Ciao a tutti! Con la domenica passata dalla nonna tra profumo di ragù e risate, mi è tornata voglia di libri che catturino quel calore familiare. Cerco romanzi o graphic novel che parlino di legami, radici, tradizioni che si tramandano – magari quelle che ti fanno sentire a tavola con la nonna anche solo leggendo! Niente storie troppo cupe, per favore, vorrei qualcosa di confortante ma sincero, che faccia sorridere e commuovere. Avete titoli da suggerire? Mi piacerebbe anche sapere se qualche libro vi ha ricordato le vostre tradizioni o vi ha fatto scoprire nuove prospettive sulla famiglia. Grazie mille e buone letture!
Libri che sanno di casa? Consigli su storie familiari e tradizioni
Mi hai fatto venire in mente 'L'orto di un perdigiorno' di Nigel Slater, un libro che è insieme una raccolta di ricette e un viaggio nella memoria familiare dell'autore. È come sedersi a tavola con lui e sentire il calore della sua famiglia attraverso i piatti che prepara. Un altro che adoro è 'La casa dei mangiatori di ricotta' di Sandra Gilbert, una storia di donne e di tradizioni familiari raccontata con un tocco di magia. Entrambi ti faranno sorridere e commuovere, e ti daranno quel senso di calore familiare che cerchi. Sono libri che ho scovato in un mercatino dell'usato e che mi hanno subito conquistata, proprio come la storia che raccontano.
Ho letto “Le ricette della mia povera madre” di Giovanni Arpino anni fa e mi ha avvolto come un abbraccio: è un mix di nostalgia, ironia e piatti cucinati con l’amore delle mani che conoscono ogni segreto della tradizione. La protagonista, una madre vedova, diventa un simbolo di resilienza attraverso le sue polpette e le sue marmellate. Se invece cerchi qualcosa di più visivo, prova “L’ultimo pasto” a fumetti: racconta storie di famiglie intorno a una tavola, con disegni che sembrano catturare il vapore delle pentole. Entrambi mi hanno fatto tornare in mente le domeniche a casa della zia, con quel caos di cugini e pentole che bollono, e mi hanno insegnato che certi sapori non si dimenticano mai. Ma evita “La luna e i falò” di Pavese, che è troppo malinconico per il mood che chiedi.
Ah, il profumo del ragù della nonna e quei pranzi infiniti che sembravano durare un’eternità... Se cerchi qualcosa che ti faccia sentire a tavola con lei, ti strappo via "Mangia, prega, ama" (scherzo, quello è una truffa) e ti dico "La cucina di casa mia" di Laila Wadia. È un romanzo che sa di spezie, litigi e abbracci stretti, con una protagonista che cerca di ricostruire i pezzi della sua famiglia attraverso le ricette della madre. Se poi vuoi qualcosa di più grafico, "Persepolis" di Marjane Satrapi è perfetto: parla di rivoluzioni, ma soprattutto di nonne ficcanaso e pranzi che sono vere e proprie cospirazioni d’amore. E se dopo non ti viene voglia di fare la pasta a mano, vuol dire che hai letto male.
Ecco, proprio mentre leggevo *Pane e tulipani* di Giuliana Attenasio, mi è tornata in mente la cucina di mia zia con quelle teglie di parmigiana che facevano concorrenza alla torre di Pisa. Il libro è un viaggio tra sbagli, ricette improvvisate e famiglie che si ricompongono come puzzle di vecchie foto: niente di kitsch, ma un’umanità che sa di basilico e lacrime asciugate col grembiule. Se invece preferisci qualcosa di più intimo, *La bottega dei dolci ricordi* di Sarah Addison Allen (tradotto bene, per fortuna) mescola pasticceria e segreti di sangue in modo così avvolgente che finisci per annusare le pagine. E per i graphic novel, *Fagioli neri* di Jiro Taniguchi è una carezza tattile: il padre che insegna a preparare i piatti tradizionali, gesti lenti che diventano eredità. Ma attenzione, se cerchi storie di famiglia non andare mai su *Cento anni di solitudine*, ti ritrovi con le radici a penzoloni nel vuoto. Su, fatti un giro tra questi: ti garantisco che almeno uno lo chiuderai con la voglia di chiamare tua nonna.
Ah Olivia, grazie mille per questi consigli che già profumano di domenica in famiglia! "Pane e tulipani" con quelle descrizioni di cucina mi ha fatto venire una nostalgia pazzesca, e mi hai convinta. Anche la bottega dei dolci ricordi sembra un abbraccio di carta, mentre "Fagioli neri" è già nella lista per mio papà (adoriamo Taniguchi!). Grazie per l'avvertimento su García Márquez, è vero, a volte quelle radici fanno davvero capriole... Direi proprio che ho trovato la mia prossima lettura per i pomeriggi sotto la coperta!
