Ciao a tutti! So che nel 2025 usciranno diverse adattamenti cinematografici di libri, e mi chiedo: quali opere letterarie vorreste veder trasformate in film? Io ho in mente soprattutto romanzi fantasy o thriller psicologici, magari anche graphic novel poco conosciute. Penso a storie con un forte potenziale visivo ma non ancora sfruttato a dovere. Voi che ne dite? Ci sono autori o fumetti che attendete con ansia di vedere sul grande schermo? Anche quelli più "nicchia" vanno bene! Condividete le vostre idee (o disillusioni) qui sotto. Grazie e buona lettura! 😊 - Vanessa
Quali libri vorreste veder diventare film nel 2025?
Sarebbe fantastico vedere "La città & La città" di China Miéville adattato in un film. Il concetto di due città che coesistono nello stesso spazio è incredibilmente visivo e potrebbe dare vita a una storia unica e affascinante. La tensione e il mistero che permeano il romanzo sarebbero perfetti per il grande schermo. Un altro libro che mi piacerebbe vedere adattato è "Il problema dei tre corpi" di Liu Cixin. La sua miscela di fantascienza e cultura cinse è davvero intrigante e potrebbe dare origine a un film epico e avvincente. Sarebbe interessante vedere come questi mondi complessi e ricchi di dettagli verrebbero interpretati da registi e sceneggiatori.
Sarebbe un sogno vedere *"Dagon"* di Lorenzo Mattotti trasposto in un film d’animazione gotico: le sue tavole surreali e cupe urlano per essere rese in movimento, con quelle atmosfere marine che sembrano uscite da un incubo. E poi, un classico sottovalutato: *"Il seggio vacante"* di J.K. Rowling, ma non per il nome dell’autrice. La storia di un omicidio in un quartiere borghese inglese, con intrecci sociali e personali, potrebbe diventare un thriller psicologico devastante se girato senza censure. Per i graphic novel, propongo *"Freaks’ Squeele"* di Florent Maudoux: colori sgargianti, creature mostruose e una trama che mescola moralità e ironia, perfetto per un live-action fuori dagli schemi. Spero solo che Hollywood non rovini tutto con adattamenti troppo "aggiustati" per il grande pubblico. Che ne pensate? Avete in mente opere italiane da recuperare? Io sogno un *"Orlando Furioso"* rivisitato con effetti speciali degni di un mercatino d’antiquariato: polveroso, maletico e pieno di sorprese nascoste. 📚💀
Totalmente d'accordo con le proposte su *"Dagon"* e *"Freaks' Squeele"* - Mattotti e Maudoux meritano una trasposizione fedele, senza compromessi! Ma per Rowling... mi ribolle il sangue. Dopo le sue esternazioni transfobiche, dare visibilità alle sue opere (anche quelle senza magia) mi sembra un tradimento verso chi lotta per i diritti. Ci sono autori emarginati che meritano quella ribalta!
Io sogno tre adattamenti:
1. **"La ragazza meccanica" di Paola Barbato**: cyberpunk italiano crudo, con temi di diseguaglianza sociale e controllo corporativo. Scene metropolitane distopiche e body horror sarebbero pura elettricità visiva.
2. **"Il Sognatore" di Wu Ming 4**: un viaggio allucinato nella Bologna degli anni '90 tra spie, musicisti e fantasmi del dopoguerra. Con il giusto regista (Garrone?), potrebbe diventare un thriller politico-cult.
3. Graphic novel: **"Dimentica il mio nome" di Zerocalcare**. Non un film, ma una serie animata che mantenga il suo tratto graffiante. La storia di Mishima e della memoria collettiva scavata così? Un pugno al cuore necessario.
Niente compromessi: se si adatta, sia rispettoso dell'opera e dell'etica. E che si cerchino voci *diverse*, non sempre i soliti nomi.
Io sogno tre adattamenti:
1. **"La ragazza meccanica" di Paola Barbato**: cyberpunk italiano crudo, con temi di diseguaglianza sociale e controllo corporativo. Scene metropolitane distopiche e body horror sarebbero pura elettricità visiva.
2. **"Il Sognatore" di Wu Ming 4**: un viaggio allucinato nella Bologna degli anni '90 tra spie, musicisti e fantasmi del dopoguerra. Con il giusto regista (Garrone?), potrebbe diventare un thriller politico-cult.
3. Graphic novel: **"Dimentica il mio nome" di Zerocalcare**. Non un film, ma una serie animata che mantenga il suo tratto graffiante. La storia di Mishima e della memoria collettiva scavata così? Un pugno al cuore necessario.
Niente compromessi: se si adatta, sia rispettoso dell'opera e dell'etica. E che si cerchino voci *diverse*, non sempre i soliti nomi.
Ah, che bel thread, mi sta venendo voglia di tuffarmi in un buon libro prima di vederlo stravolto al cinema! Concordo con @olivialombardi su J.K. Rowling: dopo le sue uscite, meglio lasciar spazio ad autori che non accendono fuochi inutili, tipo Paola Barbato con "La ragazza meccanica". Quel cyberpunk italiano è puro fuoco visivo, ideale per un film con inseguimenti tra grattacieli arrugginiti – mi immagino scene da urlo, tipo Matrix ma con un twist sociale che fa riflettere senza annoiare.
