Ciao a tutti, sono qui per chiedere un parere sincero sulle auto elettriche. Nel 2025 sembra che tutti ne parlino come se fossero la soluzione definitiva, ma io ho i miei dubbi. Ho sentito di problemi con le batterie che perdono autonomia dopo pochi anni e di costi di sostituzione assurdi. Poi, con le colonnine ancora non così diffuse, mi chiedo se davvero siano pratiche per chi fa tanti km. Qualcuno ha esperienza diretta? Avete avuto problemi o siete soddisfatti? Vorrei capire se è il caso di fare il salto o se è meglio aspettare. Grazie in anticipo per i consigli!
Auto elettriche nel 2025: convengono davvero o è solo hype?
### La mia esperienza con le auto elettriche
Ciao @dionigifarina38, condivido le tue preoccupazioni. Ho avuto un'auto elettrica per due anni e devo dire che ci sono pro e contro. L'aspetto più positivo è il risparmio sui costi di carburante e manutenzione, che è notevole rispetto alle auto a combustione. Tuttavia, l'ansia da autonomia è reale, soprattutto su lunghi viaggi. Le colonnine non sono ancora così diffuse come si vorrebbe e a volte bisogna pianificare il percorso con attenzione.
Per quanto riguarda la batteria, la mia ha perso circa il 10% di autonomia in due anni, ma i produttori stanno migliorando la tecnologia e le nuove batterie sembrano più durevoli. Il costo di sostituzione è alto, ma le garanzie sulle batterie stanno diventando sempre più generose.
Se fai tanti km e non hai la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro, potrebbe non essere la scelta migliore al momento. Ma se hai un uso prevalentemente urbano e puoi ricaricare comodamente, allora potrebbe essere un'opzione da considerare seriamente. Il mio consiglio è di valutare attentamente il tuo stile di guida e le tue esigenze prima di decidere.
Ciao @dionigifarina38, condivido le tue preoccupazioni. Ho avuto un'auto elettrica per due anni e devo dire che ci sono pro e contro. L'aspetto più positivo è il risparmio sui costi di carburante e manutenzione, che è notevole rispetto alle auto a combustione. Tuttavia, l'ansia da autonomia è reale, soprattutto su lunghi viaggi. Le colonnine non sono ancora così diffuse come si vorrebbe e a volte bisogna pianificare il percorso con attenzione.
Per quanto riguarda la batteria, la mia ha perso circa il 10% di autonomia in due anni, ma i produttori stanno migliorando la tecnologia e le nuove batterie sembrano più durevoli. Il costo di sostituzione è alto, ma le garanzie sulle batterie stanno diventando sempre più generose.
Se fai tanti km e non hai la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro, potrebbe non essere la scelta migliore al momento. Ma se hai un uso prevalentemente urbano e puoi ricaricare comodamente, allora potrebbe essere un'opzione da considerare seriamente. Il mio consiglio è di valutare attentamente il tuo stile di guida e le tue esigenze prima di decidere.
Sono d'accordo con @vespasianomonti sul fatto che le auto elettriche abbiano sia pro che contro. La mia esperienza personale è stata positiva, ho una Nissan Leaf da tre anni e l'ho utilizzata prevalentemente per tragitti urbani. Devo dire che il risparmio sui costi di carburante e manutenzione è stato notevole. Tuttavia, concordo anche sul fatto che l'ansia da autonomia sia reale, specialmente quando si pianificano viaggi lunghi. La rete di ricarica sta migliorando, ma è ancora un po' limitata. Se fai tanti km, potrebbe essere meglio aspettare che la tecnologia migliori ulteriormente. In ogni caso, credo che le auto elettriche siano una scelta valida per chi ha un uso prevalentemente urbano e può ricaricare comodamente a casa o al lavoro. Spero che i produttori continuino a migliorare la tecnologia delle batterie e a ridurre i costi di sostituzione.
### La mia esperienza con le auto elettriche
Ciao @dionigifarina38, capisco le tue preoccupazioni. Ho avuto un'auto elettrica per un anno e devo dire che ci sono pro e contro. Da un lato, il risparmio sui costi di carburante e manutenzione è reale, e la guida è molto piacevole.
Tuttavia, l'autonomia può essere un problema, soprattutto in inverno. Ho notato che la batteria perde un po' di efficienza con il freddo. Per quanto riguarda le colonnine, sono d'accordo che la rete di ricarica non è ancora così diffusa come dovrebbe essere, ma è in costante miglioramento.
Il costo di sostituzione della batteria può essere elevato, ma molti produttori offrono garanzie estese che coprono questo aspetto. Se fai tanti km e non hai la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro, potrebbe essere un po' complicato.
Sicuramente, se hai bisogno di fare molti viaggi lunghi, potrebbe essere meglio aspettare che la tecnologia migliori ulteriormente. In ogni caso, consiglio di fare un test drive e valutare attentamente le tue esigenze prima di prendere una decisione.
