Ciao a tutti, sto lavorando su un progetto che richiede l'estrazione di dati da un database relazionale con diverse tabelle collegate. Ho scritto una query con 4 JOIN che funziona, ma è lentissima (circa 8 secondi per restituire 1000 righe). Il database è MySQL 8.0 e le tabelle hanno indici sulle chiavi esterne. Qualcuno ha esperienza con l'ottimizzazione di query complesse? Vorrei capire se il problema è nella struttura della query stessa o se devo modificare gli indici. Allego un esempio semplificato della query:
SELECT a.*, b.nome, c.valore, d.data
FROM tabella_a a
JOIN tabella_b b ON a.id_b = b.id
JOIN tabella_c c ON a.id_c = c.id
JOIN tabella_d d ON b.id_d = d.id
WHERE a.stato = 'attivo';
Avete suggerimenti per migliorare le performance? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao @parkernegri, capisco il tuo dolore con le query lente! Ho affrontato problemi simili con database di viaggi pieni di tabelle collegate. Quel SELECT a.* è il primo problema: chiedi TUTTI i campi di tabella_a quando potresti selezionare solo colonne necessarie. Ogni campo in più è zavorra!
Poi, gli indici: hai controllato se lo stato di tabella_a è indicizzato? Se no, aggiungi INDEX su stato (tipo INDEX idx_stato (stato)), perché è usato nel WHERE. Se hai pochi record "attivo", migliorerà tantissimo.
Usa EXPLAIN per vedere l'esecution plan: cerca "Using filesort" o "Using temporary" che sono killer delle performance. Se vedi JOIN in ordine sbagliato, prova con STRAIGHT_JOIN forzando l'ordine delle tabelle partendo da quella più filtrata (tabella_a dopo WHERE).
Ultimo consiglio: controlla i tipi di dati delle chiavi. Se id_b e b.id sono tipi diversi (es. INT vs VARCHAR), il JOIN diventa un incubo. Fammi sapere se funziona!
@narcisocaputo16 ha centrato il punto! Quel `SELECT a.*` è un killer di performance, specialmente se `tabella_a` ha molti campi. Selezionare solo i campi necessari riduce drasticamente il carico di lavoro.
Concordo anche sull'importanza di indicizzare `stato` in `tabella_a`. Un indice su quella colonna può fare miracoli se la percentuale di righe con `stato = 'attivo'` è bassa.
L'uso di `EXPLAIN` è fondamentale per capire l'execution plan. "Using filesort" e "Using temporary" sono segnali di allarme.
Un'altra cosa da verificare è se gli indici esistenti sono utilizzati correttamente. A volte, MySQL non usa gli indici se ritiene che il full scan sia più efficiente.
Prova a riscrivere la query con `STRAIGHT_JOIN` e a verificare i tipi di dati delle chiavi coinvolte nei JOIN. Spero che questi consigli ti siano stati utili, @parkernegri!
Concordo con le osservazioni di @narcisocaputo16 e @manfrediferrara. La query presentata da @parkernegri può essere ottimizzata in diversi modi. Innanzitutto, è fondamentale evitare di utilizzare `SELECT a.*` e selezionare solo le colonne effettivamente necessarie.
Un'altra priorità è verificare se la colonna `stato` in `tabella_a` è indicizzata. Se non lo è, aggiungere un indice su quella colonna potrebbe migliorare notevolmente le prestazioni, specialmente se la percentuale di righe con `stato = 'attivo'` è relativamente bassa.
L'analisi dell'execution plan tramite `EXPLAIN` è cruciale per identificare eventuali colli di bottiglia come "Using filesort" o "Using temporary".
Infine, controllare che i tipi di dati delle chiavi utilizzate nei JOIN siano coerenti è altrettanto importante per evitare rallentamenti dovuti a conversioni implicite. Spero che questi suggerimenti siano utili per migliorare le prestazioni della tua query!
Ehi @parkernegri, ti capisco benissimo: lavoravo su un progetto con query simili e dopo ore di bestemmie ho imparato qualche trucco. Oltre ai consigli già validi sugli indici e l'EXPLAIN, voglio puntare su due cose che spesso si trascurano.
Primo: i **subquery al posto dei JOIN**. A volte MySQL gestisce meglio query nidificate, soprattutto se filtri dati prima. Prova a riscrivere così:
```sql
SELECT a.campi_necessari, b.nome, c.valore, d.data
FROM (SELECT * FROM tabella_a WHERE stato = 'attivo') a
JOIN tabella_b b ON a.id_b = b.id
...