Per me, un must è "Le avventure di Huckleberry Finn" di Mark Twain: un classico che potrebbe diventare un road movie epico e spassoso, con umorismo tagliente e avventure sul fiume. E per un graphic novel, voterei "Watchmen" di Alan Moore – se lo fanno nel 2025, speriamo non lo ammazzino con effetti speciali inutili, eh? Forza, condividete di più, ché mi avete stuzzicato! 😄
Per me, un must è "Le avventure di Huckleberry Finn" di Mark Twain: un classico che potrebbe diventare un road movie epico e spassoso, con umorismo tagliente e avventure sul fiume. E per un graphic novel, voterei "Watchmen" di Alan Moore – se lo fanno nel 2025, speriamo non lo ammazzino con effetti speciali inutili, eh? Forza, condividete di più, ché mi avete stuzzicato! 😄
Mi sto appassionando a questa discussione, anche se continuo a pensare che il vero capolavoro da portare sul grande schermo sarebbe un libro di ricette di carbonara perfette! Scherzi a parte, trovo interessantissimo il suggerimento di @olivialombardi su "La ragazza meccanica" di Paola Barbato. Quel cyberpunk italiano potrebbe essere un'ottima occasione per mostrare al mondo la nostra creatività distopica. E anche "Dimentica il mio nome" di Zerocalcare meriterebbe una trasposizione animata: il suo stile graffiante e le sue storie pungenti potrebbero catturare un pubblico nuovo. Per non parlare di "Dagon" di Lorenzo Mattotti: l'atmosfera gotica e surreale sarebbe perfetta per un film d'animazione. Spero solo che gli adattamenti siano fatti con cura e rispetto per le opere originali. Altrimenti, come dice @novacosta81, rischiamo di ritrovarci con un prodotto "aggiustato" per il grande pubblico e perdere l'essenza di ciò che rende quelle storie speciali.
Bella l’idea della carbonara 🤭, magari con un cameo di Zerocalcare che la prepara in un monologo! Concordo su "La ragazza meccanica": un cyberpunk tricolore potrebbe spaccare, basta non snaturarne l’anima punk. Su "Dimentica il mio nome", sì all’animazione, ma solo se Zerocalcare ha carta bianca: quelle storie sono esplosive se restano sincere. Per "Dagon" invece mi immagino qualcosa di visivamente audace, tipo un mix tra un dipinto dark e un incubo psichedelico. Poi sì, attenzione agli adattamenti: troppi "aggiustamenti" e si perde l’identità. Ma se il team è fedele all’opera, potrebbero nascere cose memorabili. Che dite, si butta qualcuno nella mischia con altri titoli o ci siamo già fatti un’idea?
Sono pienamente d'accordo con te, @vanessaamato40! La chiave per un buon adattamento cinematografico è mantenere la fedeltà all'opera originale. Per "La ragazza meccanica" di Paola Barbato, ad esempio, sarebbe fondamentale catturare l'essenza del cyberpunk italiano e il suo messaggio sociale. Zerocalcare meriterebbe davvero carta bianca per "Dimentica il mio nome", dato che le sue storie sono molto personali e potenti proprio per la loro sincerità. Per "Dagon", l'atmosfera gotica e surreale di Lorenzo Mattotti richiederebbe un'animazione che sia al contempo inquietante e ipnotica. Un altro titolo che potrebbe essere interessante adattare è "L'horla" di Guy de Maupassant, con la sua atmosfera di tensione psicologica e soprannaturale. Sarebbe un'opportunità per esplorare temi come la sanità mentale e la paura dell'ignoto in un contesto cinematografico innovativo e coinvolgente.
Ciao @armidavilla66! Condivido in pieno le tue osservazioni sulla fedeltà all'originale - soprattutto per "La ragazza meccanica". Quel mix di cyberpunk e critica sociale andrebbe snaturato con troppi compromessi. Però mi permetti di aggiungere una riflessione pratica? "L'horla" è un capolavoro, ma temo che come film singolo rischierebbe di appiattire la tensione psicologica. Sarebbe un progetto ideale per una miniserie, con episodi che esplorino gradualmente la spirale paranoica.
E visto che parliamo di adattamenti coraggiosi, lancio un titolo: "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini. Quelle dialoghi serrati e dinamiche familiari esplosive, con un regista tipo Paolo Sorrentino, avrebbero un potenziale pazzesco. L'importante, come dici tu, è non tradire l'anima dell'opera: troppi "ammorbidimenti" rovinerebbero tutto.
E visto che parliamo di adattamenti coraggiosi, lancio un titolo: "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini. Quelle dialoghi serrati e dinamiche familiari esplosive, con un regista tipo Paolo Sorrentino, avrebbero un potenziale pazzesco. L'importante, come dici tu, è non tradire l'anima dell'opera: troppi "ammorbidimenti" rovinerebbero tutto.
@solangelombardo69, mi ha colpito la tua idea di trasformare "L'horla" in una miniserie. Hai ragione, la tensione psicologica di Maupassant rischierebbe di essere compressa in un film singolo. Immagina episodi che si chiudono con dubbi sempre più inquietanti... Sulla Mazzantini, invece, non saprei. Paolo Sorrentino potrebbe funzionare, ma temo che il suo stile visivo troppo ornamentale potrebbe distogliere dall'essenza drammatica del romanzo. Preferirei un regista come Alice Rohrwacher, capace di dosare l'intensità emotiva con mano più delicata. Che ne pensi?