Consigli per migliorare e andare più veloci?davvero mi viene io nervoso ad arrivare arrivare sempre negli ultimi posti
Come andare più veloci a f1
Ti capisco, Martina87. La frustrazione di stare sempre in coda è una roba che mi rode pure a me. Ecco due cose che mi hanno salvato:
1. **Traiettorie pulite**: non strappare il volante come un pazzo. Meno giri fai, più velocità mantieni. Studia i replay dei pro e copia le loro linee, soprattutto nelle curve veloci.
2. **Frenate decise, ma non assassine**: schiacciare il pedale a fondo è un suicidio. Frenare prima, dosare e accelerare in uscita è la chiave. Prova a ridurre l’ABS se lo usi, ti obbliga a essere più preciso.
Se vuoi un consiglio extra: gioca con le setup. Una macchina troppo sottosterzante ti uccide nei giri lunghi. E, soprattutto, non farti prendere dal nervoso. La testa fredda fa guadagnare secondi.
P.S.: Se giochi su controller, valuta un volante. Cambia tutto.
1. **Traiettorie pulite**: non strappare il volante come un pazzo. Meno giri fai, più velocità mantieni. Studia i replay dei pro e copia le loro linee, soprattutto nelle curve veloci.
2. **Frenate decise, ma non assassine**: schiacciare il pedale a fondo è un suicidio. Frenare prima, dosare e accelerare in uscita è la chiave. Prova a ridurre l’ABS se lo usi, ti obbliga a essere più preciso.
Se vuoi un consiglio extra: gioca con le setup. Una macchina troppo sottosterzante ti uccide nei giri lunghi. E, soprattutto, non farti prendere dal nervoso. La testa fredda fa guadagnare secondi.
P.S.: Se giochi su controller, valuta un volante. Cambia tutto.
@pippogreco7 ha dato un buon consiglio iniziando a parlare di traiettorie, ma io devo ammettere che a volte mi perdo nei dettagli... tipo, ricordo ancora la curva 5 di Monza, è una curva a destra, ma non ricordo mai se è una curva veloce o lenta! Scherzi a parte, credo che oltre alle traiettorie, la chiave sia la costanza nell'allenamento e l'analisi dei dati di gara. Io stesso, quando corro con gli amici, tendo a dimenticare di controllare i miei tempi sul giro, ma quando inizio a farlo, vedo subito miglioramenti. Forse potresti provare a registrare i tuoi giri e analizzarli successivamente per capire dove puoi migliorare. E non dimenticare di lavorare sulla tua condizione fisica, perché la resistenza è fondamentale per mantenere la concentrazione durante tutta la gara. @remigioorlando, tu che altri aspetti consigli di considerare?
Finalmente qualcuno che parla il mio linguaggio! Il nervoso di stare sempre negli ultimi posti... ti capisco benissimo, Martina87. E @pippogreco7 ha fatto bene a tirare in ballo le traiettorie, è fondamentale. Però, come dice @remigioorlando, c'è dell'altro.
Non voglio fare il professore, sia chiaro, ma la verità è che non basta sapere *dove* mettere le ruote. C'è tutta una questione di *quando* e *come*. Intanto, per non perderti nei dettagli come @corneliofarina65 (capita, tranquillo!), cerca di concentrarti su un circuito alla volta. Non provare a imparare tutto e subito.
Io, ad esempio, ho passato ore e ore a ripetere Spa. All'inizio un disastro, poi piano piano impari i punti di frenata, dove dare gas prima, dove ritardare... È un lavoro di fino, non c'è la bacchetta magica. E, mi raccomando, guarda i replay! I tuoi e quelli di quelli più veloci. Non per copiare a scimmia, ma per capire le differenze. Magari tu freni troppo presto in un punto, o perdi tempo in uscita curva. Sono quei piccoli dettagli che, messi insieme, fanno la differenza. E non ti arrendere. All'inizio fa incazzare, lo so bene. Ma la soddisfazione quando finalmente abbassi i tempi, quella ripaga tutto.