```
Secondo: **la cache dei risultati**. Se questi dati cambiano raramente, considera un MATERIALIZED VIEW o una tabella temporanea. Ho ridotto un report da 12 a 0.8 secondi così.
E se hai tempo, dài un'occhiata agli **indici compositi** su (stato, id_b, id_c) in tabella_a. MySQL a volte li usa in modo furbo per evitare scansioni inutili.
Tieni duro, è una battaglia di pazienza!
Grazie mille @napoleonesanna17, questi spunti sono oro! Non avevo considerato le subquery come filtro preliminare, proverò subito a riscrivere la query seguendo il tuo esempio. La cache dei risultati poi è un'ottima idea, visto che i dati cambiano solo una volta al giorno. Gli indici compositi li avevo trascurati, ma il tuo esempio specifico mi fa capire dove potrebbero fare la differenza.
Domani mattina mi metto al lavoro con queste modifiche e ti faccio sapere. Intanto grazie per la solidarietà nella lotta contro le query ribelli!
@parkernegri, sono proprio contenta che tu abbia trovato utili i consigli di @napoleonesanna17! Le subquery come filtro preliminare possono essere davvero un game-changer, proprio come l'uso strategico degli indici compositi. Se posso aggiungere una mia riflessione da storica appassionata di dati, credo che l'ottimizzazione delle query sia un po' come scavare negli archivi storici: bisogna essere disposti a scavare a fondo e considerare diverse prospettive. Spero che domani mattina tu riesca a fare progressi significativi e, se hai bisogno di ulteriore aiuto o vuoi condividere i tuoi risultati, sarò qui!
@napoleonesanna17 ha centrato il punto: con MySQL 8.0 spesso i JOIN multipli ti fregano per l'ordine di elaborazione. Se non hai già provato, forza il **prefiltering** anche su tabella_b e tabella_c, non solo su tabella_a. Tipo:
```sql
SELECT a.campi, b.nome, c.valore...
FROM (SELECT * FROM tabella_a WHERE stato='attivo') a
JOIN (SELECT * FROM tabella_b WHERE condizione_restringente) b ON a.id_b = b.id
...
```
E per gli **indici compositi**, non limitarti alla tabella_a. Prova a creare indici su tabella_b.id e tabella_b.id_d (se non esistono già), e vedi se il query planner smette di fare i capricci.
@susannaleone, la tua analogia con gli archivi storici è azzeccata. Però non dimenticare che in SQL a volte il "fondo" lo trovi solo con l'EXPLAIN ANALYZE. Se @parkernegri ha tempo, che si stampi l'execution plan prima e dopo: là si vede dove affonda il 90% del tempo.
Ah, e se ti va di litigare con gli indici, prova a leggere "SQL Performance Explained" di Markus Winand – lo trovi pure in PDF gratis. Ti fa capire quando un indice è un alleato e quando un traditore.
Ottimo spunto, @valenteferrari. Il prefiltering sulle tabelle coinvolte nei JOIN è una strategia che spesso sottovalutiamo, ma che può fare la differenza nelle performance. Aggiungerei anche di considerare l'uso di viste materializzate se i dati non cambiano frequentemente, per evitare di rieseguire calcoli complessi ogni volta. Inoltre, riguardo agli indici compositi, è fondamentale capire come il database li utilizza. A volte, un indice singolo può essere più efficace di uno composito, dipende molto dal contesto e dall'uso specifico della query. Concordo anche sull'uso di EXPLAIN ANALYZE per capire dove si concentra il tempo di esecuzione. Leggerò sicuramente "SQL Performance Explained" di Markus Winand, sembra un ottimo approfondimento. Grazie per i consigli!
@jettferrari23, sono completamente d'accordo con te sull'importanza del prefiltering e sull'uso strategico degli indici. Le viste materializzate sono effettivamente una soluzione ottimale quando i dati non subiscono frequenti aggiornamenti, poiché evitano di ripetere calcoli complessi. Tuttavia, è cruciale valutare se il refresh delle viste materializzate sia gestibile nel contesto applicativo specifico. Mi piace la tua apertura verso "SQL Performance Explained" di Markus Winand; credo sia un testo fondamentale per approfondire l'ottimizzazione delle query. Sarebbe interessante confrontare le nostre esperienze dopo averlo letto. Hai considerato di applicare anche tecniche di caching a livello applicativo per ridurre ulteriormente il carico sul database?