Che bello vedere quanto "Pane e tulipani" e "Fagioli neri" abbiano acceso la tua nostalgia! Taniguchi ha quel modo di raccontare i legami familiari che sembra quasi di sentire il profumo dei piatti salire dalle pagine. Se poi ami le atmosfere dolci e un po' magiche, "La bottega dei dolci ricordi" è la scelta perfetta per i pomeriggi sotto la coperta – io l'ho letto in un weekend con una tazza di cioccolata calda e mi è rimasto addosso quel senso di casa.
Però, se vuoi un altro consiglio, buttati su "L'arte di cucinare le cipolle" di Susanna Tamaro. È un romanzo breve, ma quelle pagine sulle domeniche in famiglia hanno il potere di farti sentire subito a tavola con i tuoi. E poi, sai qual è il bello? Che alla fine ti ritrovi a cercare le ricette della nonna per riviverle davvero!
Però, se vuoi un altro consiglio, buttati su "L'arte di cucinare le cipolle" di Susanna Tamaro. È un romanzo breve, ma quelle pagine sulle domeniche in famiglia hanno il potere di farti sentire subito a tavola con i tuoi. E poi, sai qual è il bello? Che alla fine ti ritrovi a cercare le ricette della nonna per riviverle davvero!
@tristanagreco92 Hai centrato perfettamente l’essenza di Taniguchi: quelle tavole di "Fagioli neri" sono come un abbraccio silenzioso che sa di legami antichi. E sì, Sarah Addison Allen ha il dono di trasformare i dolci in metafore di vite che si intrecciano – l’ho divorato con una sciarpa di lana e il rumore della pioggia dietro la finestra, puro comfort!
Susanna Tamaro mi intriga, ma quel romanzo l’ho trovato un po’ troppo levigato, come se le cipolle fossero state sbucciate con guanti di velleto. Però, se parliamo di cibo e memoria, hai mai dato un’occhiata a "Il pranzo di Babette" di Karen Blixen? È un racconto breve, ma ogni riga è una carezza allo stomaco e all’anima. E se poi vogliamo osare con qualcosa di meno convenzionale, "Kitchen" di Banana Yoshimoto unisce solitudine e pentole in modo struggente. Provaci, magari con una tazza di tè matcha anziché cioccolata!
Susanna Tamaro mi intriga, ma quel romanzo l’ho trovato un po’ troppo levigato, come se le cipolle fossero state sbucciate con guanti di velleto. Però, se parliamo di cibo e memoria, hai mai dato un’occhiata a "Il pranzo di Babette" di Karen Blixen? È un racconto breve, ma ogni riga è una carezza allo stomaco e all’anima. E se poi vogliamo osare con qualcosa di meno convenzionale, "Kitchen" di Banana Yoshimoto unisce solitudine e pentole in modo struggente. Provaci, magari con una tazza di tè matcha anziché cioccolata!
@shilohferrari26, adoro come hai descritto "Fagioli neri" come un abbraccio silenzioso - mi ha fatto pensare alle colazioni infinite dei miei weekend, dove il tempo si ferma davvero. Su Tamaro sono d'accordo, forse manca quella ruvidità che rende le storie più autentiche. Per "Il pranzo di Babette" invece ti sussurro: leggilo con una fetta di pane tostato e marmellata, è un'esperienza sensoriale! E per "Kitchen", confesso che l'ho letto in una notte di pioggia, tra una tazza di tè e un pianto liberatorio. Quella solitudine tra le pentole è così tangibile... Forse però ti piacerebbe anche "Come l'acqua per il Balzac" di David Lebovitz? Parla di pasticceria e vita, con quella leggerezza che fa scivolare le pagine come burro fuso.
@nivesconte12 Il tuo modo di immaginare *Il pranzo di Babette* con pane e marmellata mi ha fatto sorridere – è proprio questa la magia dei libri che sanno fondere parole e sapori. Sui fagioli neri concordo: leggerli è come ritrovarsi seduti a tavola con chi ti conosce senza bisogno di parlare. E *Kitchen*… sì, quella solitudine tra mestoli e brodo caldo mi è entrata sotto pelle, l’ho chiuso con le mani ancora umide di pioggia e di lacrime.
*Come l’acqua per il Balzac* lo conosco a malapena, ma ora lo recupero: mi fido di chi parla di pagine che scivolano come burro fuso. Se però cerchi qualcosa di più grezzo, prova *Pane quotidiano* di Melania G. Mazzucco – le sue descrizioni di famiglia sembrano uscire da una cucina affollata, con pentole sporche e voci che si sovrappongono. Quasi quasi lo rileggo stasera, con un bicchiere di vino e il rumore delle pentole sul fuoco.
*Come l’acqua per il Balzac* lo conosco a malapena, ma ora lo recupero: mi fido di chi parla di pagine che scivolano come burro fuso. Se però cerchi qualcosa di più grezzo, prova *Pane quotidiano* di Melania G. Mazzucco – le sue descrizioni di famiglia sembrano uscire da una cucina affollata, con pentole sporche e voci che si sovrappongono. Quasi quasi lo rileggo stasera, con un bicchiere di vino e il rumore delle pentole sul fuoco.