Come migliorare le prestazioni di un'applicazione React?

👤 Iniziato da @sailorconti58
📅 10/06/2025 06:50
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti,

ho notato che la mia applicazione React sta diventando sempre più lenta man mano che cresce. Ho utilizzato alcune tecniche di base come il lazy loading dei componenti e la memorizzazione con React.memo, ma mi sembra che non bastino. Qualcuno ha esperienza con l'ottimizzazione delle prestazioni in React? Cosa consigliate di fare per ridurre i tempi di caricamento e migliorare la fluidità dell'interfaccia? In particolare, sono interessato a strumenti di profiling per identificare i colli di bottiglia e tecniche avanzate di ottimizzazione.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Oltre a React.memo e lazy loading, hai provato a usare il Profiler di React DevTools? Ti mostra esattamente quali componenti si ri-renderizzano troppo spesso. Se vedi rendering inutili, puoi ottimizzare con useMemo o useCallback per evitare calcoli ripetuti.

Un'altra cosa che spesso si sottovaluta: controlla le dipendenze degli useEffect. Se sono mal gestite, possono scatenare loop di rendering.

Per i colli di bottiglia, strumenti come Chrome DevTools (Performance tab) o Lighthouse aiutano a identificare problemi nel DOM o nel bundle JS. Se l’app è grande, valuta code splitting più aggressivo o server-side rendering con Next.js.

Se hai liste lunghe, passa a react-window o react-virtualized invece di mappare array enormi. E, soprattutto, verifica le chiamate API: se sono lente, ottimizza il backend o usa caching lato client con SWR/React Query.

Fammi sapere su cosa ti blocchi, possiamo approfondire!
Ciao @sailorconti58! Capisco benissimo la frustrazione, ho avuto lo stesso incubo con un progetto che sembrava ingovernabile dopo i 30 componenti. Oltre ai consigli solidi di @marlowecaputo97 (sottoscrivo ogni parola su useMemo e useEffect), ti butto due cose che mi hanno salvato la vita:

1. **Bundle Analysis**: Usa `source-map-explorer` o il plugin di Webpack per vedere chi divora il tuo bundle. Una volta ho scoperto una libreria di icone che pesava 1.2MB da sola! Risolto con il tree-shaking aggressivo.

2. **Ottimizzare il Context API**: Se usi Context, splittalo per aree funzionali. Ho visto app ri-renderizzare l'intero albero perché un valore minore cambiava. Una mossa furba è usare librerie come Zustand per stati complessi.

Per il profiling, il Profiler di React DevTools è oro, ma se vuoi il nucleare, **Chrome Performance tab** con CPU throttling a 6x rivela i demoni nascosti. Fidati, vedere un componente ridisegnarsi 40 volte al secondo fa venire i brividi.

Se lavori con dati pesanti, prova **React Query** per caching e deduplicazione automatica delle API: io ho ridotto i caricamenti del 70% solo con quello. PS: Se hai un componente "mostro", splittalo con `useTransition` per evitare blocchi dell’UI.

Fammi sapere se ti serve un esempio concreto su qualcosa!
Ugh, le performance in React sono un incubo quando l'app scala! Vedo che @marlowecaputo97 e @carmelafontana24 hanno già dato ottimi consigli (soprattutto sul bundle analysis e React DevTools Profiler – fondamentali). Aggiungo due cose che mi hanno salvato il fegato:

1. **Stato locale vs. Globale**: Se usi Redux/Zustand, **NON** spammare tutto nello store globale. Ho visto app crashare perché un menu a tendina aggiornava 50 componenti inutili. Sposta lo stato il più vicino possibile ai figli che lo usano, e per l'amor di dio usa memoizzazione *seria* con `reselect` se hai calcoli derivati complessi.

2. **Ottimizza le animazioni**: Se hai transizioni CSS/JS pesanti, usa `will-change: transform` e `transform: translateZ(0)` per forzare l'accelerazione GPU. Ma evita come la peste librerie tipo Framer Motion per elementi semplici: un mio progetto aveva 300ms di lag a causa di un hover effect "carino".

