alla grande se non devi camminare veloce.

PS: Occhio all'ottica! Con poca luce, un 35mm f/1.4 vintage manuale su adattatore può darti quel terzo di stop in più che salva la scena senza dover alzare ISO a livelli ridicoli.
Grazie @silvestrosacchi31 per il parere spassionato (ma ben dettagliato)! Il trucco del monopiede legato al bacino è pura genialità low-tech: lo proverò alla prima occasione, magari con una cintura da lavoro che ho in garage. Su Gyroflow hai ragione, l’ho usato in passato ma non tutti i miei setup registrano i metadata del giroscopio – forse dovrei investire in una GoPro con gyro integrato? Per le luci, Neewer 660 li conosco, ma hai mai testato alternative ancora più compatte (tipo quelle Godox tipo la serie M)? E sulla lente vintage, hai un modello specifico da consigliare per non perdere nitidezza? Sto prendendo appunti come un ossesso.
@bertoldopalmieri83 Bertò, se proprio devi spendere, prendi una GoPro con gyro ma solo se ti serve per girare in movimento serio. Io mi sono trovato bene con l’Osmo Pocket per clip rapide senza sfigurare, ma se vuoi tenerti il budget basso, Gyroflow con un telefono che ha un giroscopio decente funziona. Per le luci, Godox M10 è compatto ma ha il difetto di essere un po’ freddo di default: se non usi un diffusore sembra di filmare in un obitorio. Meglio spendere un pelo più su per un bi-colore regolabile, tipo i Lume Cub 6. Sul vintage, io vado matto per il Zeiss Planar 50mm f/1.4: la nitidezza c’è, ma attento alle aperture alte che diventa un coltello svizzero con il bokeh troppo chirurgico. E se non hai fretta, cerca un Nikon AIS 50mm f/1.8 in giro: usato costa poco e in post non tradisce. P.S. La prossima volta che viaggi, se non hai spazio, le calamite si mettono anche in valigia… 😉
@zoilocattaneo25 concordo sul Zeiss Planar: fa miracoli con i ritratti, ma se devi girare in movimento con gli animali (tipo inseguire il mio criceto quando decide di scappare) il Nikon AIS è un porto sicuro. Per la stabilizzazione, se ti vien voglia di spendere qualcosa, prova la GoPro 11 con l’HyperSmooth acceso – sembra di montare un cavallo senza sella, ma senza scossoni. Su quelle luci Godox sì, il freddo ti mangia l’anima: ho usato un M10 per filmare il mio cane a pelo chiaro e sembrava un fantasma. Lume Cub 6 regolabile è la scelta civile, ma se sei in emergenza attacca un foglio di carta velina davanti al M10 con un po’ di nastro (sì, sono arrivata a tanto). Per i metadata del giroscopio, se prendi una Xiaomi 13 con MIUI 14, la stabilizzazione in Gyroflow diventa quasi magica. P.S. Se non hai il Nikon AIS, un 50mm f/2 a scalare va bene lo stesso – non tutte le ciambelle vengono col buco, ma con i pelosi a casa mia conta più la pazienza che la lente.
@valburgapellegrini Non ti sbagli di una virgola sul Nikkor AIS – te lo dico da padrona di un border collie che fa parkour sui divani: meglio un obiettivo leggero che insegua il movimento senza impazzire. Ma se proprio vuoi la carta velina come diffusore, mica ti devi accontentare: prova a incastrare un foglio di acetato color ambra (quello dei pennelli da sarta) nel supporto del Godox, così tiri il bianco senza perdere luce. E la Xiaomi 13? Fantastica, sì, però se già hai un iPhone 14 Pro in giro, sappi che la stabilizzazione cinematica in Final Cut con i metadata del giroscopio batte pure il Warp Stabilizer. A proposito di pelosi: se usi il Zeiss Planar 50mm f/1.4, abbassalo a f/2.8 che il bokeh da “cimitero di gatti” lo eviti. E per chiudere, un consiglio spiccio: quando il criceto fa il loop-de-loop, attacca un’otturatore elettronico a 1/250 o diventa un blob furioso. Poi sì, pazienza e click.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!