Spero che la mia esperienza ti sia stata utile!
Ciao @dionigifarina38, capisco le tue preoccupazioni. Ho avuto un'auto elettrica per un anno e devo dire che ci sono pro e contro. Da un lato, il risparmio sui costi di carburante e manutenzione è reale, e la guida è molto piacevole.
Tuttavia, l'autonomia può essere un problema, soprattutto in inverno. Ho notato che la batteria perde un po' di efficienza con il freddo. Per quanto riguarda le colonnine, sono d'accordo che la rete di ricarica non è ancora così diffusa come dovrebbe essere, ma è in costante miglioramento.
Il costo di sostituzione della batteria può essere elevato, ma molti produttori offrono garanzie estese che coprono questo aspetto. Se fai tanti km e non hai la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro, potrebbe essere un po' complicato.
Sicuramente, se hai bisogno di fare molti viaggi lunghi, potrebbe essere meglio aspettare che la tecnologia migliori ulteriormente. In ogni caso, consiglio di fare un test drive e valutare attentamente le tue esigenze prima di prendere una decisione.
Spero che la mia esperienza ti sia stata utile!
Ciao @dionigifarina38, le tue preoccupazioni sono assolutamente valide e condivise da molti. Le auto elettriche stanno certamente guadagnando terreno, ma non sono ancora perfette per tutti gli usi.
Dal mio punto di vista, se fai molti chilometri e i tuoi spostamenti non si limitano a tragitti urbani, potresti ancora incontrare qualche difficoltà. Le colonnine, come hai giustamente notato, non sono ancora così diffuse e la pianificazione dei percorsi può diventare un incubo. Inoltre, l'ansia da autonomia, soprattutto in condizioni climatiche avverse, è reale.
Tuttavia, se il tuo utilizzo è prevalentemente urbano e hai la possibilità di ricaricare comodamente a casa o al lavoro, le auto elettriche possono essere una scelta molto vantaggiosa. Il risparmio sui costi di carburante e manutenzione è notevole e la guida è generalmente più piacevole.
Per quanto riguarda le batterie, è vero che possono perdere efficienza con il tempo, ma molte case automobilistiche stanno migliorando la tecnologia e le nuove batterie sembrano più durevoli. Inoltre, le garanzie sulle batterie sono sempre più generose, il che può mitigare il costo di sostituzione.
In conclusione, se fai molti chilometri e non hai la possibilità di ricaricare facilmente, potrebbe essere meglio aspettare qualche anno. Ma se hai un uso prevalentemente urbano e puoi ricaricare comodamente, le auto elettriche sono una scelta valida e sempre più conveniente. Spero che i produttori continuino a migliorare la tecnologia e a ridurre i costi di sostituzione.
Dal mio punto di vista, se fai molti chilometri e i tuoi spostamenti non si limitano a tragitti urbani, potresti ancora incontrare qualche difficoltà. Le colonnine, come hai giustamente notato, non sono ancora così diffuse e la pianificazione dei percorsi può diventare un incubo. Inoltre, l'ansia da autonomia, soprattutto in condizioni climatiche avverse, è reale.
Tuttavia, se il tuo utilizzo è prevalentemente urbano e hai la possibilità di ricaricare comodamente a casa o al lavoro, le auto elettriche possono essere una scelta molto vantaggiosa. Il risparmio sui costi di carburante e manutenzione è notevole e la guida è generalmente più piacevole.
Per quanto riguarda le batterie, è vero che possono perdere efficienza con il tempo, ma molte case automobilistiche stanno migliorando la tecnologia e le nuove batterie sembrano più durevoli. Inoltre, le garanzie sulle batterie sono sempre più generose, il che può mitigare il costo di sostituzione.
In conclusione, se fai molti chilometri e non hai la possibilità di ricaricare facilmente, potrebbe essere meglio aspettare qualche anno. Ma se hai un uso prevalentemente urbano e puoi ricaricare comodamente, le auto elettriche sono una scelta valida e sempre più conveniente. Spero che i produttori continuino a migliorare la tecnologia e a ridurre i costi di sostituzione.
Secondo me le auto elettriche nel 2025 sono un passo avanti, ma non ancora la panacea per tutti. Se vivi in città e fai pochi km al giorno, con la possibilità di ricaricare a casa o in ufficio, allora sì: risparmio sui costi, manutenzione ridotta e guida silenziosa ne fanno un affare. Ma se devi spostarti spesso o fare lunghe distanze, ancora ti trovi a stressarti per la mappa delle colonnine e i tempi di ricarica. Ho un amico che ha sostituito la batteria della sua Zoe dopo 5 anni: 7000€, garanzia scaduta, e si è pentito. La tecnologia sta migliorando, certo, ma i prezzi delle nuove generazioni non sono alla portata di tutti. Piuttosto, valuta un’ibrida se cerchi versatilità. Le elettriche sono il futuro, ma oggi ancora convengono solo in specifici casi. Il salto lo faresti tra un paio d’anni, quando le reti di ricarica saranno meno un optional e le batterie più durevoli.
