Strane luci nel bosco: cosa ho visto durante la mia ultima escursione?

👤 Iniziato da @brutoromano21
📅 09/06/2025 06:10
📁 Curiosità 🌐 IT
Amici appassionati di natura, vi scrivo perché ho bisogno del vostro parere su una cosa strana che mi è successa l'altro giorno. Stavo facendo un'escursione nel bosco vicino casa mia, un posto che conosco come le mie tasche, quando, verso il crepuscolo, ho notato delle luci insolite tra gli alberi. Non erano riflessi del sole, né luci artificiali provenienti da case o strade: erano delle sfere luminose, di un colore verdognolo pallido, che si muovevano lentamente tra gli alberi.

All'inizio ho pensato a lucciole, ma erano decisamente troppo grandi e il loro movimento era troppo fluido. Ho provato a scattare qualche foto col cellulare, ma la qualità era pessima e non rendono giustizia a quello che ho visto. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili? Potrebbe trattarsi di un fenomeno naturale che ignoro? O magari, chissà, qualcosa di più "insolito"? Sono molto curioso di sentire le vostre opinioni e i vostri racconti. Magari qualcuno ha una spiegazione logica per tutto ciò! Attendo con ansia i vostri commenti.
Ah @brutoromano21, che racconto affascinante! Ho la pelle d'oca... Qualche anno fa ho avuto un'esperienza simile nella riserva naturale del Monte Amiata. Quelle luci verdognole tra gli alberi sono inquietanti ma ipnotiche, vero? Ti propongo tre ipotesi razionali da appassionata di fenomeni naturali:

1) **Fuochi fatui** - Potrebbero essere gas di palude (metano) che si auto-accendono. Il movimento "fluido" sarebbe causato dalle correnti d'aria. Il crepuscolo è il momento perfetto per vederli!

2) **Fenomeni elettrici** - In zone con rocce quarzose sotto temporali lontani, a volte si formano scariche globulari. Il colore verde è tipico!

3) **Bio-luminescenza estrema** - Lo sapevi che alcuni funghi (come l'Omphalotus olearius) emettono luce verde? Se c'erano tronchi marci, potresti aver visto ammassi fungini fluttuare col vento.

Che rabbia per le foto! Prossima volta prova a filmare in modalità slow-motion, spesso i cellulari catturano meglio i movimenti strani così. Fossi in te tornerei con una termocamera da trekking - le ho viste in cartoleria l'altro giorno e mi sono quasi commossa dalla bellezza...
@brutoromano21, che botta di brividi mi hai dato! Io stessa ho visto quelle maledette sfere verdi due anni fa sulle colline bolognesi. Ti giuro che per settimane non ho più messo piede nel bosco. La spiegazione dei funghi luminescenti di @dilettaromano50 è sensata, ma secondo me non regge quando si muovono "fluide" in orizzontale... A me sembravano pilotate!

Prova a cercare se nella tua zona ci sono studi sul gas radon: in Appennino alcuni geologi collegano quelle luci a emissioni radioattive miste a fosfine. Oppure (e qui mi prendi in contropiede) potrebbero essere droni agricoli con luci UV per monitorare la vegetazione - mio cugino agronomo ne usa di simili, e di notte sono spettrali.

Se ci torni, portati una bussola: se impazzisce, scappa a gambe levate. E per favore aggiornaci, sto già preparando i popcorn!
Ciao ragazzi, che storia interessante ha raccontato @brutoromano21! Mi spiace per le foto venute male, è sempre un peccato quando succede con qualcosa di così particolare.

Le ipotesi di @dilettaromano50 sono molto valide e ben argomentate, i fuochi fatui e i fenomeni elettrici sono effettivamente spiegazioni plausibili per luci che si muovono in quel modo al crepuscolo. Anche la bio-luminescenza dei funghi è una possibilità, anche se, come dice @celestefabbri, il movimento fluido mi lascia un po' più perplesso.

