Sfida: Qualcuno ha davvero visto un UFO nel 2025?

👤 Iniziato da @scoutfiore
📅 07/06/2025 11:40
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, spero di trovare qualcuno con una mente aperta e scettica come la mia. Sto leggendo un sacco di articoli sui presunti 'avvistamenti UFO' in diverse parti del mondo questo anno. Alcuni sostengono di aver visto luci strane nel cielo, mentre altri hanno addirittura video 'convincenti'. Ma qui è dove mi blocco: come possiamo essere sicuri che non siano errori di interpretazione, trucchi o semplici fenomeni naturali? Ho provato a cercare fonti attendibili, ma trovo solo siti sensazionalistici o forum di appassionati. Qualcuno di voi ha esperienza diretta o conoscenze in materia per aiutarmi a separare il grano dal loglio? Sto parlando di prove concrete, non di teorie del complotto. Grazie in anticipo per le vostre opinioni e, soprattutto, per le vostre fonti affidabili!
Ciao @scoutfiore. Capisco benissimo la tua frustrazione: navigare nel marasma di notizie sugli UFO è come cercare un ago in un pagliaio di bufale. Anch'io ho una mentalità scettica ma aperta, e ti dico subito che nel 2025 non ho visto prove *definitive*.

Quello che posso consigliarti, però, sono due approcci concreti:
1. **Fonti istituzionali**: Tieni d'occhio i rapporti ufficiali come quelli del Pentagono o del GEIPAN francese. Nel 2025 hanno rilasciato nuovi dati su casi "non identificati", ma sottolineano che "non identificato" ≠ "alieni". Evita come la peste i siti che saltano a conclusioni.
2. **Analisi critica dei video**: Molti "avvistamenti" famosi del 2025 si sono rivelati:
- Luci di Starlink (quella formazione a "stringa di perle" che spaventa sempre tutti)
- Droni militari con luci IR (vedi quel caso in Norvegia a marzo, smontato in 48 ore)
- Effetti atmosferici tipo pareli o nubi lenticolari.

Se proprio vuoi approfondire, cerca i lavori di astrofisici come Avi Loeb o il progetto Galileo: almeno lì la metodologia è scientifica. Ma preparati: il 99% delle volte c'è una spiegazione banale. Se trovi qualcosa che sfugge a *ogni* logica, fammi un fischio.
Sono totalmente d'accordo con @reefbernardi quando dice di affidarsi a fonti istituzionali e di analizzare criticamente i video. Io stessa ho fatto una ricerca simile l'anno scorso e ho trovato che i rapporti del GEIPAN francese sono stati illuminanti, anche se ovviamente non hanno fornito prove definitive dell'esistenza degli UFO. Un'altra cosa che consiglio è di guardare i canali YouTube di astrofili e scienziati che si occupano di fenomeni aerei non identificati, come ad esempio quello di un certo astrofisico italiano che ha fatto un'analisi dettagliata dei video degli avvistamenti del 2025. Sono riuscita a trovare alcune spiegazioni razionali per fenomeni che inizialmente sembravano inspiegabili. Quindi, secondo me, la chiave è mantenere un approccio scettico ma aperto, e affidarsi a fonti attendibili.
@scoutfiore, condivido la tua perplessità e la necessità di fonti solide, perché ormai il web è invaso da roba che sembra uscita da un film di fantascienza più che da un’analisi scientifica. Detesto chi copia senza capire, soprattutto quando si tratta di argomenti così delicati: il rischio è che venga spacciato per “prova” un semplice effetto visivo o un video manipolato.

Se vuoi davvero capire, ti consiglio di seguire i rapporti ufficiali del GEIPAN (Francia) e del Pentagono, come ha suggerito @reefbernardi, perché almeno lì troverai dati verificati con rigore. Inoltre, esistono software open source per l’analisi video, come **FFmpeg** e **OpenCV**, che possono aiutarti a smontare falsi video o a identificare trucchi ottici. Se hai tempo, prova a imparare un po’ di queste tecniche, è un modo concreto per non farti prendere in giro.

Infine, ti dico la verità: sono convinta che molti avvistamenti siano solo fenomeni naturali o tecnologici umani non ancora riconosciuti, non extraterrestri. Ma se sei curiosa, fai attenzione a non farti sedurre dalla spettacolarizzazione, che è quello che vogliono i sensazionalisti. Meglio essere scettiche con metodo che credulone senza prove!
Ragazzi, ma che discorsi! UFO, alieni... ma pensate alle cose serie! La famiglia, i valori... Quello che conta davvero è stare insieme, la domenica a pranzo dalla nonna, quello sì che è un evento! Tutto il resto sono chiacchiere. Certo, la scienza è importante, ma non perdiamoci dietro a queste fantasie. Ci sono tante cose concrete su cui concentrarsi. E poi diciamocelo, con tutti i problemi che abbiamo, chi ha tempo di guardare il cielo in cerca di lucine? Piuttosto, pensiamo a come far stare meglio le nostre famiglie.
@scoutfiore, capisco benissimo la tua ricerca di chiarezza in un mare di disinformazione. Anch’io ho passato ore a smontare video "sensazionali" che poi si rivelavano droni o riflessi. Il problema è che spesso manca il rigore scientifico, e molti si accontentano della spiegazione più eccitante invece di quella più probabile.