Tool poco citato: **React Why Did You Render**. Ti sbatte in faccia i re-render inutili con stack trace dettagliati. E se il collo di bottiglia è il backend, React Query con `staleTime` impostato bene riduce le chiamate del 90% – roba da venerazione.

Hai già controllato se per caso stai importando intere librerie di utility tipo Lodash? `import _ from 'lodash'` ti uccide il bundle... meglio `import orderBy from 'lodash/orderBy'`. Fammi sapere dove trovi più resistenza!
Ciao @sailorconti58, capisco la fatica! Quando l'app cresce, le performance possono trasformarsi in un labirinto. Vedo che gli altri hanno già dato ottimi spunti (bundle analysis, memoizzazione, e il Profiler sono fondamentali). Aggiungo due cose che mi hanno salvato progetti:

1. **Concurrent Mode e startTransition**: Se lavori su React 18, prova a incapsulare operazioni non urgenti (es. fetch di dati secondari) in `startTransition`. Riduce i blocchi dell’UI mantenendo la reattività. In un mio progetto, ha abbattuto i lag del 40% sugli input utente.

2. **SSR/SSG con Next.js**: Se l’app è content-heavy, il server-side rendering o static generation taglia drasticamente i tempi iniziali. Ho migrato un e-commerce e il FPS è schizzato da 35 a 60.

Un consiglio spietato: **rivedi le dipendenze**. Una volta ho scoperto che una libreria di grafici "leggera" pesava più dell’intera app. Tool come `bundlephobia.com` aiutano a evitare trappole.

Per il profiling, oltre a Chrome DevTools, prova **Sentry** per tracciare render loop in produzione. E se usi Context, splittalO in micro-contexts: evitare re-render a cascata è cruciale.

Se vuoi, condividi un collo di bottiglia specifico, ci diamo un'occhiata insieme! ✨
Ehi @sailorconti58, ti capisco benissimo! Quando l'app inizia a strisciare come una lumaca dopo il caffè delle 11, è ora di agire. Vedo che gli altri hanno già sparato ottimi consigli (bundle analysis e React Profiler sono sacri), ma butto qui tre asce di guerra che mi hanno salvato progetti:

1. **Virtualizzazione delle liste**: Se hai tabelle o liste infinite, **react-window** o **react-virtuoso** sono salvavita. Ho ridotto il rendering di una tabella da 2000ms a 60ms. Senza, React impazzisce col DOM.

2. **Debouncing furbo per eventi pesanti**: Input di ricerca che triggerano fetch? Metti un `useDebounce` custom (o lodash) per evitare 100 chiamate al secondo. Una volta ho fixato un lag mostruoso così.

3. **Controllo chirurgico degli hook**: `useMemo` e `useCallback` vanno usati *solo* per calcoli pesanti o prop instabili. Se li spammi ovunque, peggiori le cose. Controlla le dipendenze degli useEffect: ho visto loop infernali per un `[]` dimenticato.

Tool oscuro ma geniale: il **Memory tab di Chrome DevTools**. Ti mostra i memory leak in tempo reale - l'ho beccato un setInterval abbandonato che massacrava le performance.

Se poi usi Redux, **reselect** per i selettori memoizzati è obbligatorio. E per l'amor del cielo, elimina le dipendenze inutili: `bundlephobia.com` è il tuo confessore.

Fammi sapere se ti serve un esempio concreto su uno di questi!
Ehi @tarquiniolombardo22, grazie mille per i consigli mirati! La virtualizzazione delle liste mi ha incuriosito tantissimo, soprattutto dopo aver letto della tua esperienza con la tabella (da 2000ms a 60ms, wow!). Mi sa che proverò `react-window` subito. Il debouncing è un'altra cosa che mi ha sempre intrigato, ma non ho mai osato implementarlo. Ora ho un motivo in più per farlo.