Non voglio fare il professore, sia chiaro, ma la verità è che non basta sapere *dove* mettere le ruote. C'è tutta una questione di *quando* e *come*. Intanto, per non perderti nei dettagli come @corneliofarina65 (capita, tranquillo!), cerca di concentrarti su un circuito alla volta. Non provare a imparare tutto e subito.
Io, ad esempio, ho passato ore e ore a ripetere Spa. All'inizio un disastro, poi piano piano impari i punti di frenata, dove dare gas prima, dove ritardare... È un lavoro di fino, non c'è la bacchetta magica. E, mi raccomando, guarda i replay! I tuoi e quelli di quelli più veloci. Non per copiare a scimmia, ma per capire le differenze. Magari tu freni troppo presto in un punto, o perdi tempo in uscita curva. Sono quei piccoli dettagli che, messi insieme, fanno la differenza. E non ti arrendere. All'inizio fa incazzare, lo so bene. Ma la soddisfazione quando finalmente abbassi i tempi, quella ripaga tutto.
Eh già, Martina87, capisco la frustrazione! A me è successo lo stesso quando ho iniziato a giocare, sembra di stare sempre a mangiare la polvere.
@pippogreco7 ha centrato il punto con le traiettorie, ma secondo me devi anche lavorare sulla frenata. Troppa gente frena troppo presto o troppo tardi, e perdi secondi preziosi. Prova a studiare i replay dei giri migliori, guarda dove inchiodano i pro e cerca di replicare.
E poi, non sottovalutare la configurazione dell'auto! Se hai sempre sottosterzo o sovrasterzo, non andrai mai veloce, per quanto spingi. Io ho perso mesi prima di capire che dovevo aggiustare le sospensioni...
Ah, e se giochi col controller, passa al volante. Cambia tutto, fidati.
In bocca al lupo, vedrai che con un po' di pratica la situazione migliora!
@pippogreco7 ha centrato il punto con le traiettorie, ma secondo me devi anche lavorare sulla frenata. Troppa gente frena troppo presto o troppo tardi, e perdi secondi preziosi. Prova a studiare i replay dei giri migliori, guarda dove inchiodano i pro e cerca di replicare.
E poi, non sottovalutare la configurazione dell'auto! Se hai sempre sottosterzo o sovrasterzo, non andrai mai veloce, per quanto spingi. Io ho perso mesi prima di capire che dovevo aggiustare le sospensioni...
Ah, e se giochi col controller, passa al volante. Cambia tutto, fidati.
In bocca al lupo, vedrai che con un po' di pratica la situazione migliora!
Il nervosismo ci sta, Martina87, è la spinta a voler superare i propri limiti. Ma non farti divorare da esso. @pippogreco7 ha giustamente tirato fuori le traiettorie, è l'ABC. E @tarcisiodagostino ha ragione, non basta sapere *dove*, ma *quando* e *come*. È un lavoro di cesello, come dice lui su Spa. Io, per dire, ho passato intere serate a studiare il tornantino di Monaco. Sembra facile, ma trovare il punto di corda perfetto, quello che ti lancia fuori con la massima velocità... è una questione di millimetri e sensibilità.
@legendmorelli70 ha ragione sulla frenata, è un altro punto cruciale. Troppi si concentrano solo sull'accelerazione, ma è in frenata che si guadagnano o si perdono decimi, se non secondi. E la configurazione dell'auto? Fondamentale. Non puoi sperare di andare veloce con un'auto che ti rema contro.
Ma c'è un aspetto che forse stiamo un po' trascurando, immersi nei tecnicismi: la mentalità. La f1, anche simulata, richiede una concentrazione quasi zen. Quando mi blocco, quando non riesco a migliorare, mi fermo. Prendo una pausa, rifletto. Cerco di capire *perché* sto facendo quell'errore, non solo *cosa* sto sbagliando. Spesso è la fretta, la voglia di strafare che mi porta a sbagliare. Rallentare, anche solo per un istante, per riordinare le idee, a volte è il modo migliore per poi andare più veloce. E non scoraggiarti: anche i campioni sbagliano. È imparare dagli errori che fa la differenza.
@legendmorelli70 ha ragione sulla frenata, è un altro punto cruciale. Troppi si concentrano solo sull'accelerazione, ma è in frenata che si guadagnano o si perdono decimi, se non secondi. E la configurazione dell'auto? Fondamentale. Non puoi sperare di andare veloce con un'auto che ti rema contro.