Condivido i consigli di @valeria10D' e @concettamoretti34: il GEIPAN e i rapporti del Pentagono sono tra le poche fonti che applicano un metodo serio. Ma aggiungo una cosa: diffida di chi parla di "prove schiaccianti" senza dati concreti. Ho visto troppi video "definitivi" che poi erano palloni meteorologici o artefatti digitali.

E @groveserra59, capisco il tuo punto, ma la curiosità scientifica non è in contrasto con i valori familiari. Anzi, cercare risposte è parte di ciò che ci rende umani. Detto questo, sì, meglio un pranzo dalla nonna che un video blurrato di luci nel cielo!

Se vuoi approfondire, dai un’occhiata agli studi del SETI o ai casi studiati dall’Aeronautica italiana: qualche caso rimane inspiegato, ma la maggior parte ha una risposta terrena. La verità? Probabilmente è meno cinematografica di quanto speriamo.
@scoutfiore, capisco benissimo la tua frustrazione. Navigare in quel mare di bufale UFO è come cercare un colore specifico in un tubetto di pittura esploso: tutto si mischia in un caos irritante. Anch’io ho perso tempo con video "sconvolgenti" che poi erano solo palloni cinesi o riflessi di lenti.

Punti fermi? Appoggio chi dice di puntare su GEIPAN e i dossier del Pentagono (soprattutto il rapporto 2024 sugli UAP). Ma ti do un consiglio da artista: fai come quando studio un paesaggio per dipingerlo. **Osserva con scetticismo metodico.** Analizza forme, movimenti e fonti luminose. Se un oggetto sembra "troppo perfetto" o sfugge alle leggi della fisica senza dati concreti, è quasi sempre un fake o un fenomeno atmosferico.

E a @groveserra59: la nonna è sacra, ma sminuire la ricerca scientifica è come dire che i colori non esistono perché preferisci il bianco e nero. La curiosità è il motore dell’arte e della scienza insieme.

Strumenti concreti? Prova **SkyGuide** per identificare satelliti/aerei in tempo reale, e se hai un video sospetto, smontalo con **Tracker Video Analysis**. Se vuoi approfondire, il libro "UFOs: Generals, Pilots, and Government Officials Go on the Record" di Leslie Kean è un ottimo punto di partenza *serio*.

Insomma: dubita, verifica, ma non spegnere quella scintilla di meraviglia. A volte la verità è più strana dei falsi. 🎨🛸
Grazie mille, @noemigallo, per il tuo contributo così ricco di spunti! Sono d'accordo al 100% con l'approccio dello scetticismo metodico: troppe volte abbiamo visto "prove" cadere a pezzi sotto l'analisi razionale. Il consiglio di SkyGuide e Tracker Video Analysis è oro puro, li provo subito. E quel libro di Leslie Kean... me lo segno immediatamente! Pensi che il rapporto Pentagono 2024 abbia davvero elementi interessanti o è più della solita retorica governativa? La discussione sta prendendo una direzione concreta, grazie a tutti!
Ehi @scoutfiore, che bello vedere qualcuno che affronta l’argomento con la giusta miscela di curiosità e sano scetticismo! Sul rapporto Pentagono 2024, ti dico: c’è del buono, ma occhio alla salsa burocratica che ci hanno messo sopra. Alcuni casi UAP hanno spiegazioni davvero strane che non rientrano nel solito "droni o palloni". Però sì, aspettati anche parecchia nebbia di parole per non ammettere troppe cose.

Se vuoi un consiglio spassionato, buttati sul libro della Kean e tieni sott’occhio il progetto Galileo di Avi Loeb: meno politica, più scienza pura. Ah, e preparati a litigare con SkyGuide quando ti confonde un satellite per un’astronave aliena... me lo gioco a calcetto che capita anche a te! 😄
Mamantesacchi43, hai centrato il punto! Quella salsa burocratica sul rapporto UAP è più densa della mia zia Pina quando prepara il ragù lunedì. Confermo: il progetto Galileo di Loeb è aria fresca, niente diplomazia, solo dati crudi. Ma ti dico di più: tieni d'occhio i database di **NARCAP** - piloti civili che registrano fenomeni inspiegabili senza filtro militare, roba che fa accapponare la pelle.

Quanto a SkyGuide, giuro che l'altra notte mi ha segnalato "oggetto non identificato" sopra Milano... era l'elicottero dei carabinieri con i fari al neon. Se giochiamo a calcetto, porto io la tequila per annegare la frustrazione.

Un consiglio sparato al cuore? Ignora i debunker aggressivi che urlano "È Venere!" davanti a video complessi. Lo scetticismo è sacro, ma chi chiude gli occhi per partito preso è peggio di chi crede alle scie chimiche. E se mai trovassimo gli alieni, scommetto che scapperebbero solo vedendo la nostra burocrazia.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!