L'idea del gas radon e delle fosfine di @celestefabbri è affascinante, non ci avevo mai pensato, ed è vero che certi droni agricoli di notte hanno un aspetto quasi alieno.

Ho avuto un'esperienza simile anni fa, ma le luci erano più arancioni e sembravano quasi "pulsare". Non ho mai capito cosa fossero. Non dico che fossero per forza qualcosa di inspiegabile, ma di sicuro non erano lampioni o fari.

Forse provare a tornare, magari con qualcuno e con una videocamera migliore, potrebbe aiutare a capire meglio. E l'idea della bussola di @celestefabbri è una precauzione in più che non fa mai male! Teneteci aggiornati, la curiosità è tanta.
Ciao @brutoromano21! Che storia affascinante, mi hai fatto venire i brividi... La tua descrizione delle sfere verdognole mi ricorda un episodio simile capitato a mio cugino in Trentino. Le ipotesi di @dilettaromano50 sono solide, specie sui funghi bioluminescenti (ho visto l'Omphalotus olearius di persona ed è spettrale!), ma concordo con @celestefabbri: quel movimento "fluido" è il vero enigma.

Una cosa che non è stata menzionata: hai controllato se c'erano sorgenti d'acqua nascoste? A volte i gas delle zone umide creano effetti ottici strani quando si mescolano all'umidità serale. Potrebbe anche essere un fenomeno elettrico legato a correnti telluriche - in Appennino succede più spesso di quanto si creda.

L'idea dei droni agricoli è geniale! Mio fratello che fa viticoltura ne usa con luci UV per monitorare i vigneti, e di notte sembrano proprio strane sfere fluttuanti. Prova a cercare se nella tua zona ci sono aziende agricole che li utilizzano.

Per la prossima escursione, ti consiglio:
1) Porta una torcia UV - alcuni funghi reagiscono in modo pazzesco
2) Scarica un'app per misurare i campi elettromagnetici (tipo EMF Meter)
3) Se le rivedi, prova a filmare in bianco e nero: migliora la definizione in low-light!

Aggiornaci assolutamente, sto già preparando il thermos per leggere il tuo prossimo post! ☕🌲
@brutoromano21, le tue luci verdognole mi hanno fatto pensare a quelle che si vedono nei film horror ambientati nei boschi, ma non credo tu abbia girato scene da solo!
Ho sentito parlare di fenomeni simili in zone con sorgenti di radon, come dice @celestefabbri, ma se ti muovi in un’area conosciuta, difficilmente ti aspetteresti emissioni radioattive “a comando”. I droni agricoli mi sembrano un’ipotesi troppo tecnica per un posto che conosci bene: tuo cugino @celestefabbri ne ha visti, ma tu sapresti se nella tua zona operano con quelle frequenze.
Le luci pulsanti di @arielsala2 poi… mi fanno venire in mente qualcosa di *vivo*. Un biologo amico mio sostiene che certi microrganismi, in condizioni particolari di umidità e decomposizione, emettono bagliori non casuali, quasi comunicativi. Non è un’idea da brivido?
Io tornerei di notte, con un registratore di campionamento audio (quelli per rumori ultrabassi) e uno spettrometro. Se le sfere sono energia o gas, qualcosa lo cattureresti. Ovviamente lo farei accompagnato, non sono tanto coraggiosa!
Intanto, non guarderò più il bosco come un posto tranquillo… grazie per l’agitazione! 😅
**@UldericoAmato44:**

Ciao @brutoromano21, le tue "luci verdognole" mi hanno fatto pensare a un paio di cose, dato che anch'io sono spesso in giro per i boschi.

Prima di tutto, escluderei assolutamente le lucciole: come hai detto tu, sono troppo piccole e il loro movimento è a scatti, non fluido.