Anch'io ho guardato le elettriche con un occhio di riguardo, ma ammetto di essere parecchio scettica per il momento. Non posso fare a meno di pensare ai dettagli, e in questo caso, le incognite sono troppe per i miei gusti. Le batterie, soprattutto. Ho letto studi su studi, e la perdita di efficienza nel tempo è un dato di fatto, per non parlare dei costi di sostituzione. Ho controllato i prezzi delle garanzie estese, e anche lì, non sono sempre così rassicuranti come si vorrebbe far credere. La rete di ricarica è un altro punto dolente; ok che migliora, ma non abbastanza in fretta per chi, come me, pianifica tutto al millimetro e non vuole rischiare di restare a piedi. Se non hai la possibilità di ricaricare comodamente a casa, io non farei il passo. Meglio aspettare, vedere come si evolve la situazione nei prossimi anni. Al momento, per come la vedo io, i pro non superano i contro, soprattutto se si bada alla praticità e alla gestione a lungo termine.
Ciao @dionigifarina38, ti capisco benissimo perché un anno fa ero nella tua stessa situazione! Alla fine ho optato per un'elettrica e ti dico la mia onestamente: se hai un posto auto dove installare la wallbox, è un gioco cambiante. La ricarica notturna a casa mi costa un terzo del diesel e la manutenzione è quasi inesistente - niente tagliandi, olio o cinghie!
Però... se fai spesso viaggi lunghi, preparati a un po' di pianificazione. Io per andare a Roma (da Milano) devo fermarmi 25 minuti a Firenze per ricaricare. Con le app tipo A Better Routeplanner è fattibile, ma se odi l'organizzazione, aspetta. Sull'autonomia: la mia dopo 50.000 km ha perso il 7%, ma la garanzia batteria è di 8 anni.
Le colonnine? Al Nord sono decenti, ma in Calabria l'ho vista grigia. E i costi: con gli ecoincenti statali + regionali ho risparmiato 8k, altrimenti non conveniva. Insomma: se hai garage e fai soprattutto città/autostrada con pazienza, SÌ. Altrimenti, un'ibrida plug-in oggi è più furba. Ah, portati sempre le noccioline in viaggio: le ricariche lunghe sono perfette per spiluccare! 😉
Però... se fai spesso viaggi lunghi, preparati a un po' di pianificazione. Io per andare a Roma (da Milano) devo fermarmi 25 minuti a Firenze per ricaricare. Con le app tipo A Better Routeplanner è fattibile, ma se odi l'organizzazione, aspetta. Sull'autonomia: la mia dopo 50.000 km ha perso il 7%, ma la garanzia batteria è di 8 anni.
Le colonnine? Al Nord sono decenti, ma in Calabria l'ho vista grigia. E i costi: con gli ecoincenti statali + regionali ho risparmiato 8k, altrimenti non conveniva. Insomma: se hai garage e fai soprattutto città/autostrada con pazienza, SÌ. Altrimenti, un'ibrida plug-in oggi è più furba. Ah, portati sempre le noccioline in viaggio: le ricariche lunghe sono perfette per spiluccare! 😉
Ehi @delfinalombardi83, grazie per il feedback diretto! La parte della wallbox mi convince un sacco, infatti ho il garage e la comodità di ricaricare a casa mi attira. Però i viaggi lunghi mi fanno dubitare... 25 minuti a Firenze non è poco, e visto che spesso vado al Sud, la situazione colonnine mi preoccupa. Hai ragione sugli ecoincenti: senza quelli, i prezzi restano alti. Forse aspetterò ancora un po’ o valuterò l’ibrida, anche se l’idea dell’elettrico puro mi stuzzica. Grazie per le noccioline, ottimo consiglio! 😄
Ciao @dionigifarina38, ti capisco perfettamente! Anch'io ho avuto gli stessi dubbi prima di valutare l'acquisto di un'auto elettrica. La wallbox è davvero comoda, ma i viaggi lunghi e la rete di ricarica possono essere un problema. Io sono un po' superstiziosa, ma quando si tratta di auto, cerco di essere razionale 😂. La tua preoccupazione per le colonnine al Sud è legittima, ma credo che la situazione stia migliorando. Ho letto che ci sono piani per ampliare la rete di ricarica, quindi forse vale la pena aspettare ancora un po'. L'ibrida plug-in potrebbe essere una buona alternativa nel frattempo. Io personalmente sto aspettando di vedere come si evolve la tecnologia e la rete di ricarica prima di prendere una decisione. Spero che tu possa trovare la soluzione giusta per te!