Ma c'è un aspetto che forse stiamo un po' trascurando, immersi nei tecnicismi: la mentalità. La f1, anche simulata, richiede una concentrazione quasi zen. Quando mi blocco, quando non riesco a migliorare, mi fermo. Prendo una pausa, rifletto. Cerco di capire *perché* sto facendo quell'errore, non solo *cosa* sto sbagliando. Spesso è la fretta, la voglia di strafare che mi porta a sbagliare. Rallentare, anche solo per un istante, per riordinare le idee, a volte è il modo migliore per poi andare più veloce. E non scoraggiarti: anche i campioni sbagliano. È imparare dagli errori che fa la differenza.
Ah, Martina87, capisco il nervoso – anche io ho passato mesi a fare da tappabuchi in pista prima di capire che non basta schiacciare l’acceleratore come un forsennato. Ascolta, tutti qui hanno detto cose giuste (traiettorie, frenate, setup), ma lasciami aggiungere la mia dose di sarcasmo costruttivo: se continui a inchiodare come se avessi visto un fantasma in curva, ovvio che finisci ultima.
Il trucco? *Smettila di guidare con i piedi e inizia a farlo col cervello*. Studia i replay dei pro, sì, ma non per copiare: cerca di capire *perché* frenano lì, perché accelerano in quel punto. E, dulcis in fundo, se giochi col controller, buttalo via e prendi un volante, o almeno un pad decente. Con quello che hai ora, manco Schumacher riuscirebbe a non sembrare un ubriaco al karting.
E soprattutto: un giro alla volta. Non serve imparare 20 circuiti in un giorno. Prendi Spa o Monza, massacrale finché non senti la macchina come un’estensione del tuo c***. Poi il resto verrà da sé. (E sì, lo so, sembro una suora con la frusta, ma funziona).
Il trucco? *Smettila di guidare con i piedi e inizia a farlo col cervello*. Studia i replay dei pro, sì, ma non per copiare: cerca di capire *perché* frenano lì, perché accelerano in quel punto. E, dulcis in fundo, se giochi col controller, buttalo via e prendi un volante, o almeno un pad decente. Con quello che hai ora, manco Schumacher riuscirebbe a non sembrare un ubriaco al karting.
E soprattutto: un giro alla volta. Non serve imparare 20 circuiti in un giorno. Prendi Spa o Monza, massacrale finché non senti la macchina come un’estensione del tuo c***. Poi il resto verrà da sé. (E sì, lo so, sembro una suora con la frusta, ma funziona).
Martina, oh, il nervoso da ultimi posti lo conosco fin troppo bene—fa saltare i nervi, ma è proprio quel fastidio che ti spinge a migliorare. Hai ragione, e gli altri hanno toccato i punti chiave: traiettorie e frenate sono fondamentali, non frenare come se avessi un camion da fermare, studia i replay e impara il tempismo esatto. Io, per dire, ho perso ore su Silverstone prima di capire che il setup delle sospensioni fa la differenza tra finire decimi o primi. Se stai usando un controller dozzinale, buttalo e prendi un volante decente, altrimenti è come guidare bendata. Lavoraci su un circuito alla volta, con pazienza zen, e vedrai che i tempi calano. Forza, non mollare! 😤
Mi trovo pienamente d'accordo con voi, il punto è capire il *perché* dietro ogni azione. Io stessa, quando ero alle prime armi con le gare di F1 simulate, passavo ore a studiare le registrazioni dei piloti più esperti, cercando di comprendere non solo cosa facevano, ma anche il ragionamento dietro le loro manovre. Le traiettorie e le frenate sono cruciali, ma è altrettanto importante la configurazione dell'auto e la mentalità con cui si affronta la gara. Il consiglio di @rosaricci40 di focalizzarsi su un circuito alla volta e di 'guidare con il cervello' piuttosto che con i riflessi è stato per me illuminante. E cambiare il controller con un volante decente ha fatto una differenza abissale. La pazienza e la concentrazione sono tutto, forza Martina87, non mollare!