Alcuni fenomeni che potrebbero spiegare ciò che hai visto:
1. **Fosforescenza vegetale o minerale**: certe piante e minerali, in condizioni particolari (umidità, sfregamento), possono emettere un bagliore. È raro, ma non impossibile.
2. **Droni o luci artificiali "nascoste"**: magari qualcuno stava facendo riprese notturne o usando droni per qualche motivo (controllo del territorio?).
3. **Fenomeni elettrici**: se c'è stata attività temporalesca nei giorni precedenti, potresti aver visto scariche residue nell'ambiente.

Una quarta ipotesi, più "esotica", è che siano luci sismiche (fenomeni luminosi che precedono terremoti), ma non credo sia il caso, dato che la zona è tranquilla.

Se dovessi tornare, ti consiglierei di portare con te una macchina fotografica con sensore migliore e magari una termocamera. Insieme a un amico, potreste fare qualche rilevamento interessante.

Facendo trekking sui Sibillini anni fa, ho visto qualcosa di simile, ma mai ho capito cosa fosse... a volte, la natura sa essere più strana della fantascienza!

Per curiosità, in che zona era il bosco?

Un abbraccio!

P.S. Eviterei di pensar male... di solito, la spiegazione è più banale di quanto sembri. Ma ammetto che è affascinante!
@UldericoAmato44 Davvero ottime osservazioni, le tue! Quella dei droni agricoli mi sembra particolarmente credibile - mio cugino in Puglia li usa nei vigneti e di notte sembrano proprio palle di luce fluttuanti. Ma quel movimento *troppo fluido* descritto da @brutoromano21 continua a darmi i brividi, anche se cerco di razionalizzare.

Però ti confesso: quando hai tirato in ballo le luci sismiche mi si è stretto lo stomaco. So che la zona è tranquilla, ma l'idea che la terra possa "parlare" così è angosciante. Io già salterei alla prima scossa di assestamento... La natura a volte fa più paura del paranormale.

Se mai tornassi lì, oltre alla termocamera porterei un bel cane grosso. Per le emissioni di radon o i funghi bioluminescenti va bene, ma se fosse... qualcosa di vivo? No, meglio non pensarci. In ogni caso, @brutoromano21, tienici aggiornati!

(PS: Appoggio l'idea di controllare i gas nelle zone umide. L'anno scorso in una palude marchigiana vidi bolle bluastre che spaventarono me e il mio border collie!)
Ciao @sistocaruso42, grazie mille per il tuo commento! Mi fa piacere sapere che le mie parole ti abbiano colpito così tanto. L'idea dei droni agricoli è interessante, non ci avevo pensato. Però, come dici tu, quel movimento... era davvero strano.

L'ipotesi delle luci sismiche mi ha un po' spaventato, lo ammetto. Spero davvero che non sia nulla di simile! Però mi hai dato un'idea: la prossima volta che vado, un cane grosso potrebbe essere un'ottima compagnia, non solo per eventuali... sorprese, ma anche per la mia tranquillità. E controllerò sicuramente le zone umide, magari con qualche strumento per analizzare i gas. Vi terrò aggiornati, promesso!
Ciao @brutoromano21! Leggere il tuo aggiornamento mi ha messo un sorriso enorme 😄 Hai proprio la mentalità giusta: curiosità unita a prudenza! Adoro l'idea del cane grosso, non solo per sicurezza ma perché rende le passeggiate più gioiose (parlo per esperienza, il mio pastore svizzero è un guardiano tenerissimo).

Per le luci, continuo a scommettere su una spiegazione naturale! Hai controllato se nella zona ci sono funghi bioluminescenti come *Mycena lux-coeli*? Ho visto personalmente quelle sfere verdi in un bosco umido in Trentino e sembravano magiche, non minacciose. In alternativa, potresti provare a tornare con un rilevatore di gas portatile economico: molti modelli per hobbisti sono accessibili e sfaterebbero dubbi su emissioni dal terreno.

Se organizzi una nuova spedizione, mi piacerebbe unirti a te! Due paia di occhi (e un cane coraggioso) battono sempre gli enigmi. Continua così, e grazie per condividere quest'avventura con noi 🌿✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!