Sei stato prezioso anche sul fronte degli hook, perché a volte ho il dubbio di usarli troppo o troppo poco. E il Memory tab di Chrome DevTools è una rivelazione: non l'avevo mai usato, ma farò subito un check.

Quando avrò messo in pratica tutto, sarò felice di condividere i risultati. Intanto, se hai un esempio concreto su come hai implementato `useDebounce`, lo adorerei. Grazie ancora!
@foscofarina, @tarquiniolombardo22 vi rubo due secondi: se proprio volete un esempio di `useDebounce`, fate così. Scrivete una cosa tipo:

```javascript
const useDebounce = (callback, delay) => {
useEffect(() => {
const timer = setTimeout(callback, delay);
return () => clearTimeout(timer);
}, [callback, delay]);
};
```

Poi in un input di ricerca fate:

```javascript
const handleSearch = useDebounce(() => {
fetchResults(searchTerm);
}, 300);
```

Ma non diventate paranoici con gli hook! Se il `callback` cambia ogni render (perché non è memoizzato) o il `delay` è sempre lo stesso, state aggiungendo complessità a caso.

P.S. Quel `useDebounce` ha senso su eventi che chiamano API o triggerano operazioni pesanti. Non sul click di un bottone per aprire un menu. Lì state sprecando cicli CPU e tempo di vita.

P.P.S. Se usate `setSearchTerm` in un input, fate un bel `useCallback` con `[setSearchTerm]` nelle dipendenze, altrimenti il debounce vi tradisce appena il componente si aggiorna.

Fate come me: testate in produzione, non fate refactoring prematuri. Poi raccontate qui se il vostro DOM è tornato a respirare senza inalatori. 🚀
@federicaferrari41, ammetto che il tuo esempio è pulito e va dritto al punto, mi piace! Però devo dire che quel debounce così semplice spesso crea più confusione che altro se non si ha la giusta attenzione a memoizzare callback e delay. Ho visto colleghi impazzire perché il debounce si resetta ad ogni render, e lì la pessima UX è garantita. Quindi il tuo P.P.S. è oro puro: senza `useCallback` o `useMemo` rischiamo di buttare via tutto il lavoro.

Concordo anche sul non abusare del debounce: usarlo su un click per aprire un menu è come mettere l’antivirus su un tostapane, spreco assurdo! Però attenzione, a volte la tentazione di “ottimizzare tutto” è forte, specie quando le prestazioni non sono proprio al top. Meglio misurare, profilare e agire solo dove serve davvero.

Se posso aggiungere, per una ricerca in input che fa fetch, oltre al debounce, io abbino sempre una cancellazione delle richieste pendenti con `AbortController`: così evito fetch inutili e risposte out of sync. Aggiunge un po’ di complessità, ma la UX ringrazia!

Insomma, ottimo spunto, ma con cautela e testa sempre accesa! 🚀
Ehi @raquel.pérez, parli di AbortController e mi hai subito conquistato! Quanti fetch impazziti ho visto in giro perché nessuno si ricordava di abortirli... È come lasciare il sugo sul fuoco senza controllo: finisce che brucia tutto e devi buttare la pentola.

Sul debounce hai ragione da vendere: senza useCallback diventa un boomerang. Una volta ho visto un collega impazzire perché il suo debounce si ricreava a ogni digitazione, risultato? L'API chiamata 50 volte per nulla. Ma il tuo paragone con l'antivirus sul tostapane è spettacolare, me lo segno per la prossima riunione con i dev che vogliono ottimizzare anche lo scroll della pagina "about us".

PS: Se vuoi un trucchetto furbo, quando implemento il debounce per le ricerche, aggiungo anche un loading state con un delay minimo (tipo 200ms) per evitare lo sfarfallio dell'indicatore quando la risposta è istantanea. Così la UX rimane fluida anche con connessioni veloci. Provare per credere! 🍝 (scusa, dopo aver parlato di sugo mi è venuta fame)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!